black ice ha scritto:
Come al solito sei fuori luogo!
Pensavo che gli avvenimenti del recente passato ti avessero insegnato qualcosa,ma ahimè con mio sommo rammarico riscontro che non hai capito niente!!!!!
Mi scuso umilmente per i miei voli pindarici....

....ma la mia ristrettezza mentale mi porta spesso a dimenticare che non tutti riescono a seguirli........

(i voli pindarici)

........opps..

..di nuovo

(sono detti "voli pindarici" rapidi e azzardati passaggi da un argomento ad un altro, spesso difficili da seguire) dai!

che piano piano ci riesco....
A Tuo beneficio spiegherò compiutamente e per esteso il concetto che per mia imperdonabile colpa sembra esserti sfuggito.
Ipotiziamo che il campionato italiano sia disputato da 200 persone.
Nella mia imperdonabile arroganza mi permetto di pensare che una formula che accontenti tutti non esiste. (Nuovamente mi scuso per aver avuto l'ardire e l'arroganza di pensare e poi addirittura di esprimere i miei pensieri)
Quindi chi accontentare?
Chi grida più forte?
Chi non si fa scrupolo di offendere pur di ottenere ciò che vuole?
I miei compari?
La mia ASD?
Chi è più insistente?
La maggior parte di queste 200 persone?
La risposta tra le 6 precedenti opzioni (mi scuso per la ridondanza, ma è per favorire la Tua comprensione) dipende dal fine che si vuole ottenere che può essere:
Fare partecipare meno gente possibile, in modo che Tizio possa più facilmente vincere;
Farmi un campionato su misura, per spendere il meno possibile;
Aumentare i costi, per ottenere una selezione in base al censo;
Fare partecipare il maggior numero possibile di persone e possibilmente aumentarlo.
Dopo notti e notti insonni, all'interno del CD si è scelta l'ultima opzione tra quelle citate, che per Tua comodità Ti riporto qua sotto:
fare partecipare il maggior numero possibile di persone e possibilmente aumentarlo.
Ora mi scuso, ma viene il passaggio difficile. Ti prego quindi di concentrarti.....
Per accontentare il maggior numero possibile di persone abbiamo ritenuto di aprire una consultazione (chiedere) tra tutte le 200 persone che hanno partecipato al campionato precedente e di adottare la formula che ottenesse il maggior numero di consensi.
Forti di questa convinzione abbiamo aperto un sondaggio ed abbiamo adottato la formula che è stata scelta dal maggior numero di persone.
Questo modo di procedere si definisce "democratico"
Mentre questa forma di governo si chiama "democrazia"
Il vocabolo democrazia proviene dal greco demokratia, composto da demos e da kratia.
Demos aveva il valore di popolo, in opposizione al re e alla nobiltà, ovvero - nelle antiche città-stato come Atene - i cittadini liberi che formavano l’assemblea del popolo.
Kratia, da kratos, collegata alla base krat da cui nasce il nostro crazia, indicava la forza, e, nell’ambito della politica, il potere.
In sintesi ed in parole povere si è trattato di una decisione presa seguendo quelle che sono state le indicazioni fornite dalla maggioranza di noi. (Tra cui anche Tu)
Winston Churchill fu un uomo politico inglese che assurse al rango di grande statista per essersi trovato molte volte dalla parte giusta al momento giusto, e con quelle parole espresse il suo pensiero a proposito della democrazia.
Pensiero che condivido e che nel nostro piccolo ha trovato applicazione nella scelta della formula di campionato.
Nella speranza di averti fornito gli strumenti per un'adeguata comprensione Ti saluto cordialmente, sperando di vederti sui campi gara almeno con la stessa frequenza ed aggressività con cui Ti si vede nel forum.
Dario