Per tutti quelli che mi hanno chiesto...
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
Re: Per tutti quelli che mi hanno chiesto...
su diverse sagome che usiamo il terminale del filo è costituito da filo di ferro, circa una quindicinaia di centrimetri, e funziona egregiamente; oltretutto se lo impallini non si taglia, a differenza del filo, da mutanda o no che sia 

E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
- bigbob
- FTI Umbria
- Contatta:
Ciao a tutti,
Altra possibile soluzione, molto semplice, per la giunzione filo di nylon - sagoma: dei tondini in alluminio del diametro di 8mm forati (3mm) alle due estremità.
Sono già stati realizzati e provati con successo ad Anghiari dagli umbri e hanno funzionato egregiamente (grazie Aldo per il campione che mi hai fornito).
Ecco quali sono secondo me i vantaggi:
- l'alluminio non arrugginisce
- è più leggero del ferro e può essere lavorato facilmente da tutti con un minimo di manualità, basta un seghetto, una morsa e un trapano. Anche se più leggero, lo scopo di tenere lontano il filo dalla sagoma viene comunque raggiunto.
- non aggiunge un peso ecccessivo (anche se comunque contenuto) che crea una certa resistenza sul davanti della sagoma, che è così libera di ribaltarsi (se la si piglia
) al meglio del suo funzionamento.
Ho provato personalmente a fare delle prove veloci, alcuni tondini sono un pò più lunghi di quelli realizzati in umbria, di misura 13-15cm,
(15cm credo sia la misura ottimale) utilizzando delle barre di due metri acquistate al Brico per circa 5-6 euro (ne vengono 13 pz./barra).
Ai fori delle due estremità per ora ho fatto passare dei semplici anelli per chiavi (sono facilmente reperibili e sostituibili in caso di bisogno), ma niente vieta, se si vuole rendere il tutto più robusto, di usare una vite passante e dado autobloccante, oppure del semplice filo di ferro.
Ecco una foto: http://img37.imageshack.us/content.php? ... ia=mupload
Ciao,
Roberto
Altra possibile soluzione, molto semplice, per la giunzione filo di nylon - sagoma: dei tondini in alluminio del diametro di 8mm forati (3mm) alle due estremità.
Sono già stati realizzati e provati con successo ad Anghiari dagli umbri e hanno funzionato egregiamente (grazie Aldo per il campione che mi hai fornito).
Ecco quali sono secondo me i vantaggi:
- l'alluminio non arrugginisce
- è più leggero del ferro e può essere lavorato facilmente da tutti con un minimo di manualità, basta un seghetto, una morsa e un trapano. Anche se più leggero, lo scopo di tenere lontano il filo dalla sagoma viene comunque raggiunto.
- non aggiunge un peso ecccessivo (anche se comunque contenuto) che crea una certa resistenza sul davanti della sagoma, che è così libera di ribaltarsi (se la si piglia

Ho provato personalmente a fare delle prove veloci, alcuni tondini sono un pò più lunghi di quelli realizzati in umbria, di misura 13-15cm,
(15cm credo sia la misura ottimale) utilizzando delle barre di due metri acquistate al Brico per circa 5-6 euro (ne vengono 13 pz./barra).
Ai fori delle due estremità per ora ho fatto passare dei semplici anelli per chiavi (sono facilmente reperibili e sostituibili in caso di bisogno), ma niente vieta, se si vuole rendere il tutto più robusto, di usare una vite passante e dado autobloccante, oppure del semplice filo di ferro.
Ecco una foto: http://img37.imageshack.us/content.php? ... ia=mupload
Ciao,
Roberto
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)
Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
-
- Lv. 5
messaggio recepito...a presto posto le foto dei primi campioni insieme alla sagoma proposta da fastman
-
- FTI Emilia Romagna
Alfredo hai mp ciao
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
-
- Lv. 5
poichè c'è + di qualcuno che mi chiede se posso realizzare sagome diverse dal solito topo e compagnia, propongo questa
è una immagine da cad è per questo che si vede da schifo, oggi la taglio e la posto come foto

è una immagine da cad è per questo che si vede da schifo, oggi la taglio e la posto come foto

-
- Lv. 5
ottima, si può personalizzare a richiesta incidendo il nome della bella ? aiuta a rimanere più
concentrati

e qualche figura di politico ?
- scorpio60
- FT Lazio
io ho fatto dieci sagome, ma vi posso assicurare che l'unica soddisfazione e quella di vederle funzionare bene, ( e sono anche più carine )
mentre per il costo ci si avvicina molto a quelle della gamo, quindi preferisco comprarle.

