Per tutti quelli che mi hanno chiesto...

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Re: Per tutti quelli che mi hanno chiesto...

Messaggio da ing.orso »

su diverse sagome che usiamo il terminale del filo è costituito da filo di ferro, circa una quindicinaia di centrimetri, e funziona egregiamente; oltretutto se lo impallini non si taglia, a differenza del filo, da mutanda o no che sia :mrgreen:
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Ciao a tutti,
Altra possibile soluzione, molto semplice, per la giunzione filo di nylon - sagoma: dei tondini in alluminio del diametro di 8mm forati (3mm) alle due estremità.
Sono già stati realizzati e provati con successo ad Anghiari dagli umbri e hanno funzionato egregiamente (grazie Aldo per il campione che mi hai fornito).
Ecco quali sono secondo me i vantaggi:

- l'alluminio non arrugginisce
- è più leggero del ferro e può essere lavorato facilmente da tutti con un minimo di manualità, basta un seghetto, una morsa e un trapano. Anche se più leggero, lo scopo di tenere lontano il filo dalla sagoma viene comunque raggiunto.
- non aggiunge un peso ecccessivo (anche se comunque contenuto) che crea una certa resistenza sul davanti della sagoma, che è così libera di ribaltarsi (se la si piglia :crepa:) al meglio del suo funzionamento.

Ho provato personalmente a fare delle prove veloci, alcuni tondini sono un pò più lunghi di quelli realizzati in umbria, di misura 13-15cm,
(15cm credo sia la misura ottimale) utilizzando delle barre di due metri acquistate al Brico per circa 5-6 euro (ne vengono 13 pz./barra).
Ai fori delle due estremità per ora ho fatto passare dei semplici anelli per chiavi (sono facilmente reperibili e sostituibili in caso di bisogno), ma niente vieta, se si vuole rendere il tutto più robusto, di usare una vite passante e dado autobloccante, oppure del semplice filo di ferro.

Ecco una foto: http://img37.imageshack.us/content.php? ... ia=mupload

Ciao,
Roberto
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

messaggio recepito...a presto posto le foto dei primi campioni insieme alla sagoma proposta da fastman

enrico 2
FTI Emilia Romagna

Messaggio da enrico 2 »

Alfredo hai mp ciao
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

poichè c'è + di qualcuno che mi chiede se posso realizzare sagome diverse dal solito topo e compagnia, propongo questa
è una immagine da cad è per questo che si vede da schifo, oggi la taglio e la posto come foto
Immagine

Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

alfredo73 ha scritto:poichè c'è + di qualcuno che mi chiede se posso realizzare sagome diverse dal solito topo e compagnia, propongo questa
è una immagine da cad è per questo che si vede da schifo, oggi la taglio e la posto come foto
Immagine
ottima, si può personalizzare a richiesta incidendo il nome della bella ? aiuta a rimanere più
concentrati :mrgreen:
e qualche figura di politico ?
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

io ho fatto dieci sagome, ma vi posso assicurare che l'unica soddisfazione e quella di vederle funzionare bene, ( e sono anche più carine ) :wink: mentre per il costo ci si avvicina molto a quelle della gamo, quindi preferisco comprarle.

Immagine

Immagine

Immagine
(skype) scorpio603
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

roberto veronese ha scritto:
alfredo73 ha scritto:poichè c'è + di qualcuno che mi chiede se posso realizzare sagome diverse dal solito topo e compagnia, propongo questa
Immagine
ottima, si può personalizzare a richiesta incidendo il nome della bella ? aiuta a rimanere più
concentrati :mrgreen:
e qualche figura di politico ?

si può fare tutto quello che si vuole

Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

si può fare tutto quello che si vuole[/quote]

Ciao Alfredo, io mi concentrerei sopratutto su quelle che si riarmano sparando,
metter giù le sagome, tirare i cordini, poi urlare perchè qualcuno seduto vicino
al cordino ti rialzi la sagoma (questo nel campo allenamento) ti porta via un sacco di tempo
e quindi meno allenamento e - divertimento.
maurizio1955
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da maurizio1955 »

Ciao a tutti,
anche noi siamo interessati!
Lidia e Maurizio
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

se qualcuno ha di quelle che si riarmano, può smontarla e spedirmela? la copio e la metto in produzione. Ci sono anche la settimana prossima poi vado in ferie due settimane. Mi contatti per mp che gli do l'indirizzo. quella di fastman inizio a disegnarla stasera. quella tipo gamo è fatta e come ho un buco nella produzione la taglio.

Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

Immagine
non so' voi...ma io ad una "bella sagoma" così....NON GLI SPARO :crepa: :crepa: :crepa: (almeno, non con la carabina)
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

si ma infatti come si fa a sparare ad una gnocca così?1 non per altro...ma almeno prima sposiamola :crepa:
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

come promesso posto le foto della sagoma sulla falsa riga della gamo....è finita e funzionante. Adesso mi dedico alle altre......oddio questa ha delle piccole imperfezioni, alle quali domani ho già rimediato. Spero che vi piaccia.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine[/URL[URL=http://img30.imageshack.us/i/29072009314.jpg/]Immagine

come potete vedere le saldature sono state fatte bene e durature....si spaccherà la lamiera ma non la saldatura...lo garantisco.... 1-0 per Italia
è stata introdotta l'astina che evita che il filo vada ad incastrarsi sul pezzo........2-0 per Italia......sagome personalizzabili..... 3-0 per l'Italia.....pezzi intercambiabili e quando vi stufate o si rompe me la chiedete come pezzo di ricambio........4-0 per l'italia.......costano di meno e se siete abili con il fai da te costano ancora meno......5-0.....tutte viti autobloccanti....niente seeger che si perdono 6 a 0. Spero veramente che vi piaccia.

kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

smile38 Veramente ben fatte ottimo lavoro davvero :clap:
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Rispondi