Regolamento 2012 - aggiornamento?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3372
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da Dario »

val57 ha scritto:Riguardo alle ridotte nelle obbligate, osservavo soltanto che non è specificato quante se ne possono piazzare, a quali distanze max, etc etc.

Grazie :-)
Regolamento 2012 ha scritto:]8- Bersagli di gara

I bersagli utilizzati nella gare di campionato devono essere del tipo con funzionamento “a ginocchio” senza modifiche che ne alterino in modo significativo il peso, ad eccezione delle riduzioni della zona reattiva.
La zona che se colpita ne causa l'abbattimento (zona reattiva), ha forma circolare con colorazione differente dal resto del bersaglio.
Nel caso in cui partecipino concorrenti daltonici dovrà prevedersi una colorazione bianco nero o giallo nero.
Non è permesso dipingere sui bersagli zone colorate che simulino la zona reattiva ove questa non è presente.
La zona reattiva ha un diametro massimo di 42 mm.
Sono ammesse riduzioni di 15 mm e di 25 mm, con una percentuale massima del 25% sul totale dei bersagli.
Le distanze massime previste sono:
diametro 15 mm - 18 metri 7,5 J - 25 metri 16,3 J
diametro 25 mm - 23 metri 7,5 J - 35 metri 16,3 J
diametro 40 mm – 35metri 7,5 J - 50 metri 16,3 J
La distanza minima prevista è: 8 metri, valida per tutti.
Ogni bersaglio deve essere chiaramente e facilmente visibile da ogni concorrente partecipante all’evento in ognuna delle posizioni previste. Il numero di bersagli con posizione di tiro obbligata non può superare il 20% dei bersagli totali, distribuito tra posizione eretta ed in ginocchio. Sono ammesse riduzioni di 25 mm per i tiri in posizione obbligata. Tutti i bersagli della categoria 16,3 J posti oltre i 35 m. devono essere attinti in posizione libera, 23 m. per la categoria 7,5 J. Il numero di bersagli della categoria 7,5 J posti da 25 a 35 metri non può superare il 10% dei bersagli totali.
Tutto ciò che non è specificato è libero, a discrezione degli organizzatori.

D'altronde questo non è tiro accademico dove tutto è standardizzato e perfettamente uguale in ogni parte del mondo, le distanze sono sempre le stesse e sempre uguali, uno prima di partire sa esattamente cosa troverà, e sarà sempre la stessa cosa sia sotto casa che in un altro continente.

Questo è field target, che si svolge all'aperto e dove il variare di tutte le condizioni è una ricchezza e non una carenza.

Se il 25% di ridotte verrà usato maggiormente sulle obbligate vorrà dire che ne resteranno meno per i tiri in posizione libera.

Le distanze massime sono quelle delle obbligate, 35 m. per le full e 23 m. per le depo.

Ecc.ecc.

Dario
Saluti,
Dario
galeazzo
FTI Umbria
Messaggi: 907
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:22
Località: Perugia

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da galeazzo »

Dario,
la postilla cui mi riferivo non è nel Regolamento, ma è in fondo al punto 1 della nota di F.Mannino del 18 nov che riporto di seguito per maggior comodità:
N.B.: Il rating si ottiene dividendo il proprio punteggio per il punteggio del vincitore e moltiplicando il risultato per 100.

Mauro.
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3372
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da Dario »

In quel caso si riferisce al numero delle sagome abbattute.

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
Cinzia
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 18:58
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da Cinzia »

Abusivo_7 ha scritto:ok, spariamo a 35m... tutti i fullisti dicono che non ci sono problemi... vedremo
La mia CZ200 è tarata fino a 38m e ti posso assicurare che le sagome vanno tranquillamente giù (e che soddisfazione quando le vedi cadere :mrgreen: )........è chiaro che se c'è vento ci sono dei problemi ma in fin dei conti il vento c'è per tutti :wink:
FTIER "Le Vipere" - AA 400 mpr FT by TS
SuperDepo 2009 - "io c'ero"

..........dice il saggio......"chi non fa....non sbaglia mai!"
e continua......."la critica agli altri è l'arte di chi non sa fare meglio!"

sito web Diaboli: http://digilander.libero.it/diabolivolanti/
Avatar utente
filemone
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 859
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 11:44
Località: Brescia.

