quesito su carabina
- ALDO
- FTI Umbria
Re: quesito su carabina
Il quesito dell'amico Giuseppe era sulla scelta tra 7,5 e 16,3, poi si è finito col parlare di FW700 e P70, due grandi carabine che hanno vinto e vinceranno tanto......nella C10 e nel Bench Rest.
Nel Field Target per ora hanno vinto e stanno vincendo altre marche, se non sbaglio il recente mondiale è stato vinto da un'Anschutz,agli europei in UK, ho constatato con i miei occhi che tolta qualche rara eccezione i più forti ( e ho visto veramente i più forti del mondo) avevano Steyr e Walther, con impugnature e modifiche in tutte le salse però il monopolio era di queste due marche, forse con prevalenza delle Walther (per me è stata una piacevole sorpresa perchè ho appunto una Walther) se la P70 fosse la più performante per il FT, perchè tutti questi grandi campioni non la usano? se non sbaglio l'unico 50/50 in Italia è di un certo Antonio Caporaso che guarda caso l'ha realizzato con ....una Walther.
Le FW sono dei veri gioielli, io ho la 300S, una carabina da 40 anni, precisissima, con uno scatto da fare invidia alla sorelle modernissime, ogni volta che ci sparo è una vera libidine, anche le varie 150, 600, 601, 602 e 603 non sono da meno, la P70 è senza dubbio al top ma nel Field Target deve ancora dimostrarlo.
Nel Field Target per ora hanno vinto e stanno vincendo altre marche, se non sbaglio il recente mondiale è stato vinto da un'Anschutz,agli europei in UK, ho constatato con i miei occhi che tolta qualche rara eccezione i più forti ( e ho visto veramente i più forti del mondo) avevano Steyr e Walther, con impugnature e modifiche in tutte le salse però il monopolio era di queste due marche, forse con prevalenza delle Walther (per me è stata una piacevole sorpresa perchè ho appunto una Walther) se la P70 fosse la più performante per il FT, perchè tutti questi grandi campioni non la usano? se non sbaglio l'unico 50/50 in Italia è di un certo Antonio Caporaso che guarda caso l'ha realizzato con ....una Walther.
Le FW sono dei veri gioielli, io ho la 300S, una carabina da 40 anni, precisissima, con uno scatto da fare invidia alla sorelle modernissime, ogni volta che ci sparo è una vera libidine, anche le varie 150, 600, 601, 602 e 603 non sono da meno, la P70 è senza dubbio al top ma nel Field Target deve ancora dimostrarlo.

Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
-
- Lv. 5
la P70 è senza dubbio al top ma nel Field Target deve ancora dimostrarlo.[/quote]
Come possessore di una P70 devo dire che necessita di alcune modifiche per il FT
come il bilanciamento, in origine è tutta sbilanciata in avanti, lo scatto è ottimo per il bench rest ma troppo leggero per le posizioni del FT,
Walther: ho avuto una dominetor LG 300, il tempo di provarla (10 giorni) e l'ho data dentro
in cambio di una FALCON 5,5 (ritengo ancora che la dominetor sia stato un pessimo acquisto)
STEYR: troppo scostante da un tiro all'altro forse i suoi 24J non portano alla precisione.
DAY STATE GP sembra buona ma solo ieri ho avuto modo di montare il ricambio
quindi la prossima settimana salute e meteo permettendo metterò a confronto
P70-STEYR-GP sui 30 e 50 metri (su rest)
Penso ci voglia fortuna anche nell'acquisto di un'arma.
Questa è la mia esperienza.
ciao
Come possessore di una P70 devo dire che necessita di alcune modifiche per il FT
come il bilanciamento, in origine è tutta sbilanciata in avanti, lo scatto è ottimo per il bench rest ma troppo leggero per le posizioni del FT,
Walther: ho avuto una dominetor LG 300, il tempo di provarla (10 giorni) e l'ho data dentro
in cambio di una FALCON 5,5 (ritengo ancora che la dominetor sia stato un pessimo acquisto)
STEYR: troppo scostante da un tiro all'altro forse i suoi 24J non portano alla precisione.
DAY STATE GP sembra buona ma solo ieri ho avuto modo di montare il ricambio
quindi la prossima settimana salute e meteo permettendo metterò a confronto
P70-STEYR-GP sui 30 e 50 metri (su rest)
Penso ci voglia fortuna anche nell'acquisto di un'arma.
ciao
- spagna
- FTI Campania
Mi dispiace, allora deduco che sei stato sfortunatoPenso ci voglia fortuna anche nell'acquisto di un'arma.

SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
- t.s.
- FTI Le Colmate
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Per valutare la "Giustezza" di un'arma(da non confondere con la precisione),io faccio cosi':
Capannonne ,al chiuso,con linee a 25 e 50 metri,morsa,vari lotti e marche di pellet,cronografo affidabile,bilancina digitale e tanta pazienza.
la prima cosa che faccio è quella di selezione dei pellet(peso,forma,lungezza ecc.ecc.)
Dopo aver fatto gruppi di 20/30 pellet,passo alle rosate a 25 e 50 metri di 10 colpi cronografati.
dopo provo a ritoccare la v0 ad intervalli di 5 m/s in piu' o meno.
fatto questo prendo il calibro e misuro l'ampiezza di rosata e traggo le mie conclusioni.
Fino ad ora con questo metodo ho testato Dalla entry level cz/aa 200 fino alle carabine match da c10 o derivate(mi maca solo la gp) sia in 4,5 mm che 5,5.
La mia conclusione è questa:
su tutte svetta palesemente la p70 modello 20,4j abbassata a 16,4j con pallini barracuda match ,cal 4,51 da 0,67,seguita a ruota dalla dominator con pellet jsb exact 4,51,air arms evII e tutte le altre ,dalla lg100/110 all'anschutz ,subito dietro(ma di poco) la vecchia serie delle air arms extra' in 4,5 "regolata" e settata a 15,8j.
Ora quello che voglio dire è questo:
E' vero che nel f.t. la p70 è poco usata,ma la colpa è tutta della calciatura pesante e sbilanciata soprattutto a causa del copricanna d'acciaio .
io sono straconvinto che messa in mano ad un tiratore sopra la media,sarebbe l'arma da battere.
comunque ripeto come ho sempre detto che nel f.t. il 70% lo fa il tiratore ed il 30% la carabina.
Ciao a tutti
Per valutare la "Giustezza" di un'arma(da non confondere con la precisione),io faccio cosi':
Capannonne ,al chiuso,con linee a 25 e 50 metri,morsa,vari lotti e marche di pellet,cronografo affidabile,bilancina digitale e tanta pazienza.
la prima cosa che faccio è quella di selezione dei pellet(peso,forma,lungezza ecc.ecc.)
Dopo aver fatto gruppi di 20/30 pellet,passo alle rosate a 25 e 50 metri di 10 colpi cronografati.
dopo provo a ritoccare la v0 ad intervalli di 5 m/s in piu' o meno.
fatto questo prendo il calibro e misuro l'ampiezza di rosata e traggo le mie conclusioni.
Fino ad ora con questo metodo ho testato Dalla entry level cz/aa 200 fino alle carabine match da c10 o derivate(mi maca solo la gp) sia in 4,5 mm che 5,5.
La mia conclusione è questa:
su tutte svetta palesemente la p70 modello 20,4j abbassata a 16,4j con pallini barracuda match ,cal 4,51 da 0,67,seguita a ruota dalla dominator con pellet jsb exact 4,51,air arms evII e tutte le altre ,dalla lg100/110 all'anschutz ,subito dietro(ma di poco) la vecchia serie delle air arms extra' in 4,5 "regolata" e settata a 15,8j.
Ora quello che voglio dire è questo:
E' vero che nel f.t. la p70 è poco usata,ma la colpa è tutta della calciatura pesante e sbilanciata soprattutto a causa del copricanna d'acciaio .
io sono straconvinto che messa in mano ad un tiratore sopra la media,sarebbe l'arma da battere.
comunque ripeto come ho sempre detto che nel f.t. il 70% lo fa il tiratore ed il 30% la carabina.
Ciao a tutti
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...
skipe:pietrodamico78
- ALDO
- FTI Umbria
Caro "t.s.", non ti conosco personalmente, so che sei una persona esperta e capace, si vede dagli elogi che ricevi nel forum e anche dalle lunghe e labororiose prove che documenti però non posso fare a meno di notare delle incongruenze in quello che affermi, cerco di spiegarmi rispondendo alle tue affermazioni:
Vuol dire che per quel 30% nel FT ci sono altre carabine migliori della P70 che hanno vinto e stanno vincendo, anzi tornando alla mia esperienza in UK, posso affermare che tutti quelli che ho interpellato della P70 non ne vogliono proprio sapere. Chissà perchè?t.s. ha scritto: Per valutare la "Giustezza" di un'arma(da non confondere con la precisione),io faccio cosi':
Sacrosanto, non c'è prova più corretta però riferita all'arma che stai provando in quel momento.
su tutte svetta palesemente la p70 modello 20,4j abbassata a 16,4j
Non su tutte, solo su quelle da te provate.
con pallini barracuda match ,cal 4,51 da 0,67,
Anche questo vale solo per il modello-canna provata, forse su una P70 con un'altra canna sarebbe andato meglio un'altro pallino.
Quì non ho alcun dubbio nel contraddirti: agli europei tolta qualche rara eccezione, tutte le carabine erano modificate, per non dire stravolte, tu pensi davvero che se la P70 fosse migliore di tutte, quei campioni che non sono certo degli sprovveduti, si sarebbero fermati di fronte a una qualsiasi modifica?

