Spareggio
Moderatore: Dario
- kilis
- FTI Umbria
Spareggio
Ho letto adesso il nuovo regolamento per il 2010 sono state introdotte nuove regole a mio avviso giustema non capisco questo:
22) Spareggio
A termine gara, nel eventualità di parimeriti, si procederà allo spareggio, con le modalità di spareggio di fine campionato.
Lo spareggio riguarda esclusivamente l'assegnazione dei trofei della manifestazione, resta immutata l'assegnazione dei punti di campionato.
visto che facciamo lo spareggio per le prime 3 posizioni di gara , perche' vale solo per i trofei? visto che li facciamo .... facciamoli valere anche per i punti campionato (IMHO)
22) Spareggio
A termine gara, nel eventualità di parimeriti, si procederà allo spareggio, con le modalità di spareggio di fine campionato.
Lo spareggio riguarda esclusivamente l'assegnazione dei trofei della manifestazione, resta immutata l'assegnazione dei punti di campionato.
visto che facciamo lo spareggio per le prime 3 posizioni di gara , perche' vale solo per i trofei? visto che li facciamo .... facciamoli valere anche per i punti campionato (IMHO)
8°su 47, OPEN D'ITALIA 2014
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
- bigbob
- FTI Umbria
- Contatta:
Re: Spareggio
Scusa Dario, da un certo lato condivido l'osservazione di Kilis, mentre non capisco il perchè si dovrebbero creare dei criteri variabili. Secondo me, ora, è matematicamente incoerente l'assegnazione dei punti rispetto al valore del tiratore.
Dal momento che finalmente si è deciso di introdurre gli spareggi come regola per il prossimo campionato, io chiedo, ma uno spareggio non dovrebbe essere applicato e utilizzato proprio per distinguere "fino all'ultimo sangue" l'abilità dei tiratori che hanno fatto lo stesso punteggio a fine gara o a fine campionato?
Il giocarsi in spareggio solo una coppa o medaglia, anche se puo far piacere portarla a casa, ha poco senso.....
Dal momento che "si perde tempo" a fine gara o a fine pranzo a ritornare in taratura a fare gli spareggi, per lo meno facciamo in modo che questi spareggi funzionino davvero per il motivo per cui esistono, e che gli sforzi di fine gara servano davvero a qualcosa.... (una giusta classifica).
Se io faccio un 4°posto e davanti a me ho un primo, un secondo e quattro terzi:
Allora, i 4 terzi fanno lo spareggio, e quindi avremo un terzo posto effettivo, poi un quarto un quinto e un sesto. A questo punto mi devo rassegnare al giusto fatto che io ho comunque 6 persone davanti a me che nei riguardi della gara sono andati meglio di me. E' altrettanto giusto che dopo lo spareggio io mi prenda i punti previsti del 7°posto.
E' ovvio che non si potranno mai fare tutti gli spareggi tra tutti i parimeriti (cioè anche per i quinti , i sesti, i settimi), ma quello che più importa, secondo me, è differenziare le prime posizioni in maniera chiara, e rendere ancora più avvincenti le gare successive.
Dal momento che finalmente si è deciso di introdurre gli spareggi come regola per il prossimo campionato, io chiedo, ma uno spareggio non dovrebbe essere applicato e utilizzato proprio per distinguere "fino all'ultimo sangue" l'abilità dei tiratori che hanno fatto lo stesso punteggio a fine gara o a fine campionato?
Il giocarsi in spareggio solo una coppa o medaglia, anche se puo far piacere portarla a casa, ha poco senso.....
Dal momento che "si perde tempo" a fine gara o a fine pranzo a ritornare in taratura a fare gli spareggi, per lo meno facciamo in modo che questi spareggi funzionino davvero per il motivo per cui esistono, e che gli sforzi di fine gara servano davvero a qualcosa.... (una giusta classifica).
Allora, i 4 terzi fanno lo spareggio, e quindi avremo un terzo posto effettivo, poi un quarto un quinto e un sesto. A questo punto mi devo rassegnare al giusto fatto che io ho comunque 6 persone davanti a me che nei riguardi della gara sono andati meglio di me. E' altrettanto giusto che dopo lo spareggio io mi prenda i punti previsti del 7°posto.
E' ovvio che non si potranno mai fare tutti gli spareggi tra tutti i parimeriti (cioè anche per i quinti , i sesti, i settimi), ma quello che più importa, secondo me, è differenziare le prime posizioni in maniera chiara, e rendere ancora più avvincenti le gare successive.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)
Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
-
- Toscana FT
mettiamo che:bigbob ha scritto:
il primo ha abbattuto 46 sagome
il secondo ne ha prese 45 sagome
i 4 terzi parimerito 44 sagome
il 4° 43 sagome
il 5° 42 sagome.
il 4° si troverebbe 7° pur avendo abbattuto SOLO 2 sagome meno del 2° ??? scusa ma non mi sembra coerente

