Mah, sarà che a me pare talmente ovvio e semplice che non capisco dove sta il problema.....
Ma perchè mai un aumento (ipotetico) delle distanze in depo deve essere percepito così traumatico e visto spesso come una sovversione ad un sistema che già di per se non rappresenta niente di paritario, paragonabile e condiviso con nessuno dei paesi al di là del nostro confine? Forse si vuole dire che il nostro è il miglior sistema e regolamento che c'è in giro e che non ci interessa cosa fanno altrove? O, come dice Spagna, che non possiamo fare nostre soluzioni altrui che hanno funzionato.
Non credo proprio sia così...
Mi ripeterò fino alla noia, scusate, ma depo e full sono si due cose distinte, ma anche due categorie in netta relazione l'una con l'altra.
Quanti cominciano o hanno cominciato direttamente dalla full? Non penso siano in tanti.
E a coloro che si lamentano del fatto che i fullisti si interessano troppo alla categoria e che, anzi, non dovrebbero proprio farlo, dico solo che per come la vedo io la nostra disciplina, come altri sport, non può svilupparsi e progredire a compartimenti stagni; dunque, possibilmente, cercate di considerare anche questo aspeto e di allargare le vedute in un'"ottica" più generale, e non continuare a guardare solo al proprio orticello (mi verrebbe da dire "di soli 25m"

).
Ecco, possibile che non si riesca a capire che è fattibilissimo conciliare i due settori pur rimanendo ognuno con le proprie peculiarità? E che, anzi, il settore depo possa tranquillamente essere costituito sia da tiratori che vogliono rimanerci (magari la maggioranza, perchè no) ma anche da coloro che dopo un anno due tre di palestra desiderano compiere il salto verso la full. Questo per me significa la parola propedeuticità.
Questa convivenza, utilissima a tutti, è dunque realizzabile, secondo me. Utilissima, perchè, per come la vedo io, abituarsi alla disciplina imparando da subito ad avere a che fare anche con sagome lontane (dove il vento chissà perchè soffia sempre di più...)
non può che essere una fonte di stimolo e di acquisizione di esperienza, esperienza che potrà poi rimanere confinata ai 7,5J oppure servire da ottima base di partenza per la categoria superiore, nel caso ci si voglia passare
Possiamo discutere sulla fattibilità, sulle varie proposte e soluzioni, sull'effettiva possibilità di prendere delle sagome a 40, a 35, a 30metri, sulla potenza e sui controlli, però, non mi venite a dire che le cose devono rimanere così semplicemente perchè sono state sempre così o perchè si ha paura di non divertirsi più come prima a "spararsi sui piedi" o di allontanare e impaurire i neofiti..... perchè non lo capisco e non è manco vero.
A chi ha timore di un brutale sconvolgimento del regolamento, dico solo questo: i cambiamenti vanno e devono essere fatti nel rispetto di tutti, e questo può avvenire secondo me solo in tre modi:
1.
sperimentare, invece che perdere troppo tempo a a ragionare per ipotesi. Casomai discutere e valutare obiettivamente dopo che si è provato a fare qualcosa.
2.
istituire le nuove regole solo gradatamente, senza cambiare le cose in modo netto e da un giorno all'altro, per abituarsi tutti e imparare le cose nuove.
3.
interpretare un nuovo regolamento sempre col buon senso di chi si troverà ad applicarlo.
In particolare, un esempio riguardo a questo ultimo punto: se un limite max per una KZ da 15mm venisse spostato a 18m invece dei 15 attuali, sarebbe corretto e bilanciato mettere TUTTE le 15mm a 18m?...
Ancora, valutando le distanze max per una 40mm: se si stabilisse che le 40mm possono essere messe al max a 30/35m, pensate che chi fa un percorso dovrebbe sentirsi autorizzato o in obbligo di metterle TUTTE a 30/35m?...
Torno a dire che
il buon senso e l'equilibrio nella ripartizione delle difficoltà sarà l'unica soluzione per non estremizzare eventuali inasprimenti delle regole in depo; si tratterà di una regola che non si potrà scrivere, ma che dovrebbe entrare a far parte del nostro modo quotidiano di pensare le cose.
Sono quasi certo (perchè non si è ancora mai provato davvero sul campo) che
con sole 5 o 6 sagome con KZ standard messe alla max distanza, ci si divertirebbe sicuramente di più, si imparerebbe altrettanto, e si potrebbero magari evitare quelle code di parimeriti che francamente cominciano a non avere più molto senso.