Precisazioni rating

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Stefania
Lombardia FT

Precisazioni rating

Messaggio da Stefania »

Tenendo conto che ho ricevuto alcuni MP con richieste di chiarimenti sulla gara di reciprocità rispondo in pubblico visto che può interessare anche ad altri.

Caio appartiene al girone Y

Caio ha la possibilità di andare a fare le gare nel girone X, tante quante ne vuole, questo lo poteva fare anche l'anno scorso.

Quest'anno in più ha anche la possibilità di prendere il rating in una di queste gare che va a fare nel girone X e se vince il rating lo impone anche agli altri. Se arriva primo prende 100 e il primo del girone X vedrà il suo rating determinato dal suo punteggio diviso il punteggio di Caio che ha vinto.

Se Caio non vince rimane comunque una prova che può tenere o scartare in base al risultato, come se fosse una prova fatta nel suo girone.

In ogni modo la gara fatta nel girone X che vale per il rating sarà solo una, se farà più di una gara nel girone X varrà quella in cui hai ottenuto il rating migliore.

Fino a qui dovrebbe essere tutto chiaro.

Se invece Caio vince più gare vale solamente la prima perchè più di 100 di rating non può avere.
Nel caso Caio vincesse la seconda gara nel girone X il rating sarà determinato dal secondo che sia un tiratore del girone X o Y è indifferente.

Per cui

- un tiratore del girone Y determinerà il rating nel girone X solamente quando vince la gara la prima volta;

- un tiratore del girone X determinerà il rating nel girone X tutte le volte che vince.

Esempi pratici con i vincitori della prima gara al nord
Sebastianelli e Molfesi non determineranno più il rating nel girone nord, anche se continueranno a partecipare per allenarsi e cercare di vincere nel girone sud :-) visto che sono arrivati rispettivamente ottavo e terzo (sono sicura di poter scrivere questo molto tranquillamente per Sebastianelli, spero che non si offenda Molfesi che non conosco)

Menichelli Roberto non determinerà più il rating nel girone nord (anche se avendo fatto un punteggio pari a Zumin in pratica non ha determinato il rating al nord).

Lischi essendo arrivato quarto potrà ancora determinare il rating al sud in caso vincesse.

La prima gara del girone sud è stata vinta da tiratori del sud in tutte le categorie per cui tutti parteciperanno all'assegnazione del rating nelle prossime gare del girone sud.

Spero di essere stata chiara,

Stefania
Stefania
Il 99% dei conflitti nasce dall'ignoranza reciproca (Kapuściński)
Giuseppe S.
Vesuvio FT

Re: Precisazioni rating

Messaggio da Giuseppe S. »

Chiarissima :)
papi
Lombardia FT

Messaggio da papi »

La cosa che è rimasta in sospeso è se X fà solo una gara o al sud o al nord che arrivi primo o ultimo, ha diritto a partecipare alla finale ovviamente se ci srà posto perchè penso che la priorità si dara a quelli che hanno fatto più fare, o meglio più punti.
Se ipoteticamente si piazza sempre primo nei due giorni della finale, può vincere il campionato Italiano giusto ? ( ovviamente della sua categoria)

papi
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

papi ha scritto:La cosa che è rimasta in sospeso è se X fà solo una gara o al sud o al nord che arrivi primo o ultimo, ha diritto a partecipare alla finale ovviamente se ci srà posto perchè penso che la priorità si dara a quelli che hanno fatto più fare, o meglio più punti.
Alla fine dei campionati di zona divide il suo rating per 4 ed in base ai posti disponibile vede se ha accesso alla finale o meno.
papi ha scritto:Se ipoteticamente si piazza sempre primo nei due giorni della finale, può vincere il campionato Italiano giusto ? ( ovviamente della sua categoria)

papi
Certo che può vincere, a patto che gli altri abbiano conseguito un risultato inferiore al suo, cosa pressochè impossibile, perchè al massimo nelle condizioni che tu hai preconizzato può arrivare a 225 (100 diviso 4 = 25 più 200 della finale).

Dario
Saluti,
Dario
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Ci tengo a precisare che il topic è stato aperto allo scopo di fornire chiarimenti a chi aveva dubbi sull'argomento e non per fornire un terreno di scontro polemico su altri argomenti.
Per cui invito tutti ad attenersi allo scopo primario del topic.

Ho pertanto diviso l'argomento per lasciare pienamente fruibile questo topic.

Dario
Saluti,
Dario
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

Stefania ha scritto:Tenendo conto che ho ricevuto alcuni MP con richieste di chiarimenti sulla gara di reciprocità rispondo in pubblico visto che può interessare anche ad altri.

