La formula attuale è uno schifo, no anzi, è ottima

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
spagna
FTI Campania

La formula attuale è uno schifo, no anzi, è ottima

Messaggio da spagna »

Si sei stata tanto chiara.....e tanto complicata allo stesso tempo :roll:
Un modo molto semplice per complicarsi il tutto.
1) Y partecipa a tutte le gare del girone centro sud, arriva sempre primo...bene il calcolo lo si fa partendo sempre dal suo punteggio, qual'è il problema di complicarsi la vita con calcoli e calcoletti :lol:
Ma una precisazione la volevo fare, cosa che ho detto anche a Stefano di persona, senza polemizzare.
Questa formula della reciprocità purtroppo è a solo vantaggio delle ASD che si trovano nel mezzo dell'Italia.
E' bello farsi 4 passi ed andare a farsi le gare nell'altro girone ed eventualmente poi marinare le più lontane del proprio girone.
E' sotto gli occhi di tutti che alcune Asd tipo toscana, umbria e lazio traggono beneficio da questa formula a discapito delle altre e questo non va bene :!:
Sarebbe stato giusto, una sola gara di reciprocità dichiarata al momento dell'iscrizione come valida ai fini della classifica.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
meddysniper
Lombardia FT

Re: Precisazioni rating

Messaggio da meddysniper »

spagna ha scritto: Ma una precisazione la volevo fare, cosa che ho detto anche a Stefano di persona, senza polemizzare.
Questa formula della reciprocità purtroppo è a solo vantaggio delle ASD che si trovano nel mezzo dell'Italia.
E' bello farsi 4 passi ed andare a farsi le gare nell'altro girone ed eventualmente poi marinare le più lontane del proprio girone.
E' sotto gli occhi di tutti che alcune Asd tipo toscana, umbria e lazio traggono beneficio da questa formula a discapito delle altre e questo non va bene :!:
Sarebbe stato giusto, una sola gara di reciprocità dichiarata al momento dell'iscrizione come valida ai fini della classifica.
concordo :clap:
Ciao a tutti da Andrea

WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60

...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
azotino66
SS lazio Airguns

Messaggio da azotino66 »

spagna ha scritto: Ma una precisazione la volevo fare, cosa che ho detto anche a Stefano di persona, senza polemizzare.
Non concordo .. con questa formula non viene impedita la partecipazione a tutte le gare .. quindi chi ha più coraggio, forza di volontà, voglia , spirito di sacrificio per partecipare a più gare possibile viene ripagato !!!
Ritengo che non ci sia ancun favoritismo verso le ASD del centro .. tra l'altro sarebbe bello eliminare addiriturra i due gironi e fare un campionato nazionale unico senza distinzione di località o provenienza ... sempre mantenendo un certo riguardo per le asd disagiate .. vedi Sicilia e Sardegna ... che comunque hanno un regolamento di partecipazione alle gare diverso .... certo spostarsi dal sud per raggiungere il nord è una bella rottura ... ma basterebbe dare un bonus - come si fa per i motoraduni a quei club che arrivano da più lontano - così da incoraggiare i più lontani a partecipare alle gare in trasferta ...
Scusate il mio modesto parere ... Saluti Massimo
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Caro Vincenzo, è vero che questa formula da un vantaggio alle Asd del centro Italia, come è vero che nella formula 2012 sono "naturalmente" avvantaggiate le asd che si trovano geograficamente al centro della propria area, ma va bene così : la soluzione perfetta ed ideale per tutti non esiste!
Sarebbe bello avere associazioni ed atleti in tutte le regioni, per poter fare magari tre gironi e ridurre le spese di carburante. Per arrivarci, col tempo, servono proprio più persone come te che da tempo si impegnano per la diffusione del nostro sport: colgo l'occasione per ringraziarti di nuovo per il supporto dato ai Lupi di Roma.

