potenza pcp full

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Re: potenza pcp full

Messaggio da ZERIO65 »

Stefania ha scritto:Ma il senso non è creare altre categorie, ma indicare con una "I" i risultati di chi partecipa nella categoria full con 16.3 j.
Il valore sportivo sarebbe messo in evidenza, dopo di che chi vince vince, con 16-24 o 32j

Ciao,
Stefania
Detta così va certamente bene e mi trovi daccordo.
Resta il fatto di definire per bene i metodi di misurazione ai quali adeguarsi e,visto che molti si stanno già allenando o non hanno mai smesso, insisto nel dire: "per tempo".

Comunque indubbiamente la potenza aiuta, ma mi rifiuto di pensare che i vari Spagna, Ares, Fastman, Big Bob e il novellino Dario :lol: possano essere battuti da mio cognato o da Ramon solo perchè usano la HW 100 a 28/30J.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Dario ha scritto: quest'anno ai mondiali misuravano con gli RWS R10 da 0,53, e tramite l'approssimativo inglese di Stefania ho chiesto chiarimenti ad Harry Preston, che per l'occasione era l'addetto ai controlli, e mi ha confermato la cosa, motivandola col fatto che i Jsb sono pallini dalle prestazioni eccezionali e non potevano essere presi come riferimento, quindi anche loro non mi sembra che siano tanto fiscali.
All'altro mondiale in Polonia invece cominciavano ad indagare su che pallino usavi se passavi i 250 m/s, quindi dal punto di vista sportivo anche loro sono abbastanza elastici.
Ciao,
Dario
Sono d'accordo per i 16 joule, allora che si fa?, tariamo come ai mondiali?( RWS R10 da 0,53).......e naturalmente usiamo tutti i JSB.

Ciao Dario, il Sudafrica è un po' fuori mano ma per gli open di Birmingham voglio essere in regola, allora, va bene come sopra?

PS. la carta europea è arrivata a tempo di record.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Ritengo che ciò che auspica Dario, ed altri dello stesso pensiero, non sia quello di rivoluzionare le cose attuali in maniera così pesante. E' talmente semplice....
"...la mia intenzione, peraltro non nuova, è quella, come già detto da Stefania, di lasciare le classifiche delle classi full come stanno e di aggiungere a lato dei tiratori che gareggiano con 16,3 j una I maiuscola che sta per International, tutto lì."

Ecco, che, senza stravolgere nulla, potremmo tranquillamente lasciare le nostre solite, vecchie, amate, odiate, italiche, 4 categorie:
1) Depo SPRINGER
2) Depo PCP

3) Full SPRINGER (suddivise o evidenziate in Full-INT. e in Full-HP)
4) Full PCP (suddivise o evidenziate in Full-INT. e in Full-HP)

dove, volendo sviluppare e ribadire il concetto:

INT. = I = International: carabine full con potenza max 16,3J - 12 FT/LB
ovvero con velocità di uscita del pallino alla bocca di max 244 m/sec. - 800 FPS

HP = High power: carabine full con potenza superiore ai 16,3J - 12 FT/LB
ovvero con velocità di uscita del pallino alla bocca superiore 244 m/sec. - 800 FPS

Quotando Stefania: "Il valore sportivo sarebbe messo in evidenza, dopo di che chi vince vince, con 16-24 o 32j".....

Poi, se vogliamo fare le cose seriamente e farci del male, restano, secondo me, (e come già stato suggerito da Zerio) almeno 3 cose importanti e necessarie da definire e stabilire come punti fermissimi ai quali attenersi scrupolosamente:
A) Modalità standard e costanti di misurazione prima o durante la gara (marca e modello di cronografo, condizioni di luce, uso o meno dei diffusori, posizionamento e distanze della volata rispetto alla prima fotocellula del cronografo, etc.).

B) Marca, modello e peso del pallino usato per il test.

C) Tolleranza per errore strumentale. Prevedere eventualmente anche un margine di tolleranza (che per me, ribadisco, dovrebbe essere veramente minimo).

