Daystate Grand Prix

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Avatar utente
bigbob
FTI Umbria
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 22:30
Località: Lido di Camaiore (LU)
Contatta:

Re: Daystate Grand Prix

Messaggio da bigbob »

Ciao Roberto, per quello che ti posso dire, facendo prove sullla mia GP, in effetti la compensazione della velocità da parte dell'MVT è parzialmente efficace.
Mi spiego meglio; se provo ad impostare 780 o 790 fps, dopo diversi tiri di "learning", si ottiene alla fine piu o meno quella velocità, ma ho come avuto l'impressione che tale settaggio sia un pò "forzato", ne risente la costanza delle velocità, quasi come se il sistema non lavorasse al meglio.
Riprova di quello che ti dico è un test che ho fatto in questi giorni con i JSB heavy da 0,67g (mia vecchia passione...). Ebbene, con quel peso, la velocità max per rimanere entro i 16,3J (per la precisione 16,27J) è di 722,9 fps, che corrispondono a 220,38 m/s.
Allora, se provo a impostare sulla GP la velocità di 723, oppure 720, 715, fps, la carabina diciamo che bene o male ci si "adatta", ma, come dicevo prima, vengono fuori dei colpi strani come velocità, in alto e in basso, dimostrando una discreta incostanza.
Scendi, scendi... alla fine ho visto che con una velocità settata a 705 fps (214,8 m/s) le velocità si stabilizzano e la costanza è davvero ottima, di circa 7-8 feet di scarto (poco più di 2 m/s!), rimanendo sempre tra 701 e 708 fps.
A questo livello di potenza, (15,48J con i pesanti) la GP e soprattutto l'MVT fa il proprio dovere di compensazione delle variazioni di peso e velocità di uscita fra un pallino e l'altro.
Potresti provare ad impostare una vel. di 765 o 770, usando gli exact standard (energia erogata di 15,1J); è molto probabile che con quel settaggio l'mvt e la valvola lavorino meglio rispetto ad un settaggio più alto. Se non mi sbaglio, un altro utente-GP :) ha usato ultimamente proprio quei valori con i jsb leggeri e si è trovato bene...

Ciao - Big
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Skype: rlotti63
Avatar utente
riflemaster
FT Piemonte
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2008, 21:05
Località: Torino

Re: Daystate Grand Prix

Messaggio da riflemaster »

Sono certo che il settaggio della gp sia fisso regolato dalla fabbrica per cui anche se la setti a 1000 fps lei lavora sempre col settaggio di fabbrica .
L'anno scorso ho sparato praticamnete senza crono e non ho notato grandi variazioni di velocità o di rosata (anzi forse senza crono andava pure meglio )mentre ho notato che passando dai pallini jsb 4.52 agli heavy 4,52 si sono sì ridotte le velocità ma la precisione a 50 mt(Faccio solo rosate a 50 mt per testare pallini e arma )è migliorata come anche la sd e normalmente il crono on board mi dà velocità tra 708 e 711 con gli heavy
http://img97.imageshack.us/i/riflemaster029ritagl.jpg/
http://img204.imageshack.us/i/riflemaster030ritagl.jpg/
http://img180.imageshack.us/i/riflemaster031.jpg/
http://img97.imageshack.us/i/riflemaster032.jpg
Queste prove sono state fatte in inverno con la neve ma al coperto e si puo notare come col crono o senza non ci siano grandi variazioni inoltre le rosate con gli heavy sono più strette
"Volli sempre volli fortissimamente volli" (Vittorio Alfieri)
"Grande non è chi non cade mai ,ma chi cade e poi si rialza " (Confucio)
"Ben proverai come duro calle e come sa di sale lo scender e salir per l'altrui scale" (Dante)
"Qui non est mecum ,contra me est" (S. Matteo)
Non sarò mai nè pecora nè suddito!
Riflemaster anche se tutti mi chiamano Goldfinger
Avatar utente
riflemaster
FT Piemonte
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2008, 21:05
Località: Torino