Ci vediamo a Palermo,

rob
meddysniper
Lombardia FT

azotino66 ha scritto: Non concordo .. con questa formula non viene impedita la partecipazione a tutte le gare .. quindi chi ha più coraggio, forza di volontà, voglia , spirito di sacrificio per partecipare a più gare possibile viene ripagato !!!
Ritengo che non ci sia ancun favoritismo verso le ASD del centro .. tra l'altro sarebbe bello eliminare addiriturra i due gironi e fare un campionato nazionale unico senza distinzione di località o provenienza ... sempre mantenendo un certo riguardo per le asd disagiate .. vedi Sicilia e Sardegna ... che comunque hanno un regolamento di partecipazione alle gare diverso .... certo spostarsi dal sud per raggiungere il nord è una bella rottura ... ma basterebbe dare un bonus - come si fa per i motoraduni a quei club che arrivano da più lontano - così da incoraggiare i più lontani a partecipare alle gare in trasferta ...
Scusate il mio modesto parere ... Saluti Massimo
è vero che nessuno mi impedisce di partecipare a tutte le gare, ma io in 6 ore di macchina arrivo a Lugnano, se mi va bene, un calabrese in sei ore di macchina arriva a Roma, se a Lauria non gli fanno fare il giro turistico dei paesini invece che l'A3. Uno del centro in 6 ore, bene o male arriva a fare tutte le gare se vuole. Non è questione di coraggio, forza di volontà e voglia. E' questione di soldi, di tempo e di possibilità. Fosse per me le farei tutte, anche quelle del girone sud, ma sono 200 euro a trasferta e il lunedì mica si può sempre prendere ferie . Non è questione di bonus o altro, il problema è sempre quello, i soldi. Credo sia uno dei motivi per cui il campionato sia diviso in due gironi :wink: detto questo , beati voi, che avete la possibilità di fare quasi 10 gare :mrgreen:
Ciao a tutti da Andrea

HW 977 + ZOS 10-40X60

hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

spagna ha scritto:Si sei stata tanto chiara.....e tanto complicata allo stesso tempo :roll:
Un modo molto semplice per complicarsi il tutto.
1) Y partecipa a tutte le gare del girone centro sud, arriva sempre primo...bene il calcolo lo si fa partendo sempre dal suo punteggio, qual'è il problema di complicarsi la vita con calcoli e calcoletti :lol:
Ma una precisazione la volevo fare, cosa che ho detto anche a Stefano di persona, senza polemizzare.
solo per fare i "conti della serva".... io, come tutti i Lupi che lo scorso anno, hanno preso parte al campionato, ci saremmo dovuti fare, per fare le 6 gare di campionato, circa 2900 km....tra andata e ritorno, questo perchè noi a Roma siamo i più a "nord" del girone centro sud, (Rm-Palma Campania 245km, Rm Cosenza 540 km, Rm napoli, per andare in sicilia 240, roma montemarano 290 km roma sora 130 km che sommati i km di andata e ritorno fanno circa 2900km)
Mentre te, ne hai fatti circa 1600 km, ( Atripalda Palma Campania 50km Atripalda palestrina 220 km Atripalda Napoli 70 km Atripalda Cosenza 300 Atripalda Sora 170 Km per un totale di circa 1600 km) .......la differenza tra uno di roma e uno di Avellino, sono circa 1200/1300 km....un paio di trasferte al centro nord ci escono.. o no?.
Lungi da me il voler polemizzare, ma, è semplicemente per dire che ci sarà sempre qualcuno che "soffrirà" un po più di altri....
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Fabio......Trieste, Pizzighettone, Molinatico,Compiano, Toscana, Umbria,Calabria etc..etc.. le abbiamo fatte sempre tutte," i km oggi son tanti"....nota canzone,ma non ci hanno fatto mai paura.
Perchè era unico, Campionato Italiano di Field Target.....ossia formula a girone unico.
Adesso le cose sono cambiate, ma non potrai mai dire che con questa formula c'è chi ne trae dei vantaggi ed altri no.
Chi risparmia tanto e chi ci rimette il triplo per fare lo stesso numero di gare.
Ripeto la mia non vuole essere una polemica , ma è solo una giusta considerazione.
Spero che per i prossimi anni si possa aggiustare o rivedere la formula.....
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
enrico 2
FTI Emilia Romagna

