Slavia631: intervento a cuore aperto by maxi 977

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
ALDO
FTI Umbria

Slavia631: intervento a cuore aperto by maxi 977

Messaggio da ALDO »

Qualche giorno fa è venuto al riccio un nuovo amico con questa springer, non la toccava da oltre 20 anni! e con mia grande soddisfazione mi ha detto chiaro che se non mi avesse visto allo stand sarebbe rimasta ancora nel dimenticatoio, questo mi fa venire in mente aimè " chissà quante ce ne saranno dimenticate negli armadi?"
Appena l'ho presa in mano mi sono accorto subito che aveva la canna storta, credo di avere capito il perchè: ha la canna molto lunga e per aprirla bisogna agire con il pollice in una levetta di sblocco: probabilmente è stata ripetutamente forzata con questa bloccata.
Ho convinto Elvisio ( il proprietario si chiama così ) a portarla dal mio amico max977 per una "rinfrescatina" ero sicuro che ne sarebbe rimasto strabiliato, l'ho avvertito che non saremmo usciti prima delle 2, cosa puntualmente avvenuta.
Abbiamo seguito passo passo tutto l'iter: smontaggio, pulizia, costruzione di un paio di pezzi nuovi e rimontaggio, il tutto con una passione ed una cura che ha dell'incredibile.
Vedere Massimo (erano quasi le due ) che sparava i primi colpi dopo la "cura" per poi farla provare a noi e vedere in lui la soddisfazione di aver fatto qualcosa che secondo me non sono in molti a saperlo fare bene, è stato bellissimo.
Oggi, dopo averci sparato un po, ho cronografato 30 colpi con gli exat 4,52: 2x159, 2x160, 5x161, 7x162, 12x163,2x164. come si vede 24 su 30 colpi sono compresi tra 161 e 163 m.sec. e le vibrazioni sono scomparse quasi totalmente! con le mire a 12 metri è risultata precisissima, Massimo è stato un chirurgo perfetto, ha ridato nuova vita a un bell'oggettino che ha più di 30 anni!
Provo a postare alcune foto. :D
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
ALDO
FTI Umbria

Re: Slavia631: intervento a cuore aperto by maxi 977

Messaggio da ALDO »

Eccola!
http://www.slide.com/r/OM7lXPvu0D8b2i6J ... w=original
Mi dispiace, una è sfocata, ora è tardi, domani ne rifarò altre migliori.
Immagine
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

Amarildo ha scritto: Abbiamo seguito passo passo tutto l'iter: smontaggio, pulizia, costruzione di un paio di pezzi nuovi e rimontaggio, il tutto con una passione ed una cura che ha dell'incredibile.
Grazie per la considerazione, ma un ringraziamento particolare va riconosciuto all'Amico GSB che ci ha indirizzato in diretta con un paio di dritte essenziali, come l'interferenza giusta del guidamolla, e la tecnica di relube particolare, (praticamente quasi assente il grasso), ma soprattutto per aver fornito precedentemente i "bottoni di Maccari" da incollare sul pistone in vece di quelli torniti da inserire sulle sedi fresate ad hoc, una idea geniale dell'uomo molla, per consentire anche a chi e' privo di attrezzature da metalmeccano, di bottonare la propria carabina.
Amarildo ha scritto:Vedere Massimo (erano quasi le due ) che sparava i primi colpi dopo la "cura" per poi farla provare a noi e vedere in lui la soddisfazione di aver fatto qualcosa che secondo me non sono in molti a saperlo fare bene, è stato bellissimo.
Non so il tuo ma il mio sorriso, sante l'ora, derivava molto dal perfetto funzionamento di quello spezzone di molla dell'accendino BIC cannibalizzato per l'occasione, che aveva sostituito quella originale dello scatto, persa chissa dove chissa come.....
Amarildo ha scritto:Oggi, dopo averci sparato un po, ho cronografato 30 colpi con gli exat 4,52: 2x159, 2x160, 5x161, 7x162, 12x163,2x164. come si vede 24 su 30 colpi sono compresi tra 161 e 163 m.sec.
Che sarebbero piu' di 7J :shock: ....... fantastico, quella piccola grande carabina e' solo penalizzata da mire metalliche di scarsa quualita' e da una sciina da 13-14mm che non permette di montare delle ottiche degne di questo nome, con un guidamolla tornito con pochissima interferenza un top-hat sagomato sul gradino interno del pistone, sei bottoni ed un relube con una minima dose di grasso, viene fuori tutta la grinta di quel piccolo gioello boemo, dai legno trattati ad olio (o almeno cosi mi e' parso).

ciao max

P.S: Grazie a Elvisio per l'opportunita' fornitaci :)
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Grillotonante ci ha messo subito gli occhi, era molto arrapato, sono sicuro che cercherà di "strapparla" a Elvisio.

http://img686.imageshack.us/img686/1008/dscn4464.jpg
http://img267.imageshack.us/img267/7007/dscn4465.jpg
[/img]
Immagine
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

:clap: un bravissimo al capomeccanico (Massimo) e un bravo al motivatore (Aldo) :clap:

Davvero complimenti
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

Provata pure io,è una bomba.
Ora tocca restaurare pure la mia,che è praticamente identica ma manca di mordente.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Andre Ninja ha scritto:Provata pure io,è una bomba.
Ora tocca restaurare pure la mia,che è praticamente identica ma manca di mordente.
Tranquillo andre ho già avviato i contatti, c'è da ordinare un paio di cosette di cui ti dirò a voce e "cureremo" anche la tua, così magari porti al riccio anche il tuo babbo. :D
Immagine
Rispondi