Domanda rivolta a tutti i possessori e non, ma soprattutto all'amico Cesco! che se non era per lui che me l'ha consigliata (grazie!

Moderatore: rob
Spero che francesco non se la prenda perche rispondo al suo posto, ma anche io come lui sono felice possessore di una Sidewinder 30 8-32x con reticolo SR12.chr ha scritto:Ciao Franz ,curiosità mi spieghi come si interpretano tutti quei numeri
Beh io direi che se ami storrettare il reticolo e' ininfluente....... meglio se piu' sottile, se vuoi giocare con la tecnica dell'holdover piu' riferimenti hai sul reticolo meglio e'.... :0)acki ha scritto:Se ami storrettare usi il mil-dot, se preferisci usare i riferimenti fissi del reticolo , va benissimo l'sr12 , ma quando devi tirare a 50m basteranno i riferimenti del reticolo?
acki ha scritto: Se ami storrettare usi il mil-dot, se preferisci usare i riferimenti fissi del reticolo , va benissimo l'sr12 , ma quando devi tirare a 50m basteranno i riferimenti del reticolo?
Quello che non capisco viene dopomaxi_977 ha scritto: croce centrale 15m (distanza di azzeramento)
pallino inferiore 10,9 m(parabola ascendente) 20.0m (parabola disc.)
crocino inferiore 9,5m (parabola ascendente) 25,0m (parabola disc)
e cosi' via...
Credo che CHR si riferisse al fatto che a 32x non si ha il riferimento sul reticolo per i 50m, per ovviare bisogna abbassare gli ingrandimenti e far ricalcolare il tutto al BRC.acki ha scritto: Perchè diminuire? Se le condizioni di luce lo permettono io tiro quasi sempre a 50X altrimenti a 40.
Certo potendone fare a meno e` decisamente meglio, ma se non hai il riferimento sul reticolo per la giusta correzione, o storretti o abbassi gli ingrandimentiacki ha scritto:Non credo che sia una scelta saggia, variare gli ingrandimenti se usi il reticolo per le correzioni di caduta
Puoi scegliere liberamente tra i due riferimenti...... la traiettoria a quella distanza e` quasi rettilinea, se vuoi colpire leggermente alto scegli quallo inferiore altrimenti quello superiore, oppure prendi come riferimento lo spazio tra il dot ed il crocino (ad ogni buon conto puoi sempre fare delle prove e vedere l'effetto che fa).chr ha scritto: Quello che non capisco viene dopoper esempio se stimo a 25mt devo mirare nella croce 9,5-25 oppure nel dot 8,5-25
![]()
Mah credo che Maxi abbia qualche problema con il suo pcmaxi_977 ha scritto:Puoi scegliere liberamente tra i due riferimenti...... la traiettoria a quella distanza e` quasi rettilinea, se vuoi colpire leggermente alto scegli quallo inferiore altrimenti quello superiore, oppure prendi come riferimento lo spazio tra il dot ed il crocino (ad ogni buon conto puoi sempre fare delle prove e vedere l'effetto che fa).chr ha scritto: Quello che non capisco viene dopoper esempio se stimo a 25mt devo mirare nella croce 9,5-25 oppure nel dot 8,5-25
![]()
ciao max
Ciao jj il problema con il pc deve averlo il buon (vecio) Franzjjcesco ha scritto:
Mah credo che Maxi abbia qualche problema con il suo pc![]()
![]()
ecco una simulazione coretta del reticolo con una 7.5J e pallino HW
Ciao
allora se è cosi tante scuse a Maxichr ha scritto: Ciao jj il problema con il pc deve averlo il buon (vecio) Franzvarda che scherso ...è lui che aveva postato i numeri che gentilmente Max ha tentato di spiegarmi
![]()
per il resto, con la nuova simulazione i conti tornano