Controllo armi depotenziate - Siena 25 Maggio

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

Bob..

:clap: :clap: :clap:

hai inquadrato perfettamente il succo del discorso.
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

bigbob ha scritto:-------------In questo spesso mondo di m....@, in cui per sopravvivere sembra indispensabile fottere sempre di più il prossimo a qualsiasi costo e senza alcuno scrupolo, vogliamo, almeno nel nostro caso fare il possibile per essere un pò onesti con noi stessi e con gli altri? ....
Concordo pienamente.

In questo senso direi che la categoria depo non va vista solo come una categoria propedeutica a qualcos'altro, ma anche come un ambito di confronto paritetico.
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

Sono d'accordo Bob.
Un abbraccione.. ehm ehmm magari in due riprese :D
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

smile01
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
Airbus
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Airbus »

Tutti sapete della prima avventura in terra straniera durante i mondiali 2006. Tutti ns. tiratori arrivavano da due anni di 24J e con accessori non proprio all'avanguardia come quelli che oggi sono sulle ns. carabine durante le ns. gare.
Si pagò lo scotto del'inesperienza ma si tornò a casa con un bagaglio culturale e tecnico che portò il FT in Italia a ripresentarsi con le prestazioni di Dario e Mauser agli Europei continentali ed all'exploit di Fastman, Spagna e Dario agli Irish open dell'anno scorso; data che io considero come la consacrazione internazionale del FT Italiano.
La questione legislativa è la solita storia di lana caprina italiana (e tedesca...) sul fatto che da noi il limite del porto d'armi è a 7,5J.(In Francia è di libera vendita addirittura la 22LR...)
Questa legislazione , credo, ci impedisce di considerare le depo come categoria solamente propedeutica o di avvicinamento alla disciplina. Non possiamo obbligare i soci ed i tiratori ad iniziare in depo e se arrivano nei primi tre di campionato passare obbligatoriamente in full accollandosi l'onere burocratico del porto e d economico del porto/cambio arma.
Personalmente ritengo che la Full sia il punto di arrivo di un percorso agonistico FT: e chi mi conosce bene sà che non stò parlando per vanto personale.
Concordo sul controllo, anche solo a livello statistico, delle full. La mia arriva dall'Austria ed è regolabile. Con il JSB exact 4.51 la regolazione che dovrebbe coincidere con i 16.3J mi dava una velocità di uscita di 250 m/s pari a 16,8J che risulta entro la tolleranza del 5%.Altra cosa sarebbe sparare con 24J soprattutto in condizioni meteo di forte umidità o forte vento.

Airbus
Libertè, Libertè, Libertè ...Egalitè e Fraternitè non sono sempre necessarie!
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

ing.orso ha scritto:si ma la full non ha un limite imposto da regolamento...sarebbe solo utile quale "scuse utili alla bisogna" :wink:
Esatto, ben detto a 16 oppure a 24/25 etc etc queste grandi differenze nei punteggi non si vedono, non ho mai visto vincere un 24 J con più di 1/2 sagome............
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Dario ha scritto:

Io sono sempre stato e sono tuttora dell'idea di lasciare libera la potenza in full, questo per permettere a chiunque di partecipare, senza per questo dover modificare o cambiare carabina. Quando i tempi saranno maturi capirà da solo cosa gli conviene fare, anche in funzione di ciò che vede.

Ciao,
Dario
Esatto !
infatti la mia era una semplice proposta proprio per dare con la statistica un ulteriore strumento di riflessione.
Non è mia intenzione mettere alla gogna chi spara a 20J e più, nè mi essento assolutamente defraudato da chi li usa . Anch'io lo scorso anno usavo 21 J e tutti avete visto come andavo, adesso a 16 J scarsi vado meno peggio, ma soprattutto ho un maggior controllo dell' arma.
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

spagna ha scritto:...a 16 oppure a 24/25 etc etc queste grandi differenze nei punteggi non si vedono, non ho mai visto vincere un 24 J con più di 1/2 sagome............
Non so se ci sono nel gruppo delle full delle armi oltre i 16J, probabilmente sì, e non è che mi interessi gran ché, ma il fatto che ci siano e che i punteggi siano simili (o non si sa) non significa che chi le usa sia meno avvantaggiato... :roll:

Dario ha scritto:...si può sempre all'interno della categoria full, istituire la classe "international", con limitazione a 16,3 j, i partecipanti sono in classifica con gli altri, ma sono contraddistinti da una "I" di fianco al nome, così anche la vanità è salva. :D
Ciao,
Dario
Di questo mi pare avevamo già parlato ed eravamo rimasti per il sì, e non è una questione di vanità, Dario, ma semplicemente di Onestà e Correttezza, come ha detto Roberto.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

ZERIO65 ha scritto:Ho lanciato questa proposta per due motivi:
1) come ha detto qualcuno : scuse alla bisogna :D visto che la mia carbina è un pò moscia

2) siccome penso la naturale evoluzione del ns. sport sia l'adeguamento ai limiti europei, ossia 16J, sono convinto che la statistica dimostrerà come 16J siano più che sufficienti a vincere il campionato o comunque ben figurare.
mi sembra che sia stato più che dimostrato !
1, 2 e 3 campionato 2007 tutti con 16 J
tuttora i migliori risultati con 16 j
il sottoscritto ( cronografato a 15,7 j open compiano con GECO ) 49 su 50 ....
credo sia più che indicativo...Lo sceriffo che non ha mai fatto mistero dei suoi 200 J ......è un caro amico....e spara pure bene...ma .......
:oops: :oops: :oops:
....................................Etiam si omnes ego non...................................

Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
Rispondi