Progetto ottica FT

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Lucifero.x
Toscana FT

Re: Progetto ottica FT

Messaggio da Lucifero.x »

esatto, per quel che costa, non vale quei soldi.
ci sono ottiche da moooolto meno che rendono meglio.

Il topic parlava di un "progetto di ottica", ovvero, di cosa vorremmo da un ottica per FT.
Non so' voi, ma io da un ottica voglio anche un prezzo ragionevole :wink:

mi è sembrato fuori luogo tirare in ballo una marca, in un topic dove si chiede "caratteristiche" di una futura eventuale ottica, e magari (penso io) ci potrebbe essere qualche ditta che segue questo discorso, e tirare in ballo la "concorrenza" non mi sembra attinente.

Ah, il "buon Fabianelli" ha dato via la S&B :loll:
l'ottica che ha adesso costa meno della metà :mrgreen: e stima meglio.

Comunque, ritornando sul tema originale del topic, direi che sarebbe "ganzo" avere un paraluce telescopico regolabile in lunghezza, anche come optional .
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

Ora a prescindere dal fatto che hanno adattato un' ottica adatta al tiro a lunga distanza al ft non vuol dire che quell'ottica fa cacare!
Ha un campo visivo superiore a tutti i concorrenti di pari ingrandimento le lenti sono di qualità eccelsa e la torretta ha click netti senza gioco tutte queste caratteristiche ne fanno un ottimo prodotto, se come Acki, Salmistraro e Piccardo le persone riescono a trovarci il giusto feeling..... I risultati verranno e loro ne sono la prova altrimenti non erano così in alto in classifica :wink:
Cmq visto che è uscito da questa discussione il fatto che la parallasse è meglio farla partire da 10mt all'infinito avete provato a modificare uno s&b??? Può darsi che risolva in parte il difetto della stima....
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
Salmistraro
Lombardia FT

Messaggio da Salmistraro »

Ciao Bruno,

Il Papero ed io ci stiamo lavorando, ma è troppo presto per trarre delle conclusioni...

A mio avviso sarebbe meglio avere un ottica che stimi da 8 mt (tanto il problema non sta vicino) all'infinito o cmq in un range superiore ai 70 mt.
Tipo 8-100 oppure 8-150
Con un'ottima lente frontale da 60 ed un tubo minimo da 30 meglio se da 34 (sempre che ci siano gli attacchi) questo per ridurre il fuoco alle varie distanze a 10/30 cm (spazio alla quale un oggetto si vede nidito dopo di che inizia a sfuocare Prima e dopo)
Ingrandimenti abbastanza alti anche 20-50 o 20-60 tanto sotto i 20x non ci spari mai e se devi intercettare una sagoma con 20x sono sufficienti e se non ce la fai a trovare la sagoma con un 20x si cambia sport... :loll:
Paraluce telescopico mi sembra una bella idea.
Reticolo tipo Mil-dot o tipo quello dello S&B che trovo fantastico, se non ci avete mai guardato alla finale chiedete a me, al papero o a Achille...
Illuminazione non fondamentale, ma importante, io metterei o il crociano centrale illuminato o addirittura solo il Dot topo sightron LRIRIMOA
Ruota dl parallasse a 360 ( se consideri che la messa a fuoco va da 8-100 quando sei a 50 mt dovresti essere a 3/4 di ruota o anche più quindi minimo 270')
Ruota da 18 cm
Torrette da 1/4 vanno bene, ma per chi è pignolo come me preferirebbe quelle da 1/8 MOA
Torretta dell'alzo da 25/30 MOA con un solo giro.

Ciaooooo
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

Secondo me è da prendere in considerazione anche il peso..... avere una massa eccessiva nella parte alta della carabina sbilancia, resterei in un massimo di 800g accessori compresi.
Il paraluce telescopico, oltre ad essere esteticamente inguardabile, non serve a nulla, anzi, variare la sua lunghezza comporta anche una lettura diversa delle distanze.
La ruota basta da 13cm con 18 guadagni poco e ti ritrovi con un accessorio ingombrante.
1/4 di moa vanno bene e bastano anche 20 moa in un solo giro di torretta.

Buon lavoro :mrgreen:

PS: riguardo alle chiacchiere da bar sulle nostre amate, lasciate perdere tanto è solo invidia :loll:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Lucifero.x
Toscana FT

Acki ha scritto:Secondo me è da prendere in considerazione anche il peso..... avere una massa eccessiva nella parte alta della carabina sbilancia, resterei in un massimo di 800g accessori compresi.
infatti, come avvo già scritto a pagina 1 di questo 3d :wink:
Lucifero.x ha scritto: leggero non dico come un Leupold, ma almeno come un march 6-60
Acki ha scritto: Il paraluce telescopico, oltre ad essere esteticamente inguardabile, non serve a nulla, anzi, variare la sua lunghezza comporta anche una lettura diversa delle distanze.
l'idea era di avere un paraluce da usare slo in caso di bisogno; in un ottica, non bado all'estetica, ma alla funzionalità :mrgreen:
Acki ha scritto: PS: riguardo alle chiacchiere da bar sulle nostre amate, lasciate perdere tanto è solo invidia :loll:
:crepa: :crepa: :crepa:
Daystate Mk3 FT-R

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Forse non mi sono spiegato nel mio post precedente, minore/maggiore profondità di campo.

Ciò che volevo dire è che (prove alla mano su diverse ottiche) togliendo l'infinito ad un'ottica quindi ridurne la distanza max ad una certa - 50/60/70/ecc - si riducono le capacità di mettere a fuoco nettamente tra i 40 e i 50 metri... perché sembra sempre tutto a fuoco e non si notano degli stacchi netti come su un'ottica con infinito e parallasse minima poco "tirata". Quindi forse la profondità di campo nelle ottiche portate al loro minimo di messa a fuoco è maggiore che nelle altre.

In uno scambio di email avuto con un ingegnere tedesco della SB questi mi confermava la mia teoria tant'è che se non l'avessi venduta già avevo un preventivo in mano per spedirla in fabbrica e portare la parallasse minima + su.

Per quanto riguarda lo S&B, chiacchiere da bar a parte... è molto meglio il buon vecchio nikkone. Una rondine non fa primavera, se ci sono tre persone su 100 che sono contente, buon per loro (voi), forse non eravate in ungheria a vedere l'assalto che in molti (molti) hanno fatto al tecnico della S&B a chiedere spiegazioni. Io sono deluso da un'ottica che forse in uk e germania viste le loro temperature medie funziona, in italia la usiamo da 0 a 40°. Nulla da dire sulla qualità costruttiva ma non c'è stato un post vendita, né sviluppo, né assistenza, insomma hanno costruito un'ottica e l'hanno buttata lì... almeno il nikkone ha avuto degli sviluppi... e costa un terzo. Che poi sia usabile con profitto in condizioni standard, bene, ma tutte le altre lo fanno...
Paragonare poi i risultati di gara o di campionato con la qualità di un'ottica mi pare molto riduttivo, ci sono moltissime variabili in gioco una delle quali è anche l'approccio del proprio occhio quindi del proprio "sistema visivo" con l'ottica stessa che altro non è che un prolungamento di quanto sopra. :mrgreen:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Filippo M ha scritto: Per quanto riguarda lo S&B, chiacchiere da bar a parte... è molto meglio il buon vecchio nikkone. Una rondine non fa primavera, se ci sono tre persone su 100 che sono contente, buon per loro (voi), forse non eravate in ungheria a vedere l'assalto che in molti (molti) hanno fatto al tecnico della S&B a chiedere spiegazioni. Io sono deluso da un'ottica che forse in uk e germania viste le loro temperature medie funziona, in italia la usiamo da 0 a 40°. Nulla da dire sulla qualità costruttiva ma non c'è stato un post vendita, né sviluppo, né assistenza, insomma hanno costruito un'ottica e l'hanno buttata lì... almeno il nikkone ha avuto degli sviluppi... e costa un terzo. Che poi sia usabile con profitto in condizioni standard, bene, ma tutte le altre lo fanno...
Paragonare poi i risultati di gara o di campionato con la qualità di un'ottica mi pare molto riduttivo, ci sono moltissime variabili in gioco una delle quali è anche l'approccio del proprio occhio quindi del proprio "sistema visivo" con l'ottica stessa che altro non è che un prolungamento di quanto sopra. :mrgreen:
Questo lo quoto in pieno!!

