Un pallino per la mia Dominator
- ALDO
- FTI Umbria
Un pallino per la mia Dominator
http://www.slide.com/r/MwPqp8iH5T8kNzme ... w=original
Cosa fare in una piovosa domenica di novembre per di più con qualche linea di febbre? stare a letto tutto il giorno o........
Ho la fortuna di avere a disposizione tutto per me un capannone vuoto lungo circa 60 metri, l'edificio di mio cognato è in attesa di essere affittato o venduto, questo può avvenire da un momento all'altro così ho deciso di approfittarne per fare questa prova con tre tipi di JSB: Exat 4,51-4,52 da o,547 g.e Heavy 4,52 da 0,67 g. per vedere quale digerisce meglio la mia Walther LG300 Dominator.
Il bersaglio che ho usato è quello della foto, la carabina era sul rest ( come da foto ) come si vede ero al coperto, l'unico hendicap
è stato la poca luce ( la giornata era buia e non disponevo della corrente elettrica ) ma per quello che volevo ottenere non ha influito più di tanto.
La prova si è così svolta: ho sparato a rotazione, per capirci: (1°)Heavy, (2°)Exat 4,51, (3°)4,52 poi di nuovo Heavy cosi a seguire 10 colpi per impatto ripetuti due volte tutti alla stessa altezza.
Il mio scopo era vedere, uno, la rosata più stretta, due, a parità di altezza del punto di mira il diverso impatto, come si può vedere gli Exat impattano all'incirca 4-5 cm. più in alto rispetto agli Heavy però la mia Dominator si vade chiaro che vuole quest'ultimi.
Se potrò disporre ancora per un pò del posto ( magari per tutto l'inverno ) farò altre prove, ciao a tutti.
Cosa fare in una piovosa domenica di novembre per di più con qualche linea di febbre? stare a letto tutto il giorno o........
Ho la fortuna di avere a disposizione tutto per me un capannone vuoto lungo circa 60 metri, l'edificio di mio cognato è in attesa di essere affittato o venduto, questo può avvenire da un momento all'altro così ho deciso di approfittarne per fare questa prova con tre tipi di JSB: Exat 4,51-4,52 da o,547 g.e Heavy 4,52 da 0,67 g. per vedere quale digerisce meglio la mia Walther LG300 Dominator.
Il bersaglio che ho usato è quello della foto, la carabina era sul rest ( come da foto ) come si vede ero al coperto, l'unico hendicap
è stato la poca luce ( la giornata era buia e non disponevo della corrente elettrica ) ma per quello che volevo ottenere non ha influito più di tanto.
La prova si è così svolta: ho sparato a rotazione, per capirci: (1°)Heavy, (2°)Exat 4,51, (3°)4,52 poi di nuovo Heavy cosi a seguire 10 colpi per impatto ripetuti due volte tutti alla stessa altezza.
Il mio scopo era vedere, uno, la rosata più stretta, due, a parità di altezza del punto di mira il diverso impatto, come si può vedere gli Exat impattano all'incirca 4-5 cm. più in alto rispetto agli Heavy però la mia Dominator si vade chiaro che vuole quest'ultimi.
Se potrò disporre ancora per un pò del posto ( magari per tutto l'inverno ) farò altre prove, ciao a tutti.

Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
-
- Lv. 5
Re: Un pallino per la mia Dominator
Ciao Amarildo,
intanto auguri per la febbre,
ti chiedo: ma a quale distanza era il bersaglio ?
intanto auguri per la febbre,
ti chiedo: ma a quale distanza era il bersaglio ?
-
- Lv. 5
Opps
non avevo letto il cartello

non avevo letto il cartello
- ruggine
- FT Veneto
Auguri per la febbre, Aldo, ti faccio compagnia (ma io sto in casa
)
Gli heavy non li avevo ancora provati ma visto la tua prova riparto con i test.

Gli heavy non li avevo ancora provati ma visto la tua prova riparto con i test.

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
- t.s.
- FTI Le Colmate
Ciao,dalle rosate postate,fatte al chiuso e su rest,secondo me non hai ancora trovato il giusto rapporto canna/pellet/v0.Conosco le dominator e ti garantisco che le rosate le puoi stringere ancora un po',mai come una p70 ma è l'unica che le si avvicina come giustezza.
Sfrutta l'iverno per trovare la combinazuione giusta.......
Ciao
fallo da solo,non appoggiarti a tuners o presunti tali.......
Sfrutta l'iverno per trovare la combinazuione giusta.......
Ciao
fallo da solo,non appoggiarti a tuners o presunti tali.......
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...
skipe:pietrodamico78
- spagna
- FTI Campania
Ciao aldo prova con i JSB il lotto riportato sul cartellino, io ho fatto delle prove all'aperto presso il nostro campo con un pò di vento laterale con questo risultato.

