Formula Campionato 2017

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Re: Formula Campionato 2017

Messaggio da ElZorro »

Bragosso ha scritto:
ElZorro ha scritto:Mi verrebbe da dire che chi nn partecipa a nessuna gara dell''interregionale non acquisisce il diritto di partecipazione alla 2 gg finale, perchè appunto è l'interregionale che previo pagamento dell'iscrizione e col rating assegna i posti, ma ripeto è solo una mia constatazione e nn sono la persona deputata a farlo-
Anche se ci sono dei posti vacanti?? Ossia non si è raggiunto il limite massimo dei Tiratori 75+75 ???

Io penso di si non si possono usare 2 pesi e 2 misure chiunque potrebbe " fare il furbo" sperando che nn si raggiungano i posti stabiliti per poi rientrare -
Credo che il regolamento Fidasc preveda il passaggio attraverso la selezione interregionale, appunto per questo motivo, e leggendo bene il regolamento del centro sud (dove si parla di esclusione se nn si partecipa alla finale *obbligatoria ) questo si evince chiaramente altrimenti sarebbe tutto uguale come quando c'era Libertas con le regole che ci eravamo dati, ossia che ipoteticamente tutti potevano accedere alla finale semplicemente iscrivendosi in tempo, e senza maturare nessun diritto acquisito tramite selezioni vere e proprie-
Non è giusto che chi si sobbarca km e km poi sia messo sullo stesso piano di chi si sveglia la mattina e ...... Altrimenti come sovente capita, facciamo ridere i polli non rispettando quando scritto in partenza o cambiando a sec delle convenienze le regole in corso d'opera, cosa che italianamente molti di noi spesso fanno - Io queste riflessioni spesso me le faccio e ne traggo le relative risposte- Una delle cause del disamore di alcuni per quersto ns sport è nato proprio da questo, forse sbaglio ma la vedo così-

Cesare-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
galeazzo
FTI Umbria

Messaggio da galeazzo »

Chi non partecipa alle selezioni locali (in questo caso Interregionali visti i nostri ahimè miseri numeri) non acquisisce il diritto a partecipare alla finale anche se ci fossero posti disponibili; altrimenti che selezioni sarebbero.
La sezione "Assemblea dei Presidenti" è riservata ai Presidenti di ASD o loro delegati che, quando e nei modi che lo ritengono più opportuni, DEVONO riferire ai propri soci o ai componenti del loro CD ciò che vi si scrive e decide.
Per quanto riguarda i regolamenti mi pare che tutti siano stati informati, Benasi ha letto quello che è stato scritto in sezione pubblica.
Alcune cose forse andrebbero meglio specificate, probabilmente, però non cerchiamo sempre di cercare il pelo nell'uovo.
Come dice il buon Cesare, ma davvero ci illudiamo di avere 150 tiratori che parteciperanno agli interregionali e che qualcuno che volesse fare la finale rimarrà fuori?
Mauro
Stefania
Lombardia FT

Messaggio da Stefania »

Ciao Mauro,
mi rivolgo a te perchè penso che ne sai un po' più degli altri o se hai dei dubbi hai la possibilità di chiarire i dubbi con gli altri Presidenti.

Premesso che purtroppo nessuno mette in dubbio che si raggiungano i 75 tiratori per ogni categoria, per cui alla finale sicuramente tutti potranno partecipare.
Perchè secondo me non ha senso che si gareggi in 30 se ci fossero altri 10 tiratori che volessero partecipare.

Il dubbio che mi viene (ma che penso sia anche di altri) è se come dice Cesare uno si svegliasse il 9 settembre e partecipasse alla finale potrà o no essere campione italiano?

