Ginocchiere o comodini?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
ares
Lv. 5
Lv. 5

Re: Ginocchiere o comodini?

Messaggio da ares »

Steve ha scritto:Ricordo anche io delle customizzazioni bellissime...e trovo la sperimentazione un lato ludico da non tralasciare.
Se però questo lo trasferiamo su un livello agonistico...dove l'atleta si prepara e dove il desiderio di arrivare più in alto possibile in classifica la fa da padrona(agonismo) beh, le regole andrebbero scritte soprattutto se si ottiene un certo vantaggio con un accorgimento rispetto agli avversari.

Quindi , il punto forse , è trovarsi di fronte a due argomenti anzi due livelli d'argomento di una stessa materia e dove l'uno non è più importante dell'altro...dipende da chi lo osserva .

A modesto personale parere.
Ciao
solo a livello di chiacchera debbo dire che la dicotimia agonismo-gioco è vera fino ad un certo punto così non fosse ad oggi nulla di ciò che costituisce una moderna auto da F1 ( ma è solo un esempio) esisterebbe, anzi la sperimentazione sui circuiti di gara è di solito il tracciapista per la produzione di serie e non il contrario, se veramente fosse il contrario il primo che ha montato un ruotone custom maggiorato per la stima delle distanze avrebbe tratto illecito vantaggio ? e chi ha acquistato una carabina derivata da una C10 match pluriregolabile altro illecito vantaggio ? e chi ancora ha acquistato particolari custom ( anche meccanica interna per la sua carabina ) non lo ha forse fatto più di chi si appoggia su un supporto da 5 o 15 cm ? ma rovesciando la frittata quante di queste " invenzioni" hanno fatto più male che bene al malcapitato tiratore ? vogliamo fare esempi di carabine che grazie ai supporti esagerati diventavano delle altalene o di altre con calciature talmente pesanti e sbilanciate da essere non impugnabili o di cinghie impropriamente utilizzate che trasmettevano molte più vibrazioni e sollecitazioni all'arma di quante non ne avrebbe avuto senza ? ed ancora per dire la mia , se qualcuno di questi signori ha avuto fortuna di salire sul podio potrebbe dire che ha vinto NONOSTANTE gli accrocchi e non "grazie ad essi" ....ma è un mio parere personalissimo.
Per quanto riguarda poi il desiderio che l'attività agonistica si trovi allineata con quella del resto del mondo per regole, regolamenti e varie....bhè prima facciamo almeno in modo che il resto del mondo vada d'accordo ( cosa che adesso non è che accada in modo esattamente perfetto) e poi se vorremo sportivamente e agonisticamente adeguarci lo faremo in caso contrario i baldi atleti che si dilettano nelle tenzoni fuori confini si premureranno di attenersi fin dai patrii giochi alle regole che penseranno di trovare in campo.
Ciao
....................................Etiam si omnes ego non...................................

Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
Steve
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Steve »

Ares, direi ni sul tuo ultimo intervento.
Partendo dal fondo spesso lo sport ha dato segnali sfruttando occasioni con grande ritorno di visibilità, per lanciare moniti o semplicemente volersi dissociare da quello che nei propri paesi accadeva...in risposta al desiderio di voler andare d'accordo nel mondo.Leggitimo.
Sulle prove anche durante le gare...vedi F1 , , non da esperto, ma credo che il regolamento di quest'anno vada proprio a limitare la libertà di sperimentazione (vedi la regola dei motore per tot di gara). Altro limite alla grande sperimentazione è inserita nel mettere il tetto di investimento che tanto si è discusso qualche mese fa.
Quindi si alla sperimentazione ma che non possa essere causa di scompenso tra i partecipanti per i più svariati motivi.
Sono assolutamente d'accordo che essendo l'umano , essere che si adegua alle condizioni, credo che se un giorno gli si dirà via tuttto dalle carabine e dagli indumenti, alla fine si allenerà ed otterrà comuqnue i suoi risultati....mi viene in mente un po il discorso dei costumi performanti nel nuoto. Aiutano , è stato dimostrato...e sono stati tolti. Ora , da Italiano sono certo che la Pellegrini continuerà a vincere ...magari con meno vantaggio .
...il tutto per opinione personale...Ciao
Steve
Steve
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Steve »

:clap:
somma verità
Steve
ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

Steve ha scritto:Ares, direi ni sul tuo ultimo intervento.
Partendo dal fondo spesso lo sport ha dato segnali sfruttando occasioni con grande ritorno di visibilità, per lanciare moniti o semplicemente volersi dissociare da quello che nei propri paesi accadeva...in risposta al desiderio di voler andare d'accordo nel mondo.Leggitimo.
Sulle prove anche durante le gare...vedi F1 , , non da esperto, ma credo che il regolamento di quest'anno vada proprio a limitare la libertà di sperimentazione (vedi la regola dei motore per tot di gara). Altro limite alla grande sperimentazione è inserita nel mettere il tetto di investimento che tanto si è discusso qualche mese fa.
Quindi si alla sperimentazione ma che non possa essere causa di scompenso tra i partecipanti per i più svariati motivi.
Sono assolutamente d'accordo che essendo l'umano , essere che si adegua alle condizioni, credo che se un giorno gli si dirà via tuttto dalle carabine e dagli indumenti, alla fine si allenerà ed otterrà comuqnue i suoi risultati....mi viene in mente un po il discorso dei costumi performanti nel nuoto. Aiutano , è stato dimostrato...e sono stati tolti. Ora , da Italiano sono certo che la Pellegrini continuerà a vincere ...magari con meno vantaggio .
...il tutto per opinione personale...Ciao
io invece al tuo dico che semplicemente non ci ho capito nulla :oops:
perdonami ma non vedo nessun legame (se non il richiamo alla F1 che avevo "buttato" lì proprio come esempio estremizzato alla sperimentazione nello sport)
con il mio messaggio....magari ti rileggo a mente più fresca.
Ciao
....................................Etiam si omnes ego non...................................

Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

SILVER ha scritto:comunque, comodini a parte, il fti deve essere uno svago per tutti i praticanti, e come gioco è giusto che abbia le sue regole (dettate anche dal buon senso), tanto il lunedì ritorniamo tutti quelli che eravamo venerdì, medagliati sì o nò.
se è per quello io non smetto di essere ciò che sono neppure il sabato e la domenica.... :mrgreen: che sia quello il mio problema :?: :crepa: :crepa:
ciao

ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

SILVER ha scritto:miiiii vuoi dire che scassi i maroni ai tuoi dipendenti dal lunedì al venerdì, e poi per tenerti in allenamento il sabato e la domenica con noi? :crepa: :mrgreen:
è una questione di coerenza non credi ? 8-)
ma è anche vero che mentre spaccarle ai dipendenti è un dovere spaccarle agli amici è un piacere......ma lo faccio per la vostra crescita e per farvi guadagnare una meritata fettina di Paradiso.

Mi faranno S. Marco del Fucil
smile17

ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

Ferruccio Lobba ha scritto:
A. Signorini ha scritto:
SILVER ha scritto:miiiii vuoi dire che scassi i maroni ai tuoi dipendenti dal lunedì al venerdì, e poi per tenerti in allenamento il sabato e la domenica con noi? :crepa: :mrgreen:
ma una domanda sorge spontanea... sono io che ho imparato da lui o lui da me, o abbiamo affinato la tecnica assieme?
No, no .... e solo una questione matematica ...... ogni tot abitanti c'è uno scassapalle :twisted: :twisted: :twisted: ...... noi in Lombardia abbiamo già dato ......... :lol:

Ferro

p.s. quando Marco parlava dei suoi "accrocchi" visti sui campi di FT parlava di una piccolissima parte di tutti quelli nascosti negli armadi del suo maniero ...... ho visto cose che voi umani ................. :P
Suvvia la Gelmini non è poi peggio di Brunetta ......NON PARLAVI DI ME VERO ???????????????????????????????? smile10 Vabbè che detto da te equivarrebbe a dire " sei dei nostri fratello" ma visto quel che ti riferirò al primo incontro "verticale" se abbiamo già dato non rivolgere lo sgardo su di me :crepa: :crepa:

ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

A. Signorini ha scritto:
ma una domanda sorge spontanea... sono io che ho imparato da lui o lui da me, o abbiamo affinato la tecnica assieme?
istinto di sopravvivenza puro istinto mio caro nulla più :loll:

ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

corallo ha scritto:Ragazzi, provo a dire la mia: non capisco per quale motivo applicare il proprio ingegno e trovare buone soluzioni, nei limiti del regolamento attuale che mi sembra già sufficentemente chiaro, debba costituire per qualcuno un problema.
Mi spiego: se mi capitasse di vedere, sul campo, quella che mi sembra una buona idea o una modifica o quant'altro che possa aiutarmi a sparare meglio o più comodamente o risolvermi dei problemi, ciò che spontaneamente penserei di fare è applicarla pure io, non penserei certamente di vietarla. Altrimenti bisognerebbe vietare anche le carabine troppo precise, o i cannocchiali di qualità, o porre un tetto massimo di spesa per arma e ottica e altre amenità (un massimo numero di ore di allenamento consentite :mrgreen: pallini razionati :mrgreen: ).
Questa è solo la mia opinione, massimo rispetto per chi la pensa diversamente, però credo che più che inventarsi nuove regole sarebbe gran cosa rispettare quelle che già ci sono :wink: !

Ciao a tutti
Luca
di fronte a quanto qui scritto non possedendo il dono della sintesi credo dovermi inchinare :luce:
in effetti è esattamente quanto cercavo di esprimere con l'esempio legato ai ruotoni ecc. ecc.
De facto sulle regole per il ft è già stato detto e fatto a mio parere non solo quanto Necessario ma anche qualcosa di più ( orpelli , frizzi lazzi)
resto sempre un po' stupito dal fatto che si legga la frase indebito vantaggio ( o qualcosa di simile) quando a qualcuno viene in mente qualcosa che nonè vietato fare e invece si taccia su ciò che vuoi per impossibilità a eseguire controlli vuoi perchè "tanto non cambia nulla" spesso accade.
Sinceramente ho sempre auspicato ( sebbene si transiga da quelle regole che poi in ambiti internazionali potrebbero, se non abituati, potrebbero rivelarsi dei tranelli) la MASSIMA SEMPLIFICAZIONE DEI REGOLAMENTI non solo nello sport ma nella vita stessa sono convinto che vi siano migliaia e migliaia di persone che pagano anche a carissimo prezzo l'assurda articolazione in leggi leggiucchine corollari note e postille che farcisce la nostra vita di tutti i giorni , persino DIO per voce di suo Figlio riuscì a semplificare il Regolamento dei regolamenti ( che erano poi 10 regole e non 10000000) in due semplicissime da dirsi ( un po' meno da applicarsi) .
Scusatemi stò solo chiaccherando dimentico che non siamo nella sezione trattoria e forse qui non è il posto più indicato per le mere disquisizioni filosofiche.
Un abbraccio a tutti.
Marco

Rispondi