Non basta dichiarare in piazzola di rinunciare al tiro di una delle due?ZERIO65 ha scritto:
Ricordiamoci però di sparare sempre il primo colpo anche a casaccio altrimenti sono 2 zeri
sagoma ingaggiata sbagliata
Moderatore: Dario
-
- Toscana FT
- Messaggi: 2772
- Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
- Località: Siena
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------

-----------------------------------------------------
- ZERIO65
- FTI VallefreddaTiro
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 11:22
- Località: S O R A
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
Per il regolamento no!fastman ha scritto:Non basta dichiarare in piazzola di rinunciare al tiro di una delle due?ZERIO65 ha scritto:
Ricordiamoci però di sparare sempre il primo colpo anche a casaccio altrimenti sono 2 zeri
Per la cortesia ed il buon senso dei compagni di piazzola SI

in pratica significa concedere qualche secondo in più al tiratore, quindi ........
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
-
- Toscana FT
- Messaggi: 2772
- Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
- Località: Siena
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
Perdonami Massimo ma nel regolamento non c'è scritto niente in riguardo
Quindi, per me, ha ragione Stefania, e Draghetto, e Aldo. Sò benissimo che di solito è stato fatto risparare sulla seconda. Ma se si segue il regolamento, alla lettera... e così.
Se spari sulla seconda... consideri che il tiratore ha deliberatamente deciso di escludere la prima, quindi segni 0 sulla prima sagoma.
Anche perché... se perdi tempo con la prima, e fai solo quella, alla seconda segni 0 no? E' la stessa cosa, ma al contrario.
Se così non è, il regolamento è da modificare o quantomeno bisogna fornire una interpretazione ufficiale, che io non ho letto, onestamente. I colpi totali di gara non devono superare il totale delle sagome, ma non è detto che possano essere di meno
Altrimenti si mettono in contrasto queste due specifiche sotto, che in realtà sono abbastanza chiare. Salti una sagoma, bene, 0 punti. Sulla seconda, però, non ci rispari, altrimenti violi la seconda norma. Se l'hai mancata, sono due 0, altrimenti, 0-1
8-Sequenza bersagli
Tutti i bersagli devono essere colpiti seguendo un ordine prestabilito (da sinistra verso destra). I bersagli colpiti in un ordine diverso da quello prestabilito vengono considerati mancati.
Non è mai consentito ripetere un colpo su un bersaglio già ingaggiato.

Quindi, per me, ha ragione Stefania, e Draghetto, e Aldo. Sò benissimo che di solito è stato fatto risparare sulla seconda. Ma se si segue il regolamento, alla lettera... e così.
Se spari sulla seconda... consideri che il tiratore ha deliberatamente deciso di escludere la prima, quindi segni 0 sulla prima sagoma.
Anche perché... se perdi tempo con la prima, e fai solo quella, alla seconda segni 0 no? E' la stessa cosa, ma al contrario.
Se così non è, il regolamento è da modificare o quantomeno bisogna fornire una interpretazione ufficiale, che io non ho letto, onestamente. I colpi totali di gara non devono superare il totale delle sagome, ma non è detto che possano essere di meno

Altrimenti si mettono in contrasto queste due specifiche sotto, che in realtà sono abbastanza chiare. Salti una sagoma, bene, 0 punti. Sulla seconda, però, non ci rispari, altrimenti violi la seconda norma. Se l'hai mancata, sono due 0, altrimenti, 0-1
8-Sequenza bersagli
Tutti i bersagli devono essere colpiti seguendo un ordine prestabilito (da sinistra verso destra). I bersagli colpiti in un ordine diverso da quello prestabilito vengono considerati mancati.
Non è mai consentito ripetere un colpo su un bersaglio già ingaggiato.
-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------

-----------------------------------------------------
-
- Toscana FT
- Messaggi: 2772
- Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
- Località: Siena
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
Aggiungo, sia chiaro, si fa per capire... tra l'altro non mi è mai capitato in 4 anni di onesta attività di commettere un errore del genere
Molti altri errori, quelli sì...

Molti altri errori, quelli sì...

-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------

-----------------------------------------------------
- ZERIO65
- FTI VallefreddaTiro
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 11:22
- Località: S O R A
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
è chiaro che si fa per capire e mi fa piacere che se ne discuta in modo da aiutare tutti nell'interpretazione ed eventualmente aggiungere qualcosa al regolamento.
Regola principale : si spara prima la sagoma a sx e poi quella a dx.
Quindi ragioniamo pensando non tanto a come sono scritte, ma allo scopo delle regole
Cosa vuol dire e cosa si vuol evitare con:
-Non è mai consentito ripetere un colpo su un bersaglio già ingaggiato.
- I colpi totali di gara non devono superare il totale delle sagome.
La risposta è semplice: Si vuol evitare che si faccia la taratura durante la gara.
O meglio: si può fare, ma a prorpio discapito.
Esempio:
domenica mi sono accorto che tiravo un palmo a sx sulle sagome lunghe .
Che dovevo fare?
tirare 4 o 5 colpi ad una sagona a 50 m fin quando non riuscivo a correggere la deriva?
Indubbiamente ero tentato di farlo, ma siccome un azione del genere compiuta proprio da me sarebbe stata un insulto al regolamento ho continuato per altre 5 piazzole ed ho fine ho deciso di dare una storrettata ad occhio verso R e con un pò di fortuna ho raddrizzato la gara.
Ripetere la seconda sagoma, se sparata erroneeamente prima di sparare alla prima, secondo me si può.
Nulla mi vieta che per tarare in gara io spari prima alla sagoma a dx.
E' a mi discapito in quanto rinuncio alla prima. Il colpo e nullo, ma posso farlo.
Ragioniamo per assurdo.
Chi ti dice che io non ho mirato alla 1^ ed ho beccato la 2^?
Anzi ti dirò di più : è caduta da sola
io ho sparato alla 1^
come dici tu se io sparo direttamente alla seconda e non la becco che faccio? quale ho sbagliato? e soprattutto quale ritiro?
Regola principale : si spara prima la sagoma a sx e poi quella a dx.
Quindi ragioniamo pensando non tanto a come sono scritte, ma allo scopo delle regole
Cosa vuol dire e cosa si vuol evitare con:
-Non è mai consentito ripetere un colpo su un bersaglio già ingaggiato.
- I colpi totali di gara non devono superare il totale delle sagome.
La risposta è semplice: Si vuol evitare che si faccia la taratura durante la gara.
O meglio: si può fare, ma a prorpio discapito.
Esempio:
domenica mi sono accorto che tiravo un palmo a sx sulle sagome lunghe .
Che dovevo fare?
tirare 4 o 5 colpi ad una sagona a 50 m fin quando non riuscivo a correggere la deriva?
Indubbiamente ero tentato di farlo, ma siccome un azione del genere compiuta proprio da me sarebbe stata un insulto al regolamento ho continuato per altre 5 piazzole ed ho fine ho deciso di dare una storrettata ad occhio verso R e con un pò di fortuna ho raddrizzato la gara.
Ripetere la seconda sagoma, se sparata erroneeamente prima di sparare alla prima, secondo me si può.
Nulla mi vieta che per tarare in gara io spari prima alla sagoma a dx.
E' a mi discapito in quanto rinuncio alla prima. Il colpo e nullo, ma posso farlo.
Ragioniamo per assurdo.
Chi ti dice che io non ho mirato alla 1^ ed ho beccato la 2^?
Anzi ti dirò di più : è caduta da sola

