Feinwerkbau P70FT

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Filippo M
Toscana FT

Feinwerkbau P70FT

Messaggio da Filippo M »

Da FTI-old, topic iniziato il 25/04/2006

Visto il regolamento Inglese (oramai si può quasi dire adottato a livello mondiale) che fissa la potenza massima per le gare di FT a 16,3 J (la loro libera vendita), è stata realizzata questa versione della nota P70 che ho il piacere di possedere da poco tempo; di sicuro è una Fein e sono sicuro non sfigurerà davanti alle sorelle maggiori, anche, perché no, in gare di BR dove ancora non ho partecipato ma a cui presto mi voglio affacciare, seguendo le dritte degli amici di Custom...
...basta altrimenti vado OT subito :D

Immagine
Immagine

Per ragioni di tempo :oops: non posso ancora dire di averla provata seriamente né di aver trovato il pellet che più le si confà, posso solo dirvi che i 14,9J effettivi con pellet di 0,54 grammi oltre i 50 metri sono un po' penalizzanti, da qui infatti il regolamento BFTA con massima distanza a 50 metri.

Al Borgo l'idea era di usare questa, se nel prossimo week end riesco a fare una full immersion con lei :idea: chissà che non ci provi :!:
Ultima modifica di Filippo M il mercoledì 11 aprile 2007, 23:29, modificato 1 volta in totale.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

furettino ha scritto:Fastman due domande a te e chi possiede la P70 16J:
a) che autonomia ha?
b) tarando l'ottica sullo 0 a mt 15/20 che caduta ha il pallino a 50 mt?.

Grazie .......................... ho dei pruriti :idea: :idea:
A parte il fatto che ancora lo devo trovare un altro che ce l'ha (mi sento un po' una mosca bianca), quel poco che l'ho usata appena montata l'ottica con una carica a 200 atm con il chrony ho fatto oltre 130 shot tutti meravigliosamente costanti a 14.9J, poi mi sono annoiato...

Nella configurazione di prova così come l'ho portata al Borgo, era tarata a 25 metri, sul bersaglio di carta posto ai 40 metri onestamente non ci ho tirato e non saprei dirti se il pellet era (a tale distanza) già in caduta o meno.
dutch ha scritto:con la potenza di 16j nel bench rest ti collochi nella categoria Hunter

Hunter Carabine di serie di potenza inferiore o uguale a 16 Joule ottica max 12X

che secondo me è molto + combattiva della unlimited

la lunghezza della canna è sempre 425 mm ?
Interessante questa cosa, non lo sapevo, quindi per fare qualche garetta il 12x andrebbe bene... ma non ci sono limiti di peso? La canna è identica al modello full, da 625 mm.

ciao
fast
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

31/03/2006:

Oggi giornata di prove :D

Scopo: verificare l'esistenza o meno di problemi meccanici sulla effevubi. Dato per scontato il problema delle differenti velocità al variare della temperatura ambientale, volevo capire perché anche nell'ambito di una "sessione" di tiro notavo differenze tra un colpo e l'altro anche di 8-10 m/s, un po' troppi per questo genere di carabine. Armato di pazienza ho esploso letteralmente la p70 alla ricerca di eventuali problemi in o-ring, serraggi, eccetera.

Tutto a posto, i due oringoni :D del regolatore erano a posto, molla oring e pistoncino della precamera anche, insomma niente che facesse presagire quello che poi ho trovato. Rimontato il tutto, ho controllato il pacchetto di scatto, ormai deciso a mettere mani sul regolatore e percussore. Svitato il grano che blocca la vite che regola il peso della molla del percussore, ho notato che tale vite non impegnava assolutamente la molla! Aveva un gioco approssimato di quasi 1/4 di giro! Non sono esperto di meccanica e non so se riesco a spiegarmi, ma credo che in questo modo la regolazione fine dell'aria fosse assente, demandando quindi al regolatore lo svolgimento di tutto il compito quantificatore del flusso d'aria. Già che c'ero, mancando alla carabina quella decina di metri al secondo necessari a raggiungere la soglia dei 16.3 J, ho leggermente aumentato la portata del regolatore, e sono andato di prove sul cronografo, senza calciatura sull'azione, agendo infine sulla famosa vite di cui sopra. Sulla p70 ho scoperto esistere un punto ideale su questa vite, oltre il quale sia avvitando sia svitando si ha perdita di velocità. Al telefono con un amico anch'egli mi faceva notare quanto questo fosse importante per il raggiungimento di una reale taratura "fine" sulla velocità, appunto. Per ogni possibile regolazione della quantità d'aria prelevata dal regolatore quindi, esiste una e una sola regolazione ottimale della molla del percussore, che stoppa le velocità il più possibile in un range di variazione minimo. Questo in teoria, ovviamente. Mancava la pratica.