-
- Lv. 5
Posterò le foto della prova,spagna ha scritto:Mi dispiace, allora deduco che sei stato sfortunatoPenso ci voglia fortuna anche nell'acquisto di un'arma.
Questa è la mia esperienza.un pò ti invidio per i tuoi acquisti.Però non posso lamentarmi almeno delle mie 2 bambine, sia la Steyr Lg 100 che la 110..dopo un periodo di collaudo sembrano la stessa cosa una sola anima
Scherzo, se fai delle prove, fai conoscere i risultati,forse da grande vorrei comprare una FWB.
per la prova userò jsb 4,52 0,67 g
non farò molte prove, sparare in centro abitato...... solo quel che serve
serbatoio a 160/180 bar
ciao
- Robin
- SS lazio Airguns
Colgo l'occasione che il discorso si sta centrando molto sulla P70 che al momento cade proprio a "fagiuolo" per un mio discorso personale che non sto qui a menzionare...
Quello che ho capito leggendo i vari interventi è che la P70 è il massimo delle carabine per ciò che riguarda il C10 e il benchrest, però in Ft da qualche problema non legato alla precisione istantanea ma ben si alla costanza nel tempo di gara per problemi legati alla temperatura di lavoro.
Ho inteso giusto?
Mi sembra comunque evidente che ben pochi la usano in FieldTarget....
Roberto
Quello che ho capito leggendo i vari interventi è che la P70 è il massimo delle carabine per ciò che riguarda il C10 e il benchrest, però in Ft da qualche problema non legato alla precisione istantanea ma ben si alla costanza nel tempo di gara per problemi legati alla temperatura di lavoro.
Ho inteso giusto?
Mi sembra comunque evidente che ben pochi la usano in FieldTarget....
Roberto
- ALDO
- FTI Umbria
SILVER ha scritto: un giorno va bene la walther, il giorno dopo la steyr, il giorno dopo ancora la anschutz.
Questo lo ritengo un discorso sensato, anche se è riferito alle 7,5, secondo me vale anche per le full.
diciamo che queste carabine vanno tutte bene. i risultati li fa il tiratore.
Pienamente daccordo anche su questo, il mio pensiero è che non si può generalizzare e affermare con certezza che una è migliore in assoluto.