N.B. Se il Consiglio Federale lo vorrà, ha tutto il tempo di introdurre queste e altre regole che riterrà giuste fin da quest'anno, per il campionato 2009.
Perchè rimandare ancora di un anno un aspetto di cui si parla già da tantissimo tempo? E che, per l'occasione, potrebbe servire a regolamentare meglio anche la categoria depo?

Per finire, e chiedendo scusa per la lungaggine, una riflessione...
Una tale evidenziazione delle categorie, insieme ad una serie di norme da rispettare (soltanto apparentemente puntigliose ed esagerate) permetterebbe a tutti, in piena libertà di scelta, di rimanere soddisfatti e contenti secondo il proprio punto di vista, le proprie aspettative e aspirazioni, motivazioni personali, e chi più ne ha più ne metta:
- Chi vuole e sarà in grado di vincere a tutti i costi usufruendo anche dalla potenza over-16 della propria arma lo potrà fare, e nessuno gli dirà nulla. :primo:
- Chi valuterà la propria prestazione e il proprio risultato avendo come riferimento un "paletto" comune (il limite dei 16,3J) sarà altrettanto - e forse anche di più - soddisfatto nel constatare cosa è riuscito a fare, anche se magari non si porterà a casa un premio, ma probabilmente altri tipi di gratificazioni. smile40

Certo è che, se da parte dei futuri ibridi "full depotenziati" :? , verranno fuori discorsi del tipo: "eh,... certo il tizio ha vinto, però con 24 joule...." allora saremo punto e da capo, no?
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Scusate, ribadendo il fatto che ognuno ha la propria idea, ho come l'impressione che questa I di International serva solo a dare il contentino a chi tara a 16,3 J e sminuire chi invece usa potenze superiori. Pago una birra a tutti se alla prima gara o allenamento il 16,3 J arrivato 4° (o meno) non dice "eh,... certo hai vinto, però con 24 joule....". Io sarei il primo.
Ho anche l'impressione che per alcuni ci sia una primordiale insofferenza nell'anglicizzarsi (e automaticamente allinearsi con l'europa ed il mondo) o a cambiare le regole senza stravolgerle.
Io ributto là la mia idea di categorie, come spunto neh, europeizzando le 4 principali senza escludere comunque i cannonieri che avrebbero la loro categoria(6a cat) e, dove possibile, incentivare i neofiti (1a cat).

1. principianti depo springer e pcp
2. depo springer
3. depo pcp
4. full springer max 16,3J
5. full pcp max 16,3J
6. high power springer e pcp

Non servono altri miei interventi e quindi ora taccio. (ma a Dario lo voglio dire: secondo te se il 50% di M corrispondono a Maschio, l'altro 50% di F cosa possono significare, Finocchio? :crepa: :crepa: :crepa: )

Saluti, ruggine 8-)
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

si in effetti si potrebbe aggiungere
pcp full Gay
springer full Gay
pcp depo trans
springer depo trans
:crepa: :crepa: :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Gent.mo ruggine,
Mi sento di risponderti, probabilmente non hai colto bene il senso di quello che ho scritto...
Ci riprovo, anche se non voglio convicerti di niente, ci mancherebbe.
Ammesso e non sempre concesso che un arma di potenza superiore costituisca spesso un innegabile vantaggio, qui si sta cercando di discutere ed affrontare una situazione talmente evidente che mi stupisco come possa essere fraintesa o interpretata in maniera un pò distorta secondo i ragionamenti che fai....

La nostra situazione, italiana, è ANOMALA, come spesso succede. Anomala sia per la questione legislativa, depo-full, e così via. Probabilmente ti sei perso i km di post scritti a riguardo, le discussioni, le proposte, le critiche e i suggerimenti che sono venuti dalla stragrande maggioranza di noi. Questo vorrà significare qualcosa, no?...

Ed ora, da praticamente tutti quelli che sparano in quest'ultima categoria (full) nasce spontaneamente una esigenza di chiarezza proprio all'interno della categoria principe del FT e - consentimelo - più diffusa (anche se da noi non numericamente).
Una esigenza di sicurezze di regole, per il rispetto comune delle stesse e per cercare di evitare le troppe diatribe, lamenti e mugugni che appunto si sentono fare a fine di ogni gara. Ce ne sono già troppi e per troppe ragioni, mi pare...
Il tutto poi, con l'innegabile nostro vantaggio di ritrovarsi a competizioni internazionali con le carte in regola, e non essere etichettati come i "soliti italiani".