Perchè mi sembra ormai chiaro che per vincere il campionato interregionale del
- centro nord (punto 6) si dovrà partecipare a 2 gare o a 3 scartando il risultato peggiore;
- centro sud si potrà fare 1 o 2 gare scartando il risultato peggiore ma si dovrà partecipare all'ultima gara detta finale;
ma ammesso e non concesso che per diventare campione italiano bisogni partecipare agli interregionali quante gare bisogna fare?
Ovvio che il rating sia il mezzo che permette di comparare i due interregionali, ma si prenderà quello di una, due o tutte e tre le gare?

Grazie per i chiarimenti,
Stefania

P.S. volevo anche chiedere se nel calendario FIDASC (attività sportiva 2017) si possano aggiungere
- le gare regionali che si svolgeranno sotto egida FIDASC;
- le gare internazionali alle quali parteciperanno tiratori italiani, visto che a quanto ho capito è nell'interesse di FIDASC poter presentare a CONI i risultati ottenuti dai propri affiliati nelle gare internazionali.
Stefania
Il 99% dei conflitti nasce dall'ignoranza reciproca (Kapuściński)
galeazzo
FTI Umbria

Messaggio da galeazzo »

Stefania, intanto grazie per le domande perchè spero dipanino in maniera definitiva eventuali dubbi persistenti.

Se uno si sveglia il 9 settembre, come dici tu, viene a Lugnano solo a vedere la gara; questo non perchè lo decido io o gli organizzatori, ma la Federazione, che pretende che per il titolo di Campione Italiano possa concorrere solo chi abbia partecipato a delle selezioni locali.
Questa risposta, è valida anche per l'esempio dei 10, che facevi tu.
Per permettere ai "ritardatari" che si sono iscritti a qualche ASD a campionati interregionali in corso, come Presidenti abbiamo pensato di "non scartarli" a priori proprio permettendo l'entrata utile in classifica anche con una sola gara.

Per partecipare alla finale del Campionato Italiano si deve aver partecipato al Campionato Interregionale di competenza, per cui se io del CN vado a fare la sola gara della Campania, non acquisendo rating, non potrò essere in classifica, anche se ho partecipato ad una gara interregionale.
Saranno ammessi di diritto i primi 75 tiratori con rating più alto in full e in depo. Le classifiche di riferimento saranno comuni, per cui non c'è una regola su quante gare si debbano fare (se non quella che almeno 1 se ne debba fare). Se io partecipo ad una sola gara, arrivo ultimo con un rating ipotizziamo di 15, se questo 15 rientra tra i primi 75 rating della mia categoria posso andare alla finale, se è l'80imo, a meno di 5 defezioni io non posso partecipare alla finale.
Il rating da prendere a riferimento è quello della classifica finale dell'IR di competenza, per cui i migliori 2 sugli eventuali tre risultati che si sono fatti, se si è fatta una sola gara il rating di quella, se si sono fatte due gare il rating è dato dalla somma dei risultati: in definitiva il rating potrà essere compreso tra 0 (fatta una sola gara e non ho preso alcuna sagoma) e 200 (fatte due o tre gare di cui 2 vinte).

Infine: le gare regionali, se fatte sotto l'egida FIDASC, ritengo che si possano/debbano segnalare in Federazione per aggiornare il calendario gare.
Per le Internazionali, ad esclusione di quelle dove parteciperà la Nazionale che già sono state pubblicizzate, non saprei, provo a chiedere, solo che chi partecipa dovrà darne evidenza con un congruo anticipo.

A presto, Mauro
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

Grazie Mauro, questa tua spiegazione ha tolto dei dubbi a me e non solo credo :hail:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Stefania
Lombardia FT

Messaggio da Stefania »

Grazie Mauro per le risposte

Stefania
Stefania
Il 99% dei conflitti nasce dall'ignoranza reciproca (Kapuściński)
Benny
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Benny »

Ok....grazie Mauro per avermi tolto il dubbio sul punto 6 del regolamento e grazie per averci spiegato bene le modalita' di accesso al campionato italiano.
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Messaggio da fabio71708 »

Scusatemi in anticipo se, da ultima ruota del carro....forse nemmeno ruota, dico che qualcosa non mi torna.

