Ari-ciao a tutti, mi sembra di capire che sono stato male interpretato, e vorrei spiegarmi meglio.
So benissimo, anche se pratico il FT da poco tempo rispetto ad altri, che affrontare e comprendere certe cose di balistica, traiettorie, e simili, non è una cosa da liquidare in due righe; questo spiega i trattati specifici, gli studi, i calcoli, etc. che gentilmente Sniper sta cercando, con la sua solita precisione e dedizione, di analizzare e tradurre in un linguaggio comprensibile anche ai non esperti.
Ma nel mio messaggio mi sembra di non avere chiesto un sunto o schema di tali cose particolari e credo, al momento, anche un pò difficili da applicare in una gara vera , con l'ansia, l'emozione, le mille variabili che già esistono e la tensione generale...
Dato che ognuno sembra avere le proprie teorie, a volte anche inspiegabilmente contrastanti, nel mio intento c'era e c'è quello di ascoltare le proprie, generali, esperienze personali e un consiglio di massima x capire di più e fare solo della sana chiarezza .
Per le ragioni che ho detto prima non sono proprio in grado di fare delle prove metodiche, pratiche, affidabili qui da me, (sulla costa, col vento che rompe di continuo) e farmi la mia esperienza, come è giusto che accada sempre nelle cose.
Per darvi un'idea della mia big-incazzatura, per tarare l'ottica nuova decentemente ci ho messo quasi venti giorni, in attesa sempre della magica combinazione "riduzione degli impegni vari / quasi assenza di vento"
Capite bene che, specialmente x chi è agli inizi, una dritta da parte dei + esperti non può che essere utile a migliorarsi, a proseguire poi le proprie ricerche con entusiasmo.
Riguardo poi al discorso del campionato in corso, non credo proprio, anche se l'avessi spudoratamente chiesto, che le persone che ambiscono al titolo o piazzamento, rivelerebbero tranquillamente in quattro e quattr'otto le proprie astuzie, trucchetti e soluzioni personali che hanno trovato e sviluppato in tanti mesi o anni di pratica e di gare. Si tratta appunto di una gara, è normale tenersi qualcosa x se....
Ripeto, con la mia domanda (che sembra essere appunto questione di attualità, di incertezza e di discussione per tante persone) intendevo un'altra cosa; mi auguro ancora che qualcuno abbia voglia di scrivere un paio di dritte generiche, due consigli veramente generali, per dare modo, proprio nella gara di BVT, di sperimentare secondo le proprie capacità dei tiri inusuali, quali appunto quelli inclinati.
Onestamente, penso che i migliori concorrenti, quelli veramente bravi, che "lottano" per il titolo, non possano essere danneggiati dalla diffusione di questo tipo di informazioni....
Vi ringrazio ancora e scusate se mi sono dilungato, ciao!
Rob