La pratica è questa: partendo da una carica del serbatoio prossima alle 200 atm, ho effettuato dapprima due sessioni di 100 tiri ciascuna, riportando alla carica iniziale di 200 atm dopo i primi 100 colpi E' importante sottolineare che i pellet sono stati presi dalla scatola senza nessuna scelta, pesatura o quant'altro. Assicurata l'arma su rest e piazzato il crono con stampante, ho iniziato la mia sessione.

Prima serie: JSB Exact 4.51
Seconda serie: Webley Lazadome 4.52 (pellet che hanno il profumo e la faccia da JSB... :D )

Immagine

Con entrambi i tipi di pellet ho avuto pressoché lo stesso risultato, con un sensibile calo delle prestazioni dopo l'80° colpo circa, ampiamente nel range di una gara di FT o di BR.
Sempre per entrambi ho concluso la prova con il serbatoio che - al di sotto dei 100 bar - stava per toccare la classica fascia rossa.
E' importante anche dire che la prova è stata effettuata "a mitraglia", nel senso che ho sparato le due serie da 100 ad una cadenza di tiro molto alta, senza effettuare pause di nessun tipo.

Con calma, poi, ho simulato un'altra sessione, stavolta da 30 tiri per serie, prendendomi tutte le pause possibili, controllando le gonne dei pellet (ma non il peso) e partendo da cariche di serbatoio intermedie, la prima di 180 atm, la seconda di 160 atm. Ho anche cambiato pellet, usando quelli con i quali mi sono sempre trovato a mio agio, e cioé:

Prima serie: Jsb Exact 4.52
Seconda serie: H&N Baracuda Match (pesante) 4.52

Immagine

In questo caso, per le due stringhe, ho avuto questi valori:

Velocità minima: 241.79 ms
Velocità massima: 245.04 ms
Velocità media: 243.36 ms
Scarto: 3.25 m/s
Deviazione St: 1.00
Joule: 16,198

Velocità minima: 214.58 ms
Velocità massima: 218.15 ms
Velocità media: 216.7 ms
Scarto: 3.57 m/s
Deviazione St: 1.00
Joule: 15,731

Conclusione: sono soddisfatto... ora devo imparare a sparare...
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

Salve Fastman, io sono un felice possessore della sorella maggiore della tua carabina e cioè la full da 20.4J, sostanzialmente credo che le carabine siano identiche l'unica differenza sta nel settaggio del regolatore di pressione in accopiata alla molla che spingie il percussore.
Il mese scorso ho aquistato un crony e quando sono corso a cronografare la FWB 20.4j regolata dalla casa non superava i 225 ms con i barracuda da 0,69 gr per una energia intorno ai 16.5j ; un pò deluso dalle prestazioni mi sono messo a smanettare sulla carabina e dopo qualche giorno in cui non sapevo dove sbattere la testa, sul display del crony sono riuscito a leggere 290ms con lo stesso pellet, perciò credo che le carabine siano uguali è solo una questione di regolazioni

Ciao :wink:
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Celebro ha scritto:Salve Fastman, io sono un felice possessore della sorella maggiore della tua carabina e cioè la full da 20.4J, sostanzialmente credo che le carabine siano identiche l'unica differenza sta nel settaggio del regolatore di pressione in accopiata alla molla che spingie il percussore.
Il mese scorso ho aquistato un crony e quando sono corso a cronografare la FWB 20.4j regolata dalla casa non superava i 225 ms con i barracuda da 0,69 gr per una energia intorno ai 16.5j ; un pò deluso dalle prestazioni mi sono messo a smanettare sulla carabina e dopo qualche giorno in cui non sapevo dove sbattere la testa, sul display del crony sono riuscito a leggere 290ms con lo stesso pellet, perciò credo che le carabine siano uguali è solo una questione di regolazioni

Ehm, 290 m/s col baracuda match sono 29 J, sicuro che la tua P70 raggiunga tale velocità e potenza? Io non ho mai provato a smanettare troppo sul regolatore, quindi non so esserti d'aiuto.

La tua e la mia carabina sono uguali, regolazioni a parte, tranne un piccolo particolare. La volumetria della precamera nella 15J è diversa da quella della 20j, e lo vedi dallo spessore del blocchetto di alluminio che ne costituisce appunto il volume essenziale.

Può darsi che tu abbia raggiunto tale velocità dando il massimo di aria al regolatore, ma non sono sicuro che tale pratica porti a dei vantaggi... primo l'autonomia, secondo la precisione, terzo e ultimo, ma non meno importante, la costanza.

ciao
fast
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

Sono sicuro dei 290ms, anche se è vero che non è bastato smanettare con le regolazioni per raggiungere queste velocità, per quanto riguarda la precisione è rimasta a livelli di eccellenza, l'autonomia è inevitabilmente calata ho costanza di tiro fino a 150 bar dopo tale soglia le rosate ne risentono un pocino perchè si va in presa diretta, io non partecipo a gare perciò mi sta bene cosi.
Per quanto riguarda il volume della precamera è vero protrebbe essere l'unica differenza tra le due carabine

Ciao
marlin336
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da marlin336 »

Non ci tenere sulle spine dicci di più come azz sei arrivato a queste prestazioni :?: smile38
Inventore sistema gasram
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

Ho dovuto tornire e temprare un nuovo percussore del tutto identico all'originale tranne per il punto di aggancio dei leveraggi del grilletto, spostato di 1 mm più avanti (verso la volata) in modo tale da far comprimere 1mm in più la molla del percussore una volta agganciato.

