modifica assegnazione punteggi campionato (PROPOSTA)

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
sommaco
FTI Umbria

modifica assegnazione punteggi campionato (PROPOSTA)

Messaggio da sommaco »

Faccio questo mio intervento e mi scuso se, a mia insaputa, questi argomenti sono già stati discussi in vecchi post.

Non condivido che venga assegnata ad un tiratore una posizione di classifica che non è sua. Mi spiego:

- ultima gara a Roma
- molla depo
- 4 tiratori concludono con 39 punti: sono primi a pari merito ed a loro viene assegnato un punteggio di campionato di 50 punti; 2 tiratori concludono con 38 sagome abbattute quindi viene stabilito che sono 2° a pari merito ed a loro viene assegnato un punteggio di 48 punti in campionato; 3 tiratori (fra cui io) ottengono 37 sagome abbattute e sono classificati 3° a pari merito (46 punti in campionato).

Ora, facendo i conti, dovrei accorgermi che in realtà io non sono arrivato 3° ma 8° a pari merito in quanto ben 7 tiratori hanno ottenuto un risultato migliore del mio seppur con un minimo scarto di punteggio. Allo stesso modo chi è stato classificato come 2° era in realtà 5°.

In tutto in molla depo hanno gareggiato 14 tiratori. Con la logica di assegnazione dei punteggi impiegata si arriva all'assurdo che nel caso in cui 13 tiratori avessero abbattuto 39 sagome ed il 14° tiratore ne avesse abbattute solo alcune ci sarebbero stati 13 primi posti ed 1 secondo! Tra i primi e l'ultimo concorrente in gara solo 2 punti di differenza in campionato! :shock: Se invece, ipoteticamente, gli stessi tiratori avessero rispettivamente abbattuto 39-38-37-36-35-34-33-32-31-30-29-28-27 e 18 sagome l'ultimo atleta sarebbe stato effettivamente classificato 14° con un punteggio di campionato più consono alla propria prestazione e ben lontano dagli ipotetici 48 punti di un 2° posto in gara. Sfido poi che siano frequenti gli ex-equo alla fine del campionato sia sulla classifica individuale che in quella per ASD!

Parlando propriamente di spareggi trovo corretto farli, al limite, solo per l'assegnazione dei primi 3 premi di gara (vedi sempre Roma con 4 primi posti e 3 premi a disposizione). La gara ha comunque tempi, modalità e contesto diversi da quelli di un ipotetico spareggio ed a mio parere lo spareggio potrebbe snaturare l'effettiva capacità dei tiratori. Rileghiamolo alla sola assegnazione del premio non gravando tra l'altro le ASD organizzatrici di acquisti di premi "di scorta" e non indispettendo tiratori giunti ex-equo che non ricevono il legittimo trofeo. Il pari è un risultato comunque ammesso anche in altri sport. Alle olimpiadi a 2 o più tiratori che ottengono lo stesso punteggio credo spetti la stessa posizione. Ci sono tanti casi di podi con 2 ori e 1 bronzo.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da grillotonante »

Scusate se mi intrometto, ma posso fare una proposta?
Perchè non si conteggiano in caso di pareggio le sagone ridotte come decimi aggiuntivi al punteggio.
E le obbligate uguale ?
In modo che a sagome abbattute pare, le ridotte e obbligate valgono di più in modo di evitare di finire pari ?
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

grillotonante ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma posso fare una proposta?
Perchè non si conteggiano in caso di pareggio le sagone ridotte come decimi aggiuntivi al punteggio.
E le obbligate uguale ?
In modo che a sagome abbattute pare, le ridotte e obbligate valgono di più in modo di evitare di finire pari ?
...forse perchè si complicano i conteggi, la tenuta delle tabelle, la collocazione delle sagome e l'eventuale sostituzione delle stesse in caso di guasto?
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Per rispondere a Dario: le medaglie e le posizioni nella vita come nello sport si perdono/guadagnano anche per risicate differenze di punteggi o millesimi di secondo (es. selezioni, concorsi pubblici oppure sci alpino, atletica leggera, sport motoriristici, etc.). Non vedo il problema. Chi perde (sia per poca o molta differenza da chi lo ha preceduto) ha comunque perso. Magari avrà perso più o meno "dignitosamente" ma poco cambia ai fini del risultato finale.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

E le obbligate uguale ?
eviterei di complicarci la vita da soli.... :wink:
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
black ice
FTI Campania

Messaggio da black ice »

solo un pensiero:
perchè annullare qualche gara?
Se ho avuto la costanza di fare tutte le gare,con anche un notevole
sacrificio economico, mi vedo arrivare secondo in campionato perchè il primo
si è fatto, con un po di fortuna solo le gare che bastano.
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

black non pensare, agisci che è meglio smile24 smile24 :crepa: :crepa:
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
black ice
FTI Campania

Messaggio da black ice »

ultimo ha scritto:black non pensare, agisci che è meglio smile24 smile24 :crepa: :crepa:
senza parole.................................
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