Vogliamo prenderne atto o no? e adeguarci trovando soluzioni che tengano conto sia delle nostre esigenze che delle esigenze e regole che si incontrano in tutti i paesi del mondo?
Mi spiego, ma anche questo banale esempio è stato portato mille volte...: hai mai visto una gara di F1 o di un qualsiasi altro sport individuale in cui la gara la si fa con motori di cilindrata diversa? Ci saranno soluzioni tecnologiche diverse, accorgimenti diversi, tecnici e idee diverse, materiali migliori o peggiori, ma i cilindri devono essere quelli per tutti.
Oppure, x rimanere in tema, una gara di b.rest22 fatta con carabine che non siano solo ed esclusivamente in calibro22?...

Dunque, e spero di essere stato più chiaro, qui si parla di proposte su questioni serie ed evidenti, e non di bambinate che, ti posso assicurare, non appartengono nè a me nè, credo, alla maggioranza delle persone che conosco. Tutti siamo animati, chi più chi meno, dalla competizione ed è giusto così.
Ma altrettanto credo di poter dire che per molti di noi il valore sportivo possa sicuramente contare assai di più di certe magre consolazioni riguardo alle differenze di potenza.....
Anzi, dalla mia e da quella di altri proposte, viene fuori proprio il contrario. Del "contentino" ne avranno forse bisogno coloro che non hanno ancora capito bene lo spirito di questa disciplina e che probabilmente si sentiranno un pochino frustrati quando davvero, qualcuno in full-INT, farà un punteggio da paura...

Ecco, forse ora capisco come mai potrebbe dare tanto fastidio evidenziare con INT o HP la categoria di un fullista...
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

bigbob ha scritto:Gent.mo ruggine,
Mi sento di risponderti, probabilmente non hai colto bene il senso di quello che ho scritto...
il fatto che tu mi risponda significa che mi consideri tuo pari, grazie.

Ci riprovo, anche se non voglio convicerti di niente, ci mancherebbe.
Ammesso e non sempre concesso che un arma di potenza superiore costituisca spesso un innegabile vantaggio, qui si sta cercando di discutere ed affrontare una situazione talmente evidente che mi stupisco come possa essere fraintesa o interpretata in maniera un pò distorta secondo i ragionamenti che fai....
qui invece profuma di malizioso: il fatto che io abbia idee con sfumature diverse dalle tue non significa che non abbia capito il tuo punto di vista.

La nostra situazione, italiana, è ANOMALA, come spesso succede. Anomala sia per la questione legislativa, depo-full, e così via. Probabilmente ti sei perso i km di post scritti a riguardo, le discussioni, le proposte, le critiche e i suggerimenti che sono venuti dalla stragrande maggioranza di noi. Questo vorrà significare qualcosa, no?...
certo che significa qualcosa: significa che non c'ho dormito notti per rileggermi pagine e pagine di post di qua, di la e anche dall'altra parte. qualcosa mi son perso, sicuro, ma qualche metro, non km.

Ed ora, da praticamente tutti quelli che sparano in quest'ultima categoria (full) nasce spontaneamente una esigenza di chiarezza proprio all'interno della categoria principe del FT e - consentimelo - più diffusa (anche se da noi non numericamente).
Una esigenza di sicurezze di regole, per il rispetto comune delle stesse e per cercare di evitare le troppe diatribe, lamenti e mugugni che appunto si sentono fare a fine di ogni gara. Ce ne sono già troppi e per troppe ragioni, mi pare...
Il tutto poi, con l'innegabile nostro vantaggio di ritrovarsi a competizioni internazionali con le carte in regola, e non essere etichettati come i "soliti italiani".
un mio vecchio post qualche chilometro fa diceva pari pari le stesse cose