Re: Daystate Grand Prix

Messaggio da riflemaster »

"Volli sempre volli fortissimamente volli" (Vittorio Alfieri)
"Grande non è chi non cade mai ,ma chi cade e poi si rialza " (Confucio)
"Ben proverai come duro calle e come sa di sale lo scender e salir per l'altrui scale" (Dante)
"Qui non est mecum ,contra me est" (S. Matteo)
Non sarò mai nè pecora nè suddito!
Riflemaster anche se tutti mi chiamano Goldfinger
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 506
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 16:04
Località: Schio (VI)

Re: Daystate Grand Prix

Messaggio da Roberto-V »

fedemtb83 ha scritto:e se l'indizio te lo do io?
non cambia nulla se metti 0 o 780 perche l'arma che hai te fa 15j.
punto....anzi puntini.
in pratica oltre a un certo limite non e' piu mvt ma e' mct.
se ti va ne riparliamo a borgo taro.
un saluto federico
bene, da a ad a funziona gestendo la velocità del pallino, da a ad a non funziona gestendo la velocità del pallino, con i numeri capirei meglio............
se il pallino da 0,67 g fa 700 fps, io dovrei impostare 690 fps. Per fare lavorare il sistema
devo tenere 10 fps di meno di quelli riscontrati (meno 10 fps della velocità massima che si riscontra ai primi colpi) spero in agosto di ritagliarmi il tempo per imparare ad utilizzare il sistema al meglio.
libretto istruzioni non c'è :mrgreen:
fedentb83, a borgo taro non mi è possibile essere presente, alla prossima :brinda:
fedemtb83
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 21:31
Località: Vezza d'Oglio (BS)

Re: Daystate Grand Prix

Messaggio da fedemtb83 »

esatto roberto,
tutto quello che e' sotto la potenza massima dei 15j e spicci a cui e' settata in fabbrica e' regolabile.
mi spiego stai sparando un pallino da 0,54 a 240ms ok?
ne metti uno da o.67 e il crono legge che esce a 210ms
allora il processore apre un po' la valvola ma un po' quanto? fino al limite di apertura che l'arma sa essere dei 15j
in pratica e' un sistema tra l'apertura max della valvola impostata in fabbrica e le letture del cronografo.
se hai dubbi chiedi pure comunque.
ps il libretto non c'e' perche il cane me lo ha morsicato mentre lo traducevo poi ha piovuto e si e' sciolto( scuse valide alla bosogna...)
un saluto
federico
ciao
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 506
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 16:04
Località: Schio (VI)

Re: Daystate Grand Prix

Messaggio da Roberto-V »

Ole',
la sfiga continua,
dopo aver settato la GP a 700 FPS il sistema come diciamo
noi veneti deve essere andato in "mona" smile34 smile34
ora la GP anche se settata a 780 fps, spara con 2300, 3200 fps
(nel display) i colpi vanno dieci cm più bassi
a volte più alti, vabbè, setterò a 0 fps
in modo che il sistema si disattivi e la GP spari alla massima potenza
senza tener conto di gestire la velocità del pallino.
:( :( :(
Avatar utente
ruggine
FT Veneto
Messaggi: 1857
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 9:05
Località: Padova

Re: Daystate Grand Prix

Messaggio da ruggine »

Roby devi resettarla. :idea:

Si fa così; prendi la grand prix, la metti in morsa, stringi forte forte, poi gli punti la fiamma ossidrica sul display, due colpetti con la motosega sopra e tre sotto, immergi tutto in acqua fredda per 20 minuti e vedrai che l'elettronica torna a posto.Immagine Immagine

Se invece ti sei stufato dalla pure a me.Immagine Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 506
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 16:04
Località: Schio (VI)

Re: Daystate Grand Prix

Messaggio da Roberto-V »

:D fortunatamente il sistema ha ripreso a funzionare, dopo vari tentativi prima con lo scovolino di dotazione e poi, visto che non accadeva nulla, soffiando con l'aria
nel crony della volata il tutto è ripartito.
Ruggine; pazienta ancora un po :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi