Regolamento FFTI versione 2013

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Salmistraro
Lombardia FT

Re: Regolamento FFTI versione 2013

Messaggio da Salmistraro »

Dario ha scritto:Questo è il sito del WFTF,
http://world-field-target-federation.com/core-rules
in alto c'è scritto "attachements" che significa allegati, ve lo scaricate e quello è il regolamento WFTF.

Però è un regolamento nuovo, questo è il primo anno che esiste e non so neppure se in Germania verrà applicato per intero o in parte o per niente.

Inoltre essendo nuovo contiene parecchie bizzarrìe, per esempio non è specificato ciò che è proibito, ma solo ciò che è ammesso.
Un esempio:

(Art 1.4)

Accessori carabina ammessi.

. Cinghia singola - non sono ammesse cinghie supplementari;
. Calciolo;
. Livella a spirito;
. Paraluce;
. Oculare in gomma;
. Termometro;
. Segnavento (non elettronico);
. Inclinometro;
Nessun altro equipaggiamento supplementare, elettronico o altro, può essere utilizzata per valutare il vento o altre condizioni atmosferiche.

Se ne deduce quindi che ruote maggiorate non sono ammesse, torrette maggiorate non sono ammesse, lenti supplementari per permettere ai presbiti di leggere le torrette non sono ammesse, red dot od altri sistemi per trovare le sagome non sono ammessi, l'inclinometro può essere elettronico ma la livella solo a spirito, ecc. ecc.

E' vero?
Ci credete?
Io no.
Hai ragione Dario, rileggendolo bene fa un pò, passatemi il termine, cagare....
dice e non dice, quello forse più interessante da usare come "modello" è quello del BFTA che a mio avviso sembra
più completo e meglio strutturato.

Dario ha scritto: E' un regolamento giovane, fatto male e suscettibile di cambiamenti se non stravolgimenti.

Vale la pena di seguirlo pedissequamente prima ancora di vederlo applicato, ammesso e non concesso che venga mai applicato nella sua interezza e che sia applicabile?
A mio avviso di nuovo no.
nessuna ha mai detto di fare il copia e incolla di altri regolamenti e stravolgere il nostro regolamento attuale, si sta semplicemente dicendo che il nostro regolamento è molto valido, ma per renderlo OTTIMO ci si dovrebbe adeguare a quello che fanno negli altri paesi (Inghilterra per esempio)
Dario ha scritto: Capisco che vecchi e giovani campioncini fremano e scalpitino perchè devono andare a vincere, ma Conor Mc Flynn in Italia ha vinto senza giacca e senza cinghia e quello che è ritenuto il più grande tiratore di FT al mondo, Ian Taylor, gareggia in tuta da ginnastica..............

Poi fate voi.........

Dario
nessuno DEVE andare a vincere, tutti cerchiamo di partecipare, divertirci e dare il massimo per fare bene,
ma almeno avere la possibilità di vincere ad armi pari SI!

Sono bravi Tiratori, non lo metto in dubbio, ma oltre alla bravura, come più volte mi hai detto anche tu, ci vuole la fortuna e loro in quelle occasioni, oltre ad essere stati molto bravi, hanno avuto una dose di fortuna in più degli altri...
(sparano anche da più di 10 anni ed hanno molta più esperienza di noi)
Hanno la possibilità di usare degli strumenti che in italia non sono ammessi, che poi li usino o no, però almeno possono provarli e decidere, noi NO...

come ben sai al giorno d'oggi quel punticino, a livello nazionale e soprattutto internazionale fa anche comodo o no?

quindi piuttosto che NEGARE io mi adeguerei agli altri per per CONSENTIRE....

Questo, ci tengo a precisare che non è solo il mio pensiero, ma anche quello di molti altri tiratori...

Ciao un'abbraccio

Marco
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
aledimaggio
Lombardia FT

Messaggio da aledimaggio »

Mmmmmm non capisco che c'entrano ruote maggiorate e torrette,da cio che leggo non sono ammessi altri apparecchi per le misurazioni del vento o condizioni atmosferiche.....
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

aledimaggio ha scritto:Mmmmmm non capisco che c'entrano ruote maggiorate e torrette,da cio che leggo non sono ammessi altri apparecchi per le misurazioni del vento o condizioni atmosferiche.....
Su quel regolamento anzichè essere specificato ciò che è proibito (implicitamente ciò che non è proibito è ammesso) è specificato ciò che è ammesso ( per analogia ciò che non è specificatamente ammesso è proibito).

Quindi ruote e torrette maggiorate, lenti addizionali ecc. stando a quel che dice quel regolamento sono proibite.

Dario
Saluti,
Dario
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Dario ha scritto: Quindi ruote e torrette maggiorate, lenti addizionali ecc. stando a quel che dice quel regolamento sono proibite.