come dici tu se io sparo direttamente alla seconda e non la becco che faccio? quale ho sbagliato? e soprattutto quale ritiro?
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
- ALDO
- FTI Umbria
- Messaggi: 3037
- Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 14:14
- Località: San Secondo (PG)
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
Non potevi farlo( se la piazzola era da due potevi tirarne due, o tre se era da tre)ZERIO65 ha scritto:è chiaro che si fa per capire e mi fa piacere che se ne discuta in modo da aiutare tutti nell'interpretazione ed eventualmente aggiungere qualcosa al regolamento.
Esempio:
domenica mi sono accorto che tiravo un palmo a sx sulle sagome lunghe .
Che dovevo fare?
tirare 4 o 5 colpi ad una sagona a 50 m fin quando non riuscivo a correggere la deriva?
Secondo me no, perchè dovresti riarmarla e questo non si può in nessun caso.ZERIO65 ha scritto:Ripetere la seconda sagoma, se sparata erroneeamente prima di sparare alla prima, secondo me si può.
Semplice, rispari alla stessa perchè il primo colpo è zero e se la prendi sarà uno.ZERIO65 ha scritto:se io sparo direttamente alla seconda e non la becco che faccio?quale ho sbagliato? e soprattutto quale ritiro?
Il problema non è il colpo a vuoto ma l'ingaggio della sagoma sbagliata cronologicamente,[/size] comunque sono daccordo con Filippo che ( anche se secondo me è chiaro) non sarebbe male fere una postilla su questo punto.
Ciao grande, ti aspetto al riccio a fine novembre.

Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
- furettino
- Lombardia FT
- Messaggi: 994
- Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 10:13
- Località: Sarnico (BG)
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
Non condivido.fastman ha scritto: Quindi, per me, ha ragione Stefania, e Draghetto, e Aldo. Sò benissimo che di solito è stato fatto risparare sulla seconda. Ma se si segue il regolamento, alla lettera... e così.
Se spari sulla seconda... consideri che il tiratore ha deliberatamente deciso di escludere la prima, quindi segni 0 sulla prima sagoma.
In primo luogo che ne sai che il tiratore ha deliberatamente escluso la prima ???
Ipotizziamo due sagome vicine o per meglio dire pressochè sulla medesima linea ideale l'una appena sulla destra dell'atra: che ne sai cosa ha fatto il tiratore???? se ha mirato la prima ma, in quanto sfigato, ha colpito la seconda, gli daresti uno zero???? non mi sembra coretto: lui ha mirato la prima ma ha strappato e colpito la seconda !!!!!
A me sembra molto più logico che se il tiratore spara , per errore o scientemente, sulla seconda il punto nullo va dato alla prima che lui ha mancato; si riarma la seconda, se l'ha abbattuta, e ci rispara .....
Anche Siena quest'anno è successo così ed abbiamo applicato questa regola .... successe così anche l'anno prima ad un tiratore adiacente alla mia piazzola .....
Trovo alquanto penalizzante annullare tutte le sagome perchè c'è sato un errore nell'ingaggio della prima sagoma e, poi, che ne sappiamo noi a cosa ha mirato il tiratore!!!!!
Pensiamo al paradosso da me prospettato sopra: Joe mano tremula mira alla prima e colpisce la seconda ..... non puoi farlo alzare e non concedergli il secondo tiro ..... lui ha mirato alla prima e, causa la mano tremula, l'ha sbagliata.
Se ci mettiamo ad analizzare la volontà del tiratore .... non ne usciamo più.
Allora si dovrebbe analizzare la volontà del tiratore anche nel colpo accidentale: ha sparato ed ha sbagliato la sagoma oppure è partito il colpo ???????
Per convenzione, lo ribadisco per convenzione e per evitare di analizzare la "volontà" del tiratore, il colpo partito è valido a tutti gli effetti.
Lo stesso anche qui, per convenzione si deve considerare come mirata e sbagliata la prima sagoma (prescindendo dalla volontà) e, pertanto, libero accesso alla seconda.
Ciao
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
- furettino
- Lombardia FT
- Messaggi: 994
- Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 10:13
- Località: Sarnico (BG)
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
aggiungerei Berlusconi o Marrazzo !!!!!!!!!!!!!!acki ha scritto:Bene! Credo che ci siano elementi sufficienti per il CF che spero ,si riunisca al più presto per dare una definizione univoca .....Essere o non Essere??..... PD o PDL ...??bianco o rosso...??? , a me van bene tutte e due le solizuoni "anche se pendo per quella zeriana" basta metterne in chiaro una - sola - univoca - inequivocabile - indiscutibile
![]()




Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
- ZERIO65
- FTI VallefreddaTiro
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 11:22
- Località: S O R A
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
E che è colpa mia se è caduta da sola.Amarildo ha scritto:[
Secondo me no, perchè dovresti riarmarla e questo non si può in nessun caso.
.
Io dico che ho sparato alla prima, dentro il cannocchiale ci guardo solo io.
Non so come sia potuta cadere la seconda . Forse il rumore, forse è rimbalzato un sasso da un altra parte, magari l'ha colpita un altro, forse non era riarmata bene ,forse il terremoto, non lo so. IO DICO CHE NON L'HO TIRATA

Avrò diritto di tirare alla sagoma che mi spetta per il secondo colpo.
Insomma durante il primo colpo la seconda sagoma non è da considerare come un bersaglio bensì come un qualsiasi elemento del campo di tiro (la staffa, il paletto, il terreno, uno che sta cacando dietro il cespuglio ecc). se viene colpita, viene colpita accidentalmente.
il secondo colpo ... è un altra storia
comunque come dici tu forse, a questo punto, potrebbe essere utile un postilla.
P.S. ma che hai messo il monitor a 50 ingrandimenti che scrivi così grande

Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
-
- FTI Campania
- Messaggi: 484
- Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 16:24
- Località: Avellino
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
Sono d'accordo con l'interpretazione data da Zerio e Dario, in ogni caso invito il C.F. a pronunciarsi nel merito e a specificare bene la questione nel Regolamento.
Pietro
2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
- spagna
- FTI Campania
- Messaggi: 2536
- Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:20
- Località: HIRPINIA
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
sx o dx:
Il prossimo anno la prima cosa da fare è numerare ogni singola sagoma.
stessa numerazione deve essere riportata sul cordino alla piazzola.
A quel punto il tiratore sà benissimo quale deve tirare per prima.
se tira alla 50 e doveva tirare alla 49, la 49 è 0 mentre la 50 è nulla così la prossima volta prima di sparare "pensa"
Il prossimo anno la prima cosa da fare è numerare ogni singola sagoma.
stessa numerazione deve essere riportata sul cordino alla piazzola.
A quel punto il tiratore sà benissimo quale deve tirare per prima.
se tira alla 50 e doveva tirare alla 49, la 49 è 0 mentre la 50 è nulla così la prossima volta prima di sparare "pensa"

SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
- ZERIO65
- FTI VallefreddaTiro
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 11:22
- Località: S O R A
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
AEEEEH ! arriveremo a numerare i pallini
il problema non è sapere a quale sparare, il problema è che ogni tanto sbagliamo per distrazione.

il problema non è sapere a quale sparare, il problema è che ogni tanto sbagliamo per distrazione.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
-
- FTI VallefreddaTiro
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
- Località: Isola del Liri (FR)
Re: sagoma ingaggiata sbagliata
ZERIO65 ha scritto:AEEEEH ! arriveremo a numerare i pallini![]()
il problema non è sapere a quale sparare, il problema è che ogni tanto sbagliamo per distrazione.
Scusa , se ci pensi bene quello che dice spagna è proprio ciò che tu (noi) abbiamo messo in atto alla gara naz. di lirinia, quindi non x presunzione *Fattibile e semplificativo - Non fare il bastian contrario ad ogni costo


Infine il tizio che *** si apparta dietro i cespugli sulla traiettoria di tiro x assolvere ad un bisogno corporale:crepa: (Ramon a villa cennina 2007)













- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......