Hawke Sidewinder 8-32x56 SR12 IR Sidefocus,impressioni.

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
MD69
FTI Umbria

Re: Hawke Sidewinder 8-32x56 SR12 IR Sidefocus,impressioni.

Messaggio da MD69 »

Sidewinder con mil-dot o sr12, secondo voi, perché preferire l'uno all'altro? (io ho l'sr12)
Domanda rivolta a tutti i possessori e non, ma soprattutto all'amico Cesco! che se non era per lui che me l'ha consigliata (grazie! :wink: ) la mia Hawke...era ancora in Inghilterra! :mrgreen:
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

Ciao a tutti,i due reticoli sono concettualmente diversi,l'sr12 è un reticolo balistico il mil-dot no.
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

chr ha scritto:Ciao Franz ,curiosità mi spieghi come si interpretano tutti quei numeri :?:
Spero che francesco non se la prenda perche rispondo al suo posto, ma anche io come lui sono felice possessore di una Sidewinder 30 8-32x con reticolo SR12.

Devo dire che l'ottica si presenta bene, ha delle torrette massicce piuttosto Tactical, e' full optional di serie e tutto quello che fa felice il piccolo cecchino :0)

Credo che uno dei suoi punti di forza sia proprio il reticolo SR12 0 SR6 che sia, che ha sul mil dot (imho) un vantaggio essenziale, ha cioe i riferimenti del reticolo piu' vicini dei dot, cioe' piu punti di mira a distanze note e grazie al calcolatore BRC stampare il cartellino (da incollare al tappo dell'oculare o dell'obbiettivo e' un gioco da ragazzi.

come visto nella figura
http://i49.tinypic.com/6ei3ix.jpg
si nota che per ogni riferimento (dot o linea che sia) compare un numero a dx ed a sx dell'alberello che poi altro non sono che le distanze di ingaggio per quel riferimento

croce centrale 15m (distanza di azzeramento)
pallino inferiore 10,9 m(parabola ascendente) 20.0m (parabola disc.)
crocino inferiore 9,5m (parabola ascendente) 25,0m (parabola disc)
e cosi' via...

ma non e' finita qui' l'alberello, o meglio i dot spostati a dx o sx rappresentano la correzione da apportare in caso di vento trasversale da 10M/h (ma vale solo per le distanze della parabola discendente)
e per finire ci sono quattro riferimenti (in basso a sx) per la stima speditiva della distanza, impostando nel calcolatore BRC una dimensione fissa (ad esempio il foro da 40mm delle sagome) la si ritrovera' compresa tra i riferimenti alle distanze indicate dai risultati di calcolo, ovvero se il foro della sagoma entra perfettamente nel primo riferimento, la sua distanza sara' quella indicata dal BRC.

Dopo tutte queste sperticate lodi, devo anche dire che questa ottica ha qualche difetto di aberrazione cromatica che non si riscontra su ottiche di classe superiore...... nonostante tutto la ricomprerei ancora, ed in piu' esemplari..... il punto e' non pagare quest'ottica piu' del suo effettivo valore.

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

acki ha scritto:Se ami storrettare usi il mil-dot, se preferisci usare i riferimenti fissi del reticolo , va benissimo l'sr12 , ma quando devi tirare a 50m basteranno i riferimenti del reticolo?
Beh io direi che se ami storrettare il reticolo e' ininfluente....... meglio se piu' sottile, se vuoi giocare con la tecnica dell'holdover piu' riferimenti hai sul reticolo meglio e'.... :0)

con simpatia max
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

acki ha scritto: Se ami storrettare usi il mil-dot, se preferisci usare i riferimenti fissi del reticolo , va benissimo l'sr12 , ma quando devi tirare a 50m basteranno i riferimenti del reticolo?

Ciao acki :wink: . Quando dovrò tirare a 50m...eh, lo so...bisognerà diminuire gli ingrandimenti... :|
chr
FT Veneto