(skype) scorpio603
-
- Lv. 5
roberto veronese ha scritto:ottima, si può personalizzare a richiesta incidendo il nome della bella ? aiuta a rimanere più
concentrati![]()
e qualche figura di politico ?
si può fare tutto quello che si vuole
-
- Lv. 5
si può fare tutto quello che si vuole[/quote]
Ciao Alfredo, io mi concentrerei sopratutto su quelle che si riarmano sparando,
metter giù le sagome, tirare i cordini, poi urlare perchè qualcuno seduto vicino
al cordino ti rialzi la sagoma (questo nel campo allenamento) ti porta via un sacco di tempo
e quindi meno allenamento e - divertimento.
Ciao Alfredo, io mi concentrerei sopratutto su quelle che si riarmano sparando,
metter giù le sagome, tirare i cordini, poi urlare perchè qualcuno seduto vicino
al cordino ti rialzi la sagoma (questo nel campo allenamento) ti porta via un sacco di tempo
e quindi meno allenamento e - divertimento.
-
- Lv. 1
Ciao a tutti,
anche noi siamo interessati!
Lidia e Maurizio
anche noi siamo interessati!
Lidia e Maurizio
-
- Lv. 5
se qualcuno ha di quelle che si riarmano, può smontarla e spedirmela? la copio e la metto in produzione. Ci sono anche la settimana prossima poi vado in ferie due settimane. Mi contatti per mp che gli do l'indirizzo. quella di fastman inizio a disegnarla stasera. quella tipo gamo è fatta e come ho un buco nella produzione la taglio.
-
- Toscana FT
non so' voi...ma io ad una "bella sagoma" così....NON GLI SPARO

Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44
1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
http://www.toscanafieldtarget.org
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44
1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
http://www.toscanafieldtarget.org
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
si ma infatti come si fa a sparare ad una gnocca così?1 non per altro...ma almeno prima sposiamola 

E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
-
- Lv. 5
come promesso posto le foto della sagoma sulla falsa riga della gamo....è finita e funzionante. Adesso mi dedico alle altre......oddio questa ha delle piccole imperfezioni, alle quali domani ho già rimediato. Spero che vi piaccia.

[/URL[URL=http://img30.imageshack.us/i/29072009314.jpg/]
come potete vedere le saldature sono state fatte bene e durature....si spaccherà la lamiera ma non la saldatura...lo garantisco.... 1-0 per Italia
è stata introdotta l'astina che evita che il filo vada ad incastrarsi sul pezzo........2-0 per Italia......sagome personalizzabili..... 3-0 per l'Italia.....pezzi intercambiabili e quando vi stufate o si rompe me la chiedete come pezzo di ricambio........4-0 per l'italia.......costano di meno e se siete abili con il fai da te costano ancora meno......5-0.....tutte viti autobloccanti....niente seeger che si perdono 6 a 0. Spero veramente che vi piaccia.

come potete vedere le saldature sono state fatte bene e durature....si spaccherà la lamiera ma non la saldatura...lo garantisco.... 1-0 per Italia
è stata introdotta l'astina che evita che il filo vada ad incastrarsi sul pezzo........2-0 per Italia......sagome personalizzabili..... 3-0 per l'Italia.....pezzi intercambiabili e quando vi stufate o si rompe me la chiedete come pezzo di ricambio........4-0 per l'italia.......costano di meno e se siete abili con il fai da te costano ancora meno......5-0.....tutte viti autobloccanti....niente seeger che si perdono 6 a 0. Spero veramente che vi piaccia.
- kilis
- FTI Umbria

8°su 47, OPEN D'ITALIA 2014
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J