Per quanto concerne l'ottica da FT devo dire che dopo un anno di uso del Leupold Competition 45x considero quest'ottica più che indicata per la disciplina.
Quelli che sembravano i principali difetti dell'ottica (ingrandimento fisso, reticoli disponibili limitati - c'è da scegliere sostanzialmente fra "la croce" e la "croce col dottino centrale" sottili e poco visibili) di fatto non mi hanno mai causato problemi. Per contro l'ottica soddisfa per le stime e soffre meno di altre le variazioni di luce e temperatura oltre ad avere una meccanica affidabile, garanzia a vita (se ben ricordo) ed un peso contenuto.
Non ho avuto modo di provare il March 80x se non marginalmente (un occhio dentro e via....) e quindi non ne conosco l'affidabilità di stima nelle varie condizioni ma per esperienza diretta fra Nikkone (stime precise ma meccanica fragile), S&B (esperienza da dimenticare), Hawke SW 8-32 SR12 (ottimo rapporto qualità prezzo ma 32X a volte mettono un pò in crisi) e Competition 45x scelgo sicuramente quest' ultimo. A conti fatti alla fine anche il prezzo, non proprio popolare, è "competition" visto che comunque mantiene un valore anche da usata (il Nikkone usato chi te lo prende? Non sai fin quando durerà e una volta "fottuto" lo butti nel secchio).
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Filippo M ha scritto:Forse non mi sono spiegato nel mio post precedente, minore/maggiore profondità di campo.

Ciò che volevo dire è che (prove alla mano su diverse ottiche) togliendo l'infinito ad un'ottica quindi ridurne la distanza max ad una certa - 50/60/70/ecc - si riducono le capacità di mettere a fuoco nettamente tra i 40 e i 50 metri... perché sembra sempre tutto a fuoco e non si notano degli stacchi netti come su un'ottica con infinito e parallasse minima poco "tirata". Quindi forse la profondità di campo nelle ottiche portate al loro minimo di messa a fuoco è maggiore che nelle altre.

In uno scambio di email avuto con un ingegnere tedesco della SB questi mi confermava la mia teoria tant'è che se non l'avessi venduta già avevo un preventivo in mano per spedirla in fabbrica e portare la parallasse minima + su.
Di Leupold Competition ne ho 3, due 40 X ed un 45 X, e riparallassarli è molto facile.

Un giorno, nell'intento di verificare se stimano meglio riparallassati o con la distanza massima regolata all'infinito, ho preso i due 40 X, uno col parallasse regolato in modo da avere la distanza massima regolata all'infinito e l'altro con il parallasse regolato in modo da avere come distanza minima gli 8 metri e li ho confrontati per un intero pomeriggio.

Quello col parallasse regolato in modo da avere l'infinito sfocava più nettamente, ma sulla ruota le linee delle distanze erano più ravvicinate.
Mentre quello col parallasse regolato in modo da avere a fuoco gli 8 metri sfocava meno nettamente ma aveva maggiore spazio tra le linee sulla ruota.
La variazione nella stima delle distanze è stata per entrambi di 2 metri, per uno spalmati su una maggiore porzione di ruota, per l'altro su una porzione più piccola, ma sempre di 2 metri si trattava.
Ho poi scelto di usarli riparallassati per avere un maggiore spazio su cui scrivere sulla ruota, ma per il resto credo che un'opzione valesse l'altra.

Per quanto riguarda S&B so che ad alcuni tiratori che avevano rispedito l'ottica in ditta lamentando la scarsa affidabilità della stima avevano sostituito il cinematismo del parallasse facendo in modo che sfocasse più nettamente, ma al prezzo di una riduzione dello spazio tra le distanze sulla ruota.
Quindi ne deduco che a livello di precisione di stima intervenendo meccanicamente sulla regolazione del parallasse o sul cinematismo dello stesso in realtà non cambi nulla, se non a livello di preferenze personali.

Credo, e dico credo perchè non ho competenze specifiche, che per avere una buona capacità di stima si debba partire in fase di progettazione con uno schema ottico mirato per questa specifica caratteristica, avendo poi anche cura di scegliere materiali poco ed omogeneamente sensibili alle dilatazione termiche.

Bisognerebbe anche sapere in che fascia di prezzo e qualità intenda collocarsi questo costruttore.