Messaggio da chr »

maxi_977 ha scritto: croce centrale 15m (distanza di azzeramento)
pallino inferiore 10,9 m(parabola ascendente) 20.0m (parabola disc.)
crocino inferiore 9,5m (parabola ascendente) 25,0m (parabola disc)
e cosi' via...
Quello che non capisco viene dopo :oops: per esempio se stimo a 25mt devo mirare nella croce 9,5-25 oppure nel dot 8,5-25 :?: ...in poche parole appurato che i numeri sono la distanza, alcune le vedo ripetute in posizioni diverse :(
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

acki ha scritto: Perchè diminuire? Se le condizioni di luce lo permettono io tiro quasi sempre a 50X altrimenti a 40.
Credo che CHR si riferisse al fatto che a 32x non si ha il riferimento sul reticolo per i 50m, per ovviare bisogna abbassare gli ingrandimenti e far ricalcolare il tutto al BRC.
acki ha scritto:Non credo che sia una scelta saggia, variare gli ingrandimenti se usi il reticolo per le correzioni di caduta
Certo potendone fare a meno e` decisamente meglio, ma se non hai il riferimento sul reticolo per la giusta correzione, o storretti o abbassi gli ingrandimenti :-)

ciao max
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

chr ha scritto: Quello che non capisco viene dopo :oops: per esempio se stimo a 25mt devo mirare nella croce 9,5-25 oppure nel dot 8,5-25 :?: :(
Puoi scegliere liberamente tra i due riferimenti...... la traiettoria a quella distanza e` quasi rettilinea, se vuoi colpire leggermente alto scegli quallo inferiore altrimenti quello superiore, oppure prendi come riferimento lo spazio tra il dot ed il crocino (ad ogni buon conto puoi sempre fare delle prove e vedere l'effetto che fa).

ciao max :)
jjcesco
FTI Phoenix

Messaggio da jjcesco »

maxi_977 ha scritto:
chr ha scritto: Quello che non capisco viene dopo :oops: per esempio se stimo a 25mt devo mirare nella croce 9,5-25 oppure nel dot 8,5-25 :?: :(
Puoi scegliere liberamente tra i due riferimenti...... la traiettoria a quella distanza e` quasi rettilinea, se vuoi colpire leggermente alto scegli quallo inferiore altrimenti quello superiore, oppure prendi come riferimento lo spazio tra il dot ed il crocino (ad ogni buon conto puoi sempre fare delle prove e vedere l'effetto che fa).

ciao max :)
Mah credo che Maxi abbia qualche problema con il suo pc :mrgreen: :hail:
ecco una simulazione coretta del reticolo con una depo e pallino HW
Immagine

@Acki ma sopratutto per Michele...
ricordate che nessuno vi vieta di porre lo "zero" sul primo riferimento del reticolo,(crocino) cosi facendo si guadagnano altri 2 riferimenti (sicuramente non sufficenti x i 50 mt in depo)
ma qualcosa ci si guadagna.
il discorso è diverso per una full qui adirittura i riferimeti dell SR12 sono sufficenti. (il tipo che ha pensato e disegnato il reticolo è Inglese e li non ci sono le depo :mrgreen: )
Immagine

poi ognuno fa come meglio crede ma......
A mio avviso (ma non solo)il motivo per far ricadere la scielta tra mil dot e SR12 dopo averci guardato attentamente dentro su tutti 2 è che l' ottica con il reticolo SR12 ha una qualità di lenti nettamente superiore a quella del mil dot non mi chiedete perchè ma è così.
nota di servizio:
il pioniere è stato Big Bob al quale noi abbiamo chiesto le prime info su quest' ottica ma il merito di averla portata sui campi dell FT
spetta ai QUATRO GATI :loll:
Ciao
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

[/quote]
Certo potendone fare a meno e` decisamente meglio, ma se non hai il riferimento sul reticolo per la giusta correzione, o storretti o abbassi gli ingrandimenti :-)

ciao max[/quote]

Infatti, questo era quello che intendevo io. :wink:
chr
FT Veneto

Messaggio da chr »

jjcesco ha scritto:
Mah credo che Maxi abbia qualche problema con il suo pc :mrgreen: :hail:
ecco una simulazione coretta del reticolo con una 7.5J e pallino HW
Immagine

Ciao
Ciao jj il problema con il pc deve averlo il buon (vecio) Franz :D varda che scherso ...è lui che aveva postato i numeri che gentilmente Max ha tentato di spiegarmi :wink:

per il resto, con la nuova simulazione i conti tornano :clap:
jjcesco
FTI Phoenix

Messaggio da jjcesco »

chr ha scritto: Ciao jj il problema con il pc deve averlo il buon (vecio) Franz :D varda che scherso ...è lui che aveva postato i numeri che gentilmente Max ha tentato di spiegarmi :wink:

per il resto, con la nuova simulazione i conti tornano :clap:
allora se è cosi tante scuse a Maxi :oops: e una tirata di orecchie al caro e buon vecchio Franz :mrgreen:
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

[quote="jallora se è cosi tante scuse a Maxi [/quote]

:( :) :D

ciao max
Rispondi