Contro-luce

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
maxi_977
FTI Umbria

Re: Contro-luce

Messaggio da maxi_977 »

Enrico Bj ha scritto:Acky ha ragione, con la finestrella sul flip mi sgarrava parecchio il paralasse!!! Test appena effettuato!
Ciao, Bj
Ok io non metto in dubbio certo quello che viene affermato, ma mi piacerebbe sapere il motivo..... il perche' limitando una parte della luce che andrebbe a formare l'immagine, varia la sua messa a fuoco (cioe' l'indicazione della scala delle distanze).

L'unica ipotesi che mi salta in testa e' che dato che ogni frequenza (colore) ha la sua lunghezza d'onda, e quindi va a fuoco su un piano differente, limitando molto il colore azzurro del cielo e verde-marrone marrone del terreno si modifichi il colore predominante dell'immagine e quindi il suo piano focale........ un po' come quando si fotografava con le pellicole con sensibilita' portata all'infrarosso, in quel caso si doveva cambiare il riferimento della messa a fuoco che era indicato nelle ottiche fotografiche con un puntino rosso spostato rispetto a quello "normale"..... in parole povere si metteva a fuoco ad occhio con luce visibilie, poi la distanza coincidente con la tacca principale si spostava sul riferimento "infrarosso"., cosi ri metteva a fuoco per quelle frequenze invisibili.

Se il busillis fosse questo, allora basterebba avere un secondo indice, in caso di fessura, basta leggere le distanze sulla tacca ausiliaria e non quella principale.

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Enrico Bj
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Enrico Bj »

maxi_977 ha scritto:Se il busillis fosse questo, allora basterebba avere un secondo indice, in caso di fessura, basta leggere le distanze sulla tacca ausiliaria e non quella principale.
Anche questa potrebbe essere una soluzione...
Per i 35m, che spero di poter fare molto presto, mi rendo conto di farmi troppe paranoie... O forse no?
Per esempio: con il "mattone" BSA Stealth chiudevo il diaframma per avere meno luminosità in controluce... Di per se funzionava in quanto non restavo accecato, però a 20m avevo una differenza media di 10mm sul centro del bersaglio alla stessa distanza, stimata col paralasse.
La fretta è nemica della precisione!
HW & GinB
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

maxi_977 ha scritto:
Acki ha scritto:Occhio a filtri ed a finestrine varie che ti cambiano anche i riferimenti sulla parallasse :wink:
Acky ma sei sicuro di quelloche dici :?:

ciao max
Caio Max!

Sommaco è depositario dei test ufficiali, lui può confermare :wink:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

maxi_977 ha scritto:.

Se il busillis fosse questo, allora basterebba avere un secondo indice, in caso di fessura, basta leggere le distanze sulla tacca ausiliaria e non quella principale.

ciao max
Questa può essere una soluzione, ma a che pro... non ne vedo la necessità, solo una ruota imbrattata di mille riferimenti che non fanno altro che confondere
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

sono d'accordo con Acki, se per una piazzola controluce (anche se ricordo che in realtà sono casi rari) devi provvedere ad una apposita taratura controluce, da effettuare parallelamente alla taratura pre gara, mi sembra una f9ollia; se le piazzole controluce sono tante...beh...allora il problema non è tuo, è di tutti, ma in particolare è di chi ha preparato il percorso che deve correre...correre...
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Acki ha scritto: Caio Max!

Sommaco è depositario dei test ufficiali, lui può confermare :wink:
:mrgreen:
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

Acki ha scritto: Questa può essere una soluzione, ma a che pro... non ne vedo la necessità, solo una ruota imbrattata di mille riferimenti che non fanno altro che confondere
Non guardare al generale, ma al particolare cioe` al caso di Enrico...... e poi io parlavo di un secondo indice non di una seconda scala, ovviamente piu precisa, perche` credo che su cio` influisca anche il colore della luce......( mezzodi` bluastra o tramonto tendente al rosso)...... tornando a noi e volendo strafare si potrebbe costruire un diaframma che oscura uno dei due indici.... quello non in uso (ovviamente) :-)

ciao max
Ultima modifica di maxi_977 il sabato 4 febbraio 2012, 10:22, modificato 2 volte in totale.
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

Acki ha scritto:Sommaco è depositario dei test ufficiali, lui può confermare :wink:
So so..... conosco lui e le sue vicissitudini :-) e non posso che complimentarmi con lui :-)

ciao max
Rispondi