Tutto questo per far aquistare al percussore più energia cinetica al momento del rilascio del grilletto, necessaria per fare aprire la valvola che manda l'aria in canna; perchè aumentando solo le atmosfere con il regolatore il percussore originale non ha più energia sufficiente ad aprire la valvola dato che è aumentata la pressione interna;

Infatti con quello originale non si riescono a superare in alcun modo i 240ms, e più si aumentano le atm della precamera e più la velocità cala perche il percussore non ha più energia sufficiente ad aprire in modo corretto la valvola.

Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Bel lavoro e, soprattutto, reversibile, avendo realizzato il pezzo ad hoc. Non mi tornava :wink: infatti che si arrivasse a tali prestazioni senza intervenire meccanicamente...

:bravo: :bravo: :bravo:

P.S. : se hai tempo e voglia di cronometrare il tutto, verificare autonomia, insomma, mettere per scritto qualcosa di più tangibile, sarebbe un lavoro molto utile...

...in vista dei mondiali americani di FT del 2007 ove la potenza limite sarà di 27j smile36

smile41
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

OK Fastman acetto la tua proposta, nei prossimi giorni mi metto all'opera e ti darò qualche dato certo, se ti intessa avere dati di prestazioni con limite massimo di potenza di 27j, prima di cronografare la setto intorno ai 25j in questo modo si guadagna anche autonomia in previsione di una gara.
Ci sono anche altri modi oltre il mio per dare un pò di carica alle nostre amate, per esempio Gimb ha realizzato una precamera leggermente più grande ricavandone 26j credo con il percussore originale lavorando intorno alle 115atm, ma sostanzialme l'autonomia non cambia rispetto a quello che ho fatto io, infatti ogni volta verrà espulsa una quantità d'aria maggiore anche se a meno atmosfere.
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Il fatto è proprio quello. Dover guadagnare in potenza per scongiurare il pericolo vento, ma ottenere un insieme che non fa 40 tiri tutti uguali, non ne vale la pena. Ovviamente per le gare di FT. Sarebbe interessante poter fare un comparativo di prestazioni e rosate a 15, 20 (potenza alla quale FWB dice che la canna esprime il meglio di sè) e 25 j. Il modello 20J lo conosco, il 15 (ora 16 :D ) ce l'ho. Ma sulla 20 col blocchetto originale non ho mai provato ad intervenire.

Il blocchetto maggiorato lo voleva fare anche Orbcom, ed è un'idea che gli inglesi hanno realizzato un po' di tempo fà, ma non per le gare di FT, se non ricordo male, era una modifica pro-hunting, da loro è permesso...
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

Scusa Fastmanma dalla tua risposta mi sembra di capire che tu già possedevi la 20.4j ed ora hai aquistato anche la 16j é così?
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Celebro ha scritto:Scusa Fastmanma dalla tua risposta mi sembra di capire che tu già possedevi la 20.4j ed ora hai aquistato anche la 16j é così?

Non era la mia ma quella di un collega, le abbiamo acquistate assieme per provarle entrambe, poi lui ha dovuto (purtroppo) venderla. Non ho più le rosate di tale arma a 50 metri (AC.org non ho più l'accesso) ma se non ricodo male eravamo sui 6mm ctc, quindi eccezionale, ma non costante come la mia 16 adesso... :roll:
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

A livello di costanza, se hai visto la mia prova nell'altro topic, mi sembra addirittura più costante la mia FWB a 26j contro la tua 16j con uno scarto medio per le prime tre serie di circa 2.3 m/s
La quarta serie non fà fede perchè non lavora più il regolatore.
Non credo poi la canna della FWB debba dare il meglio di sè solo a 20.4j penso solo sia il miglior compromesso ottenuto dalla casa tra potenza ed autonomia, questa è solo una mia opinione, magari mi sbaglio.

Ciao :)
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Celebro ha scritto: Non credo poi la canna della FWB debba dare il meglio di sè solo a 20.4j penso solo sia il miglior compromesso ottenuto dalla casa tra potenza ed autonomia, questa è solo una mia opinione, magari mi sbaglio.

Ciao :)
Sono d'accordo con te, ma rincaro, aggiugendo un terzo fattore, potenza, autonomia, precisione.

Ti ho risposto anche di là :wink:
Rispondi