Bombole sub per PCP

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

Re: Bombole sub per PCP

Messaggio da DOC Holliday »

ruggine ha scritto:Lunedì ho portato a caricare la bombola da 10 litri al solito negozio di pesca (quello di caccia mi prendeva 4,50 euro a 200 bar) e dopo averlo avvisato che ero intorno ai 190 bar ho chiesto di caricarla al massimo. Risposta: " Ecco, te l'ho caricata a 240 ma calerà a 230: dammi 1 euro" :mrgreen:

Io ricarico il serbatoio della carabina a 200 bar e tiro fino a 100 bar (ma è sufficientemente costante fino ad 85 bar).
Con una ricarica della bombola da sub ci faccio una 40na scarsa di ricariche entro i 190 bar, ovvero più o meno - circa - pressapoco -indicativamente - a spanne - forse - a occhio - grossomodo - suppergiù - in linea di massima siamo sui 3500-4000 colpi sparati. :wink:
Ruggine molto interessante il tuo discorso: ho sentito un altro centro sub un po piu distante, ma piu vicino a GLADIO, prende 5 euro fissi a ricarica e non gli importa se in partenza vuota o piena, può arrivare fino a 250 ma ha sconsigliato di superare i 215-220 perche dice che la bombola si surriscalda troppo e si "stressa"
(Toh! anche le bombole si stressano! non solo io)
:loll:
comunque se invece si fa la tessera del club con 70 euro all'anno le ricariche sono gratuite.
Bisogna vedere quante volte le ricaricherei ogni anno.
Facendo i calcoli mi sa che non conviene, a me no che non faccio mediamente piu di una ricarica al mese
adler58
FTI Umbria

Messaggio da adler58 »

Ciao Dulcisinfundo,

ho letto i tuoi post e apprezzo molto la tua capacità di affrontare a fondo problemi di una disciplina per te nuova.
Sono sicuro che te la caverai alla grande e otterrai ottimi risultati :clap: :clap:

Ti aspettiamo alla gara de L'Archibugio domenica 15 maggio, dai cerca di venire, vedrai tante carabine e ti renderai conto di tante cose e soprattutto di quanto sia bello questo sport!

In bocca al lupo!

Aurelio 'adler58'
Il nostro blog dedicato all'Arte: Arte nella Vita
Tenete premuto SHIFT per aprirlo in una finestra separata
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

dulcisinfundo ha scritto: la bombola si surriscalda troppo e si "stressa"
Ciao,

possiedo un compressore a scoppio Coltri dal 2005 che arriva "tranquillamente" a 290 bar, tre bombole omologate per 232 bar e una omologata per 300 bar.

Ho fatto centinaia di ricariche, mai vista una bombola surriscaldare... al sole sì, ma per la ricarica, assolutamente no. i 10 bar di variazione possono starci tra riempirla a temperatura ambiente e poi farla freddare (da qui l'abitudine dei sub di ricaricarle immerse in acqua fredda, ci va + aria)

Diverso il discorso dello stress... importante è la pressione di esercizio. Una bombola da 200 bar nominali caricata a 250 è ovviamente sotto stress, soprattutto per quanto riguarda rubinetto e filetti. Per lo stesso analogo discorso è necessaria attenzione nel riporre tali bombole in estate alla luce del sole, se sono ipotesi a 200 bar riscaldarla a 50° e vederla arrivare a 240 è cosa facile.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

Ciao Filippo , ti assicuro che quando ricarichi una bombola partendo sotto i 100 bar, si scalda parecchio, chiaramente non diventa rovente ma si scalda.
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

@fastman
interessante anche il tuo discorso, imparo tante cose in poco tempo, grazie a tutti voi.

