Mi serve il vostro consiglio per un acquisto

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT

Mi serve il vostro consiglio per un acquisto

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Buongiorno a tutti, sono reduce dalla vendita della mia FWB P70 FT 7,5J (beato Andrea che se la coccola) e, come un uomo libero, dopo un fidanzamento felice con una bellissima principessa con la quale ci si è lasciati senza capire perché, (.. lo so', perché si cercano sempre cose nuove, salvo poi pentirsene ..), adesso sono in giro per cuccare... una pcp 16 J da campionato.
E qui vengo al dunque, con un budget di circa duemila Euro avevo pensato a 2 carabine: la Steyr LG 110 FT o la Daystate MK4 Platinum (questa un pò più di duemila ma non moltissimo). Poi però ho fatto l'ultima gara del trofeo invernale Lombardia con una Wh 30 s prestatami due ore prima da mio fratello alla quale con un gioco di scine ho montato il Falcon T50 (arrivava a metà calcio .. :crepa: ) e ho avuto conferma di una mia convinzione: nel FT conta di più l'ottica della carabina!!
Mi spiego meglio, sono convinto che quando si è seduti in posizioni improbabili, tra il chiaro e lo scuro e magari con vento o pioggia, con temperature variabili e umidità anche, la differenza tra una carabina da 2.000,00 Euro con calciatura ultraregolabile, scatto match e avanzatissimo riduttore di pressione e una buona carabina che costa la metà esatta (ad esempio la HW 100 che a suo modo è regolata di pressione), pur esistendo si riduce di molto o, almeno, non è proporzionata alla differenza di prezzo.
A supporto della mia tesi è che ho ricordi brutti di gare fatte con la magica P70 montando una MTC Viper che stimava male mentre mi sono divertito con la HW 30 ed il Falcon T50, tanto che secondo me se si potesse montare una calciatura adeguata alla piccolina ci si potrebbero togliere delle soddisfazioni.
Morale.. poiché sono stato prolisso vi faccio una domanda secca:
secondo voi è meglio la Steyr o la Daystate con il Falcon o sarebbe una mossa affascinante accoppiare una HW 100 con un Sightron SIII 10-50x60 LR IR MOA o con un Leupold Competition 40x45 e poi con il tempo cercare una calciatura da FT (mi piace quella che ha postato Sniper)?? In quel caso darei dentro il mio Falcon e la spesa sarebbe circa la medesima.
Lascio alla vostra esperienza l'onere di togliermi dal dubbio (anche se sono sempre più convinto dell'accoppiata HW - Sightron / Leupold), io intanto da uomo libero .... mi rilasso :smoke: Grazie Giorgio
Fiama de rar, sota la sender brasca
Salmistraro
Lombardia FT

Re: Mi serve il vostro consiglio per un acquisto

Messaggio da Salmistraro »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io prenderei una bella EV2 MK4 con lo S&B 12,5-50x56 :loll: :loll: :loll:

a parte gli scherzi fra le due opzioni prenderei HW100 con un buon leupold o Sightron
e farei preparate la carabina a TS!!

sarai sicuramente competitivo! :wink: :wink:
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Conosci già il mio pensiero: HW e una buona ottica !!! smile01 smile01 smile01
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

Ascoltando il cuore ti direi Steyr sanza batter ciglio,però una HW 100 messa a posto da T.S. è un orologio.
Se ci abbini il Sightron come il mio sei a posto.
:D
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
ilmoro
FT Calabria

Re: R: Mi serve il vostro consiglio per un acquisto

Messaggio da ilmoro »

Hw 100 e sightron o la ev2 :-)

Inviato dal mio optimus black con Tapatalk 2
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
filemone
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da filemone »

Con hw 100 ti avanzano soldini x ottica ,ma non è come una EV2 ..........sono armi con differenze di prezzo rilevanti ,quindi........

Inviato dal mio Nexus 7
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
SILVER
Lombardia FT

Messaggio da SILVER »

prendi quella con cui ti senti più a tuo agio
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Una buona ottica è per sempre ..... o quasi. L'ottica è una scelta che potrebbe rilevarsi anche definitiva (Leupold, Sightron e poche altre). Per la carabina occorre fare qualche riflessione.

Compi una HW100. Hai "risparmiato" (prezzo del nuovo) circa 1000 euro. Occorre farla portare a 16J da mani esperte (150 euro?). Poi ti accorgi subito che con quella calciatura lì ...... ci vuole qualcosa di più specifico. Un Gimb? Ti partono altri 400 euro. Certo che però è ancora un pò troppo appruata. Occorre un bel serbatoio in lega leggera + modifica per adattarlo (200-250 euro) e magari "scaricare" un pò quel "cannone" che si ritrova (€ ?). Alla fine hai speso (a rate :twisted: ) più che ad aver acquistato una match più specifica e adatta al FT.