Vogliamo prenderne atto o no? e adeguarci trovando soluzioni che tengano conto sia delle nostre esigenze che delle esigenze e regole che si incontrano in tutti i paesi del mondo?
Mi spiego, ma anche questo banale esempio è stato portato mille volte...: hai mai visto una gara di F1 o di un qualsiasi altro sport individuale in cui la gara la si fa con motori di cilindrata diversa? Ci saranno soluzioni tecnologiche diverse, accorgimenti diversi, tecnici e idee diverse, materiali migliori o peggiori, ma i cilindri devono essere quelli per tutti.
Oppure, x rimanere in tema, una gara di b.rest22 fatta con carabine che non siano solo ed esclusivamente in calibro22?...
guarda che non sono tonto, o perlomeno non così tanto, e non vedo su questo punto dove io vada in contrasto con il concetto che esprimi. La mia proposta è stata fatta garbatamente ed in punta di piedi.

Dunque, e spero di essere stato più chiaro, qui si parla di proposte su questioni serie ed evidenti, e non di bambinate che, ti posso assicurare, non appartengono nè a me nè, credo, alla maggioranza delle persone che conosco. Tutti siamo animati, chi più chi meno, dalla competizione ed è giusto così.
non credo che tu ti riferisca a me con il termine "bambinate" visto che ancora non ci conosciamo; il fatto che si alleggerisca un argomento con ironia (almeno questo era l'intento) non significa che non lo si consideri serio. Non da parte mia.

Ma altrettanto credo di poter dire che per molti di noi il valore sportivo possa sicuramente contare assai di più di certe magre consolazioni riguardo alle differenze di potenza....
molti, ma non tutti. prova a capirmi: io come te credo di essere tra i molti, ma mi piacerebbe accontentare tutti.

Anzi, dalla mia e da quella di altri proposte, viene fuori proprio il contrario. Del "contentino" ne avranno forse bisogno coloro che non hanno ancora capito bene lo spirito di questa disciplina e che probabilmente si sentiranno un pochino frustrati quando davvero, qualcuno in full-INT, farà un punteggio da paura...
non qualcuno, con gli amici che ci sono oggi, il podio a 16,3 joule potrebbe diventare la regola :wink: .

Ecco, forse ora capisco come mai potrebbe dare tanto fastidio evidenziare con INT o HP la categoria di un fullista....
questa è una frecciatina maligna, magari non voluta, ma maligna. sembra riferita alla mia "... per alcuni ci sia una primordiale insofferenza ..." che invece si appoggiava ai chilometrici precedenti post che non avrei letto (forse...) :twisted:
scusa, mi è scappato il diavoletto. :D
Ciao bigbob, ho risposto così solo per far prima e non perdermi. Spero che tu legga con lo stesso spirito con cui l'ho scritto, ovvero un sano scambio di opinioni senza secondi fini nè polemica.
E' vero, sono un pò informale nello stile, ma tendenzialmente onesto e sincero.
Mi spiace solo che tu mi ritenga superficiale. Certo su alcuni argomenti posso avere dei dubbi, ma nel caso chiedo senza riguardo, so che qualcuno mi risponderà.
Punto per punto il tuo post è corretto, ma nel suo insieme sembra che sputi (educatamente) sul mio pensiero quando scrivi "...mi stupisco... distorta secondo i ragionamenti che fai... ti sei perso km di post... qualcosa vorrà dire o no?... questo banale esempio... portato mille volte... e spero di essere stato più chiaro... qui si parla di proposte su questioni serie ed evidenti... non di bambinate... non appartengono nè a me nè alla maggioranza delle persone che conosco... Ecco, forse ora capisco come mai potrebbe dare tanto fastidio evidenziare con INT o HP la categoria di un fullista..... Vedi, uno permaloso potrebbe risentirsi del fatto che lo consideri ignorante o comunque non all'altezza! Uno permaloso però. :) Capisci? :)
Solo una cosa vorrei chiedere ora: dov'è che discordiamo così tanto nelle idee? Tu chiedi certezze, io pure, tu esponi la tua soluzione e io pure. Rispetto ciò che dici e lo condivido, la differeza tra noi al di là di tutto è che io preferisco separare la categoria bazooka da quella europea 16,3 joule e incentivare i giovani. Avevi capito che ho ridotto la potenza della mia carabina, si? Ecco, vedi, non m'importa dove sarò inserito come categoria, mi basta passare una sana giornata tra appassionati, mi impegnerò per migliorarmi e per piazzarmi bene in classifica, mi lascerò prendere in giro per la mia pietosa prova, ma alla fine ti offrirò un buon vinello smile11 e tornerò a casina mia. Questa è la mia idea di Field Target.
Per caso si avvicina anche alla tua idea?
Se noti acidia fammelo sapere, ma non c'è l'intento. Se vuoi rispondermi quì bene, oppure in MP, scegli tu.

