L'eufemismo di Gianni "a chi ce l'ha più lungo" anche se giustissimo, rende poco l'idea. Io vorrei andare oltre e mi chiedo: ne abbiamo così bisogno di dire al prossimo e di "dirsi" quanto si è bravi? o più bravi? o i migliori?... A me sembra che non ci siamo proprio, ragazzi.
E meno male che il FT doveva essere una "lotta contro se stessi"

Tutto ad un tratto sembra che la cosa più importante della vita sia la classifica e arrivare a podio, e, bada bene: a podio e al I° posto, ovviamente. Si, perchè se arrivi secondo o terzo sei una schifezza, non conta un tubo nulla, manco a dirlo. Solo se arrivi primo sei degno di nota e puoi dimostrare agli altri quanto sei forte, altrimenti sei sempre un gradino più basso.
Sarà che ho altre cose più serie per la testa, ma per me conta davvero imparare ogni giorno che passa a sparare meglio, farlo possibilmente in buona compagnia, migliorarmi su diversi aspetti, che certe cose non le capisco proprio....
Ovvio, bando alle ipocrisie: quando si arriva nei posti alti della classifica e "si sconfigge gli avversari" fa piacere a tutti e si è gratificati, nessuno lo può negare. La competizione è una molla importante, ma non credo proprio sia la cosa fondamentale per la quale mettersi a fare certi discorsi.
Poi, mi dispiace fartelo notare Angelo,

Tiratori in gamba, con molta esperienza -vedi Spagna, Filippo- che sparano da tanti anni, (o con poca esperienza -vedi Sommaco- ma che hanno sulla propria pelle inquadrato bene i tanti problemi della full) hanno cercato di farti capire, invano, che la calcolatrice la possiamo usare per altri scopi.
Dunque io non mi ci metto neanche, che ti devo dire, vai avanti coi tuoi calcoli e con le tue teorie, sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe...
Però, quando hai finito, se tu potessi fare una cosa: vieni a fare PER DAVVERO un campionato in FULL, siamo tutti ansiosi che tu ci dimostri di avere ragione e che tu stravolga i nostri convincimenti e le nostre VERE esperienze sul campo

Ultima cosa e poi mi cheto: tu non vuoi ingerenze sulla tua categoria e non accetti proposte di cambiamenti/miglioramenti del regolamento. Se pensi che ogni categoria debba guardare egoisticamente al proprio orticello, secondo me sbagli e parecchio.
E' un dato di fatto che a livello agonistico e di competizioni importanti il FT=categoria FULL a 16 o più joules, per lo meno se si considera molti paesi europei (italia e germania esclusi) ed extra-europei. Ecco, se si vuole crescere, progredire e migliorare in questa disciplina, (specialmente noi che abbiamo la fortuna/sfortuna delle due categorie) penso fermamente che lo si debba fare in maniera globale e non a compartimenti stagni.
Considerare cioè la depo come una categoria molto importante, anzi, una risorsa per noi fondamentale, che possa mettere in grado il tiratore (se lo desidera), di scegliere di rimanere dov'è o di accedere alla categoria superiore con basi solide, più bagaglio e più esperienza di quella che ottiene attualmente passando da depo a full.
Per come la vedo io, un ipotetico, eventuale aumento delle distanze in depo, credimi, non sarebbe per ficcare il naso in cose che non ci riguardano o per rompere le palle al prossimo....
Scusate la mia solita lungaggine...
Comunque, la cosa + importante è..... W LA SUPER-DEPO AL RICCIO!!!