quesito legal-assicurativo

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
val57
Lv. 5
Lv. 5

quesito legal-assicurativo

Messaggio da val57 »

Ho letto spesso che per gareggiare in categoria 16,3 j è necessario avere, oltre al TAV, anche "l'assicurazione" .
E' "obbligatorio" o "raccomandato"?
E' necessaria anche durante gli allenamenti e altre manifestazioni?
Avevo già chiesto delucidazioni, ma mi pare che non mi sia stato risposto (ed ora non riesco neanche a ritrovare il 3d!!! :cry: )

Qualcuno vuole cortesemente aiutarmi?

La copertura assicurativa per le responsabilità civili (è di quella che si tratta, vero?) nulla a che fare con la tutela garantita con l'affiliazione Libertas?

E allora, come, e con chi si stipula, e quanto eurozzi costa mediamente?.

C'è un qualcosa di riferimento da leggere?

Grazie mille

Valerio
Immagine
quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
val57
Lv. 5
Lv. 5

Re: quesito legal-assicurativo

Messaggio da val57 »

Ne devo dedurre che è obbligatoria?

Non discuto sul costo (che è comunque poco) ma a chi mi chiede devo poter rispondere...

grazie mille, sciur Presidente :D

p.s. il topic non lo avevo definito scomparso... avevo dichiarato me stesso incapace... :oops:
Immagine
giulio
FTI Emilia Romagna

Messaggio da giulio »

val57 ha scritto:Ne devo dedurre che è obbligatoria?

Non discuto sul costo (che è comunque poco) ma a chi mi chiede devo poter rispondere...

grazie mille, sciur Presidente :D

p.s. il topic non lo avevo definito scomparso... avevo dichiarato me stesso incapace... :oops:
ciao Val, anche se sparo in depo io ce l'ho, metti il caso che nel mostrare a qualcuno la mia carabina la stessa mi sfugga di mano e cadendogli su un piede gli fratturi l'alluce, come la chiudiamo? Ognuno si tiene i suoi danni e pace?
E' meglio essere sicuri e assicurati... fatti un giro in Poste Italiane c'è un'offerta a meno di sette euro al mese.
g.
17°Campionato Italiano 2009 Pcp depo
40°Campionato Italiano 2008 Pcp depo
Superdepo 2009 " IO C'ERO!"
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

Io l'assicurazione l'ho fatta con ENALCACCIA
http://www.enalcaccia.it/index.php
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
draghetto
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da draghetto »

Anch'io ho quella di Poste Italiane, ma i massimali sono bassi, solo 500mila per r.c.
L'ho fatta giusto perchè era comoda, sono aperti anche di sabato, e perchè non avevo null'altro.
Meglio qualcosa che niente, e mi copre anche la bici ed il gatto.
Mi ero passato anche le condizioni di altre polizze, una giungla! Addirittura alcune non prevedono la copertura dei rischi relativi all'uso ed al possesso di armi.

Attenzione ad una cosa però, ho cliccato sopra i link agli altri topic...attenzione che ci sono differenze tra:
- rc (responsabilità civile) ovvero la copertura dei danni che si cagionano agli altri
- condizioni aggiuntive (queste ultime previste a pagamento nella tessera libertas)
che io ricordi, a meno che non sia cambiato qualcosa, la tessera libertas ha un massimale unico rc di 550mila euro che copre ogni singolo socio e l'asd in sè. Se sbaglio correggetemi.
Le garanzie aggiuntive (a pagamento) riguardano solo il caso infortunio del titolare della tessera, ma non l'rc.
Era invece possibile estendere (al prezzo di 200 euro annui credo) la rc per la sola asd (le cariche sociali) portandola ad 1,5 milioni.

Cmq, una depotenziata ha già una certa capacità offensiva in sè, figurarsi una full...
Facendo i dovuti scongiuri....Meglio prevenire (ed assicurarsi) che fallire.
In ultimo, in caso di incidente grave, qual'ora il responsabile del danno sia sprovvisto di assicurazione (e magari anche di beni personali sufficienti), il danneggiato potrebbe cercare di rivalersi sulla stessa asd (di solito si citano misure di sicurezza insufficienti, etc.)
ciao
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Essendo socio Libertas, hai già una copertura assicurativa, tuttavia se vuoi un consiglio, ti suggerisco di sottoscrivere un'estensione della suddetta, come alcuni di noi (fti campania) hanno già fatto. Il massimale della responsabilità civile in questo modo raggiunge 1,5 milioni di euro (con quella base sei coperto fino a 550.000 euro).
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
val57
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da val57 »

grazie anche qui

:D
Immagine
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Dario ha scritto: Suppongo che l'estensione la si debba fare collettivamente, perchè se la si potesse fare anche individualmente la farei subito.

Dario

No, si può fare anche individualmente, l'unico vincolo è che bisogna farla a nome dell'asd (con timbro dell'asd e firma del presidente). In pratica si compilano 3 moduli di cui uno con l'elenco di tutti i soci (anche un solo socio) che sottoscrivono l'estensione con l'indicazione della relativa tipologia scelta. La modulistica puoi scaricarla dal sito Libertas.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
draghetto
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da draghetto »

Sono andato a vedermi per scrupolo, avrei dovuto farlo prima, la polizza assicurativa della Libertas a questo link:

http://www.cnsl-libertas.it/fileadmin/f ... mpleto.pdf

Ed ho scoperto una cosa nuova rispetto a quello che avevo letto nel passato!
Se ho letto bene, ho scoperto che i massimali di rct (oltre a quelli infortunio) sono aumentabili, per ogni singolo socio, nel caso il socio stesso versi una quota aggiuntiva!!!!. Tempo addietro non era così, il massimale rct era fermo a 550mila come tetto massimo.
Rispettivamente:
combinazione facoltativa 2b) 11 euro aggiuntivi e l'rct portata ad 1 milione
combinazione facoltativa 2c) 15 euro aggiuntivi e l'rct portata ad 1,5 milioni
a pagina 20 e 24 c'è la modulistica.
1,5 milioni di rct (soprattutto dedicati) cominciano ad essere massimale apprezzabile.
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

draghetto ha scritto:Sono andato a vedermi per scrupolo, avrei dovuto farlo prima, la polizza assicurativa della Libertas a questo link:

http://www.cnsl-libertas.it/fileadmin/f ... mpleto.pdf

Ed ho scoperto una cosa nuova rispetto a quello che avevo letto nel passato!
Se ho letto bene, ho scoperto che i massimali di rct (oltre a quelli infortunio) sono aumentabili, per ogni singolo socio, nel caso il socio stesso versi una quota aggiuntiva!!!!. Tempo addietro non era così, il massimale rct era fermo a 550mila come tetto massimo.
Rispettivamente:
combinazione facoltativa 2b) 11 euro aggiuntivi e l'rct portata ad 1 milione
combinazione facoltativa 2c) 15 euro aggiuntivi e l'rct portata ad 1,5 milioni
a pagina 20 e 24 c'è la modulistica.
1,5 milioni di rct (soprattutto dedicati) cominciano ad essere massimale apprezzabile.

infatti, queste modifiche sono in vigore per l'anno 2010
Pietro

val57
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da val57 »

e la quota che ogni singolo socio dovrebbe (se vuole) versare è stabilita? è fissa?

scusate se vi rompo anzichè andare a leggere :oops:

ma magari la cosa può tornare utile anche ad altri...

grazie

Valerio
Immagine
Rispondi