Regolamento 2012 - aggiornamento?
Moderatore: Dario
- black ice
- FTI Campania
Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?
Il cambiamento all'interno di FFTI sembrava di buon auspicio come quando si cambia un allenatore di una squadra di pallone,ma evidentemente come in tale disciplina avvolte non sortisce i risultati sperati.
Per quale motivo esasperare la categoria depo? Non si era detto che bisognava crescere e attirare più gente?
Chi vuole emozioni da duro può sempre passare di categoria
Avete chiesto un opinione a chi fa tale categoria? Squadra nuova, ma metodo vecchio!
Inevitabilmente farete affrontare a chi gioca per gli allori spese folli per attrezzarsi con ottiche più performanti, quando con la scusa di economizzare questa disciplina avete stravolto il campionato facendo modo che ad ogni gara non ci siano più o meno 4 gatti,perchè non siamo 4/500 ad ogni gara con inevitabili problematiche logistiche,ma mediamente una 70 di persone
Caro Dario con tutto il rispetto,ma non tutti hanno le tue doti,quindi la categoria depo dovrebbe servire come hai accennato tu alla gente che si avvicina, ma costi elevati per attrezzature ( di questi periodi poi ) e difficoltà esagerate non so quanto possono servire al Field Target
Premetto che questo è un mio pensiero personale e del tutto opinabile
Enrico
Per quale motivo esasperare la categoria depo? Non si era detto che bisognava crescere e attirare più gente?
Chi vuole emozioni da duro può sempre passare di categoria
Avete chiesto un opinione a chi fa tale categoria? Squadra nuova, ma metodo vecchio!
Inevitabilmente farete affrontare a chi gioca per gli allori spese folli per attrezzarsi con ottiche più performanti, quando con la scusa di economizzare questa disciplina avete stravolto il campionato facendo modo che ad ogni gara non ci siano più o meno 4 gatti,perchè non siamo 4/500 ad ogni gara con inevitabili problematiche logistiche,ma mediamente una 70 di persone
Caro Dario con tutto il rispetto,ma non tutti hanno le tue doti,quindi la categoria depo dovrebbe servire come hai accennato tu alla gente che si avvicina, ma costi elevati per attrezzature ( di questi periodi poi ) e difficoltà esagerate non so quanto possono servire al Field Target
Premetto che questo è un mio pensiero personale e del tutto opinabile
Enrico
Ultima modifica di black ice il domenica 1 gennaio 2012, 18:13, modificato 1 volta in totale.
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!
6° F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
2°campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
4° F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

6° F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
2°campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
4° F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

- J_D
- FTI Phoenix
Acki ha scritto:Suvvia quanto la fate lunga.....![]()
Mai fasciarsi la testa prima di romperla
... effettivamente se aumenta il livello di difficoltà, questo aumenta per tutti i concorrenti ...
- ruggine
- FT Veneto
Prendo queste tue parole come scritte di getto, altrimenti dovrei ritenermi insultato così come tutto il CF ed il Presidente FTI.black ice ha scritto:Il cambiamento all'interno di FFTI sembrava di buon auspicio come quando si cambia un allenatore di una squadra di pallone,ma evidentemente come in tale disciplina avvolte non sortisce i risultati sperati.
Enrico
Enrico, mettiti nei miei panni: se voti per un cambiamento per migliorare la disciplina prendi pesci in faccia perchè sei arrogante, se non voti e lasci tutto come prima prendi pesci in faccia perchè sei inoperoso: non credi che tali decisioni siano frutto di consultazioni e di uno studio (per quanto amatoriale) seguite da discussioni spesso accese tra persone che vogliono far crescere il FT ?
Faccio umilmente notare che 45 sagome sono entro i 25 metri...
Per chi punta ad un titolo dove una sagoma fa la differenza:
per coloro che appartengono a questo gruppo mi duole ricordare che i 48 abbattimenti sono ormai all'ordine del giorno e la decisione di percorrere la strada dell'equiparazione di difficoltà tra le due categorie (depo = full) è probabilmente l'unica identificata ed accettabile per amplificare le minime differenze tra tiratori di grado elevato in una categoria destinata sin dall'inizio ad ospitare diverse realtà di tiratori, dal principiante che vuole provare al più scafato dei tiratori che potrebbe tranquillamente dire la sua anche in full.
Sono spiaciuto per robertino e probabilmente non sarà il solo, ma si sa che dopo il manico e l'allenamento viene l'attrezzatura e chi si può permettere il meglio qualche vantaggio lo acquisisce.
Per chi è agli inizi di questa disciplina il problema non sussiste, in quanto non saranno le due probabili sagome poste a 32 o 34 metri a bruciare la gioia della partecipazione.
Personalmente ritengo il cambiamento utile e di entità particolarmente irrilevante, non creando disomogeneità tra i tiratori depo. Inoltre nessuno vieta di posizionare le 5 sagome a 25,1 metri, se ti piace vincere facile (pongi pongi po po po).