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da filemone »

Cinzia.....tutto giusto quello che dici,ma alcuni di noi hanno ripallassato le ottiche fino ai 30 metri ed ad esempio il sottoscritto usa i dot,cioè 4 ai 30 metri ,quindi devo rifare lo zero per avere dot abbastanza (peggio per noi )che non siamo stati lungimiranti,dovremo aggiungere tacchette sul ruotone.
Per riprendere le parlo di Silver non vedo la difficoltà maggiore nella distanza anziche' nell' ridotte ,pensia sia piu facile una sagoma a 40 mt da 40 mm o una a 30 mt da 20mm? oppure una ridotta in piedi a 20 mt.
per concludere sono fortemente dubbioso che ci sia un incremento degli atleti alle gare e dei nuovi.
Ricordo che Ares proponeva gare e premi facilitati per i nuovi(prime tre gare)appunto per invogliare chi si sente insicuro.
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
val57
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 12:54
Località: Catanzaro (prov.)

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da val57 »

Dario ha scritto: Tutto ciò che non è specificato è libero, a discrezione degli organizzatori.

D'altronde questo non è tiro accademico dove tutto è standardizzato e perfettamente uguale in ogni parte del mondo, le distanze sono sempre le stesse e sempre uguali, uno prima di partire sa esattamente cosa troverà, e sarà sempre la stessa cosa sia sotto casa che in un altro continente.

Questo è field target, che si svolge all'aperto e dove il variare di tutte le condizioni è una ricchezza e non una carenza.

Se il 25% di ridotte verrà usato maggiormente sulle obbligate vorrà dire che ne resteranno meno per i tiri in posizione libera.

Le distanze massime sono quelle delle obbligate, 35 m. per le full e 23 m. per le depo.

Ecc.ecc.

Dario
Dario, grazie.

Pur condividendo appieno lo "spirito" a cui fai riferimento, devo obiettare che, secondo il mio modesto parere, tutto andrebbe regolamentato; e quindi anche ciò che non è stato scritto in merito alle ridotte delle piazzole "obbligate".

A parte il fatto che tutte le norme del nostro Regolamento (che si tratti di quello vecchio o del rinnovando) impongono dei limiti - all'interno dei quali possono senz'altro realizzarsi la imprescindibile differenziazione e la "varietà" a cui fai giustamente cenno - "massimi", non mi sembra assolutamente opportuno lasciare non specificato uno solo (o un paio) degli aspetti tecnici del nostro sport; soprattutto se nel contesto di un Regolamento che, a quanto noto, vuol proporsi (giustamente) molto dettagliato.

Nel caso particolare, poi, ipotizziamo un'organizzazione di gara particolarmente "cattiva" con tutte obbligate le da 2,5 cm, rispettivamente a 35 e 23 mt: la "fantasia" cui fai indiretto riferimento avrebbe trovato comunque un limite invalicabile, ma... che field target sarebbe?

Senza ombra di polemica: perchè non pensare allora ad una categoria professionisti che potrebbero trovarsi a gareggiare su un percorso verosimilmente "impossibile"? questa si che sarebbe piena e reale variazione di condizioni. Questo si che metterebbe davvero in evidenza coloro che hanno una marcia in più!

E così si potrebbe lasciare il field target "divertente" e "diffuso" ad un numero maggiore di appassionati; alla "massa" per intenderci, quella che sta facendo crescere il Field Target in Italia (più che i risultati ai mondiali).