Sincerissimi saluti da Fabio.
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
M.Campana
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da M.Campana »

Intanto un saluto a voi tutti.
Dunque dopo aver letto i vari post sicuramente mi sento di dire che anche io voglio standardizzare la mia carabina a 16,3 J e uniformarmi secondo quello che è il regolameto internazionale.

Non sopporterei mai che per pura fortuna un giorno dovessi superare in una gara il mitico Dario o il mio amatissimo presidente Filippo o addirittura il campione italiano Spagna mi si dica " bello sforzo a 1000 J son capaci tutti " e poi come potrei pavoneggiarmi dopo!!! :lol: :lol:

Scherzi a parte, è certo che per noi tutti lo scopo è quello di passare insieme qualche ora all'insegna del divertimento e del rilassamento ma è pur vero che siamo dei " Fieldtarghisti " ( parola appena coniata!! ) e se la disciplina d'oltremare impone i 16,3 credo sia corretto stare al passo.

Una piccola riflessione, ma dato che lo scopo principale è quello di stare insieme e divertirci ... cosa cambia passare da 22 oppure 24 J a 16,3 J ??? non credo che il nostro divertimento possa essere intaccato da qualche Joule in meno, forse mi sbaglio?

Buona serata a voi tutti.
Uploaded with ImageShack.us
"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)

skype - mauro.campana
M.Campana
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da M.Campana »

Si Dario credo che sia proprio così.
Uploaded with ImageShack.us
"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)

skype - mauro.campana
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

M.Campana, hai pienamente ragione, passare giornate gioiose a fare Field Target con tanta gente è una cosa piacevolissima, aimè cosa che altre Megassociazioni interstellari non possono fare per carenza di personale :crepa:
Io durante il Campionato mi sono ritrovato in piazzola quasi con tutti gli atleti della mia categoria...è bello...dialogare ed anche dare qualche consiglio che fa sfumare e dimenticare che si è nella stessa ctg e non importa se potrai vincere o perdere, l'importante è lasciare a fine gara una buona traccia di te.
Il teorema potenza maggiore = vittoria per me non esiste, poichè una potenza tanto maggiore, dara maggiori inconvenienti e problemi da risolvere, ci sono quelli che soffrono di ansia :crepa: dissenteria durante la gara :crepa: chi si dopa col cioccolato :crepa: e chi come me prima e dopo tirato si mette a dormire all'ombra di un albero :zz:
La differenza sarà che uno a 19/20/25 j sui 50 metri non avrà grandi problemi di regolazione e di vento in deriva, bene auguri,
io darò sempre i miei 4/5 moa in alzo e 4/5 moa in deriva :crepa: sperando di ottenere il risultato sperato, se non và :twisted: me la prendo con me stesso non con colui che ha più potenza.
Bisogna entrare nell'ottica che il F.T. a livello internazionale si fà con quelle regole chi vuole li rispetti chi no fa come meglio crede.
Per concludere dove voglio arrivare, tra di noi ormai ci si conosce bene, ci sono tanti ottimi tiratori, però il mio sogno nel cassetto è quello di rompere le uova nel paniere a chi questa disciplina l'ha inventata e ci campa, noi si sà solo che stiamo arrivando e credimi ogni anno di attività nostra ne vale 10 dei loro quindi entro quest'anno saremo alla pari :hail:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi