Caio appartiene al girone Y
Caio ha la possibilità di andare a fare le gare nel girone X, tante quante ne vuole, questo lo poteva fare anche l'anno scorso.
Quest'anno in più ha anche la possibilità di prendere il rating in una di queste gare che va a fare nel girone X e se vince il rating lo impone anche agli altri. Se arriva primo prende 100 e il primo del girone X vedrà il suo rating determinato dal suo punteggio diviso il punteggio di Caio che ha vinto.
Se Caio non vince rimane comunque una prova che può tenere o scartare in base al risultato, come se fosse una prova fatta nel suo girone.
In ogni modo la gara fatta nel girone X che vale per il rating sarà solo una, se farà più di una gara nel girone X varrà quella in cui hai ottenuto il rating migliore.
Fino a qui dovrebbe essere tutto chiaro.
Se invece Caio vince più gare vale solamente la prima perchè più di 100 di rating non può avere.
Nel caso Caio vincesse la seconda gara nel girone X il rating sarà determinato dal secondo che sia un tiratore del girone X o Y è indifferente.
Per cui
- un tiratore del girone Y determinerà il rating nel girone X solamente quando vince la gara la prima volta;
- un tiratore del girone X determinerà il rating nel girone X tutte le volte che vince.
Esempi pratici con i vincitori della prima gara al nord
Sebastianelli e Molfesi non determineranno più il rating nel girone nord, anche se continueranno a partecipare per allenarsi e cercare di vincere nel girone sud

Menichelli Roberto non determinerà più il rating nel girone nord (anche se avendo fatto un punteggio pari a Zumin in pratica non ha determinato il rating al nord).
Lischi essendo arrivato quarto potrà ancora determinare il rating al sud in caso vincesse.
La prima gara del girone sud è stata vinta da tiratori del sud in tutte le categorie per cui tutti parteciperanno all'assegnazione del rating nelle prossime gare del girone sud.
Spero di essere stata chiara,
Stefania