cercherò di fare qualche prova anche sui 50 metri, ma attualmente le condizioni metereologiche sono proibitive e certamente dovrò utilizzare un appoggio per avere un riscontro più consono a quella distanza.

cercherò di fare qualche prova anche sui 50 metri, ma attualmente le condizioni metereologiche sono proibitive e certamente dovrò utilizzare un appoggio per avere un riscontro più consono a quella distanza.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
- t.s.
- FTI Le Colmate
a Vincenzo,ma se mi posti ste rosate a 30 metri in posizione f.t.ed in una giornata no, mi fai passere la voglia d'allenarmi ancor prima di iniziare.Ma che usi pellet teleguidati?
E' un complimento ovviamente......
- ALDO
- FTI Umbria
Si Vincenzo, rifarò senza dubbio altre prove, così al chiuso e su rest servono soprattutto per vedere il rapporto arma-pallino il più possibile senza fattori influenti di nessun genere, sia da agenti atmosferici che emotivi.spagna ha scritto:Ciao aldo prova con i JSB il lotto riportato sul cartellino, io ho fatto delle prove all'aperto presso il nostro campo con un pò di vento laterale con questo risultato.
Così al chiuso credo sia utile anche per fare la tabella dei clik in funzione delle distanze, poi passeremo alla messa in pratica all'aperto
insomma a fare FT vero! ma questa è un'altra storia, intanto abbiamo tutto l'inverno per cazzeggiare e se tra queste ogni tanto ci scappa qualche cosa seria ben venga.

- spagna
- FTI Campania
Si ne ho fatte alcune di prove con diversi lotti di pallini JSB questo lotto, cioè il 24002809 ha una forma un pò più allungata e la testa più bombata, tiene bene in deriva quando c'è vento almeno da quello che ho riscontrato io.a Vincenzo,ma se mi posti ste rosate a 30 metri in posizione f.t.ed in una giornata no, mi fai passere la voglia d'allenarmi ancor prima di iniziare.Ma che usi pellet teleguidati?
Si ho anche rosate che su 5 pallini ne trovi uno a 2/3 cm dal centro ma non puoi essere sempre bello fermo, per questo mi fermo a test di soli 5 tiri .Io i test così, anche se con risultati diversi li faccio anche a 40 e 50 metri. ma a volte basta un solo tiro su 5 che riesce ad andare in una kill da 1.5 a quelle distanze e sono contento.Poi se ci mettiamo in appoggio,i risultati sono eccezionali, ma a che serve se in gara avrai altri problemi relativi alla stabilità sia dell'arma che della persona.
Si puoi constatare che l'arma è tarata bene ed avere una certezza relativa.

SPAGNA
- ALDO
- FTI Umbria
Ecco perchè vinci sempre!spagna ha scritto: questo lotto, cioè il 24002809 ha una forma un pò più allungata e la testa più bombata, tiene bene in deriva quando c'è vento

- ALDO
- FTI Umbria
Ora che riesco a postare le foto non mi ferma più nessuno! La prova di oggi: come vedete sono al riccio, all'aperto con quasi totale assenza di vento.
Ho sparato con appoggio su cuscino anteriore, a 50 metri, sono 25 rosate da 5 colpi con gli Heavy da 0,67. l'ultima fila in alto sono 5 rosate con gli Exat 4,52 perchè gli Heavy li avevo finiti.
http://www.slide.com/r/JEmcJE9x3j8AdEr1 ... w=original
Ho sparato con appoggio su cuscino anteriore, a 50 metri, sono 25 rosate da 5 colpi con gli Heavy da 0,67. l'ultima fila in alto sono 5 rosate con gli Exat 4,52 perchè gli Heavy li avevo finiti.
http://www.slide.com/r/JEmcJE9x3j8AdEr1 ... w=original

- t.s.
- FTI Le Colmate
mi sa che all'aperto spari meglio!... 

- ALDO
- FTI Umbria
Ti aspettiamo tutti al riccio per la" SUPERDEPO2 A VOLTE RITORNANO!", questa volta non hai scuse, a presto la data.vagnert ha scritto:Amarildo sei sempre troppo forte!![]()
A proposito delle rosate, qualcuno mi ha fatto notare che alcune hanno una forma vagamente.......fallica, giuro che non l'ho fatto apposta.

- ALDO
- FTI Umbria
Oggi altra prova, giornata di sole al riccio, pallino Exat 4,52, distanza 50 metri, appoggio anteriore su cuscino, 25 rosate da 5 per un totale di 150 colpi, a metà prova è sopraggiunto un venticello che seppure leggerissimo cambiava continuamente direzione, i pallini, non pesati, hanno retto bene, aveva ragione spagna a dirmi di riprovare, solo due flyers e una rosata con 5 quasi nello stesso foro, è tutto nel bersaglio.
http://www.slide.com/r/6sn0WfWg1j9UsQD2 ... w=original
http://www.slide.com/r/6sn0WfWg1j9UsQD2 ... w=original