problema con Nikko 10-50x60 help help

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
ruggine
FT Veneto

problema con Nikko 10-50x60 help help

Messaggio da ruggine »

Ieri visto la bella giornata sono partito per fare una taratura definitiva sulle distanze.
Metto un nastro nuovo sulla ruota e comincio: 50mt, 48mt, 46mt, 44mt, mi fermo 5 minuti, sono all'ombra, ricomincio e... :shock: 42mt si sovrappone ai 46mt, 40mt si sovrappone ai 44... :evil:
I colpi vanno a segno, ma tra 40 e 44 c'è una bella differenza, cosa può essere successo?
(attacchi e ottica sono ben saldi, ho controllato, l'arma è una steyr lg100 pcp).
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
Lucifero.x
Toscana FT

Re: problema con Nikko 10-50x60 help help

Messaggio da Lucifero.x »

ciao Ruggine,
se hai il mio solito modello di Nikko, dai 40 ai 50 metri, devi stimare in modo "creativo" :crepa: :crepa: :crepa: in quanto,
questa schifezza che fanno pagare 900 euro, non riesce a stimare in quel range.
io ci sono diventato matto, poi alla fine mi sono arreso.
un consiglio: fatti i riferimenti a 40,45 e 50 metri.

purtroppo è un Nikko....e ho detto tutto.

aspetto magari una Hawke 10-50 , che almeno stima anche il mezzo metro :loll:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

[/quote]purtroppo è un Nikko....e ho detto tutto.
aspetto magari una Hawke 10-50 , che almeno stima anche il mezzo metro :loll:[/quote]

Beh; io ho uno S&B ma il comportamento è uguale :lol: sarà perchè il mio ha il reticolo sul primo piano focale, sarà quel che sarà, ma il minestrone è lo stesso, (ah dimenticavo, l'ottica da qualche mese è in riparazione aspetto ancora il rientro, rientro avvenuto giovedì scorso, peccato che all'interno del pacco c'era un'ottica differente della mia che avevo spedito)
:lol: :lol: :lol:
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

No Acki, sempre a 50x, mai toccato.

Roby mi sa che qualcuno ti gufa, tra la Grand Prix e lo S&B sei sempre in riparazione... :crepa:

Si Lucifero, ho il tuo stesso modello, ma di questo problema non me ne ero mai accorto, fatta la taratura quelli erano segni, metro più metro meno.
Se penso che dopo la pazzia dell'acquisto ne ero entusiasta, adesso mi è scesa sulle ginocchia che i maroni li ha passati in volata.
Ieri ho fatto 5 ore di test ed allenamento, e lo sbalzo l'ho notato dopo un paio di ore, ma molto meno. Carabina sul rest, giornata soleggiata, posizione sempre all'ombra, sole alle spalle, nessun urto o movimento violento (non come a Velo d'Astico, :mrgreen: ma li ero intossicato dagli antidolorifici e mica capivo cosa facevo :roll: ), inoltre sabato sera ho fatto una c@zz@ta così ieri mattina ho smontato mezza carabina e l'ho rimontata con la ruota vecchia, ma sono senza flip-up anteriore.
Comunque metto a fuoco facendo due tre volte avanti-indietro, fermandomi sempre col movimento avanti, perchè ho notato che cambia se lo faccio accorciando, anche di 2 mt, come se all'interno dell'ottica il meccanismo avesse del lasco.
Sarei deluso (oppure consolato?) sapere che le mie ultime scarse performances siano dipese da questo motivo, ovvero sbalzi nella stima della distanza. :cry:
Avete dei consigli da darmi? :hail:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
rizmo64
FTI Umbria

Messaggio da rizmo64 »

Ciao Ruggine purtroppo non riesco a postare un link e non so come te la cavi con l' inglese
comunque forse questo puo aiutarti.L'ho trovato su www.nzairgunner.com il titolo è leapers vs.hawke sidewinder se vuoi fare una ricerca.

Take the big sidewheel off, and look where the parralax knob locating screws sit......there are four small grubscrews hidden under black eurethane which you have to dig out with a small screwdriver. Undo those grubscrews to take the knob off.

Apply a very small amount of silicone grease to the oring which seats the knob, and replace the knob again, but this time seat it firmly.....doing up the grubscrews evenly a little at a time. Test the firmness of the knob and the backlash. Firming the knob up a little against the oring (greased) removes backlash. Make sure the grubscrews are tight, then mount the large sidwheel back into place. The sidewheel locating screws sit into the holes you have just dug the sealant out of, so they will sit more positively now. Do them up tight but not enough to damage the slot in the grubscrews (perhaps a little scrap of leather in each grubscrew hole might help.)

Backlash is a cumulative effect of not having the action of the side parralax knob and sidewheel tight and positive in its mounting. The action of the saddle mechanism inside the scope is not at fault.

Try that and the rangefinding will be more precise,......also rangefind only in one direction and use that direction (from infinity to close up) the same every time. Try using the point at which the image starts to blur rather than the clearest image to set you distances. The point at which the image blurs is more consistent than trying to get a perfectly clear image.

There will always be a trade off at high mag scopes between rangefinding ability and light transmission. Big Nikkos range well at 50-55 yards, but the trade off is poor light transmission and a washed out image at high mag.

