Nuovo Nikko Stirling Targetmaster

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Robin
SS lazio Airguns

Nuovo Nikko Stirling Targetmaster

Messaggio da Robin »

Ciao a tutti!!
Ho meditato allungo se riportare queste mie esperienze in merito all’ottica in oggetto e la decisione è stata molto combattuta, un po’ perché non essendo un esperto di ottiche e quindi il mio giudizio potrebbe non essere “oculato” e un po’ per non sollevare questioni.
Alla fine però ritengo giusto che alcune riflessioni del tutto personali vengano condivise con gli amici della federazione FT, sarà poi vostra cura valutare quanto esposto e correggermi gli errori che sicuramente commetterò vista la scarsa esperienza.
Grazie all’intervento di un caro amico, che ringrazio nuovamente per il suo intervento, sono riuscito a comprare qui in Italia uno dei primi esemplari importati dalla Bignami della Targetmaster ultimo tipo, quella con le torrette che si bloccano e il reticolo illuminato. L’ottica è stata comprata per essere montata su una carabina springer full (977).
Per non correre rischi ho pensato di utilizzare un attacco Dampa ammortizzato DM70 con un rialzo inclinato della Benaglio. Ho da subito dotato l’ottica di un ruotone da 170 mm anche se poi non ho provveduto a segnare le tacche dei metri, poi capirete perché….
Il primo impatto è stato positivo per ciò che concerne luminosità e limpidezza delle lenti, anche se forse mi aspettavo di meglio causa qualche riflesso di troppo in condizione di luce particolare.
Non appena assemblato il tutto però, mi sono saltati agli occhi due comportamenti che non mi sono molto piaciuti, l’escursione del ruotone solo di 180° e il fatto che ogni volta che sparavo saltava la messa a fuoco che doveva essere ripristinata per il tiro successivo.
Dopo non più di 50 tiri la terza torretta ho cominciato a ballare vistosamente sino al punto di diventare inutilizzabile. Ho pensato che potesse essere il grano di fissaggio che si era allentato, ma purtroppo non era così!!
Preso dallo sconforto ho spedito il tutto a Bignami che nel giro di 5 gg mi ha sostituito tutta l’ottica, colgo l’occasione per ringraziarli pubblicamente per la correttezza e precisione!!!
Tornato in possesso dell’ottica ho passato molti giorni a guardarmela nella scatola con la paura di rimontarla su una full che a mio avviso potrebbe essere stata la causa del guasto della terza torretta, anche se io avevo preso tutte le precauzioni!!
Dopo lungo meditare e considerata la scarsa risoluzione dei metri che consente di valutare con solo 180° di rotazione del parallasse ho spostato il targertmaster sulla 77k depo che utilizzerò a Compiano (speriamo che riesco a venire!!!), e messo la Mark Precision sulla 977 full tanto per il momento ci faccio tiro ludico…
Ho quindi finalmente provveduto a segnare il ruotone con le varie distanze, bhe più di 30..31 metri non riesco a valutare con precisione … dopo passiamo a grandi numeri!!
Non solo, per fare una stima corretta devo girare la ruota e trovare la giusta messa a fuoco sempre dalla stessa direzione di rotazione altrimenti mi comporta un errore anche di qualche metro, questo non so se è normale e lo fanno anche altre ottiche, quelle in mio possesso no!!!
In sostanza ritengo che quest’ottica sia valida solo su una depotenziata dove le distane da stimare sono ridotte e le reazioni della carabina molto contenute rispetto a una full.
Al momento ho deciso di venderla, l’annuncio lo si può trovare su armi usate.it, qui non me la sono sentita di proporla a qualche ignaro collega!!
Consigli, commenti e critiche sono ben accette…
Ciao
Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Robin
SS lazio Airguns

Re: Nuovo Nikko Stirling Targetmaster

Messaggio da Robin »

Vedo che l'argomento non riscuote molto successo, strano visto l'intresse iniziale per quest'ottica!!
Vorrei capire una cosa, se riparallasso l'ottica per abbassare ulteriormente la già buona minima distanza di messa a fuoco, cioè la porto da 7 metri che so a 5, anche la massima distanza si riduce? e quindi di conseguenza i 180° di rotazione della ruota avranno effetto su una distanza più ridotta con conseguente aumento della risoluzione dei metri??
Grazie!!

Roberto
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

direi di no....
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Non capisco se stiamo dicendo la stessa cosa!! :oops:
Nel senso che pensavo di perdere ad infinito o giù di li, quindi restringere il campo di azione dell'ottica diaciamo dai 7 ai 60 metri, se poi oltre non mette a fuoco poco mi importa!!!
Se poi la ghiera del parallasse non mi riporta più i valori reali importa ancora meno, tanto già così è molto orientativo il valore serigrafato.
Quello che non so è se sto prendendo un'abbaglio!!! :splat:
Ciao!!

Roberto
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

corallo ha scritto: Io ho un nikkone 2007, torrette verdi, se riparallasso in quel modo (ho provato) ottengo sulle lunghe distanze una peggiore "risoluzione", diventa più difficile capire quando il bersaglio è a fuoco, e quindi peggiora la precisione di stima della distanza. Inoltre i riferimenti sul rotellone si avvicinano, rimane meno spazio per segnarsi le varie distanze, se vuoi migliorare la precisione di stima sui tiri lunghi dovrai aumentare la distanza minima di messa a fuoco, per lo meno sul mio nokkone è così.

Ciao
Luca
Alla fine lo tengo così e amen!! :|
Ciao!!

Roberto
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Domanda: ma anche il diamond ha 180° di rotazione del parallasse??
Ciao!!

Roberto
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Bha.. avrei gradito sentire il commento anche di altri che lo hanno acquistato, da quel che mi risulta in giro per l'Italia ce ne sono altri, magari non la vedo come me!!
Personalmente ho scelto di montarlo sulla depo che uso in gara e mi ci trovo una meraviglia, ero un pò perplesso sull'usare un 50x in depo però poi a Compiano mi sono guardato intorno ed ho visto che moltissimi montano il diamond anche in depo quindi mi sono detto.. perchè non lasciarcelo!!! :lol:
Non mi resta che trovare un'ottica per la full :? ... ma prima di passare in springer full ho talmente tanto tempo che potrò aspettare l'uscita dell hawke 50x.

Ciao

Roberto
Rispondi