Ho messo i numeri ai tuoi punti per poter fare delle annotazioni che sono solo opinioni personali, ordunque:ares ha scritto:
1)Discorso Diamond....ciò che io noto può essere irrilevante per altri ...in primo luogo l'occhio deve essere tenuto sumod 08 a distanza superiore dalla lente rispetto al mod 07 e la "finestra" di tolleranza è ridotta....spesso significa dover buttare l'ottica " tutto avanti" e poggiare sul montecarlo quasi nella parte terminale inoltre ho l'impressione che vi sia maggior sensibilità ai riflessi rispetto ai modelli precedenti quasi fosse cambiato il trattamento delle lenti
2) Messa a fuoco...più "fine" ma anche più progressiva ...sembra a fuoco...aspetta ...migliora ancora un po'...potebbe sì così va un po meglio.....il modello precedente acquisiva più nettamente e più nettamente perdeva.
3) le torrette e il loro movimento, migliorate, io personalmente gradisco molto la sparizione del maledetto 7 step da 4/8 moa a favore di tutti step da 8/8 moa la visibilità è migliorata...tanto valeva adottare torrette tipo aftermarket la sporgenza delle torrette ( in modo particolare deriva) può mettere in crisi le usuali valigie rigide che faticano a chiudersi,
4) tutta l'ottica ha subito un marcato alleggerimento ( cambio radicale del tubo) con assottigliamento di tutti gli spessori....e risposta altrettanto rapida agli sbalzi termici, la lunghezza del secondo gruppo è stata accorciata ed ora con una ruota di generose dimensioni si giunge a sfiorare la lente ...porre dei riferimenti risulta meno agevole, il filetto frontale per sunshade è ridotto da ...monta un sunshade da 56....secondo voi la lente frontale è ancora da 60?
5) Nell'insieme comunque le due ottiche sono, all'atto pratico, pressochè identiche risultando ( a mio parere) ingiustificato il prezzo quasi raddoppiato ( almeno sul mercato ITALIANO) probabilmente dovuto più a motivi commerciali che alla necessita di ammortamento degli impianti per il nuovo tubo.
1) Mi è arrivata da poco meno di un mese e in un altro topic del forum facevo notare proprio questa cosa. Appena messo l'oculare in gomma ho notato subito che dovevo stare lontano... lontano dalla lente, per avere una chiara visione senza ombre, ombre le quali è molto più facile notare se l'asse occhio/ottica non è + che perfetta.
2) Qui faccio solo un'aggiunta. Vero che a parità di ruota le distanze sulla stessa aumentano per una maggiore escursione totale della ruota stessa ma... visto che non vi si può montare agevolmente che una ruota di 140 mm (rispetto all'equivalente da 21 che ho sul my2007) alla fine la minestra è sempre la solita.
3) Continuo a preferire il mio vecchio modello con torrettona "Barry Taylor". Tolto l'oring di tenuta le torrette del vecchio modello sono nè + nè meno che equivalenti. Difatti sul nuovo modello non ho visto oring ma forse mi sbaglio. L'ingombro totale della torretta laterale è alquanto fastidioso... tappi o non tappi.
4) Certo che la tendenza al "riflesso b@stardo" è aumentata... hai notato la lente anteriore come è posizionata nel nuovo modello? Praticamente è quasi a filo con la ghiera per il paraluce, che in questo modello ritengo ancor + necessario che nel vecchio. Ma quello del vecchio nikko non ci va... serve un adattatore...
5) Sono ancora molto incerto in questa annata cosa userò in gara, ancora non mi sono convinto. Resto comunque dell'idea che sia la migliore ottica da FT in questo momento, out of the box. Con 1000 euro quasi ne prendi due... uno di scorta. Per la cronaca, in Uk l'ho pagato con trasporto poco meno di 580 euro. E la garanzia vale come averlo preso in italia (per quello che può valere un prodotto senza una garanzia specifica quindi la minima legale)
Fil