Sia ben chiaro che sono pienamente consapevole di rimanere la schiappa che sono con qualsiasi Regolamento... :-)


Grazie ancora

Valerio
Immagine
quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
Avatar utente
Enrico Bj
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 15:01
Località: Treviso

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da Enrico Bj »

val57 ha scritto:...E così si potrebbe lasciare il field target "divertente" e "diffuso" ad un numero maggiore di appassionati; alla "massa" per intenderci, quella che sta facendo crescere il Field Target in Italia (più che i risultati ai mondiali)
Quoto in pieno!
La fretta è nemica della precisione!
HW & GinB
Avatar utente
spagna
FTI Campania
Messaggi: 2536
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:20
Località: HIRPINIA

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da spagna »

val57 ha scritto:E così si potrebbe lasciare il field target "divertente" e "diffuso" ad un numero maggiore di appassionati; alla "massa" per intenderci, quella che sta facendo crescere il Field Target in Italia (più che i risultati ai mondiali).
Scusami Valerio ma questo non l'ho capito. Se ti riferisci al risultato ottenuto dagli Italiani della squadra mi sento tirato in causa.
Ma cosa ti aspettavi che al mondiale venivano una 30 ina di Inglesi allo sbaraglio e una 20 ina di SudAfricani a farsi le vacanze.
per non parlare di tutti gli altri. Se vuoi puoi analizzare la classifica e vedrai che gli italiani non si sono piazzati tanto lontano, forse tu ti aspettavi di vincere il Mondiale......... :roll: era una bella speranza.
Forse una sagoma a 35 metri non cambia la vita a nessuno, ma se uno vuole si diverte lo stesso.
Questi signori che si sono presentati al Mondiale, non si fanno problemi se devono tirare sotto la pioggia o con il vento, se devono ingaggiare una ridotta oppure 10, loro sono rispetto a noi dei professionisti del Field Target e certamente non si fanno le seghe mentali che ci facciamo noi.
Se si vuole crescere la strada è una sola organizzare gare a centinaia in tutta Italia, informali o di Campionato, per giocarsi un semplice caffè o per vincere un premio, ma forse noi italiani siamo molto più bravi a parlare e scrivere che andare in giro a costruire percorsi per gareggiare.
Poi se vuoi parlare di crescita.........................ti faccio una domanda, secondo te perchè noi di FFTI cioè l'Italia del Field Target ha organizzato i mondiali....................forse per grazia ricevuta dall'arrotino o per altro ?
Qualcuno ci ha definito " quei quattro coglioni che vanno all'estero a farsi le gare",perchè tra quei 4 coglioni ci sono pure io e ti posso garantire che lo rifarei di nuovo..........per dare a te e agli altri la possibilità di poter dire facciamo parte del WFTF ed il WFTF può contare sull'Italia.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Avatar utente
sommaco
FTI Umbria
Messaggi: 1855
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 9:04
Località: Arezzo

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da sommaco »

Da una prima lettura, leggendo il post, sembra che i problemi legati alle nuove regole 2012 per le categorie depotenziate siano:

- limitiamo le ottiche a 24X, nessuno gareggiava fino ad oggi con ottiche più potenti;

- le d epo a 35 m non sono precise, chissà dove va il pallino;

- devo rifare lo "0";

- ho i riferimenti nel ruotone solo fino a 30m, adesso devo sbattermi per fare altri 5 segni per arrivare fino ai 35m;

- rispetto allo scorso anno adesso potrei abbattere 2 sagome meno a gara rispetto ai tiratori più forti perdendo il rispetto di me stesso (sono solo 5 quelle tra 25 e 35m; non tutte saranno a 35m; non tutti i migliori le beccheranno tutte quante; qualcuna la prenderò anch'io!);

- la d epo deve essere limitata ai principianti e se proprio qualche veterano vuole rompere le uova nel paniere ci deve essere il limite nei colpi sparati in allenamento. Anzi, più sagome prende e maggiore dovrà essere l'handicap riducendo ulteriormente il numero di colpi per gli allenamenti secondo un algoritmo apposito.

- ma che lo organiziamo a fare il Campionato Italiano che poi mi vengono le ansie da prestazione, 50 politico a tutti e classifica ad estrazione fra tutti i partecipanti!