- spagna
- FTI Campania
Per me è la Ferilli............voglio vedere chi dice di noPienamente daccordo anche su questo, il mio pensiero è che non si può generalizzare e affermare on certezza che una è migliore in assoluto.

SPAGNA
- t.s.
- FTI Le Colmate
Amarildo ha scritto:Caro "t.s.", non ti conosco personalmente, so che sei una persona esperta e capace, si vede dagli elogi che ricevi nel forum e anche dalle lunghe e labororiose prove che documenti però non posso fare a meno di notare delle incongruenze in quello che affermi, cerco di spiegarmi rispondendo alle tue affermazioni:
Vuol dire che per quel 30% nel FT ci sono altre carabine migliori della P70 che hanno vinto e stanno vincendo, anzi tornando alla mia esperienza in UK, posso affermare che tutti quelli che ho interpellato della P70 non ne vogliono proprio sapere. Chissà perchè?t.s. ha scritto: Per valutare la "Giustezza" di un'arma(da non confondere con la precisione),io faccio cosi':
Sacrosanto, non c'è prova più corretta però riferita all'arma che stai provando in quel momento.
su tutte svetta palesemente la p70 modello 20,4j abbassata a 16,4j
Non su tutte, solo su quelle da te provate.
con pallini barracuda match ,cal 4,51 da 0,67,
Anche questo vale solo per il modello-canna provata, forse su una P70 con un'altra canna sarebbe andato meglio un'altro pallino.
Quì non ho alcun dubbio nel contraddirti: agli europei tolta qualche rara eccezione, tutte le carabine erano modificate, per non dire stravolte, tu pensi davvero che se la P70 fosse migliore di tutte, quei campioni che non sono certo degli sprovveduti, si sarebbero fermati di fronte a una qualsiasi modifica?
Ciao,sara' un piacere conoscerti,non manchera' occasione sicuramente.
Vincenzo..la Ferilli è Bona ,ma c'è di meglio

Tornando al confronto p70 e altre...:
ho provato piu' di 15 p70,12 steyr,9 dominator,oltre 10 anschutz,innumerevoli air arms 400 ed evII , in piu' cz 200,3 merlyn(si chiamano cosi?),hw 100 ecc.ecc.
Ho cercato nel limite del possibile di provarle a diverse temperature,percentuali di umidita' ecc.ecc. solo l'HSL non posso variare,quanto mi costerebbe spostare un capannone?

ho provato su tutte,un numero elevato di tipi pellet,peso e lotto ,variando v0 ecc.ecc.ed il risultato è sempre quello.....
dietro alla scelta dei tiratori,non metto bocca,possono essere gusti,possibilita' economiche,Il "sentirsela addosso" ecc.ecc.
ma se in morsa una va meglio di un'altra......piu' che questo cosa ci vuole?
nelle poche gare di air bench rest che ho visto,al primo posto c'è sempre un nome,indovinate quale?
in questa disciplina,l'85% lo fa' la carabina,il resto il tiratore.......
per quanto riguarda l'incostanza della p70......signori,il regolatore di pressione sta alla fwb come Rossi al motociclismo.... e senza essere presuntuoso,chi parla male delle fwb o non ne vuol sentir parlare........ha ancora tanto da imparare sulle armi ad aria compressa!(mia opinione ovviamente,condivisibile o meno)
ciao a tutti e buon fine settimana.
questo è quello che riesce a fare una fwb p70,su rest,in assenza totale di vento.

a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...
- MD69
- FTI Umbria
'zzo!...
Uno dentro l'altro!!

- spagna
- FTI Campania
Azz ma sei il Rocco S. del Field targetHo cercato nel limite del possibile di provarle a diverse temperature,percentuali di umidita' ecc.ecc. solo l'HSL non posso variare,quanto mi costerebbe spostare un capannone?
ho provato su tutte,

p.s. a 50 metri nelle tue condizioni potevi fare di meglio però

SPAGNA