il MOA nel Field Target

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
ruggine
FT Veneto

il MOA nel Field Target

Messaggio da ruggine »

Sicuramente l'argomento è già stato trattato, ma non ricordavo i valori in gioco e così ho fatto una piccola ricerca che rendo pubblica per chi non ha voglia di farsi tutti i calcoli. 8-) senza voler sembrar saccente.

Che cos'è il MOA? E' la 60ma parte di un angolo di un grado, detto minuto d'angolo (Minute Of Angle).

Calcoliamo il suo valore in millimetri. Per comodità faremo i primi calcoli con la distanza di 100 metri, ovvero quella che di solito si usa per tarare le carabine da caccia o da tiro.

Allora, sappiamo che un'angolo giro equivale a 360 gradi e che il MOA è 1/60 di grado, quindi in un angolo giro ci sono esattamente (360 x 60) 21600 MOA.
Adesso dobbiamo trovare a quanti millimetri corrisponde un MOA a 100 metri.
Semplice, geometria di 3a elementare: troviamo prima quanti metri ci sono nell'angolo giro con raggio 100 metri = 2 x r x pigreco = 2 x 100 x 3,1415926535.......... :twisted: = 628,3185306 che dividiamo per i MOA presenti nell'angolo giro (628,3185306 / 21600) = 0,029088817 e lo trasformiamo da metri in millimetri (0,029088817 x 1000) = 29,088817 mm a 100 m.
(nota: perche ho usato tutti quei decimali sul pigreco e non il classico 3,14? perchè son bastardo dentro :twisted: . Ma anche perchè facendo i calcoli con il 3,14 sarebbe venuto fuori 29,074074 mm, ovvero 29,07 invece di 29,09. Ammetto che è poco, ma qualcuno potrebbe risentirsi :wink: ).
Ora sfido chiunque ad utilizzare i micron o nanometri per il tiro (cosa devi misurare, i globuli rossi?) e quindi arrotondiamo. A quanto arrotondiamo? Se riesci a valutare mezzo millimetro a 25 metri allora fai parte del reparto cecchini dei servizi segreti, per tutti gli altri bastano i millimetri. Ma oggi siamo buoni, e quindi non riporto solo i decimi, ma anche i centesimi! Immagine

Facciamo una tabellina che comprenda alle varie distanze il valore di un MOA e quelli che normalmete troviamo nelle torrette delle nostre ottiche di puntamento (i click).

DISTANZA ______ 1 MOA ______ 1/4 MOA ______ 1/8 MOA
mt _____________ mm _________ mm ___________ mm

100 ___________ 29,09 ________ 7,27 ___________ 3,64

50 ____________ 14,55 ________ 3,64 ___________ 1,82

40 ____________ 11,64 ________ 2,91 ___________ 1,45

30 ____________ 8,73 _________ 2,18 ___________ 1,09

20 ____________ 5,82 _________ 1,45 ___________ 0,73

10 ____________ 2,91 _________ 0,73 ___________ 0,36

7 _____________ 2,04 _________ 0,51 ___________ 0,25

Da questa Tabella ognuno tragga le sue conclusioni e valuti di quanti click dovrà regolare la torretta dell'alzo per correggere un errore di mira. Immagine

Spero di essere stato utile a qualquno oltre che a me, e se tu sei uno di questi allora versa 50.000 euro sul mio conto corrente (che comunico solo in MP). Immagine

Saluti. Immagine
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Re: il MOA nel Field Target

Messaggio da ZERIO65 »

ruggine ha scritto:
.........Semplice, geometria di 3a elementare..........
si vede che sei di un altra generazione.
Quando io andavo alla elementari in 3^ si facevano ancora le paginette con OOOOOO IIIIIIIIIIIIII

per il MOA ho dovuto attendere il 3° Geometra e l'ho capito per necessità solo quando ho iniziato a sparare.

Comunque è utilissima la tua tabellina per la taratura.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
talpone
Toscana FT

Messaggio da talpone »

toc, toc....permesso?

Complimenti davvero. Utilissimo per tutti! Me per primo....

Dio te ne renda merito!

Ottimo lavoro che mi sembra sacrificato in questa sezione, "chi legge anche al buio" :idea: dovrebbe provvedere... :wink:

Complimenti ancora,

Ciao,
Fabio
Immaginehttp://www.toscanafieldtarget.org
Fabio Muneghina

"Non voglio che il campionato sia su misura per me ma su misura per la maggior parte di noi, senza però perdere d'occhio la realtà ed il bene comune che a mio avviso si concretizza con la massima partecipazione e soddisfazione."
(Dario)
TFT THE BEST :
jjcesco
FTI Phoenix

Messaggio da jjcesco »

ruggine ha scritto:Sicuramente
Semplice, geometria di 3a elementare:
NO NO te lo posso assicurare :Gigi è in 4a elementare e io da bravo papà :roll: lo seguo nei compiti e fino a questo momento l' unica cosa che hanno fatto sui angoli è stata quella di misurarli con il gognometro di "plastica" :wink:

Comunque hai fatto una gran bella cosa ora dovresti continuare lo studio prendendo in considerazione il rapporto MOA@Mill dot delle ottiche e fare un altra bella tabella :lol:

fatto tutto cio ti potresti adentrarti nel mondo delle ottiche e considerare il valore dei mil dot per i vari fattori di ingrandimento.

naturalmente è tutto facoltativo!!!!!!

ciao :wink:
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

jjcesco non fare il furbo, era riferito solo al calcolo della circonferenza 2 x r x pigreco. :twisted:

e poi Giovanni mi ha detto che ti fa vedere solo le operazioni di seconda, sennò non capisci. :crepa: :crepa: :crepa:

Per le tabelle abbi fede che con calma appena mi passa la febbre un pensiero ce lo faccio (anche se trovi già tutto, basta cercare). smile16

Saluti, Ruggine.
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Facciamo una tabellina che comprenda alle varie distanze il valore di un MOA e quelli che normalmete troviamo nelle torrette delle nostre ottiche di puntamento (i click).

DISTANZA ______ 1 MOA ______ 1/4 MOA ______ 1/8 MOA
mt _____________ mm _________ mm ___________ mm

100 ___________ 29,09 ________ 7,27 ___________ 3,64

50 ____________ 14,55 ________ 3,64 ___________ 1,82

40 ____________ 11,64 ________ 2,91 ___________ 1,45

30 ____________ 8,73 _________ 2,18 ___________ 1,09

20 ____________ 5,82 _________ 1,45 ___________ 0,73

10 ____________ 2,91 _________ 0,73 ___________ 0,36

7 _____________ 2,04 _________ 0,51 ___________ 0,25

Da questa Tabella ognuno tragga le sue conclusioni e valuti di quanti click dovrà regolare la torretta dell'alzo per correggere un errore di mira.

Spero di essere stato utile a qualquno oltre che a me, e se tu sei uno di questi allora versa 50.000 euro sul mio conto corrente (che comunico solo in MP).

Saluti. Ruggine
ruggine
FTI Triveneto
Scusa Ruggine...visto che sono un accanito giocatore di LOTTO, e visto i numeri che dai......mi daresti un bel terno da giocare
:crepa: :crepa: :crepa: :crepa: :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi