Cosa potete dirmi sulla diana 56 TH?

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
sportime
Lv. 1
Lv. 1

Cosa potete dirmi sulla diana 56 TH?

Messaggio da sportime »

Ho letto le caratteristiche, ma si sa dalle mie parti dicono "chi legge cartello non mangia vitello".
Cosa potete dirmi in merito di chi c'è l'ha, o qualche vostra opinione sulla carta delle caratteristiche.
In una armeria ne ho potuto vedere una in cal. 4,5, in tutta italia non ne ho trovata una in cal. 5,5.
Dico un mio pensiero per un probabile acquisto: la distanza che intendo farne uso è 50m...non mi piace molto il "Bucone" sul calcio, ma forse è una questione di abitudine...non ho capito se montato ci sia un compensatore o silenziatore....il sistema della soppressione del rinculo non saprei definirlo un pregio non avendolo mai provato...la velocità in m/s almeno questa mi è chiara...resta il dilemma che calibro, dico la mia, minor spesa di gestione (pallini), il 4,5 penso vada bene fino ad una certa distanza senza che voli, mi piace che il pallino abbia una buona velocità con precisione per i 50m.
Non so se mi divertirei di più con il cal. 4,5 o con il 5,5, voi che dite?
Salutoni

sportime
airvins
Lombardia FT

Re: Cosa potete dirmi sulla diana 56 TH?

Messaggio da airvins »

Ciao Sportime,

un paio di settimane fa ho provato la carabina in questione - ho fatto qualche tiro. Posso dirti che a me è sembrata enorme, più che altro è molto lunga, ed appruata.
La precisione mi è sembrata buona ed il sistema che ammortizza il rinculo è efficace.
Non ricordo altri particolari però. Il cal. era in 4,5mm.

Ciao
Vincenzo
sportime
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da sportime »

Oggi nel tardo pomeriggio sono stato a provare la carabina con qualche tiro presso l'armeria Orpini.
Contracolpo innesistente nel tiro, come dimensioni è una carabina grande a me sta bene, il suo peso un po' eccessivo, se si imbraccia bene inizialmente non si sente.
Quello che si sente è il rumore dello sparo simile a quello di una .22 da fuoco.
Quello montato sul finale di canna è un vistoso compensatore di rumore, in italia è stata bancata così, vai a capire ste regole!!!
Domani ci ritorno e me la porto a casa, mi sono innamorato, dopo 50 anni acquisto la mia seconda diana,.....mai dire mai. :lol:

Salutoni

Renzo
val57
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da val57 »

spero che tu la prenda in 5,5

comunque auguri per l'acquisto

:D
Immagine
quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
sportime
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da sportime »

SILVER ha scritto:ti posso ribadire le stesse cose che già ti scrissi su un tuo topic molto simile dal titolo : Diana 56 target hunter...un cannone!!!.
sportime Oggetto del messaggio: Diana 56 target hunter...un cannone!!!.Inviato: gio gen 27, 2011 3:22 pm
Località: prov. Padova In un'armeria visitata la mia attenzione è caduta su una carabina rinchiusa in una vetrina la cui linea mi faceva brillare gli occhi.
Non sapevo che cos'era, chiesi all'armiere se poteva farmela vedere.
Era una diana 56 in cal. 4,5 - 26j di potenza, un peso notevole imbracciata senza ottica, superiore ai 5 kg. dicono, però non dava fastidio il peso imbracciandola per un po'.
Il caricamento della molla avviene con la classica leva laterale.....a dire il vero non mi piace molto questo metodo, usa il dispositivo dello spostamento per smorzare il rinculo, danno come velocità 350m/s per il cal. 4,5 e 260m/s per il cal. 5,5.
Sinceramente non so se faccia più male un moscerino piccolo in un occhio che viaggia a 350m/s o un moscerino più grande che viaggia a 260m/s.
Si impugna molto bene, ma con il peso che ha è consigliabile un appoggio.
Sulla sua precisione ho qualche dubbio, specialmente per le lunghe distanze, quando si spara la canna va in retrocessione per amortizzare il rinculo prima che il pallino esca.
Chi volesse usarla per il field target, consiglierei di sparare contro bersagli in acciaio, questa secondo me buca un travetto di legno di 5cm.
Salutoni
Renzo

lo trovi a pagina due di questa sezione. buona lettura :mrgreen:
Non capisco questo tipo di comportamento,.... la richiesta in questo topic era ben precisa, per chi era interessato, invece a qualche ben conosciuto personaggio cerca costantemente creare attriti fra gli iscritti, guarda caso, è il comportamento che si usa con arroganza in un altro sito.
Ringrazio coloro che hanno risposto con propri consigli.
Quello che volevo sapere io era qualche informazione più approfondita sulle qualità di questa carabina.
Stamani l'ho portata a casa, e sto verificando qualche particolare smontandolo.
Stasera darò qualche informazione in più su questa diana 56 TH.