A parte gli scherzi, qualcuno crede veramente che non ci sono molti iscritti solo perchè chi ha appena comprato la carabina AC si demoralizza per le difficoltà di un percorso di FT d epo? E' questo il motivo di fondo? Non è che magari non cresciamo molto perchè la disciplina è poco conosciuta, i campi permanenti sono poco diffusi e perchè le normative sulle armi ci mettono i bastoni fra le ruote?

Se poi si vuol creare uno stimolo in più istituendo un premio speciale per il miglior esordiente alla fine del Campionato non credo ci siano problemi, ma non è questa la cura dei nostri mali.

Cerchiamo di essere onesti con noi stessi e non dare la colpa ai 5m in più.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018


Amo il mio Leupold Competition 45x45


Skype - sommaco


Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3372
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da Dario »

val57 ha scritto:Pur condividendo appieno lo "spirito" a cui fai riferimento, devo obiettare che, secondo il mio modesto parere, tutto andrebbe regolamentato; e quindi anche ciò che non è stato scritto in merito alle ridotte delle piazzole "obbligate".
Fortunatamente, mooooooolto fortunatamente non siamo soli al mondo ed il field target non l'abbiamo inventato noi e non ne pilotiamo i destini; nella stesura di un regolamento dobbiamo confrontarci con quello che fanno nel resto del mondo, ed è quello che abbiamo fatto.

Far diventare il field target come il C10.......e magari portarlo nei TSN dove è tutto uguale..... no grazie.

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
campswamp
FTI Sicilia
Messaggi: 2106
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 22:26
Località: Palermo

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da campswamp »

Io sono d'accordissimo con gli ultimi due post.

e che è, la gente non fa più salto in alto perchè il record è stato superato di 5 cm? :wink:
I ♥ Field Target
Mauro
Acki
FTI Umbria
Messaggi: 2541
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 23:24
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da Acki »

E dopo queste ultime chicche aggiungerei, PIÙ GARE E MENO SEGHE ,anche se per qualcuno varrebbe..... invece di lamentarti, partecipa a qualche gara di FT.... lo sai di cosa parlo... vero? :roll:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares


Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5064
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da Bragosso »

Eccomi qua.....sentivate la mia mancanza......
Prima Cosa ..Buon 2012 a Tutti. smile11

Quoto decisamente Dario per la sua precisa esposizione della balistica dai 30 Mt ai 35Mt spiegando accademicamente le difficoltà che s'incontrano in questi tiri con le Depo. :clap:
Quindi più difficoltà =più selezione dei tiratori=miglior competizione.

Quoto altrettanto Achille nel facciamo più gare e meno seghe mentali....in fondo questa disciplina la facciamo per il gusto di condividere qualcosa che ci accomuna.....il Field Target.......il stare insieme, condividere la piazzola di gara, come la tavola prima e dopo la gara, l'ospitalità e la simpatia degli organizzatori di un evvento (a parte in alcuni meandri del Veneto... dove esistono ancora i BRIGANTI... :crepa: ).

Quindi......ben venga qualsiasi innovazione in questa stupenda disciplina che sicuramente contribuirà alla crescita positiva del Field Target in Italia , purchè non cambi lo spirto che la tiene legata....L'amicizia.

By Bragosso (quello grosso.. :crepa: )

P.S. Sembra che la Disciplina del Field Target sarà disciplina Olimpionica dimostrativa non ufficiale , alle Olimpiadi di Londra 2012....
Sapete qualcosa in merito?????
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
J_D
FTI Phoenix
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 17:21
Località: Prov. Padova

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da J_D »

Acki ha scritto:E dopo queste ultime chicche aggiungerei, PIÙ GARE E MENO SEGHE ,anche se per qualcuno varrebbe..... invece di lamentarti, partecipa a qualche gara di FT.... lo sai di cosa parlo... vero? :roll:
.... sono daccordo, anche perchè si perde la vista ..... e poi chi le butta giù le sagome ..... 8-)
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5064
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da Bragosso »

E poi Prima di decidere le regole fondamentali di gara ....chiedete a chi di gare se ne intende.....e ne ha fatte parecchie....VERO J_D ???? :crepa:

:loll:
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Rispondi