Saluti
ruggine

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
- Abusivo_7
- FT Calabria
io aumenterei di almeno 5 metri anche per le full, tanto aumenterebbe per tutti, e sarebbe da stimolo a tutti quanti per migliorare, ed adattare la propria attrezzatura al nuovo standard 

-------------------Domenico------------------- Field Target Calabria A.s.d.
Steyr Challenge 16j + Hawke 10-50x60
Kalibrgun Cricket 6,35 full + Hawke 4-14x40
Steyr Lg 110 depo
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Steyr Lg 110 depo
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
- robertino
- FT Sicilia
Ruggine, (scusami il nik ma non so il tuo nome) ti ringrazio per la considerazione e premetto che rispetto il lavoro di tutti, a prescindere che questo sia condiviso o criticato.
Resta il fatto che sarebbe stato gradito che questa decisione fosse stata presa da tutti gli agonisti, o quantomeno che se discuteva subito a fine campionato, quando si presentano le occasioni.
Per i Siciliani qualsiasi tappa del campionato ci costringe ad affrontare le spese di navigazione (l'autostrada calabra sino a quando non è completata in estate e lenta e pesante da attraversare), per cui ogni spesa che si presenta è vista come una gara in meno a cui partecipare per racimolare qualcosa in denaro, e purtroppo, ma ne sono felice, io pago per due.
Scusatemi se magari ho assunto un tono di sfogo
.......................... pazienza ....... spero che il range 25-35 metri non sia tutto a 34 metri
Auguri di buon anno a tutti.
Resta il fatto che sarebbe stato gradito che questa decisione fosse stata presa da tutti gli agonisti, o quantomeno che se discuteva subito a fine campionato, quando si presentano le occasioni.
Per i Siciliani qualsiasi tappa del campionato ci costringe ad affrontare le spese di navigazione (l'autostrada calabra sino a quando non è completata in estate e lenta e pesante da attraversare), per cui ogni spesa che si presenta è vista come una gara in meno a cui partecipare per racimolare qualcosa in denaro, e purtroppo, ma ne sono felice, io pago per due.
Scusatemi se magari ho assunto un tono di sfogo

Auguri di buon anno a tutti.
Robertino.......... u sicilianu
-
- Lv. 5
Buongiorno e buon 2012
nell'articolo 8 del Regolamento 2012 leggo: ...Sono ammesse riduzioni di 25 mm per i tiri in posizione obbligata...
forse sono necessarie alcune indicazioni in più? o - pur presenti - mi sono sfuggite?
inoltre, questa versione del Regolamento è definitiva, e già operativa?
Grazie
Valerio
nell'articolo 8 del Regolamento 2012 leggo: ...Sono ammesse riduzioni di 25 mm per i tiri in posizione obbligata...
forse sono necessarie alcune indicazioni in più? o - pur presenti - mi sono sfuggite?
inoltre, questa versione del Regolamento è definitiva, e già operativa?
Grazie
Valerio

quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
-
- FTI VallefreddaTiro
Premesso che dopo averlo letto integralmente a me il nuovo regolamento sta bene, mentre all'inizio quando si vociferava qualcosa ero un pochino scettico-
Sarebbe una bella idea quella di filemone e giaus , ma il percorso non si può visionare prima della gara casomai possiamo e dobbiamo essere fiscali e protestare con ragione se ipoteticamente oltre le 5 sagome altre superano i 25-
Un pochino mi sta sulle scatole il fatto che poco tempo fa si è voluto per forza sondare l'opinione degli iscritti sulla divisione del campionato, addirittura con rilanci fatti ad hoc, e qui prima di pubblicare il regolamento, top secret!
Per me è solo una questione di forma tanto le difficoltà del nuovo regolamento sono eguali per tutti, ma sempre sec il mio modesto parere il sondaggio andava fatto per una questione di metodo ormai si era intrapresa quella strada ma noi italici l'equità ed il rispetto per gli altri la usiamo solo quando ci fa comodo-
Idem per il coro di proteste che ho sentito con le mie orecchie da diversi soci quando si è saputo dell'ufficialità della cosa , poi da buoni italici a protestare mandiamo avanti i soliti noti
(blak, giaus) etc .
Non cambieremo mai!
Sarebbe una bella idea quella di filemone e giaus , ma il percorso non si può visionare prima della gara casomai possiamo e dobbiamo essere fiscali e protestare con ragione se ipoteticamente oltre le 5 sagome altre superano i 25-
Un pochino mi sta sulle scatole il fatto che poco tempo fa si è voluto per forza sondare l'opinione degli iscritti sulla divisione del campionato, addirittura con rilanci fatti ad hoc, e qui prima di pubblicare il regolamento, top secret!
Per me è solo una questione di forma tanto le difficoltà del nuovo regolamento sono eguali per tutti, ma sempre sec il mio modesto parere il sondaggio andava fatto per una questione di metodo ormai si era intrapresa quella strada ma noi italici l'equità ed il rispetto per gli altri la usiamo solo quando ci fa comodo-
Idem per il coro di proteste che ho sentito con le mie orecchie da diversi soci quando si è saputo dell'ufficialità della cosa , poi da buoni italici a protestare mandiamo avanti i soliti noti

Non cambieremo mai!

- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
- Abusivo_7
- FT Calabria
così iniziamo a ripallassare le nostre ottiche a vendere le nostre alumine, ecc... io avrei lasciato invariate le distanze e aumentato le ridotte.
Steyr Lg 110 depo
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Steyr Lg 110 depo
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
- filemone
- Lv. 5
alcuni hanno parlato di "VINCERE FACILE"..............forse nel senso di poter disporre di armi da 2500€ e ottiche da 3000€ ?....
oppure di avere le sagome a 30 metri?
Aumentare le ridotte non penalizza chi ha ottiche da 24x o 32 x ma le distanze si .
oppure di avere le sagome a 30 metri?
Aumentare le ridotte non penalizza chi ha ottiche da 24x o 32 x ma le distanze si .
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
Istruttore Istituzionale UITS
-
- Toscana FT
Dunque, rispondo a Valerio:
il regolamento segue le linee guida del WFTF, cioè dal 2012 verrà introdotto un regolamento mondiale unico, come già affermato e pubblicato da tempo qui:
viewtopic.php?f=2&t=7193
All'interno di questo, come visibile, si fa riferimento anche alle obbligate sulle ridotte, così come l'aumento della distanza minima a 8 metri, i tempi di tiro, eccetera.
Quindi il nostro lavoro è stato quello di adeguarci alle norme internazionali, per avere, finalmente, un regolamento unico, che non desse adito a dubbi, sia in caso di partecipazione a gare estere, sia per stranieri partecipanti a gare nostrane.
Le ridotte sulle obbligate tra l'altro sono state introdotte a partire da Ungheria 2010, ed anche ai mondiali di Velo, quindi non è proprio una novità assoluta.
Va anche detto, come invece scritto qui:
viewtopic.php?f=87&t=7423
che la versione definitiva di questo regolamento non uscirà prima della fine di gennaio, pertanto è possibile che si rendano necessari dei piccoli aggiustamenti, nel caso.
Per ciò che concerne tutto il resto, c'è poco da dire. Credo che Dario e Fabio (Ruggine) abbiano ampiamente ed esaustivamente risposto.
Invocare sondaggi da una parte può essere anche giusto, ma ricordiamoci il filo a doppio taglio che essi contengono. Creare soddisfazione da una parte, e scontento dall'altra. Per questo è importante il ruolo di chi si trova a volte, suo malgrado ma con la fiducia di far bene, a decidere per tutti gli altri. Di campane in questi anni ne ho sentite tante, tante ne sentirò, bisogna solo chiedersi se vogliamo che le cose migliorino, o se invece preferiamo restare sempre al palo, perché è più comodo, più facile, "più gestibile". Quindi non è detto che certe cose non siano state valutate, soprattutto quando nelle mani si hanno dati incontrovertibili come quelli dei risultati delle gare, degli esiti dei campionati, dei numeri di partecipanti alle gare e, anche senza aver fatto sondaggi, tutto il vissuto di anni trascorsi a partecipare a gare su è giù per lo stivale.
il regolamento segue le linee guida del WFTF, cioè dal 2012 verrà introdotto un regolamento mondiale unico, come già affermato e pubblicato da tempo qui:
viewtopic.php?f=2&t=7193
All'interno di questo, come visibile, si fa riferimento anche alle obbligate sulle ridotte, così come l'aumento della distanza minima a 8 metri, i tempi di tiro, eccetera.
Quindi il nostro lavoro è stato quello di adeguarci alle norme internazionali, per avere, finalmente, un regolamento unico, che non desse adito a dubbi, sia in caso di partecipazione a gare estere, sia per stranieri partecipanti a gare nostrane.
Le ridotte sulle obbligate tra l'altro sono state introdotte a partire da Ungheria 2010, ed anche ai mondiali di Velo, quindi non è proprio una novità assoluta.
Va anche detto, come invece scritto qui:
viewtopic.php?f=87&t=7423
che la versione definitiva di questo regolamento non uscirà prima della fine di gennaio, pertanto è possibile che si rendano necessari dei piccoli aggiustamenti, nel caso.
Per ciò che concerne tutto il resto, c'è poco da dire. Credo che Dario e Fabio (Ruggine) abbiano ampiamente ed esaustivamente risposto.
Invocare sondaggi da una parte può essere anche giusto, ma ricordiamoci il filo a doppio taglio che essi contengono. Creare soddisfazione da una parte, e scontento dall'altra. Per questo è importante il ruolo di chi si trova a volte, suo malgrado ma con la fiducia di far bene, a decidere per tutti gli altri. Di campane in questi anni ne ho sentite tante, tante ne sentirò, bisogna solo chiedersi se vogliamo che le cose migliorino, o se invece preferiamo restare sempre al palo, perché è più comodo, più facile, "più gestibile". Quindi non è detto che certe cose non siano state valutate, soprattutto quando nelle mani si hanno dati incontrovertibili come quelli dei risultati delle gare, degli esiti dei campionati, dei numeri di partecipanti alle gare e, anche senza aver fatto sondaggi, tutto il vissuto di anni trascorsi a partecipare a gare su è giù per lo stivale.
-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

-
- Lombardia FT
anche se ho cambiato categoria, da depo a full, mi sento in dovere di dire anche la mia su alcune questioni:
1. come ben sapete ai mondiali la quasi totalità delle carabine è tarata a 16,3 joule
2. di depo non penso se ne vedano ai mondiali perchè troppo penalizzate sulle lunghe distanze
3. io avrei incrementato le distanze delle ridotte senza toccare la distanza massima (che rimarrebbe max 30 metri)
4. la categoria depo può allo stesso tempo essere propedeutica ma anche molto combattuta, per questo avrei auspicato un incremento delle distanze delle ridotte
5. così facendo si otterrebbe una maggiore selezione, senza problemi di ottiche e quant'altro
6. attualmente uso un'ottica 10-40x60 ed è la stessa che ho usato nel mondiale 2011, quindi non è strettamente necessario spendere migliaia di euro per ottiche superiori
1. come ben sapete ai mondiali la quasi totalità delle carabine è tarata a 16,3 joule
2. di depo non penso se ne vedano ai mondiali perchè troppo penalizzate sulle lunghe distanze
3. io avrei incrementato le distanze delle ridotte senza toccare la distanza massima (che rimarrebbe max 30 metri)
4. la categoria depo può allo stesso tempo essere propedeutica ma anche molto combattuta, per questo avrei auspicato un incremento delle distanze delle ridotte
5. così facendo si otterrebbe una maggiore selezione, senza problemi di ottiche e quant'altro
6. attualmente uso un'ottica 10-40x60 ed è la stessa che ho usato nel mondiale 2011, quindi non è strettamente necessario spendere migliaia di euro per ottiche superiori
-
- FTI Umbria
- Contatta:
Per esperienza sono del parere che per chi si avvicina al ft o chi teme di avere un'attrezzatura non adeguata sia più difficoltoso ingaggiare una ridotta a 20m anziché una 40mm a 35m , inoltre e sempre per esperienza, le sagome a 35m si stimano anche con un'ottica 24x.
State facendo un dramma..... ma il Field Target non era un divertimento, un passatempo, un modo per socializzare, per stare insieme, per condividere una passione?
Il campionato 2012 è alle porte, iniziate a partecipare a qualche gara poi se ne parla
PS: Sarebbe carino poter fare una statistica per la categoria depo, una sorta di classifica delle sagome più padellate, indicando distanze, riduzioni e obbligate
State facendo un dramma..... ma il Field Target non era un divertimento, un passatempo, un modo per socializzare, per stare insieme, per condividere una passione?
Il campionato 2012 è alle porte, iniziate a partecipare a qualche gara poi se ne parla

PS: Sarebbe carino poter fare una statistica per la categoria depo, una sorta di classifica delle sagome più padellate, indicando distanze, riduzioni e obbligate

With us forever
Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares
Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
- Abusivo_7
- FT Calabria
il sondaggio potrebbe essere una giusta soluzione, ogni iscritto 1 voto e siamo apposto, così non si lascia spazio a nessun "pettegolezzo" e mal contento, il filo a doppio taglio è contenuto in ogni decisione presa dall'operativo, c'è sempre a chi starà bene ed a chi no.
visto che si fà sempre il paragone fra depo e full, cos'è più influenzabile, un pellet con energia residua di 4,9j ( jsb a 35 metri ) o un pellet a 9j di potenza residua ( jsb a 50 metri )?
ci tengo a voler discutere il tutto nel miglior dei modi e preciso che ciò che sarà deciso a maggioranza, in quel caso per me sarà legge.
delle regole adottate in polonia, in belgio, ecc non me ne può fregar di meno, qui siamo in italia, le nostre regole possiamo farle solo noi... troppe volte per unificare il tutto, ci abbiamo rimesso e non poco... l'euro e la comunità europea ne è la prova vivente... ci siamo adattati agli altri ed ora falliamo tutti insieme, prima è fallita la politica, poi le banche ed ora aspettiamo di fallire noi italiani.
quando dimostriamo di avere un pò di personalità e di non essere sempre e solo quelli che si adattano?!
35 metri per le depo sono tanti, da 30 a 35 metri il punto di impatti si abbassa di altri 2 dot, e scusate se è poco.
ora le cose sono due, o abbassiamo tutti la testa come sempre e passiamo ai 35 metri, oppure tutti quelli che non sono d'accordo lo dicono liberamente. non credo che solo noi 4 gatti siamo le note stonate.
un caro saluto