Renzo
sportime
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da sportime »

del resto le tue considerazioni personali non penso interessino gli iscritti di questo forum.
Questa non la sapevo che fossi il portavoce degli iscritti di questo forum!!! :shock:
sportime
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da sportime »

Immagine

Eccola quà
sportime
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da sportime »

Immagine
sportime
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da sportime »

Allora....la carabina acquistata è un calibro 4,5, sembra che i tedeschi in italia nix cal.5,5. :roll:
La confezione una scatola di cartone, al suo interno il libretto di istruzione e uso del mod. 54 Airking con in allegato un foglio con le istruzioni in inglese dove dice che è stato montato il tigger T06.
Sembra che non esista il libretto di istruzioni del mod. 56. :(
Ho smontato quello che chiamano Contrapeso canna/Stabilizzatore, è fissato con due grani, non è altro che un pezzo di tubo dall'aspetto solo estetico che copre un pezzo di canna del diametro di 15mm, sembra grezza esternamente nel senso che non è brunita, mentre il pezzo di canna che si vede nell'insieme esternamente non è altro che un copricanna di 18mm di diametro.
Il dispositivo antirinculo funziona perfettamente, quello che si sente abbastanza è il rumore dello sparo.
La leva di caricamento laterale è un po' dura, ci vuole abbastanza forza, speriamo sia solo un fattore del nuovo.
Il suo leveraggio non mi sembra molto consistente, un po' debole ai miei occhi, vedremo nel tempo.
Il grilletto è perfetto almeno per me.
Il calcio è molto bello, anche l'impugnatura molto utile nel suo stile.
Purtroppo per il suo peso non è indicata per essere imbracciata da signorine, con ottica montata arriva a 6 Kg.
Visto che c'ero ho acquistato anche un po' di pallini per conoscere la sua digestione, appena ho un po' di tempo farò delle prove.
Visto il piccolo calibro e la potenza che ha ho acquistato dei pallini pesanti, ho pesato gli H&N Silver point per curiosità e per vedere come si comportano, 1 pallino pesa 11,4 gr
Una carabina secondo me per essere utilizzata da persone robuste o in appoggio.

Renzo
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Bella, complimenti per l'acquisto. :clap:

Una precisazione OT: Silver è un utente come gli altri, ma concordo con lui sul poco interesse delle tue considerazioni ( per capirci, le tue considerazioni non riguardano la carabina ma sono queste: "Non capisco questo tipo di comportamento,.... la richiesta in questo topic era ben precisa, per chi era interessato, invece a qualche ben conosciuto personaggio cerca costantemente creare attriti fra gli iscritti, guarda caso, è il comportamento che si usa con arroganza in un altro sito.".
Silver è iscritto a questo forum da molti anni e che io sappia interviene sempre con correttezza: anche ora non mi è sembrato agressivo nei tuoi confronti, al contrario della tua replica. :? Ti ha invece giustamente fatto notare che poco tempo fa avevi aperto un post gemello al quale ti aveva pure risposto.
Vorrei pure precisare (senza polemica, magari ti può servire) che Silver dopo 4 anni è, come tu dici, ben conosciuto ed apprezzato, ma anche tu,per altri motivi, non scherzi, visto che dopo pochi giorni dall'iscrizione vieni ripreso in molti forum che frequenti per le risposte spesso non appropriate: che sia il caso di tenerne conto? :hu: banghead
Quì molti si conoscono di persona, anche da anni. Qualche divergenza è fisiologica ma la tendenza del forum è rivolta al rispetto reciproco.
Riesci a capirmi (e ad accettare) quando ti dico che con i tuoi modi non ci stai facendo una bella figura? smile16
Fine dell'OT.

Per quanto riguarda la tua Diana, fa piacere sentire le considerazioni sui nuovi acquisti.

saluti

ruggine

:wink:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
sportime
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da sportime »

Vedi ruggine, mi sembra che quì si vada spesso OT.
Renzo non ha bisogno di avvocati difensori, quello che hai letto tu lo ha letto anche altri che dicono : "Silver bastava che linkasse l'altro post invece di fare la tesina" ancora "Silver lo conoscono tutti, ha fatto scappare quasi tutti nel sito che era moderatore" ancora "un comportamento ereditario", ancora "diversi forum sono nati dalle rovine provocate da Silver" vuoi che continui ruggine?
Come ben leggi una persona così non credo sia ben apprezzata, sicuramente per te e qualche altro, come dici, anche se è tuo amico, una realtà non puoi cambiarla è risaputo.
Ti sei mai chiesto perchè risponde sempre con un certo "interesse" ai topic di Renzo?
Saluti

Giorgio del gruppo sportime
sportime
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da sportime »

Dimenticavo una cosa....Renzo vi manda a dire che non si collegherà più a FFTI, stessa cosa per gli altri iscritti del gruppo sportime, un collegamento se resta concesso solo per visionare le gare e appuntamenti.
Un cordiale augurio di una proficua continuazione.

il gruppo sportime
Rispondi