Vuoi un consiglio? Prova qualche match nei campi pratica , chiedi pregi e difetti ai rispettivi proprietari (anche se è risaputo per ogni proprietario "la mia carabina è la migliore ......."), senti come ti trovi sparando nelle varie posizioni, consulta siti e forum per vedere cosa trovi di usato e fatti un'idea di cosa vuoi. Contatta Pietro (alias t.s.) chiedi a che prezzo acquistare l'usato che ti interessa e fatti dare consigli su pregi e difetti di ogni carabina e dei lavori di revisione/messa a punto necessari. A quel punto scegli.

P.S.
Se proprio vuoi valutare l'acquisto di una pcp più economica non scartare la 400 full (da portare a 16 J e con regolatore custom by t.s.) che secondo me va anche meglio della HW100 anche se io ti consiglio da subito un attrezzo più specifico.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

sommaco ha scritto:Una buona ottica è per sempre ..... o quasi. L'ottica è una scelta che potrebbe rilevarsi anche definitiva (Leupold, Sightron e poche altre). Per la carabina occorre fare qualche riflessione.

Compi una HW100. Hai "risparmiato" (prezzo del nuovo) circa 1000 euro. Occorre farla portare a 16J da mani esperte (150 euro?). Poi ti accorgi subito che con quella calciatura lì ...... ci vuole qualcosa di più specifico. Un Gimb? Ti partono altri 400 euro. Certo che però è ancora un pò troppo appruata. Occorre un bel serbatoio in lega leggera + modifica per adattarlo (200-250 euro) e magari "scaricare" un pò quel "cannone" che si ritrova (€ ?). Alla fine hai speso (a rate :twisted: ) più che ad aver acquistato una match più specifica e adatta al FT.

Vuoi un consiglio? Prova qualche match nei campi pratica , chiedi pregi e difetti ai rispettivi proprietari (anche se è risaputo per ogni proprietario "la mia carabina è la migliore ......."), senti come ti trovi sparando nelle varie posizioni, consulta siti e forum per vedere cosa trovi di usato e fatti un'idea di cosa vuoi. Contatta Pietro (alias t.s.) chiedi a che prezzo acquistare l'usato che ti interessa e fatti dare consigli su pregi e difetti di ogni carabina e dei lavori di revisione/messa a punto necessari. A quel punto scegli.

P.S.
Se proprio vuoi valutare l'acquisto di una pcp più economica non scartare la 400 full (da portare a 16 J e con regolatore custom by t.s.) che secondo me va anche meglio della HW100 anche se io ti consiglio da subito un attrezzo più specifico.
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

Concordo in pieno con Sommaco, anche se ogni scarrafone è bello a mamma sua. Io direi Fwb p70 + leupold competition :loll:
a parte gli scherzi, secondo me le alternative da non tornarci piu sopra sono 3.

1) Walther Dominator
2) EV2
3) FWB p70 (pero' vecchio modello non i nuovi) :wink:
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

kilis ha scritto:
1) Walther Dominator
Questa picchia forte! 8-) :mrgreen:

La uso dal gennaio 2010 ed ancora non ha avuto bisogno delle cure del dott. TS :D
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
effezeta
FTI Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da effezeta »

Anche la mia va benissimo, con il calcio effezeta poi..... :crepa: :crepa: :crepa: :crepa:
Franco
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Visto .... per ognuno la sua carabina è la migliore. Ah dimenticavo .... io ho una EV2 di cui sono particolarmente contento ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

SILVER
Lombardia FT

Messaggio da SILVER »

consiglio spassionato : dalle tua parti puoi provare sia la fwb p70 di grillo sia la steyr di bellini; dalle mie parti puoi provare la ev2 di salmistraro, la walther dominator di cesana o la mia anschutz 2025 e poi decidere quale prendere in base a come ti trovi
dimenticavo che puoi provare anche la daystate mk4 platinum di soncin
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Intanto grazie dei suggerimenti, il focus si è spostato sulla carabina, ed infatti anch'io ero partito con l'idea di comprarne una "di livello", però nuova, e qui alla prova dei fatti si può scegliere tra Steyr e Steyr.
LG 300 Dominator: non la fanno più e nuove rimaste a magazzino non se ne trovano (ho cercato però se qualcuno avesse notizie ...)
AA EV2: fuori produzione (idem come sopra se qualcuno avesse notizie di pezzi nuovi rimasti)
FWB P 70: peggio che andare di notte ovviamente, è tanto che non la fanno
Anschutz 2025: non è più prodotta e sono sparite anche quelle che fino a poco fa erano rimaste a Settimo M.se

Usata non la vorrei per un motivo: chi ne ha una così che va bene... in condizioni normali se la tiene, quindi .... ho deciso che la carabina la compro nuova di stringa.

Vi ho già stressato abbastanza quindi non è che voglio insistere ma la domanda è sempre quella, secondo voi è più importante l'ottica o la carabina? Ergo:

Steyr + Falcon T 50 --- o --- AA 400/HW 100 + Leupold/Sightron ?

Grazie e intanto mi godo la libertà :smoke: :mrgreen: :zz:
Fiama de rar, sota la sender brasca
Rispondi