Quando ho suggerito se "non sarebbe il caso che quello che viene deciso all'interno delle stanze dei bottoni, venga riportato anche nelle sezioni accessibili da tutti gli appassionati di FT in modo da sapere esattamente cosa è stato deciso?" l'ho fatto perché, tralasciando il dover andare a cercare ed estrapolare delle informazioni in merito ad un campionato nei regolamenti di altri campionati, c'erano già alcune informazioni discordanti.

Informazioni che, oggi, allo scrivente, risultano ulteriormente discordanti con quanto scritto da Mauro nel suo ultimo intervento.

enrico 2 ha scritto:REGOLAMENTO CAMPIONATO INTERREGIONALE CENTRO-NORD 2017
(Pubblicato il 31/01/2017)

6) Ai fini della classifica finale del Campionato Interregionale Centro Nord si potranno utilizzare i soli due migliori rating ottenuti, cioè si potrà usufruire di una gara di scarto. Il rating ottenuto verrà utilizzato quale discriminante per l’accesso alla Finale del Campionato Italiano FIDASC: verranno ammessi i primi 75 rating della categoria Full e della categoria Depo, indipendentemente dal tipo di carabina utuilizzata (PCP o Springer). I primi 75 rating sono da intendere comprensivi con l’analogo campionato da svolgere nelle regioni del Centro Sud Italia.
azotino66 ha scritto:CAMPIONATO INTERREGIONALE FIDASC CENTRO/SUD 2017.
(Pubblicato il 05/02/2017)

- La partecipazione a 2 delle 3 gare farà da filtro, tramite l’attribuzione del Rating, all'accesso al Campionato Italiano FIDASC (37 cat. FULL e 37 cat. Depo – 150 complessivi a livello nazionale).
galeazzo ha scritto: (Pubblicato il 15/02/2017)

Per permettere ai "ritardatari" che si sono iscritti a qualche ASD a campionati interregionali in corso, come Presidenti abbiamo pensato di "non scartarli" a priori proprio permettendo l'entrata utile in classifica anche con una sola gara.

Saranno ammessi di diritto i primi 75 tiratori con rating più alto in full e in depo. Le classifiche di riferimento saranno comuni, per cui non c'è una regola su quante gare si debbano fare (se non quella che almeno 1 se ne debba fare). Se io partecipo ad una sola gara, arrivo ultimo con un rating ipotizziamo di 15, se questo 15 rientra tra i primi 75 rating della mia categoria posso andare alla finale, se è l'80imo, a meno di 5 defezioni io non posso partecipare alla finale.
Il rating da prendere a riferimento è quello della classifica finale dell'IR di competenza, per cui i migliori 2 sugli eventuali tre risultati che si sono fatti, se si è fatta una sola gara il rating di quella, se si sono fatte due gare il rating è dato dalla somma dei risultati: in definitiva il rating potrà essere compreso tra 0 (fatta una sola gara e non ho preso alcuna sagoma) e 200 (fatte due o tre gare di cui 2 vinte).
Da quanto riportato da Enrico e da Massimo si evince che entrambi concordano che la partecipazione di 2 gare su 3 determinano il rating che è discriminante al fine della partecipazione al Campionato Italiano. Da quanto scritto, e sino a quel momento, è scontato che la partecipazione a una sola gara non sia sufficiente a determinare il rating per l'accesso al Campionato Italiano.

Oggi si apprende da Mauro che i Presidenti hanno deciso che si può entrare a far parte del rating anche con una sola gara.....quindi non 2 come indicato da Enrico ed Massimo precedentemente.