Messaggio da enrico 2 »

spagna ha scritto:.
Spero che per i prossimi anni si possa aggiustare o rivedere la formula.....
............Ma speriamo proprio di no....................
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
Andre K98
FTI Umbria

Re: R: Precisazioni rating

Messaggio da Andre K98 »

Oh ragazzi....è un gioco,eh.
Prenderlo come tale non è difficile,suvvia.
E che cazzo...
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Le regole di campionato 2013 sono state decise in modo democratico dal CF, Stefania molto correttamente ha dato dei chiarimenti dietro richieste che gli sono pervenute, data la conformazione geografica del nostro paese, per quanto riguarda le trasferte chi abita al centro sarà sempre avvantaggiato indipendentemente dalla formula, credo che questa discussione ora a campionato appena iniziato non aiuti ne Franco Zumin ne Mauro Alcamisi che dovranno spostarsi rispettivamente dal Friuli e Sicilia, tra l'altro osservo che i pochi intervenuti sono già divisi al 50/100, chi ha ragione?
Io direi di concentrarci a fare Field Target rispettando le regole, a fine stagione faremo il bilancio e potremo comportarci di conseguenza.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Dario
Lombardia FT

Re: La formula attuale è uno schifo, no anzi, è ottima

Messaggio da Dario »

http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia
In proposito la penso esattamente come Sir Winston Churchill.

Dario
Saluti,
Dario
ilmoro
FT Calabria

Re: R: La formula attuale è uno schifo, no anzi, è ottima

Messaggio da ilmoro »

Salve a tutti, la formula dell'attuale campionato se non sbaglio è stata votata da in un sondaggio pubblico sul forum, ovviamente come ogni cosa non puo andare bene a tutti ma non per questo si deve fare polemica a ogni occasione. Secondo la divisione in due gironi va bene, con i tempi che corrono almeno io non posso permettermi una trasferta in lombordia e viceversa, gia andare a Roma ha un peso economico(precario con contratto appena scaduto e non rinnovato). Avere il campionato diviso in due puo dare la possibilita di fare piu gare, certo viene sacrificato il fatto di confrontarsi con tanti tiratori o rivedere amici di altre regioni pero al momento non vedo alternative.
Il campionato diviso in due puo favorire le regioni del centro che hanno la possibilita di fare gare piu agevolmente in tutte e due i gironi, il campionato unico agevolerebbe solo i tiritori che si possono permettere le trasferte, quindi ci sarà sempre qualcuno piu agevolato e qualcuno meno.
Il campionato è iniziato quindi per quest'anno si va avanti cosi, per il prossimo si vedra a tempo debito. Le polemiche non portano a nulla, pensiamo a sparare e a fare sempre meglio in questo magnifico sport :-)
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
meddysniper
Lombardia FT

io al sondaggio fatto su quale formula di campionato preferivamo, avevo votato per quella attuale, ritengo sia quella che permette di partecipare a più gente. Sinceramente mi era sfuggito, o non avevo capito, il funzionamento della gara di reciprocità, avevo capito che era una gara prestabilita che valesse per entrambi i gironi.... però ormai quest'anno è così. Servirà per migliorare l'anno prossimo, e quello dopo ancora ...e poi non saremo mai contenti :mrgreen:

.... dopo più di 100 anni ancora non capiscono quale sia il numero ideali di squadre partecipanti al campionato di serie A, non vorremmo mica trovare la formula ideale noi dopo neanche 10 anni??? :loll:
Ciao a tutti da Andrea

HW 977 + ZOS 10-40X60

azotino66
SS lazio Airguns

Messaggio da azotino66 »

BRAVI .... ALDO e ANTONIO ..... e chi ha diviso il post !!!!
Continuiamo così ... e divertiamoci !!!!! :D
Lo spirito è questo giusto ?
e poi AUGURI ... a tutti di BUONA PASQUA !!!