E le obbligate uguale ?
Niente male!
Nelle finali di c10 e p10 scompongono il punto in 10 decimi, questo nel FT non è possibile, assegnando però semplicemente dei decimi per ogni ridotta,(esempio da 1 a 3 secondo il diametro),(escluderei le obbligate perchè l'essenza del FT, come ripete continuamente Dario è la posizione classica), si ridurrebbe di molto la possibilità di parimerito.
In pratica, bisogna solo evidenziare le ridotte nella scheda di gara, con i decimi a fianco, alla fine, per l'assegnazione dei posti in classifica, con una operazione semplice e velocissima, basterà vedere, tra i parimerito chi ha realizzato più decimi.
Secondo me sarebbe un filtro in più per evitare i parimerito che premierebbe la bravura del tiratore, attuabile semplicemente con 5 minuti in più per il conteggio a fine gara.
PS. La mia è solo un'idea tanto per dare un apporto alla discussione, io parteciperò comunque a più gare possibile, indipendentemente dal regolamento, ciao a tutti e sia benedetto il smile00 FIELD TARGET.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

Amarildo ha scritto:
E le obbligate uguale ?
Niente male!
Nelle finali di c10 e p10 scompongono il punto in 10 decimi, questo nel FT non è possibile, assegnando però semplicemente dei decimi per ogni ridotta,(esempio da 1 a 3 secondo il diametro),(escluderei le obbligate perchè l'essenza del FT, come ripete continuamente Dario è la posizione classica), si ridurrebbe di molto la possibilità di parimerito.
In pratica, bisogna solo evidenziare le ridotte nella scheda di gara, con i decimi a fianco, alla fine, per l'assegnazione dei posti in classifica, con una operazione semplice e velocissima, basterà vedere, tra i parimerito chi ha realizzato più decimi.
Secondo me sarebbe un filtro in più per evitare i parimerito che premierebbe la bravura del tiratore, attuabile semplicemente con 5 minuti in più per il conteggio a fine gara.
PS. La mia è solo un'idea tanto per dare un apporto alla discussione, io parteciperò comunque a più gare possibile, indipendentemente dal regolamento, ciao a tutti e sia benedetto il smile00 FIELD TARGET.
La proposta di Amarildo mi sembra buona, facile e veloce. Bravo io sono d'accordo con te :clap:
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

Credo ceh tutto sia da interpretare con la corretta filosofia ....ogni scelta operata presenta innegabili vantaggio svantaggi....dipende dall'ottica con la quale la si guarda....
Proposte di supervalorizzazione di KZ ridotte o di piazzole in posizione obbligata ( eredi di certi metodi di conteggio a mouches ) possono sfoltire la possibilità di parimerito....nel contempo sono riduttive....in quanto inequivocabilmente lasciano una certa dose di merito sul terreno a favore di fattori non sempre ponderabili, preconizzare conteggi sagome abbattute o altri metodi che sono troppo influenzati dal tipo di percorso non è invece possibile nel momento in cui esistano possibilità di scarto gare...l'equità va a farsi benedire.

Dicevo che si tratta di una scelta quasi "filosofica" da un lato estremizzando le posizioni si potrebbe benissimo accettare la convivenza di ex equo ed anche l'assegnazione di posizioni di gara ( e di campionato) in base al numero di sagome abbattute ( come accade oggi) ....tutti appagati, nessuno penalizzato ( anche un po' ingiustamente) dall'altro si può ipotizzare una linea più "crudele" che porti allo sfoltimento e releghi in fondo alla classifica chi abbia avuto la sfortuna di avere numerosi parimerito nella o nelle posizioni antecedenti la sua......si tratta di scegliere, a mio parere la situazione non è ancora così drammatica da richiedere azioni che anzichè stimolare portino a demordere e preferisco premiare qualcuno in più che molti in meno.....l'impegno, la dedizione, la presenza sono fattori ceh contribuiscono egualmente alla crescita della disciplina e non vorrei mai vedere le gare troppo selettive e vedere tiratori che si demotivano in quanto relegati perennemente ai margini della classifica.

Debbo anche notare che le differenza si vanno via via affinando e una gara si vince o si perde spesso per una sagoma....se poi ad abbatterla sono 4 o più tiratori vedersi relegare al 5 posto per 1 maledetta sagoma vi parrebbe equo ?? forse sì ma il malcapitato come si sentirebbe ? e se quella sagoma fosse una sagoma dubbia, un rametto mossso dal vento, un gioco di luce una folata di vento....tutto fa parte del gioco , certo, ma stà a noi bilanciare le cose e non renderle ancor più inique.

Apprezzo che si inizi a parlare di podi condivisi ( situazione che ho verificato in altri sport individuali ) e in tutta franchezza non vedo perchè il discorso non possa essere "esteso" anche al campionato, ciò nonostante la formula dello spareggio, in modo particolare post gara va ponderata in quanto rappresenta comunque una grossa "grana" a livello organizzativo e ritarda anche di molto tutto quanto in essere, tanto varrebbe inserire sul percorso " la matta" ovvero una piazzola ( di una cereta difficoltà comunque che non premi specifiche attitudini.....come ad esempio il tiro in cordata) il cui risultato viene valutato solo in caso di parità o comunque fare in modo che lo spareggio sia stato "teoricamente" già effettuato in corso di gara.

Ribadisco il concetto delle attitudini personali in quanto NON ritengo che debba essere premiato chi è più bravo a colpir sagome "in piedi" ( il valentissimo Spagna che farebbe ?) o in ginocchio o grazie ad un fisico snodato sagome a 45° di inclinazione ( se riesci a prendere la posizione sono come le altre se non ci riesci ....ciccia ) nè costringere il concorrente a funambolismi che poco hanno a che vedere con la natura del nostro sport .

Sicuramente è materia da affrontare ma, l'invito è a valutare SE sussista la necessità di farlo a tutti i costi e del perchè.
Ares
....................................Etiam si omnes ego non...................................

Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
Rispondi