Dario
Saluti,
Dario
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da DOC Holliday »

sommaco ha scritto:
Per quanto concerne l'ottica da FT devo dire che dopo un anno di uso del Leupold Competition 45x considero quest'ottica più che indicata per la disciplina.
....
80x se non marginalmente (un occhio dentro e via....) e quindi non ne conosco l'affidabilità di stima nelle varie condizioni ma per esperienza diretta fra Nikkone (stime precise ma meccanica fragile), S&B (esperienza da dimenticare), Hawke SW 8-32 SR12 (ottimo rapporto qualità prezzo ma 32X a volte mettono un pò in crisi) e Competition 45x scelgo sicuramente quest' ultimo. ...
e il Sightron 10-50x60 a che livello lo mettiamo :?: :smoke:
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

Dario ha scritto:Credo, e dico credo perchè non ho competenze specifiche, che per avere una buona capacità di stima si debba partire in fase di progettazione con uno schema ottico mirato per questa specifica caratteristica, avendo poi anche cura di scegliere materiali poco ed omogeneamente sensibili alle dilatazione termiche.
Dei metalli l'unico che ha il coefficiente più basso è l' acciaio(ma poi c'è il problema del peso), la metà rispetto all'alluminio, oppure c'è il platino -25% rispetto all' acciaio ma credo che poi s'innalzano troppo i costi di produzione :crepa: ...... altrimenti si deve optare per una fibra di carbonio o fibra di silicio :wink:
Dario ha scritto:Bisognerebbe anche sapere in che fascia di prezzo e qualità intenda collocarsi questo costruttore.
Con caratteristiche così estreme non credo meno di 1500 €urozzi :cry:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

DOC Holliday ha scritto:
sommaco ha scritto:
....
80x se non marginalmente (un occhio dentro e via....) e quindi non ne conosco l'affidabilità di stima nelle varie condizioni ma per esperienza diretta fra Nikkone (stime precise ma meccanica fragile), S&B (esperienza da dimenticare), Hawke SW 8-32 SR12 (ottimo rapporto qualità prezzo ma 32X a volte mettono un pò in crisi) e Competition 45x scelgo sicuramente quest' ultimo. ...
Visto che ho saputo da vie traverse ...... che il big nikko e il sightron escono dalla stessa fabbrica (ma qui lo dico e qui lo nego :loll: ) io dico che il sightron stima come un nikko ma ha torrette "quindi meccanica" molto più affidabile e poi anche se un giorno dovesse fottersi la meccanica, non dimentichiamoci che è garantito a vita :hail:
Tradotto: il nikko ce lo deve puppa :crepa: Sightron-Nikko= 1-0 :loll:
Brie

Immagine
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

DOC Holliday ha scritto:
sommaco ha scritto:
....
Secondo me Tiziano il Sightron è di poco sotto il Competition...ma proprio poco!
;)
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Lucifero.x
Toscana FT

sommaco ha scritto: Quelli che sembravano i principali difetti dell'ottica (ingrandimento fisso, reticoli disponibili limitati - c'è da scegliere sostanzialmente fra "la croce" e la "croce col dottino centrale" sottili e poco visibili) di fatto non mi hanno mai causato problemi.
vabbè, va' detto che come optional , puoi richiederle con un sacco di reticoli diversi (a differenza di tutte le altre ditte):
zoax5.jpg
sommaco ha scritto: Per contro l'ottica soddisfa per le stime e soffre meno di altre le variazioni di luce e temperatura oltre ad avere una meccanica affidabile, garanzia a vita (se ben ricordo) ed un peso contenuto.
già, più che contenuto, direi la metà degli altri :mrgreen:
dal sito ufficiale: Weight (g) 576.0 g :hail:
sommaco ha scritto: (il Nikkone usato chi te lo prende? Non sai fin quando durerà e una volta "fottuto" lo butti nel secchio).
mi fai ricordare il mio: pagato 950 euri e rivenduto dopo 3 mesi a 600......e meno male che ho trovato da venderlo a chi faceva tiro a lunga distanza , sennò era sempre in casa :crepa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daystate Mk3 FT-R

pb.nirvana
FTI Emilia Romagna

Messaggio da pb.nirvana »

Tra il Sightron e il Nikkone ci sono anche 400€ di differenza che tradotto in percentuale costa un terzo in più, quindi la finezza del reticolo e la nitidezza di immagine come primo piglio sono nettamente a favore del primo, come robustezza ci vediamo tra tre anni, Leupold ottimo ma ha il grosso limite dell'ingrandimenti fissi, queste sono le mie molto modeste considerazioni :loll:
Dio ha creato gl'uomini, Mr. Colt li ha resi uguali!!!
Lucifero.x
Toscana FT

pb.nirvana ha scritto: Leupold ottimo ma ha il grosso limite dell'ingrandimenti fissi
già...concordo. Ma ci si abitua facilmente :wink:
Daystate Mk3 FT-R

Rispondi