@Adler 58, ti ringrazio per gli apprezamenti, è vero quando mi appassiono ad una cosa cerco di approfondire il piu' possibile.
Se bastasse questo per ottenere ottimi risultati, sarebbe facile.
Ma penso che tra la teoria e la pratica è come tra il dire e il fare: c'è di mezzo il mare.
L'allenamento sara' importante, ma penso che serva anche la capacita' personale, la predispoizione. Per cui io non mi aspetto ottimi risultati, sara' da vedere.
Ma a me interessa divertirmi, l'importante è partecipare :smoke:
per domenica 15 proprio non ce la faccio, ma prometto che la prox gara sarò presente. :brinda:
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

Evviva! :primo: trovato un negozio diving che me le ricarica da 180 a 210 bar a 3 euro e non è neanche lontano.

Si comincia a ragionare, Chi cerca trova! smile01
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Ciao "dulcis". Scusa ma questo topic non l'avevo proprio visto. Solo casualmente lo leggo adesso.
Siccome starei facendo anch'io un pensierino a proposito dell'acquisto di una bombola (in arrivo pcp 5,5 da 45 j :? ), mi diresti a chi facevi riferimento sopra per le ricariche da queste parti?
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

Ciao Gladio, il diving piu' vicino a te, relativamente, è il Macerata Sub che se ho ben capito sta nella zona del centro commerciale di Pediripa.
Quello a prezzo piu basso 3 euro a Porto Sant'Elpidio, un po' distante da San Severino.
Ma anche Tolentino dovrebbe esserci un diving, per lo meno c'è di sicuro una scuola di sub in Piscina, un mio collega di <tolentino so che ha fatto il corso sub lì, se vuoi mi informo.
A presto
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Ci sarebbe anche qui a San Severino un centro subacqueo, però non so se sia attrezzato anche per ricarica bombole. Mi informerò.
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Io di bombole non ne capisco niente, però molto probabilmente ormai...me ne dovrò comprare una!
Secondo voi, queste qui http://shop.ebay.it/seaword75/m.html?_t ... 4340.l2562 possono andar bene? Grz :hail:
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

a parte la fotocamera :mrgreen: le bombole che vedo, sono tutte da collaudare,tienilo in conto se le vuoi comprare. se ti accettano il collaudo, sono 30-40 euro.
a quel punto, con un centinaio di euro o poco più ,la compri nuova con il collaudo.
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

GLADIO ha scritto:Io di bombole non ne capisco niente, però molto probabilmente ormai...me ne dovrò comprare una!
Secondo voi, queste qui http://shop.ebay.it/seaword75/m.html?_t ... 4340.l2562 possono andar bene? Grz :hail:
Gladio come ben sai io ne capisco meno di te, ma ora sto cercando di trovarne una e nuova costa 200-250 euro, almeno da me.
con i prezzi di ebay sicuramente prendi una bombola molto usata da revisionare e non si sa inche stato, penso che dovresti andare in un centro sub, a volte ne hanno di usate gia revisionate, oppure nuove ma con la revisione subacquea scaduta, che però per uso terrestre si possono revisionare anche a 10 anni.

P.S. Non ho capito una cosa fino ad ora non hai mai avuto nessuan PCP?
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

il mio problema ora è come trovare raccordo dall'uscita Din della bombola alla filettatura del raccordo della EV2.
Il centro sub non mi ha saputo dire nulla a riguardo. o sentito un ragazzo che ha una ferramenta e fa le immersioni, ha detto che prova a cercare.
Voi come avete fatto?
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

dulcisinfundo ha scritto:il mio problema ora è come trovare raccordo dall'uscita Din della bombola alla filettatura del raccordo della EV2.
è forse questo?: Adapter DIN M > 1/8" F
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

dulcisinfundo ha scritto: P.S. Non ho capito una cosa fino ad ora non hai mai avuto nessuan PCP?
Certamente. Una ce l'ho tutt'ora (hw100t), e un'altra (Daystate Huntsman) l'ho appena data indietro all'armeria che me l'aveva venduta (la cambio con una .22 sempre pcp). Finora le ho sempre ricaricate con la pompa (Gehmann) anche perché entrambe hanno una grande autonomia, specialmente l'hw100 (circa 300 colpi). Ma adesso con l'arrivo della prossima...il discorso cambierà!... :? :mrgreen:
Rispondi