Consiglio per programma Hawke Chair gun

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
dellorto_davide
Lombardia FT

Consiglio per programma Hawke Chair gun

Messaggio da dellorto_davide »

Ciao ragazzi zzi è da qualche giorno che mi strappocon questo programma ma non riesco ad inserire alcuni dati chiedo a ppersone più esperte di me una mano.
Ottica in questione nikko stirling nighter 6x30x56o 1) il valore moa non riesco ad impostarlo 2)la Tabella finale non mi individua i click per impostare tabella 3)ma non c'è nessuno che al corso di 23 febbraio, a Bresso mi può aiutare???
:hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
DAVIDE
aledimaggio
Lombardia FT

Re: Consiglio per programma Hawke Chair gun

Messaggio da aledimaggio »

Ciao Davide, figurati, ci sono i due marco che praticamente il programma in questione lo utilizzano ogni mattina, prima il meteo, poi le notizie e poi chairgun :)
Gia domenica al campo ci sarà sicuramente che ti spiega tutto per bene
(Io non lo uso e non mi serve, non storretto)
mariotto55
Lombardia FT

Messaggio da mariotto55 »

aledimaggio ha scritto:Io non lo uso e non mi serve, non storretto
ALE!!!!!!!!!!!!!!! smile38
Chairgun si usa anche per i dot!!!
Se domenica riesco a venire al campo ti prometto :splat:
A.A. TX200 depo + Besonder 8-32 x 56

Ataman M2R BP + Leapers UTG 10x44 AO compact

Daystate Huntsman + MTC viper 3-12 x 32

Steyr LG100 + ARES 10-40 x 60
aledimaggio
Lombardia FT

Messaggio da aledimaggio »

E vabbe io non ho il pc........ :crepa:
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

per impostare i moa basta cliccare con il tasto dx sul riquadro e compare elenco con le varie scelte 1\4 1\8 ecc per vedere la tabella click usa sempre il tasto sx(quella piccola)che quella grande centrale con il grafico ci sono vari opzioni dal menu volendo anche dal menu in alto...
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
dellorto_davide
Lombardia FT

Messaggio da dellorto_davide »

Ok sono d'accordo con ma ho un problema riguardo al fatto che non so si preciso quanti moa ha la mia ottica
Ops scusa ho una nikko stirling nighter 6x24-56
E non riesco a trovare una scheda dove mi dice moa effettvi
Ciao
DAVIDE
ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

basta contarli sulla ghiera :D da 0 a 1 è un moa ecc.. quindi se sulla ghiera hai che so i numeri da 0 a 10 hai 11 moa ecc, per sapere se è da 1/4 o 1/8 vedi quanti click ci sono da 0 a 1, se sono 4 sono da un quarto, se sono 8 sono da un ottavo :D
qui trovi una piccola guida all'uso http://www.airgunz.altervista.org/ChairGun/Chairgun.php
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
black ice
FTI Campania

Messaggio da black ice »

ho provato a fare la tabella con Chair Gun usando la guida indicata da il moro
confrontandola con la mia fatta tradizionalmente sparando metro x metro ed ho notato che è abbastanza diversa
sicuramente avrò sbagliato qualcosa visto che dovremmo avere uno scarto di errore del 99% come dichiara la guida che ho seguito
quali possono essere gli erori più frequenti che può fare un neofita del programma?
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

Ciao Enrico..
prima cosa quale versione hai la 4 o la 3?
in sostanza sono simili anche sei io preferisco la 3 che da la possibilità di vedere o meno alcuni dati nel grafico e tabella in base ai propri gusti nella 4 se tolta tale funzione...
comunque faccio una premessa se correttamente impostato con tutti i dati richiesti a livello (teorico) non da errori dato che la balistica si tratta di matematica ed essendo tale...non e un opinione altro discorso e l'errore umano ho meccanico dell'arma (incostanza di VO) o del pallino fasullo.
prima di tutto scegliere unita metrica dal menu (configura>units>metric) poi dati che bisogna riportare con precisione sono tipo peso pallino lo si puo fare scegliendo dal database o inserendoli in manuale nel caso dei jsb exact quindi in ordine calibro 0,177 peso (weight)0,547 coefficente balistico (BC)0,0210 poi dati relativi arma velocita VO(muzzle velocity)in m/s (zero range) a quanti mt e azzerata l'arma o alla quale vorresti fare lo zero per vedere se ai tutti moa\click in positivo (scope height) dato molto importante da dare con precisione e l'altezza del centro ottica con il centro della canna Immagine per farlo con precisione con un calibro misuri esterno campana ottica (A) lo spazio tra campana e canna (B) ed il diametro della canna (C) basta fare A+B+C/2= altezza in energy da la i joule che esprime con quel pallino e quella velocità può anche inserire manualmente i joule per ricavare la velocita che dovrebbe avere (click\moa) altro dato importante e sapere se l'ottica che monti e da 1\8moa o 100 yard 1\4moa o 100 yard ecc basta fare click DX nella casella e scegliere dal menu... altri campi riguardano ingrandimenti dotstep 10x si possono lasciar stare..... se tutto e inserito correttamente si a sulla destra la tabella con click\moa ecc scegliere sempre con il dx balistic ed in quella centrale il grafico della parabola scegliere con il dx POI dal menu pui scegliere il tipo di reticolo se ottica Hawke ci stanno già tutti i tipi se no scegliere generic mildot.
poi ci stanno tante funzioni che ora sarebbe lungo da spiegare ma smanetandoci sopra e rimanendo invariati i parametri li scopri da solo :D
Saluti By Rino F.
Immagine

vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Come altezza ottica inserisco la distanza che c'è tra il centro della canna (bene o male cerco di individuarlo) ed il centro del reticolo (non della campana) che si trova al centro della ghiera degli ingrandimenti, é giusto?
vito
Salmistraro
Lombardia FT

Messaggio da Salmistraro »

Alt, c'è un po' di confusione...

L'altezza dell'ottica non si può calcolare semplicemente dividendo per due il diametro del tubo sommato alla distanza fra tubo e canna più la metà del diametro della canna per due semplici motivi:
1) il reticolo non si trova sempre al centro esatto del tubo;
2) il foro della canna anche lui non è sempre al centro...

Chair Gun si imposta semplicemente con due valori ottenuti da:
1)la caduta ottenuta a 8 mt.
2)la caduta del pallino a 35 o 50 mt

Impostiamo peso del pallino, distanza di azzeramento e velocità alla volata.
Poi andiamo su
Tools, calculator, fine tune e
Alla voce scope higth inseriamo i valori ottenuti a 8 mt e
Alla voce balistic coefficient il valore ottenuto a 35 o 50 mt.

Alla fine dovremmo avere la nostra parabola PERFETTA...

P.S. Per chi usa i click impostate 4,000 o 8,000 a seconda se avete un'ottima a 1/4 o 1/8 di Moa.

Ciao

Marco
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

secondo me il reticolo non e da tenere in considerazione dato che specifica altezza ottica e non del reticolo poi 8.000 se 1\8 moa
se e1\8 100 yard 8,377
Marco questo altro calcolo si fa x sapere esattamente se l'ottica coincide con quello che scritto sulle torrette o nel caso non ci fosse scritto si risale nel modo da te elencato o cmq per fare un calcolo molto piu preciso ma nelle ac mi pare un po superfluo farlo con il mio metodo amesso che la canna non e al centro che errore puo dare 1\2 click :D
Saluti By Rino F.
Immagine

Salmistraro
Lombardia FT

Messaggio da Salmistraro »

sniper5 ha scritto:secondo me il reticolo non e da tenere in considerazione dato che specifica altezza ottica e non del reticolo poi 8.000 se 1\8 moa
se e1\8 100 yard 8,337
Marco questo altro calcolo si fa x sapere esattamente se l'ottica coincide con quello che scritto sulle torrette o nel caso non ci fosse scritto si risale nel modo da te elencato
La formula da te citata sopra è errata al massimo se vuoi calcolare l'altezza dell'ottica fai A/2 + B + C/2 anche se è un metodo sbagliato in quanto il programma intende come altezza dell'ottica la distanza che c'è fra il centro del RETICOLO e il centro CANNA ed è impossibile da calcolare con la calcolatrice o con il calibro.
L'unico metodo per calcolarono con precisione l'altezza dell'ottica è utilizzando il tool...

Si imposta 8.000 in quanto le nostre ottiche dividono il MOA in 8 parti (1/8 di Moa), mentre
Si imposta 8.376 se abbiamo un'ottica che divide un pollice in 8 parti (1/8 di Inch).

Marco
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

Salmistraro ha scritto:La formula da te citata sopra è errata al massimo se vuoi calcolare l'altezza dell'ottica fai A/2 + B + C/2 anche se è un metodo sbagliato in quanto il programma intende come altezza dell'ottica la distanza che c'è fra il centro del RETICOLO e il centro CANNA ed è impossibile da calcolare con la calcolatrice o con il calibro.
L'unico metodo per calcolarono con precisione l'altezza dell'ottica è utilizzando il tool...

Si imposta 8.000 in quanto le nostre ottiche dividono il MOA in 8 parti (1/8 di Moa), mentre
Si imposta 8.376 se abbiamo un'ottica che divide un pollice in 8 parti (1/8 di Inch).

Marco
giusto avevo dimenticato una divisione :hail:
rimane il fatto che cmq lo scarto sara di 1 o 2 click
ti dico pure il perchè
diciamo che sparando a 8 mt fai un buco uno dentro l'altro ma sparare a 35 o 50 mt il buco uno dentro l'altro non lo fai piu.... quindi prendi come riferimento il centro della rosata quindi ergo avrai lo stesso un errore di calcolo... e di misura quindi tutto sommato siamo li
poi scusa il BC del pallino lo sai gia telo Dice mamma JSB oppure mo questo dato cambia da arma ad arma :D
Saluti By Rino F.
Immagine

campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

smile01
ho scaricato la versione per Iphone!!
Calcola da solo la temperatura, l'altitudine, la pressione atmosferica, l'inclinazione ... oltrre a tutto il resto.

Però ci sono ancora cose che non capisco. Domani vedo di studiare meglio.
I ♥ Field Target
Mauro
Rispondi