visto che si fà sempre il paragone fra depo e full, cos'è più influenzabile, un pellet con energia residua di 4,9j ( jsb a 35 metri ) o un pellet a 9j di potenza residua ( jsb a 50 metri )?
ci tengo a voler discutere il tutto nel miglior dei modi e preciso che ciò che sarà deciso a maggioranza, in quel caso per me sarà legge.
delle regole adottate in polonia, in belgio, ecc non me ne può fregar di meno, qui siamo in italia, le nostre regole possiamo farle solo noi... troppe volte per unificare il tutto, ci abbiamo rimesso e non poco... l'euro e la comunità europea ne è la prova vivente... ci siamo adattati agli altri ed ora falliamo tutti insieme, prima è fallita la politica, poi le banche ed ora aspettiamo di fallire noi italiani.
quando dimostriamo di avere un pò di personalità e di non essere sempre e solo quelli che si adattano?!
35 metri per le depo sono tanti, da 30 a 35 metri il punto di impatti si abbassa di altri 2 dot, e scusate se è poco.
ora le cose sono due, o abbassiamo tutti la testa come sempre e passiamo ai 35 metri, oppure tutti quelli che non sono d'accordo lo dicono liberamente. non credo che solo noi 4 gatti siamo le note stonate.
un caro saluto

Ultima modifica di Abusivo_7 il lunedì 2 gennaio 2012, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Steyr Lg 110 depo
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
Steyr Lg 110 depo
Glock 17 9x21
Beretta 38 special
-
- FTI VallefreddaTiro
Caro Filippo, condivido in toto quello che dici sui sondaggi (faccio il ,sindacalista e so che chiunque rappresenti un gruppo come fa sbaglia),però a me rode il fatto che questi si sono fatti solo quando faceva comodo ed ora invece ci si è resi conto che scontentano,adesso si pensa di non farli più, ovvio che nei sondaggi una parte" interessata sia scontenta ma siamo in democrazia o questa esiste solo quando fa comodo- Ho precisato che il regolamento mi sta bene ,non mi sta bene il modo in cui vengono prese le decisioni cioè 2 pesi e 2 misure a distanza di pochi giorni punto- Quindi i sondaggi conoscitivi ora che si e cominciato, si deve continuarli quando chiunque dei soci lo ritenga giusto altrimenti si da l'impressione di essere in dittatura "casomai bisognava pensare prima alle conseguenze a cui essi portano" ma ciò non è stato fatto ed ora non è giusto tornare indietro in corso d'opera-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
-
- Lombardia FT
visto che ho cambiato categoria potrebbe anche fregarmene del regolamento per le depo. quello che ho postato è dato anche dall'esperienza maturata in questi anni a seguire persone che si avvicinavano al field target. l'equazione 40mm a 35 mt o ridotta a 20 mt può appunto funzionare; ecco il motivo per cui ritenevo opportuno mantenere la distanza di 30 metri come massimo.Acki ha scritto:Per esperienza sono del parere che per chi si avvicina al ft o chi teme di avere un'attrezzatura non adeguata sia più difficoltoso ingaggiare una ridotta a 20m anziché una 40mm a 35m , inoltre e sempre per esperienza, le sagome a 35m si stimano anche con un'ottica 24x.
Il campionato 2012 è alle porte, iniziate a partecipare a qualche gara poi se ne parla![]()
per l'ottica ti do ragione in quanto agli inizi a borgotaro usai una steyr lg100 con ottica nikko 6-24x44 senza ruota di parallasse nè di tabella balistica, ma lì si era agli inizi ed ora non sarebbe possibile ottenere la prestazione che ottenni nel 2006 durante la mia prima gara di field target.