Massimo
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

black ice ha scritto:
Dario ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia
In proposito la penso esattamente come Sir Winston Churchill.

Dario
Come al solito sei fuori luogo!
Pensavo che gli avvenimenti del recente passato ti avessero insegnato qualcosa,ma ahimè con mio sommo rammarico riscontro che non hai capito niente!!!!!
Mi scuso umilmente per i miei voli pindarici.... :oops: ....ma la mia ristrettezza mentale mi porta spesso a dimenticare che non tutti riescono a seguirli........ :wink: (i voli pindarici) :o........opps.. :oops: ..di nuovo :oops: (sono detti "voli pindarici" rapidi e azzardati passaggi da un argomento ad un altro, spesso difficili da seguire) dai! :D che piano piano ci riesco....:lol:

A Tuo beneficio spiegherò compiutamente e per esteso il concetto che per mia imperdonabile colpa sembra esserti sfuggito.

Ipotiziamo che il campionato italiano sia disputato da 200 persone.

Nella mia imperdonabile arroganza mi permetto di pensare che una formula che accontenti tutti non esiste. (Nuovamente mi scuso per aver avuto l'ardire e l'arroganza di pensare e poi addirittura di esprimere i miei pensieri)

Quindi chi accontentare?

Chi grida più forte?
Chi non si fa scrupolo di offendere pur di ottenere ciò che vuole?
I miei compari?
La mia ASD?
Chi è più insistente?
La maggior parte di queste 200 persone?

La risposta tra le 6 precedenti opzioni (mi scuso per la ridondanza, ma è per favorire la Tua comprensione) dipende dal fine che si vuole ottenere che può essere:

Fare partecipare meno gente possibile, in modo che Tizio possa più facilmente vincere;
Farmi un campionato su misura, per spendere il meno possibile;
Aumentare i costi, per ottenere una selezione in base al censo;
Fare partecipare il maggior numero possibile di persone e possibilmente aumentarlo.

Dopo notti e notti insonni, all'interno del CD si è scelta l'ultima opzione tra quelle citate, che per Tua comodità Ti riporto qua sotto:
fare partecipare il maggior numero possibile di persone e possibilmente aumentarlo.

Ora mi scuso, ma viene il passaggio difficile. Ti prego quindi di concentrarti.....

Per accontentare il maggior numero possibile di persone abbiamo ritenuto di aprire una consultazione (chiedere) tra tutte le 200 persone che hanno partecipato al campionato precedente e di adottare la formula che ottenesse il maggior numero di consensi.

Forti di questa convinzione abbiamo aperto un sondaggio ed abbiamo adottato la formula che è stata scelta dal maggior numero di persone.

Questo modo di procedere si definisce "democratico"
Mentre questa forma di governo si chiama "democrazia"

Il vocabolo democrazia proviene dal greco demokratia, composto da demos e da kratia.

Demos aveva il valore di popolo, in opposizione al re e alla nobiltà, ovvero - nelle antiche città-stato come Atene - i cittadini liberi che formavano l’assemblea del popolo.

Kratia, da kratos, collegata alla base krat da cui nasce il nostro crazia, indicava la forza, e, nell’ambito della politica, il potere.

In sintesi ed in parole povere si è trattato di una decisione presa seguendo quelle che sono state le indicazioni fornite dalla maggioranza di noi. (Tra cui anche Tu)

Winston Churchill fu un uomo politico inglese che assurse al rango di grande statista per essersi trovato molte volte dalla parte giusta al momento giusto, e con quelle parole espresse il suo pensiero a proposito della democrazia.

Pensiero che condivido e che nel nostro piccolo ha trovato applicazione nella scelta della formula di campionato.

Nella speranza di averti fornito gli strumenti per un'adeguata comprensione Ti saluto cordialmente, sperando di vederti sui campi gara almeno con la stessa frequenza ed aggressività con cui Ti si vede nel forum.

Dario
Saluti,
Dario
Rispondi