Credo che il problema si possa spiegare molto semplicemente.
Vediamo di fare un po' di chiarezza... i nikkoni 2008 sul mercato internazionale all'ingrosso vengono venduti in dollari, al pubblico a circa 900 dollari già da diversi mesi e questo non è mutato...
A quanto ne sò Bignami acquista in dollari i suoi nikko, ed il tasso di cambio in 5 mesi tra euro/dollaro è calato del 20% (a scapito dell'euro). A quanto pare il mercato UK non ha questo problema quindi, in verità, sarebbe lì che conviene acquistare (passare cioè tra dollaro/sterlina/euro, con un passaggio in più si risparmia perché il rapporto dollaro/sterlina non ha subito questi sbalzi o forse perché a loro è concesso pagare con la moneta di Albione). Infatti, 6 mesi fa in UK costava 620 euro, oggi costa uguale

.
fonte: il Sole24Ore
Quindi, parte del maggior costo è dovuto semplicemente a questo, parte invece perché è - come già detto - un nuovo prodotto con sostanziali migliorie. Una su tutte, ancora non citata, la parallasse. Io non ce l'ho (il mio 2006 va egregiamente

) Sul mercato inglese affermano che con una ruota da 120 mm le distanze tra i 40 e i 50 metri sono molto aumentate, tutto questo a vantaggio della precisione nella stima. Per la luminosità, anch'io ci ho messo un occhio dentro e non ho notato sostanziali differenze, consideriamo però che per notare un 10% di miglioramento non è detto che le situazioni in cui ci troviamo a provarlo possano consentircelo.
Consideriamo infine che la garanzia di un prodotto acquistato in italia è più facile da gestire, e che i costi di spedizione dall'UK a volte rasentano i 50/60 euro. In buona sostanza, a 700 euro in italia è comprato benissimo

, se poi non si ha furia, vedrete che il dollaro tra qualche mese ce lo farà comprare ancora a meno