Caio appartiene al girone Y

Caio ha la possibilità di andare a fare le gare nel girone X, tante quante ne vuole, questo lo poteva fare anche l'anno scorso.

Quest'anno in più ha anche la possibilità di prendere il rating in una di queste gare che va a fare nel girone X e se vince il rating lo impone anche agli altri. Se arriva primo prende 100 e il primo del girone X vedrà il suo rating determinato dal suo punteggio diviso il punteggio di Caio che ha vinto.

Se Caio non vince rimane comunque una prova che può tenere o scartare in base al risultato, come se fosse una prova fatta nel suo girone.

In ogni modo la gara fatta nel girone X che vale per il rating sarà solo una, se farà più di una gara nel girone X varrà quella in cui hai ottenuto il rating migliore.

Fino a qui dovrebbe essere tutto chiaro.

Se invece Caio vince più gare vale solamente la prima perchè più di 100 di rating non può avere.
Nel caso Caio vincesse la seconda gara nel girone X il rating sarà determinato dal secondo che sia un tiratore del girone X o Y è indifferente.

Per cui

- un tiratore del girone Y determinerà il rating nel girone X solamente quando vince la gara la prima volta;

- un tiratore del girone X determinerà il rating nel girone X tutte le volte che vince.

Esempi pratici con i vincitori della prima gara al nord
Sebastianelli e Molfesi non determineranno più il rating nel girone nord, anche se continueranno a partecipare per allenarsi e cercare di vincere nel girone sud :-) visto che sono arrivati rispettivamente ottavo e terzo (sono sicura di poter scrivere questo molto tranquillamente per Sebastianelli, spero che non si offenda Molfesi che non conosco)

Menichelli Roberto non determinerà più il rating nel girone nord (anche se avendo fatto un punteggio pari a Zumin in pratica non ha determinato il rating al nord).

Lischi essendo arrivato quarto potrà ancora determinare il rating al sud in caso vincesse.

La prima gara del girone sud è stata vinta da tiratori del sud in tutte le categorie per cui tutti parteciperanno all'assegnazione del rating nelle prossime gare del girone sud.

Spero di essere stata chiara,

Stefania
Stefania,.....aver preso 6 sagome dal primo, è tutta tattica, anzi, gioco di squadra ... :crepa: :crepa: :crepa:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

Rimanendo in tema di reciprocità, porgo una domanda riguardo la programmazione di gare informali.

Fino a quando c'era la Federazione a gestire il Campionato, se non erro, era "proibito" programmare gare informali (addirittura qulle regionali) in concomitanza con le gare Nazionali.
Lo scorso anno c'erano due gironi bel distinti, dove ogni gara dell'altro girone era vista come una squisita gara di allenamento e niente più, e quindi un'eventuale gara informale in coincidenza con la gara (ripeto, dell'altro girone) non creava problemi.

Adesso che ogni singola gara dell'altro girone è identificabile come di reciprocità, il campionato dovrebbe essere visto come una "somma" di tutte e 12 le gare (più la due giorni), quindi ogni data programmata dovrebbe essere rispettata da tutti e dovrebbero essere evitate le gare informali in tali date.

E' corretta questa considerazione? :hail:
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Premetto che ti rispondo a titolo puramente personale e questa volta fortunatamente neppure da persona strettamente addetta ai lavori, in quanto le date sono state decise in piena autonomia dall'Assemblea dei Presidenti.
spagna78 ha scritto:E' corretta questa considerazione? :hail:
E' indubbiamente corretta.
Però c'è da tenere conto che il numero dei fine settimana fruibili per la stagione sportiva è limitato e con il proliferare delle prove potenzialmente utili le date libere diventano relativamente poche.
Considerando 21 fine settimana fruibili e togliendone 13 ne rimarrebbero liberi solo 8, e facendo salva una certa spaziatura tra una gara e l'altra penso che anche i Presidenti abbiano avuto poco margine di manovra.

Quindi, sempre e solo a mio avviso, cercherei di evitare concomitanze nell'ambito dello stesso girone, mentre se queste concomitanze capitano tra una gara informale di un girone ed una prova di italiano nell'altro considererei la cosa, anche se non auspicabile, comunque accettabile.

Comunque a mio avviso eventuali discussioni in merito troverebbero la loro naturale sede di svolgimento nell'ambito dell'Assemblea dei Presidenti.

Dario
Saluti,
Dario
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

Dario ha scritto: Comunque a mio avviso eventuali discussioni in merito troverebbero la loro naturale sede di svolgimento nell'ambito dell'Assemblea dei Presidenti.

Dario
Puoi spostare il topic se lo ritieni opportuno.
Può essere utile sapere come muoversi in caso di gare da organizzare.
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
Rispondi