Attenzione alle norme di sicurezza!!! Grave incidente!

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
ropons
Lv. 1
Lv. 1
Contatta:

Attenzione alle norme di sicurezza!!! Grave incidente!

Messaggio da ropons »

Questo post unicamente per richiamare l'attenzione di esperti e neofiti sulla sicurezza. Le nostre armi NON SONO GIOCATTOLI!
A distanza ravvicinata bucano come le armi da fuoco, magari con effetti meno devastanti, ma bucano!
Ne sono testimoni le foto che ho posato: per favore, segua i links sotto solo chi non è impressionabile!
Ecco come è andata: carabina CZ 200T di mio figlio non scaricata secondo le disposizioni date, il linea di tiro mi si avvicina ed io porto la mano in prossimità della canna per sistemare la tracolla, dito di mio figlio che scivola sul grilletto e pellet che parte impattando da circa 10 cm di distanza il mio mignolo sinistro quasi fuoriuscendo dalla parte opposta!
Medicazione di fortuna (portatevi dietro sempre un piccolo pronto soccorso...non si sa mai...magari serve solo come portafortuna!) corsa al pronto soccorso, radiografia, antitetanica ed intervento in anestesia locale per l'estrazione del pallino con un punto di sutura sul solo foro d'uscita.
In definitiva: è andata molto bene! Il pellet poteva ledere un nervo o scheggiare l'osso della falange o colpire qualche parte più delicata o vitale! Se non altro, questa esperienza negativa, mi ha insegnato ad essere ancora più prudente ed a applicare con maggiore rigidità le norme di prevenzione e sicurezza dettate dal buon senso!
Meditiamo gente...meditiamo!
Roberto

[img=http://img504.imageshack.us/img504/3487/24062009550.jpg]

[img=http://img504.imageshack.us/img504/6781/24062009549m.jpg]
Carpe Diem - HW77K - HW100 TK - CZ200T
francesco54
FT Veneto

Re: Attenzione alle norme di sicurezza!!! Grave incidente!

Messaggio da francesco54 »

Auguri di pronta guarigione a Roberto :|
ropons
Lv. 1
Lv. 1
Contatta:

Messaggio da ropons »

Grazie 1000! :wink:
E grazie anche che il dito me lo sono bucato io e non mio figlio di 13 anni! Ha vissuto per tre giorni con il senso di colpa...povero! :oops:
Hai ragione presidente, sulle norme di sicurezza non si deve transigere: i musi lunghi passano, le menomazioni restano! :|
Roberto
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Non solo non sono giocattoli, ma è sempre meglio stamparsi in testa questa regola:

Considerare un'arma carica, SEMPRE. MAI puntarla su nessuno, appunto perché è SEMPRE carica, anche se ci hai appena sparato. Il destino, quando vuole, riesce a rendere possibili cose che altrimenti sembravano impossibili. Detto questo, grazie per la condivisione di questa esperienza negativa, ma pur sempre esperienza. :D
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
ropons
Lv. 1
Lv. 1
Contatta:

Messaggio da ropons »

...hai ragione, perfettamente ragione, Fastman! :wink:
E poi ho qualche capello bianco per sapere che, soprattutto, le ESPERIENZE NEGATIVE sono quelle che formano di più perchè si ricordano più a lungo...non vanno nel dimeticatorio velocissimamente come spesso accade per quelle positive!
Condividere le esperienze (negative e positive) è sempre un momento di crescita per ogni essere umano perchè da una parte c'è chi racconta e dall'altra chi ascolta ma, entrambi, NEL MEDESIMO ISTANTE, IMPARANO!
E, nella vita, non bisogna mai smettere di mettersi nell'atteggiamento di chi desidera imparare! :D
draghetto
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da draghetto »

Tanti auguri di pronta guarigione. E per fortuna è "andata bene".
ropons
Lv. 1
Lv. 1
Contatta:

Messaggio da ropons »

Grazie 1000 per gli auguri! Tra un paio di giorni tolgo il punto di sutura: la ferita è rimarginata benissimo, nessun problema di mobilità e/o infezione. Riguardando ora l'esiguo spazio che c'è in quella parte della falange...devo dire che solo un piccolo miracolo m'ha aiutato affinchè non venisse leso un nervo o la cartilagine dell'articolazione! :hail: :wink:
M.Campana
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da M.Campana »

Roberto auguri di pronta guarigione.
Uploaded with ImageShack.us
"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)

skype - mauro.campana
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Quindi dopo Ramon che a Roma si sparò sul piede senza danni, abbiamo un altro caso fortunato nella "sfortuna".

meditiamo gente, meditiamo.

Chissà quante cazz___te facciamo tutti senza rendercene conto.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Pliskin
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Pliskin »

Bel buchino,è andata bene!Dicono o tempo fa dicevano che il militare non serve.Io che lo faccio di professione dico che serve per tante cose e sopratutto per l'argomento in questione.Si parla della nostra vita e di quella di altri,ho imparota con massima diligenza tutto questo e quando maneggio un arma anche divertendomi sono molto serio e attento!E' la prima cosa!ATTENZIONE! :splat:
Fabio Fiorinelli
Umarex C.P.S.
Stoeger X5
val57
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da val57 »

dobbiamo stare sempre attentissimi, e compiere tutte le operazioni senza fretta;

le regole di sicurezza le conosciamo e ci sforziamo a rispettarle; la fregatura è la distrazione;

nella sfortuna... alla fine dei conti ci hai rimesso soltanto molte seccature, rimarrà solo un brutto ricordo; rimettiti presto; auguri :)
Immagine
quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
ramius
Toscana FT

Messaggio da ramius »

Anche se non ci conosciamo personalmente ti auguro una prontissima guarigione.
Penso che il tuo post e la tua esperienza possano essere molto utili al fine di sensibilizzare quanto più possibile tutti al maneggio delle armi, depo, full o da fuoco, non fa differenza.
La responsabilità nella nostra passione è fondamentale e spesso (me compreso) cadiamo nella trappola della consuetudine e dell'eccesso di confidenza che può portare a risultati molte volte drammatici sia con le armi sia in altre attività della vita di tutti i giorni.
In campana gente....
Ciao Roberto, in gamba...
Gianni
Rispondi