Dario
Non sono d'accordo: abbiamo finora letto soltanto la riga riguardante gli accessori per la carabina.
La riga precedente recita:
1.3 Ottiche. Ogni forma di sistema ottico può essere utilizzato ad eccezione delle ottiche laser. Nessun sistema di misurazione laser può essere utilizzato, né incorporato né separato.

Quindi ben vengano ruotoni ecc. che sono accessori dell'ottica. Noi inventori ed ingegneri saremo bravissimi ad adottare sistemi di misurazione ad infrarossi prima che vengano esclusi anch'essi. :crepa: :crepa: :crepa:

A presto,
rob
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

rob ha scritto:
Dario ha scritto: Quindi ruote e torrette maggiorate, lenti addizionali ecc. stando a quel che dice quel regolamento sono proibite.

Dario
Non sono d'accordo: abbiamo finora letto soltanto la riga riguardante gli accessori per la carabina.
La riga precedente recita:
1.3 Ottiche. Ogni forma di sistema ottico può essere utilizzato ad eccezione delle ottiche laser. Nessun sistema di misurazione laser può essere utilizzato, né incorporato né separato.

Quindi ben vengano ruotoni ecc. che sono accessori dell'ottica. Noi inventori ed ingegneri saremo bravissimi ad adottare sistemi di misurazione ad infrarossi prima che vengano esclusi anch'essi. :crepa: :crepa: :crepa:

A presto,
rob
Roberto, allora perchè è specificato "paraluce e oculare in gomma?
Saluti,
Dario
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Dario ha scritto:Roberto, allora perchè è specificato "paraluce e oculare in gomma?
Si tratta chiaramente di un'imprecisione.
Sighting system ha un significato diverso rispetto a scope

Siamo tutti d'accordo che le linee guida non sono il regolamento di gara, ed è proprio quest'ultimo che dovremmo richiedere con largo anticipo ai tedeschi in vista del mondiale per sapere cosa si troveranno ad affrontare i tiratori che ci rappresenteranno nell'occasione.
Consideriamo che alcune pratiche, anche la cinghia ( giustissimo l'esempio di Taylor) , non sempre danno dei vantaggi, ma è sicuramente spiacevole doverne discutere e creare tensioni in sede di gara. Meglio avere chiarezza.
E' proprio questo il punto, si deve arrivare ad un unico regolamento mondiale , per la classe 16J, come avviene per tutte le federazioni olimpiche ( e non solo ). Le linee guida Wftf evidentemente non sono state passate al vaglio di forum scrupolosi, perché di imprecisioni ne presentano diverse, fa sorridere ad esempio vedere che la posizione base / libera è quella seduta o prona!!!
Visto che a livello internazionale sui regolamenti ci lavorano molto, sarebbe auspicabile che venissero messi in pubblica consultazione prima dell'entrata in vigore proprio per verificarne l'applicabilità. In fin dei conti non mi sembra neanche un lavoro ciclopico, essendoci già materiale sufficiente ;)

A presto,
rob
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

Hai pefettamente ragione, quelle del WFTF non dovrebbero essere delle linea guida, ma bensi' un regolamento vero e proprio che tutti dovrebbero rispettare (anche se bisogna considerare che alcune nazioni potrebbero avere alcune leggi sulle armi diverse da altre) pero' se il WFTF rimane sulla sua posizione possiamo fare ben poco oltre a segnalare queste lacune.
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
robertino
FT Sicilia

Messaggio da robertino »

robertino ha scritto:scusate la mia poca :oops: esperienza :qualcuno può pubblicare una foto, un immagine, un disegno di come usare la cinghia in piedi, in ginocchio e nel semplice trasporto (tenendo la volata verso il basso)?

Grazie.
Scusatemi se mi ripeto.............

Ri....grazie.
Robertino.......... u sicilianu
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

robertino ha scritto:
robertino ha scritto:scusate la mia poca :oops: esperienza :qualcuno può pubblicare una foto, un immagine, un disegno di come usare la cinghia in piedi, in ginocchio e nel semplice trasporto (tenendo la volata verso il basso)?

Grazie.
Scusatemi se mi ripeto.............

Ri....grazie.

Sulla rivista che abbiamo messo online c'è una foto (ultima pagina) dove si vede come è usata la cinghia in ginocchio. E' una cinghia particolare ...
FIELD TARGET MAGAZINE
I ♥ Field Target
Mauro
Salmistraro
Lombardia FT

Messaggio da Salmistraro »

Mauro, non è quella la cinghia di cui parliamo!

ma questa un po meno tecnica delle altre

Immagine

e come si vede si può usare anche senza giacca...

Ciao
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

.
Allegati
350-DSC_0645-800x800.JPG
Saluti,