veroDario ha scritto:...è stupido evitare di parlare di qualcosa di migliorabile, perchè così un miglioramento non ci sarà mai
però osservo che molto spesso si esprimono considerazioni che sono sì giuste nel merito, ma non vengono poste in relazione al senso fondamentale del Field Target in Italia, nel suo stato attuale
mi spiego:
come ho già detto in passato siamo tutti volontari, appassionati e dilettanti; questo non vuol dire che sia necessario o preferibile o giusto o giustificabile accontentarsi di ciò che viene o di qualsiasi cosa venga e in qualunque modo venga realizzata
significa che abbiamo dei limiti operativi e organizzativi
significa anche che dobbiamo impegnarci per superarli
significa però che dobbiamo trovare la strada giusta per il miglioramento
penso che l'unica strada praticabile allo stato attuale (volontario & squattrinato) per il miglioramento volto a rendere equanime e neutro il risultato (intendo: non viziato da interferenze esterne quali vento, rametti, luce negli occhi, pioggerellina, natura che si esprime in altro modo; e perchè no anche da interferenze "interne" quali joule in più, grammi in più, piazzole sorteggiate piuttosto che prestabilite, cinghie, appoggi, supporti, e quantaltro possa essere messo in gioco compreso il pallino prelevato dalla camera poi fissato al dito con nastro adesivo e recapitato pedestralmente sulla kz) sia drammaticamente solo una: aderire ad un TSN e comportarci di conseguenza: loro sì che hanno eliminato le interferenze esterne e interne (non è uno scherzo e nemmeno una battuta: è un concreto, reale e funzionante paradosso)
...altrimenti bisogna investire in deramettificatori, schermi eolici, complessi criteri gestiti dall'ISTAT per la determinazione delle piazzole, corsi di addestramento per giudici, struttura autonoma e garante a mo' di federazione arbitrale nel calcio, ecc... ecc... basta decidere in tale senso e cominciare a recuperare il denaro e/o le risorse necessarie
potremmo anche ricordarci di tre cose fondamentali:
1- abbiamo voluto il Field Target come manifestazione nella natura
2- la natura è dotata di "morale neutra", cioè se ne frega di ognuno di noi e va per la sua strada
dalle due cose di cui sopra consegue che l'aleatorietà di un risultato del Field Target è insita nel Field Target stesso; cioè è nella natura del Field Target avere delle disparità di situazioni durante una gara, stante l'impossibilità per quanto visto sopra di proteggerci in modo economicamente accettabile dalla natura stessa una volta che abbiamo deciso di giocarci dentro, e di accettarci come volontari nel proprio tempo libero
potremmo anche notare come alla fine di un campionato i valori in gioco sono comunque rispettati...
3- la natura delle cose porterà anche Valentino Rossi a non vincere più (non vedo l'ora), anche i Rolling Stones a non fare più i deficenti sul palco, anche Alba Parietti a coprirsi un po' di più (lo spero), anche purtroppo il sottoscritto a non osare più prendere il volo ai comandi di un aereo (anche se vorrei sperare che non fosse così... ma è così e non è ragionevole sperare che sia diverso)
mentre mi auguro che Valentino Rossi non cerchi di modificare i regolamenti relativi alla sua disciplina per poter vincere anche con l'artrite, parrebbe invece che i Rolling Stones e Alba Parietti possano continuare indefinitamente fino a quando interessa a qualcuno andare a vederli...
...si tratta solo di capire chi vogliamo essere e qual è la consistenza (numerica e di gusti) dei nostri fans
e soprattutto, non vorrei mai che l'anno prossimo l'Amarildo della situazione (cioè, un appassionato militante qualsiasi) rinunciasse ad organizzare una gara rendendosi conto di non aver a disposizione le risorse per garantire una traiettoria di tiro assolutamente e incontestabilmente libera da qualsiasi tipo di ostacolo vegetale potenzialmente presente
io sono io, mi rendo le cose difficili da solo e rinuncio a concorrere per qualsiasi cosa, ma i miei tiri più belli di ieri sono stati quelli nelle piazzole attorno alla 13 o 14 che fosse, in mezzo ai rami, con una depo a distanze attorno ai 30 - 40 mt
...perdere questo a fronte di non ho ben capito cosa mi sembra stupido
(N.B. stupido: che non giova a nessuno, anzi)