Ma qualcosa non mi torna perché Mauro dice che il rating per l'accesso al Campionato Italiano va da 0 a 200 e se tanto mi da tanto vuol dire che la risposta a chi chiedeva se tutti avrebbero potuto partecipare al Campionato Italiano indipendentemente dall'aver partecipato al Campionato Interregionale, visto che il numero dei partecipanti è inferiore a 150 (su questo numero ci torneremo dopo), è SI a condizione di iscriversi ad una gara dell'Interregionale e pagare la relativa quota....anche senza partecipare entro in classifica con quello 0 che mi garantisce l'accesso al Campionato Italiano.

Anche per quanto riguarda i numeri dei partecipanti al campionato i numeri non risultano certi, almeno a chi come me legge quello riportato qua e la.

Enrico riporta che sono i primi 75 rating, depo e full, e che tale numero va inteso comprensivo con l'analoghi CS. Se ne desume che sono 75 tiratori totali da nord a sud....senza però sapere i criteri di selezione tra le varie categorie e tra CS e CN.

Massimo riporta che i partecipanti saranno 150 divisi in 75 per il CN e 75 per CS e definendo che dei 75 metà saranno dedicati alle full e metà alle depo.

Mauro fa menzione nuovamente di 75 partecipanti, a questo punto penso si riferisca al CN, ma no fa riferimento a criteri di ripartizione tr depo e full.

Sicuramente sono io che non ho le idee chiare sui punti sopra esposti ma il dubbio, seppur piccolo, che il tutto non sia proprio chiarissimo e coerente ce l'ho.

Ciao Fabio

PS: spero vivamente che il mio intervento non venga visto come una polemica perchè questa non è assolutamente la mia intenzione.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook Instagram

1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Bragosso »

Letto e riletto ....ma penso d'essere un Zuccone...molte cose non mi sono chiare, ma come Fabio non vorrei essere preso per un rompi.C... :hail: quindi attendo la pubblicazione sul sito FIDASC del regolamento 2017.
Ciao a Tutti. :loll:
Bragosso.
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)

Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

CREDO.....:
Interregionale CN: 3 (tre) gare, per l'assegnazione del Titolo ( Campionato Interregionale CN) verranno prese in considerazione per la classifica i 2 (due) migliori piazzamenti, senza alcuna obbligatorietà di partecipazione in una determinata gara, assegnazione punti gara con il sistema reting

Interregionale CS: 2 (due) gare, con la possibilità di scartarne 1 (una), più ultima gara (finale) obbligatoria per poter essere ammesso alla classifica del Campionato Interregionale CS, assegnazione punti gara con sistema 50 punti al primo, 48 al secondo 46 al terzo e così via di seguito, anche se ancora non specificato se in una competizione ci sono un primo e due secondi posti, il quarto in classifica che punteggio prenderà...46 0 44?

Per quanto riguarda l'accesso al Campionato Italiano, i posti in totale sono 150 (centocinquanta) divisi in 75 full (PCP+molla) e 75 depo (anche qui tra PCP+molla), quindi niente nord o sud, ma in base al reting di TUTTI partecipanti dei 2 (due) Interregionali.
Questi 150 partecipanti (magari) al Campionato Italiano, saranno presi in base al reting conseguito nelle classifiche dei Campionati Interregionali.
Il fare una sola gara del Campionato Interregionale, non ti permetterà assegnazioni di classifica, per il Campionato Interregionale, ma non ti esclude dalla possibilità di partecipare al Campionato Italiano, sempre che, il reting "conquistato", sia sufficiente per farti rientrare in quei 75 aventi diritto.

Piccola pressa, i famosi 75 (settantacinque), diciamo cat. depo, saranno presi unificando i reting, acquisiti nel Campionato Interregionale, dei partecipanti al CN+CS, sia dalla cat. molla che pcp.

Come detto nella prima riga, CREDO....anche se più che di credere, qui c'è da SPERARE :(
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Bragosso

Messaggio da Bragosso »

Grazie hakunamatata... :clap: :clap: :clap:
Ho capito qualcosina.....ma Attendo il regolamento UFFICIALE pubblicato sul sito FIDASC.
A Presto
Ciao Fabio...Un Baso alla Sandra... :mrgreen: :brinda:
(N.Brunettini)

Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Ma i 75 posti disponibili per ogni categoria di energia (7,5 e 16,3 j) come verranno suddivisi tra pcp e springer?