Ciao Maurizio
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Non so di quale nikkone state parlando, comunque io ho il 2007 e non posso fare altro che concordare con Lucifero....dopo i 40/42 metri la stima è alquanto imprecisa ed incostante.....sono sempre costretto a farla "empiricamente" :)
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

io ho quello con torrette alte.....
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
pb.nirvana
FTI Emilia Romagna

Messaggio da pb.nirvana »

Ciao,
anche io ho avuto vari problemi, l'utimo mi si è rotta la ghiera con l'or che è posta sotto la monopola dove viene fissato il ruotone del parallasse.
Spero avete capito, stò comunque preparando un documento con word in quanto non penso di essere l'unico, la stima della distanza mi sembra più precisa facendo sempre girare il ruotone oltre il punto di fuoco, per poi tornarci piano piano nel senso opposto in modo da eliminare eventuali giochi, come si fa normalmente con il nonio delle macchine utensili.
Dio ha creato gl'uomini, Mr. Colt li ha resi uguali!!!
Airbus
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Airbus »

Non più tardi dell'altro ieri in Ungheria ho assistito ai cambiamenti del meteoropatico Nikko.

Ero in piazzola con il simpaticissimo Mikhail Shalimov che aveva un Nikko prima serie come il mio (torrette nere )-
In Ungheria si tirava su tre percorsi definiti dai colori bianco, verde e rosso ; praticamente la bandiera italiana.

Io avevo fatto la taratura a marzo con temperature basse la mattina presto . Il primo giorno ho affrontato il percorso bianco, forse il più facile e ho finito con 32 sbalgliando spesso tra i 42,5 mt e 50 mt. La temperatura era costante sui 10 C° con cielo nuovoloso e grande difficoltà di messa a fuoco nel bosco di betulle. Mikhail ha finito a 29 sagome.

Secondo giorno ; freddo cane la mattina con alta umidità che in linea di taratura dai 42,5 mt mi costringeva a regolare al prossimo focus. (Se stimavi a 42,5 dovevi correggere a 45 , se era stimato a 45 dovevi correggere a 48 e così via fino a 50 dove dovevo correggere a 55) Morale punteggio del ca..o fermo a 29 sagome e Mikhail a 31 (Vado a memoria)

Terzo giorno ; la mattina 7C° e inizio la gara come sopra eseguendo le descritte correzioni concentrandomi a mettere a fuoco sulla catenella delle sagome e non sul nero del ferro. Percentuale del 50% di punti sino alle 11,30 quando la temperatura arriva circa a 12°con un bel sole che schiarisce anche il bosco: da allora 20 sagome 3 errori :shock: :shock: :shock: Rientriamo nel bosco con la temperatura che arriva a 18 ° e ricomincia la rumba del terno al lotto dopo i 42,5 mt :evil: :evil: :evil:

Stesso, sottolineo, stesso andamento da parte di Mikhail smile14 che ha chiuso a 33 come mè!

Messa a fuoco dopo i 40 mt risente della scarsa luce e falsa le stime, come lo sbalzo termico scalda o raffredda aria o gas presente nell'ottica creando problemi.
Da notare che se fossimo allenati a sparare di frequente come gli inglesi conosceremmo meglio i nostri materiali: Craig McDonald ha 18 anni ed è arrivato terzo al mondiale sparando con una EVO2 e mirando con un Nikko! :clap: :clap: :clap:

Airbus
Libertè, Libertè, Libertè ...Egalitè e Fraternitè non sono sempre necessarie!
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Il mio è un torrette verdi alte, l'ultima serie. A parte i problemi dovuti ai miei addominali abbondanti, a Debrecen probabilmente si è comportato bene solo in linea di taratura e per un certo periodo in gara: rifatta sommariamente la taratura sulla ruota causa sostituzione di regolatore di pressione, percussore, molla del percussore, guardamano, valvola erogatrice, regolatore della molla al percussore (opera delgentilissimo customer di steyr presente sul posto), che presumo abbiano condizionato la prestazione, l'ottica ha funzionato egregiamente il primo giorno tanto da farmi sperare, dopo i primi 20 tiri di poter fare un bel 33-35. All'improvviso però la taratura non esisteva più, nulla corrispondeva, ho provato a compensare in alto ed in basso ma a parte qualche tiro fortunato i colpi sono andati un pò dove volevano. Vincenzo poi mi ha detto che lui ha corretto molto nella seconda metà del percorso a causa di luce e temperatura.
Il secondo giorno son partito con 5-8 click in meno ma molti tiri che consideravo relativamente facili li lisciavo inspiegabilmente, visto che in taratura sui lunghi andavo veramente bene. Boh. Il terzo giorno l'epilogo: partenza con convinzione, si ripete la musica con estremismo: a 40 mt il pellet ha impattato 5 cm sopra la kill-zone, ho utilizzato il tempo rimanente per controllare cosa avessi sbagliato, ma fuoco e click (-4) erano giusti. Poi è stato un terno al lotto, con regolazioni fantasiose e storrettamenti selvaggi.

Sospetto n° 1: la torretta dell'alzo non sempre funziona.
Sospetto n° 2: il reticolo non è stabile (già sentita).
Certezza n° 3: devo calar de panza.
Probabilità n° 4: mi sa che cambio ottica.
Rispondi