Ora la carabina è ben rodata, e sabato scorso abbiamo rifatto, sempre con l'ottimo Maxi, delle misure crono al "Riccio"
Ecco i risultati con JSB 4.51 e 4.52 (anche la tabella excel è opera di Maxi, troppo bravo):

La seconda che hai detto. Voglio provare in futuro a fare pesate e selezioni, finora me le sono risparmiate ...ZERIO65 ha scritto:I pallini sono selezionati (pesati) oppure presi direttamente dalla scatola?
Complimentoni per la bilancina......adler58 ha scritto:La seconda che hai detto. Voglio provare in futuro a fare pesate e selezioni, finora me le sono risparmiate ...
Ciao Max,maxi_977 ha scritto:Complimentoni per la bilancina......adler58 ha scritto:La seconda che hai detto. Voglio provare in futuro a fare pesate e selezioni, finora me le sono risparmiate ...
ciao max
Credo che il punto sia proprio questo, mio caro amico.... magari dico una sciocchezza, ma 1/10 di grain equivale 6,5 milligrammi, un po' troppo probabimente come valore*divisione da usare in una selezione del genere, dove sarebbe opportuno poter apprezzare il milligrammo.adler58 ha scritto:la bilancina ce l'ho, [cut] . Funziona perfettamente e dà il decimo di grano,
Certamente ! Questa e roba da bench-rest. io volevo solo capire se gli scarti, anche se contenuti, siano imputabili alla molla o al pallino. Io mi riprometto sempre di fare questi test, ma poi non metto mai nero su bianco e vado un pò ad occhio.adler58 ha scritto:[
Resto comunque convinto che il prenderci o no non dipenda da queste variazioni nella velocità quanto piuttosto dallo stare ben fermi e scattare bene, dalla giusta valutazione della distanza e dell'effetto del vento ... con questi fattori di errore ben maggiori il peso del pallino e la costanza della spinta incideranno forse al 5-10% ...