Perchè il rating pcp ed il rating springer facendo riferimento a due primi classificati differenti non credo siano assimilabili.

Probabilmente quest'anno non si raggiungeranno i 75 partecipanti per ogni categoria di energia, ma sarebbe bene iniziare a pensarci per non dover essere costretti in futuro a stabilire regole a gioco iniziato.

Secondo il mio modesto parere sarebbe equo suddividere i posti disponibili secondo la percentuale di partecipazione agli interregionali, poi vedete voi.
Saluti,
Dario
Bragosso

Messaggio da Bragosso »

Dario ha scritto:Ma i 75 posti disponibili per ogni categoria di energia (7,5 e 16,3 j) come verranno suddivisi tra pcp e springer?

Perchè il rating pcp ed il rating springer facendo riferimento a due primi classificati differenti non credo siano assimilabili.

Probabilmente quest'anno non si raggiungeranno i 75 partecipanti per ogni categoria di energia, ma sarebbe bene iniziare a pensarci per non dover essere costretti in futuro a stabilire regole a gioco iniziato.

Secondo il mio modesto parere sarebbe equo suddividere i posti disponibili secondo la percentuale di partecipazione agli interregionali, poi vedete voi.
Questo potrebbe essere un problema in futuro...quando supereremo i 150 Tiratori...ma è giusto pensarci ora.. :clap:

Altro Problema che vedo io...ma solo io??? è possibile avere due campionati interregionali completamente diversi sia di tipologia percorso che di assegnazione punteggio...che poi confluiscono in un campionato Nazionale che ha un regolamento che s'ispira al regolamento WFTF.....o siamo Tutti schizofrenici.... o abbiamo le toppe sugli occhi e siamo completamente sordi... :splat:
In Attesa del regolamento UFFICIALE 2017 pubblicato sul portale FIDASC...augurandoci che questo venga pubblicato al più presto o comunque prima che inizi un qualsiasi campionato Fidasc.
Buon Field Target
Bragosso.
(N.Brunettini)

Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

@Bragosso
Credo sia saggio fare quello che si può coi mezzi che si hanno.

Vi sono situazioni in cui approntare due percorsi da 50 bersagli può diventare un problema ed una fatica inutile, sia per la mancanza di mano d'opera che per la mancanza di partecipanti.
Si deve costringere qualcuno a caricarsi di lavoro fino a detestare quello che invece si dovrebbe fare con piacere col risultato di fargli dire: "questa è l'ultima volta"? E magari per vedersi ricompensato con una scarsa partecipazione?
Imponendo una cosa del genere cosa si otterrebbe?
Probabilmente si otterrebbe di far passare la voglia di organizzare gare, nessuno organizza gare ed anche i tiratori rivolgerebbero i loro interessi altrove.
Non mi sembra una grande strategia, se siamo piccoli non possiamo fingere di essere grandi caricandoci di un lavoro da grandi.

In compenso abbiamo uno strumento come il rating che ci consente di paragonare abbastanza equamente risultati ottenuti in gare diverse che si possono svolgere in tempi e luoghi diversi.
A me sembra intelligente continuare a praticare il Field Target facendo quello che si può con i mezzi che si hanno.
Se poi un domani si tornerà a crescere si potranno fare progetti più ambiziosi, se mai sarà il caso saranno i numeri stessi ad imporlo.

IMHO, naturalmente.
Saluti,
Dario
Bragosso

Messaggio da Bragosso »

Ciao Dario
Parole sante che condivido pienamente, ma la strada intrapresa,secondo il mio sentire,allontana sempre più chi vuole praticare questa disciplina.
Buona Giornata
Antonio
(N.Brunettini)

Rispondi