proposta gara dura - SUPER DEPO-

Moderatore: ALDO

Rispondi
Lucifero.x
Toscana FT

Re: proposta gara dura - SUPER DEPO-

Messaggio da Lucifero.x »

vorrei provare a vedere una 7.5 j a quanti metri/secondo arriva a 25 metri con pallino jsb 4.52;
poi, provare una 16j a 50 metri e vedere a quanto ci arriva, sempre col solito jsb 4.52 (e qui abbiamo già più del doppio della potenza sul solito peso del pallino)
quindi, avuto questi risultati, applicare la formula:

d:25=f:x

dove d = velocità di arrivo della depo a 25 metri
25 sono i metri del test depo
f = velocità di arrivo della full a 50 metri
e x è la massima distanza che in rapporto si dovrebbe applicare alla full :mrgreen:

vi torna? :loll:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Ho usato chairgun per calcolare i valori da te richiesti, quindi mi dice:
d=5,60
f=8,85
x=39,50

Però secondo me la cosa non quadra, nel senso che sarebbe interessante vedere a quanti metri una full arriva con la stessa energia di una depo a 25mt, cioè circa a 86..87 mt.
ciao

Roberto

P.S. edito.. io i calcoli li ho fatti considerando l'energia e non la velocità....
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Ragazzi! è proprio questo che voglio: dibattito, pareri ed esperienze di tutti, quando arriveremo alla gara "super" dovremo essere belli "caldi", da quello che percepisco il divertimento è garantito. :loll:
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Lucifero.x
Toscana FT

robin ha scritto:Ho usato chairgun per calcolare i valori da te richiesti, quindi mi dice:
d=5,60
f=8,85
x=39,50

Però secondo me la cosa non quadra, nel senso che sarebbe interessante vedere a quanti metri una full arriva con la stessa energia di una depo a 25mt, cioè circa a 86..87 mt.
ciao

Roberto

P.S. edito.. io i calcoli li ho fatti considerando l'energia e non la velocità....
ti ringrazio per i calcoli, ma io mi riferivo alla velocità :mrgreen:
comunque, hai capito dove volevo arrivare, anzi, mi hai corretto :clap:
era proprio per far capire che le 2 categorie , alle 2 attuali massime distanze, arrivano con joule e7o velocità diverse......e quindi il vento influisce in modo nettamente diverso.
sicuramente ho sbagliato io l'espressione, ma il risultato era qpiù o meno quello che hai scritto te (85 metri o poco più)
Daystate Mk3 FT-R

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Ragazzi, noto che la matematica è il vostro forte, e fate bene a fare i calcoli, però.... non è che si può confrontare le due categorie & classi di armi e le relative difficoltà solo con dei semplici numeri, sempre che lo si voglia fare in modo compiuto e realistico.

Giusto così per parlare, per esempio, avete pensato a quale sia, nonostante la diversa velocità tra depo e full, la caduta del pallino? (rispettivamente a 25m x depo e 50m x full).
E, pur sempre considerando la diversa velocità, a quante turbolenze in aria e al vento vero e proprio un pallino è sottoposto nel suo tragitto fino a 50 metri rispetto a 25?

Un altro esempio?... Provate ad immaginare, o meglio, PROVATE proprio a sparare a 50 metri e non essere perfettamente fermi in puntamento.
Oppure, altro caso, a non stare per bene in bolla al momento dello scatto.
Un errore x un minimo spostamento vostro o dell'arma inciderà pesantemente sul risultato, molto ma molto di più di quello che il medesimo spostamento causerà in depo su una sagoma posta a 25m.

Ancora un'altro?.... Provate un pò a sbagliare la stima di una sagoma a 50 metri di 2 o 3 metri (a seconda della luce spesso accade) e fate lo stesso errore in depo con una a 25metri....
Si, in ambedue i casi si spara ad una "patacca" da 40mm, ma laggiù in cu.... a 50 metri la musica cambia, eccome!

Voglio dire che non si tratta semplicemente di confrontare le velocità, che tale confronto e le susseguenti difficoltà non può essere fatto in un modo così puramente proporzionale e matematico, entrano in gioco altri fattori che, secondo me, portebbero forse ad equilibrare le cose se si portasse la distanza depo max intorno ai 30-35 metri.
Ecco, di sicuro altri tiratori ben più esperti e tecnici di me potrebbero spiegare meglio le differenze, io vi posso solo dire di "provare per credere".
Ciao! - Big
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Scusate se mi intrometto in questa discussione,giusto per rafforzare quello che diceva il BIg, i fattori che influiscono sull'errore in full dai 43 ai 50 metri sono diversi.Tenere conto della sola velocità di partenza e di arrivo è sbagliato,questo dato ci può essere utile solo per il calcolo del coefficiente balistico e basta.Vi faccio notare che in questo campionato nelle pcp full, con tutti voti sfavorevoli al tetto dei 16,30 J, tranne quello del sottoscritto in C.F.,hanno permesso a molti di girare sui campi e tirare a 30 joule, a 25, a 22 a 21 a 19 a 18 e 17.Cosa non bella, ma alla fine queste persone non hanno avuto i risultati sperati.
Tornando al discorso, io sarei propenso ad allungare le depo a 35 metri, perchè ogni tanto regolo la mia Steyr a7,5 joule e sinceramente trovo poca differenza nel tirare le agome a 50 metri, basta solo dargli un pò di alzo in più e stare attenti in deriva e le sagome cadono.Quindi una kill da 4 cm. da 20 a 25 metri,sembra molto generosa e sono daccordo di diminuirla oppure allontanarla a 35 metri.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Lucifero.x
Toscana FT

