E qui vengo al dunque, con un budget di circa duemila Euro avevo pensato a 2 carabine: la Steyr LG 110 FT o la Daystate MK4 Platinum (questa un pò più di duemila ma non moltissimo). Poi però ho fatto l'ultima gara del trofeo invernale Lombardia con una Wh 30 s prestatami due ore prima da mio fratello alla quale con un gioco di scine ho montato il Falcon T50 (arrivava a metà calcio ..

Mi spiego meglio, sono convinto che quando si è seduti in posizioni improbabili, tra il chiaro e lo scuro e magari con vento o pioggia, con temperature variabili e umidità anche, la differenza tra una carabina da 2.000,00 Euro con calciatura ultraregolabile, scatto match e avanzatissimo riduttore di pressione e una buona carabina che costa la metà esatta (ad esempio la HW 100 che a suo modo è regolata di pressione), pur esistendo si riduce di molto o, almeno, non è proporzionata alla differenza di prezzo.
A supporto della mia tesi è che ho ricordi brutti di gare fatte con la magica P70 montando una MTC Viper che stimava male mentre mi sono divertito con la HW 30 ed il Falcon T50, tanto che secondo me se si potesse montare una calciatura adeguata alla piccolina ci si potrebbero togliere delle soddisfazioni.
Morale.. poiché sono stato prolisso vi faccio una domanda secca:
secondo voi è meglio la Steyr o la Daystate con il Falcon o sarebbe una mossa affascinante accoppiare una HW 100 con un Sightron SIII 10-50x60 LR IR MOA o con un Leupold Competition 40x45 e poi con il tempo cercare una calciatura da FT (mi piace quella che ha postato Sniper)?? In quel caso darei dentro il mio Falcon e la spesa sarebbe circa la medesima.
Lascio alla vostra esperienza l'onere di togliermi dal dubbio (anche se sono sempre più convinto dell'accoppiata HW - Sightron / Leupold), io intanto da uomo libero .... mi rilasso