e poi il punteggio di campionato come lo assegni? l'ordine in base alle sagome abbattute come adesso? ( quindi anche senza spareggio resta uguale)
o contiamo le posizioni?
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44
1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
http://www.toscanafieldtarget.org
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44
1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
http://www.toscanafieldtarget.org
- sommaco
- FTI Umbria
Personalmente condivido gli spareggi solo per il premio e allo stesso modo condivido che la posizione e il punteggio siano assegnati tenendo conto del numero di tiratori che hanno fatto meglio di un determinato concorrente: abbiamo 1 primo, 2 secondi e 3 terzi ovvio che si classifica alle spalle dei terzi sarà 7° anche se ha abbattutto 3 sagome meno del primo. C'è stato comunque chi ha fatto meglio di lui! Ai parimerito trovo corretto che venga assegnata la stessa posizione/punteggio non essendoci state differenze nella prestazione in gara. Il pareggio è un risultato ammesso in molti sport.
Allo stato attuale del regolamento, per chi segue, è sempre preferibile avere davanti dei parimerito che dei concorrenti scaglionati di punto in punto
Allo stato attuale del regolamento, per chi segue, è sempre preferibile avere davanti dei parimerito che dei concorrenti scaglionati di punto in punto

Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
-
- FTI Emilia Romagna
a me sembra logico che si faccia lo spareggio per assegnare la pappardella a fine gara fra quelli che stanno a parimerito nelle prime tre posizioni, per i punti di campionato sono d'accordo che vengano assegnati in base alle sagome abbattute, altrimenti per coerenza bisognerebbe spareggiare ogni parimerito in qualunque posizione, in pratica quoto il concetto che già ha espresso quel diavolaccio di Lucifero.x
giulio
giulio
17°Campionato Italiano 2009 Pcp depo
40°Campionato Italiano 2008 Pcp depo
Superdepo 2009 " IO C'ERO!"
40°Campionato Italiano 2008 Pcp depo
Superdepo 2009 " IO C'ERO!"
-
- FTI Campania
Il problema sollevato da Kilis esiste, comunque senza tirarla per le lunghe sono d'accordo con Sommaco, mi sembra una proposta con delle motivazioni valide.
Pietro
2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
-
- Lv. 1
per me è coerente, perchè il 4°, nel tuo esempio, è 4°solo virtualmente...scusa, se in una gara di 16 partecipanti, in 15 fanno 48 e io faccio 47, posso dire di essere arrivato 2° ? mi viene in mente la storiella della corsa in bicicletta:mettiamo che:
il primo ha abbattuto 46 sagome
il secondo ne ha prese 45 sagome
i 4 terzi parimerito 44 sagome
il 4° 43 sagome
il 5° 42 sagome.
il 4° si troverebbe 7° pur avendo abbattuto SOLO 2 sagome meno del 2° ??? scusa ma non mi sembra coerente
-Sono arrivato 2°....
-E quanti eravate ?
-Due.
-
- Lv. 1
cosa mi sfugge ?A. Signorini ha scritto:ma hai letto in questa pagina sotto FEDERAZIONE FIELD TARGET ITALIAtak-pum59 ha scritto: per me è coerente, perchè il 4°, nel tuo esempio, è 4°solo virtualmente...scusa, se in una gara di 16 partecipanti, in 15 fanno 48 e io faccio 47, posso dire di essere arrivato 2° ? mi viene in mente la storiella della corsa in bicicletta:
-Sono arrivato 2°....
-E quanti eravate ?
-Due.
- Casper
- FTI Campania
Si vede che il campionato è finito !!!!!
Già iniziano le sege mentali

Già iniziano le sege mentali