bigbob ha scritto:
Un altro esempio?... Provate ad immaginare, o meglio, PROVATE proprio a sparare a 50 metri e non essere perfettamente fermi in puntamento.
Oppure, altro caso, a non stare per bene in bolla al momento dello scatto.
Un errore x un minimo spostamento vostro o dell'arma inciderà pesantemente sul risultato, molto ma molto di più di quello che il medesimo spostamento causerà in depo su una sagoma posta a 25m.
già...ricordo i 5 tiri che feci all'AgriBob con la P70 di Filippo a 50 metri con molto vento....... li ricordi anche te? 4 centri su 5 ,non avendo mai tirato con quell'arma....non mi sembrano poi così pochi :crepa: :primo: :loll:
Daystate Mk3 FT-R

ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

spagna ha scritto:Vi faccio notare che in questo campionato nelle pcp full, con tutti voti sfavorevoli al tetto dei 16,30 J, tranne quello del sottoscritto in C.F.,hanno permesso a molti di girare sui campi e tirare a 30 joule, a 25, a 22 a 21 a 19 a 18 e 17.Cosa non bella
Parole sante Vincenzo,premetto che io, prima di Compiano sparavo a 18 joule e ho toccato con mano che cosa vuol dire anche un solo joule in più o in meno ( se uno non fa punti pur tirando con più potenza non significa nulla) il punto è che nella competizione sportiva tutti devono partire dallo stesso piano e siccome ora così non è, il discorso dovrà essere affrontato per forza.
Per tornare al confronto difficoltà depo-full secondo me non è neanche proponibile, in quanto sono due categorie (e ultimamente, senza la comune, anche due percorsi) completamente diversi, se vogliamo fare una osservazione oggettiva al di la dei discorsi, guardando i punteggi di campionato potremmo dire che : o i depoisti per la maggior parte sono dei fenomeni, oppure così com'è, la depo, rapportata alla Full è senza dubbio più facile.
Anche in depo, di sicuro, c'è tanta gente che spara ben oltre i 7,5 Joule ed anche quì ci sarebbe molto da dire, è vero che, specialmente con le molle è difficile stare precisi al millesimo ma è pur vero che ci sono tanti, troppi furbi e qui io sarei drastico: stessi strumenti di misurazione per tutti, ognuno dichiara il pallino, con quello si misura, questa dovrebbe essere prassi irrinunciabile.
Troppe regole? allontaniamo la gente? no, se vogliamo crescere,il campionato italiano deve essere difficile e soprattutto ribadisco il concetto già espresso: tutti devono partire dallo stesso piano!, per avvicinare la gente possiamo fare tante altre gare apposite, io sono convinto che in campionato più siamo precisi e meglio sarà per tutti.
Ragazzi! ho divagato, mi raccomando il 25 Ottobre tutti alla superdepo al riccio!
Immagine
talpone
Toscana FT

Messaggio da talpone »

Amarildo ha scritto:
spagna ha scritto:Vi faccio notare che in questo campionato nelle pcp full, con tutti voti sfavorevoli al tetto dei 16,30 J, tranne quello del sottoscritto in C.F.,hanno permesso a molti di girare sui campi e tirare a 30 joule, a 25, a 22 a 21 a 19 a 18 e 17.Cosa non bella
Parole sante Vincenzo................................... ...........................
..........................................
Troppe regole? allontaniamo la gente? no, se vogliamo crescere,il campionato italiano deve essere difficile e soprattutto ribadisco il concetto già espresso: tutti devono partire dallo stesso piano!, per avvicinare la gente possiamo fare tante altre gare apposite, io sono convinto che in campionato più siamo precisi e meglio sarà per tutti.
Ragazzi! ho divagato, mi raccomando il 25 Ottobre tutti alla superdepo al riccio!
allora "divago" anch'io volentieri: :)
se avessimo manifestazioni, gare ed eventi così numerose e ben distribuite da costituire un 'alternativa valida al ...."campionato italiano".... :roll: allora, in parte, potrei concordare con te e Vincenzo. Ma dato che la realtà è assai diversa, purtroppo,come vado dicendo da mesi e mesi, per "crescere" prima di tutto dobbiamo crescere "dal basso" e non puntare ad esprimere una decina di ottimi tiratori che alla fine resteranno soli....!!!
Quanto ai discorsi su potenze depo e full aggiungerei, citando Vincenzo, che "la sagoma è di per sè bastarda dentro" e la selezione avviene comunque e la dimostrazione di ciò, cioè che puoi smanettarti l'attrezzo come ti pare e piace tanto....., si chiama "Dario" :splat:

Fine divagazione!!! Ci si vede al Super-Riccio !!! :clap:
Immaginehttp://www.toscanafieldtarget.org
Fabio Muneghina

"Non voglio che il campionato sia su misura per me ma su misura per la maggior parte di noi, senza però perdere d'occhio la realtà ed il bene comune che a mio avviso si concretizza con la massima partecipazione e soddisfazione."
(Dario)
TFT THE BEST :
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Lucifero.x ha scritto:

già...ricordo i 5 tiri che feci all'AgriBob con la P70 di Filippo a 50 metri con molto vento....... li ricordi anche te? 4 centri su 5 ,non avendo mai tirato con quell'arma....non mi sembrano poi così pochi :crepa: :primo: :loll:
No, Angelo, infatti... non sono pochi, mi ricordo ancora le nostre facce sbalordite!... smile38

Probabilmente tirare con un ottica tarata bene e ad una distanza conosciuta può aver facilitato le cose un pochino....
Probabilmente stavi anche molto fermo...
Probabilmente hai guardato anche che la carabina fosse in bolla...
Probabilmente il vento era si molto forte, ma ricordo che era costante, e una volta trovato il giusto punto di compensazione, hai potuto ripeterti nel tiro e fare 4 su 5....
(succede spesso in allenamento, ahimè, solo in allenamento però...)
Probabilmente hai avuto anche cu...o è la fortuna del principiante...
Probabilmente (e lo penso veramente) sei solo "bravo" :risata: e........ DEVI PASSARE IN FULL !!!
Quando vai a fare i fogli per i TAV? smile01
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Lucifero.x
Toscana FT

niente tav per ora...senno', conoscendomi, la prima arma che compro è un AK47 smile36
poi vengo con quella alle gare :crepa: :loll: :crepa:

comunque, mi devo ripetere, sparare con una pcp full o con una springer full, sono 2 pianeti diversi
stesso dicasi per le depo
le pcp son troppo facili :crepa:
dice bene Acki "springer full, solo per i veterani"
sarebbe da dare punteggi diversi, pensando al coefficente di difficoltà, come nei tuffi :loll:
pcp punteggio x1
springer punteggio x1.50

P.S: come mi fa' notare Marta, si parla tanto di facilità nelle depo..... ma ....
per ora, l'unica categoria già conclusa è la PCP FULL.. (complimenti Spagna)
mentre la SPRINGER DEPO,SPRINGER FULL, E PCP DEPO sono sempre da giocare........
meditate gente,meditate :crepa: :loll: :crepa:
Daystate Mk3 FT-R

plugone
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da plugone »

vagnert ha scritto: e poi ridotte su tutte le scale, anche a 30 metri. e poi vediamo chi è il campione.
eviterei ridotte su posizioni all'imbraciata ed in ginocchio.
che ne dite?
il premio lo chiamerei : il RE DEPO!
:wink: :wink: :wink:
Mi piace il RE DEPO :clap: con l'obbligo di gareggiare però dopo con la stola di ermellino e la corona pr tutto il campionato successivo............un re è un re SEMPRE.. :loll: :loll:
Mi sembra che il regolamento proposto prevede infatti la 30mm a 30mt sei già accontentato direi.............
A questo punto gara dura per gara dura.........ridotte anche le obbligate..........limite massimo 20mt ci metterei una 25 mm per non esagerare o una 30mm :wink: mi sento generoso.
F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 PCP Depo
FTIER "Le Vipere"
classificato Superdepo 2009.........alla prima..... io c'ero.

Sito Diaboli: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

vagnert ha scritto:mi piace l'idea di una gara super depo.
ma spesso capita che le sagome se non sono bene oleate e magari il giorno prima ha piovuto, capita che difficilmente vanno giù.
quindi penso che i 30 metri vadano + che bene, 35 solo se si è sicuri della "reale e perfetta" funzionalità .
e poi ridotte su tutte le scale, anche a 30 metri. e poi vediamo chi è il campione.
eviterei ridotte su posizioni all'imbraciata ed in ginocchio.
che ne dite?
il premio lo chiamerei : il RE DEPO!
:wink: :wink: :wink:
Per le sagome non vi preoccupate, saranno perfette, per la-il vincitore ottima idea, sarà il RE DEPO o SUPERDEPO però per rendere tutto più credibile ci vorrebbe più rappresentanza possibile quindi ragazzi, per ora me ne vado una settimana poi finiamo il campionato ma il 25 Ottobre chiunque possiede una depo sarà benvenuto al riccio! non perdete l'occasione di diventare RE SUPERDEPO d'Italia! :primo:
Immagine
Rispondi