Compensazione dell'alzo sui tiri inclinati

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
mauser58
Lv. 1
Lv. 1

Re: Compensazione dell'alzo sui tiri inclinati

Messaggio da mauser58 »

alexmar ha scritto:Ricordo che il topic esisteva sul vecchio sito ma non lo ritrovo piu'. Dato che domenica in piazzola la compensazione sulle inclinate è stato argomento di discussione, lo riprendo solo per una bella definizione del teorema nata nel parlarne, semplice e chiara. Data la traiettoria ideale fra noi ed il bersaglio come ipotenusa di un triangolo rettangolo, si individui l'intersezione fra il cateto verticale (che origini dal bersaglio) e quello orizzontale (che origini da noi); la distanza da impostare x l'alzo è la misura fra noi e tale intersezione (dove c'e l'angolo retto, insomma). Per simulare la verticale a perpendicolo dal bersaglio si potra' usare il tronco di un albero (se il bersaglio è in basso) o la vista a raggi x se sta in cima ad una collina. attenti alla Kryptonite.

Tutto l'ambaradam sarebbe da inserire sul topic "scuse alla bisogna"
un colpo solo.
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

io ero in piazzola con alexmar...ma giuro che non sono stato io a tirar fuori diecinaia di diecinaia di teoremi ed assiomi geometrici...beh va beh...un seno coseno mi è scappato!

però in estrema sintesi: l'entità della caduta è influenzata dalla sola componente orizzontale della distanza di tiro (cateto dell'ipotetico triangolo), quindi nei tiri inclinati è sbagliato compensare secondo la distanza che noi stimiamo (ipotenusa del triangolo)...quindi basta applicare un inclinometro della Panda sulla carabina, la livella che già avete va montata su base ruotabile di 90° per mettere l'asse della canna orizzontale, appiccicare con il velcro una calcolatrice alla calciatura, e moltiplicare la distanza stimata per il coseno dell'angolo misurato... :wink:
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

ing.orso ha scritto:io ero in piazzola con alexmar...ma giuro che non sono stato io a tirar fuori diecinaia di diecinaia di teoremi ed assiomi geometrici...beh va beh...un seno coseno mi è scappato!

però in estrema sintesi: l'entità della caduta è influenzata dalla sola componente orizzontale della distanza di tiro :wink:
Mi permetto di farle notare come Laplace e Galileo strizzando l'occhio a Carnot affermerebbero che questo postulato è assolutamente grossolano e tiene conto solo delle macro influenze elidendo però in modo inaccettabile altri parametri ( quali la resistenza dell'aria lungo il tragitto, l'effetto parabrezza ed infiniti microcosmi legati alla legge del caos) tali da farmi asserire che in medium stat virtus ovvero sarebbe un errore stimare secondo l'ipotenusa così come secondo il cateto, l'uno per eccesso l'atro per difetto.
Per approfondiree il tema scrivete pure a
RAI-seghementali@ciòuncazzodafare.it
:twisted: :twisted: :twisted:
....................................Etiam si omnes ego non...................................

Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

caro Ares, dette da me queste cose sono tutte estremamente ironiche...
....no perchè invece io parlo MOLTo sul Serio...qualche volta anche sull'Adda :blabla:
ares
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Filippo M
Toscana FT

Re: Compensazione dell'alzo sui tiri inclinati

Messaggio da Filippo M »

alexmar ha scritto:Ricordo che il topic esisteva sul vecchio sito ma non lo ritrovo piu'. Dato che domenica in piazzola la compensazione sulle inclinate è stato argomento di discussione, lo riprendo solo per una bella definizione del teorema nata nel parlarne, semplice e chiara. Data la traiettoria ideale fra noi ed il bersaglio come ipotenusa di un triangolo rettangolo, si individui l'intersezione fra il cateto verticale (che origini dal bersaglio) e quello orizzontale (che origini da noi); la distanza da impostare x l'alzo è la misura fra noi e tale intersezione (dove c'e l'angolo retto, insomma). Per simulare la verticale a perpendicolo dal bersaglio si potra' usare il tronco di un albero (se il bersaglio è in basso) o la vista a raggi x se sta in cima ad una collina. attenti alla Kryptonite.
smile41

In vista della gara di BVT, riuppo il topic, dopo aver visto le foto delle piazzole, credo che questo argomento tornerà di grande attualità, quindi, se:

Immagine

e

Immagine

e non c'è l'albero a farmi da guida...

se fossi in grado di trovare il coseno dell'angolo di tiro potrei utilizzarlo per addivenire alla famosa distanza OC, sbaglio?

:roll: :roll: :roll:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Stefano Fassa »

Tradotto per i comuni mortali.

Se la sagoma è più in alto (tipo albero) bisogna mirare un po' più su o un po' più giù??

Se la sagoma è in basso tipo fosso bisogna tirare più su o più giù???

Questo è il problema..... cui personalmente non so dare risposta... :roll:
Soggetto non degno del titolo che gli è stato regalato dopo l'esame di stato....
lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

ma che cosa state dicendo....farei prima ad imparare l'arabo che tradurre le vostre teorie......comunque un cacciatore una volta mi disse...se spari dall'ato verso il basso mira sopra al bersaglio se invece spari dal basso verso l'alto mira sopra al bersaglio.
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

lorensbel ha scritto:ma che cosa state dicendo....farei prima ad imparare l'arabo che tradurre le vostre teorie......comunque un cacciatore una volta mi disse...se spari dall'ato verso il basso mira sopra al bersaglio se invece spari dal basso verso l'alto mira sopra al bersaglio.
mai dar retta ai cacciatori, sono persone di bifide abitudini che vivono per sentito dire... :lol: :lol: :lol:

la risposta è scritta sopra, rileggete meglio :wink:
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

supergnomo71 ha scritto:Tradotto per i comuni mortali.

Se la sagoma è più in alto (tipo albero) bisogna mirare un po' più su o un po' più giù??

Se la sagoma è in basso tipo fosso bisogna tirare più su o più giù???

Questo è il problema..... cui personalmente non so dare risposta... :roll:
Ciao!
Mi unisco alla richiesta di supergnomo71 !!! Rimandando a tempi + lunghi e tranquilli i calcoli e le riflessioni sui calcoli (a pochi giorni dalla gara non ci sarebbe il tempo materiale di imparare, sperimentare, ed allenarsi con l'applicazione di ragionamenti -consentitemi- non proprio facilissimi e immediati, almeno x me).

Penso invece che farebbe comodo a tutti una regola di comportamento generale in "situazioni di tiro inclinato". Personalmente, ho potuto provare , e poco, solo sui tiri in alto, verso sagome su alberi a circa 2,70 mt, e il risultato è stato si di dover compensare, ma ho avuto la sfiga di avere sempre del vento contro che ha falsato qualsiasi risultato e considerazione.
Risultato: "incazzature costanti" e costante "ripartenza dal via".....

I tiri verso il basso non ho proprio avuto modo di provarli, se non a distanze max 15mt e con angolo di inclinazione molto bassi, sui 10 gradi.
Tirando in basso in queste condizioni, mi è parso di non dovere apportare alcuna compensazione. (forse è anche logico, credo).
Quindi, qualche anima gentile e generosa potrebbe gentilmente fornire ai "colleghi" meno esperti un paio di dritte a domande di questo tipo:

1) Come si deve compensare mirando/tirando in alto, diciamo con una inclinazione dai 10-15 ai 30-35 gradi? (senza variabile vento)

2) E soprattutto, mantenendo costante l'altezza del bersaglio (il cateto verticale), tale compensazione rimane della stessa entità sia che la sagoma si trovi ad una distanza (la famosa ipotenusa..) di 10-15 mt o deve variare se la sagoma si trova a 20-25 mt (sempre di ipotenusa)?

3) Stessi quesiti 1) e 2), ma per i tiri verso il basso.

Grazie in anticipo x i generosi consigli e se vorrete riportare le proprie esperienze. E' vero che ognuno magari può avere delle tecniche particolari o piccole astuzie che non si sente di svelare, specialmente prima della competizione (d'altra parte è sempre una gara, no?)... :wink:
Ma è anche vero che non ci sarebbe proprio il tempo materiale x provare seriamente e acquisire con affidabilità tali tecniche; però , cosa, importante, ci permetterebbe di sperimentare tali tiri inclinati direttamente in gara, (mi sa che ce ne siano tanti) proprio x imparare sul campo e serbare l'esperienza diretta x le gare future.

Chiedo troppo?..... Grazie ancora-Ciao!

Roberto
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

Sto studiando la cosa su testi militari, specifici sull'argomento, con l'intenzione di farne un articoletto.. tempo e caldo permettendo. La cosa più difficile è sintetizzare il tutto, con l'ausilio di grafici che sto riproducendo, senza farne un pesante trattato di balistica esterna.. Ovviamente verrà pubblicato dopo la gara di BVT :twisted:
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Mizzeca che omertà ................... .

Io posto quel poco che so: tabella POI rapportata a cara per depo; colonne con fradi, righe con metri.

Immagine

Ad ogni modo Chair Gun2 può chiarire le idee........ questa la teoria; per la pratica ci si deve atrezzare.

Spero di aver fatto a taluni cosa gradita................

ciao
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

Ma che omertà :D
troppo caldo per mettersi al pc e sui libri anche dopo il lavoro. Se pensate che gli sniper militari hanno una tabella per ogni angolo di inclinazione c'è da diventar matti :roll:
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Sniper ha scritto:Ma che omertà :D
troppo caldo per mettersi al pc e sui libri anche dopo il lavoro. Se pensate che gli sniper militari hanno una tabella per ogni angolo di inclinazione c'è da diventar matti :roll:
Sniper la mia "battuta" non era riferita a te . ... .. .. . .. .. tranquillo ma ai guru del FT depositari dei sacri testi di Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Istar :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Il tutto è molto semplice, si riconduce a due tre cose. Ovviamente, partendo da quanto ho detto sopra, si capisce che ne tiri inclinati la caduta del pellet è inferiore, sempre, significa cioè che balisticamente è come se i bersagli fossero più vicini... non significa meramente mirare sempre più basso. Dipende dalla tabella balistica e dallo zero impostato.

Non vedo cosa altro ci sia da dire... e poi c'è un campionato in corso... insomma, volete proprio che venga detto tutto? E il tiratore? Volete anche quello :?: smile37

smile24 smile24 smile24
Rispondi