Giusta posizione dell'ottica

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
black ice
FTI Campania

Giusta posizione dell'ottica

Messaggio da black ice »

Salve a tutti
Non sono nuovo :oops: , ma ugualmente non ho mai capito quali sono i parametri da rispettare per un giusto
montaggio dell'ottica sulla carabina.
Fino ad adesso sono andato a popò :wink: , ma anche per cultura personale vorrei capire i giusti criteri.
Confido nel vostro buon cuore :hail:

Saluti Enrico
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
Petrus
FTI Campania

Re: Giusta posizione dell'ottica

Messaggio da Petrus »

:roll: :roll: :roll:
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
draghetto
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da draghetto »

black ice ha scritto: Confido nel vostro buon cuore :hail:
Saluti Enrico
Non devi "pregare" nessuno, basta chiedere :wink:
Ciao

http://www.airgunz.altervista.org/HW977 ... _Royal.php

http://www.airgunz.altervista.org/Centr ... ottica.php
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

la devi mettere a mamma d'agnello :crepa: :crepa: :crepa: :crepa:
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

kilis ha scritto:la devi mettere a mamma d'agnello :crepa: :crepa: :crepa: :crepa:
:crepa: :crepa: Questa è la meglio! :crepa: :crepa:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
val57
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da val57 »

l'ottica deve essere posizionata dai 7 agli 8/9 cm dall'occhio. per le 7.5J deve essere il più possibile vicino alla canna.

perchè?
io pensavo fosse un criterio valido per tutte, senza distinzione di categoria o di energia
grassie
Immagine
quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
val57
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da val57 »

grazie

:D
Immagine
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

La distanza oculare ottica/occhio non è una distanza né fissa né standard... ogni ottica ha il suo "eye relief".

Lo Schmidt & Bender, ad esempio, ha 4/5 cm, il nuovo Nikkone, molti di più (quasi 10) :mrgreen:

La posizione ideale non esiste, è quella che "costringe" il tiratore ad assumere una postura il più naturale possibile, né troppo avanti, né troppo indietro. Io di solito mi regolo con il montecarlo della carabina. Col guancione bello stampato sul centro del montecarlo, trovo la giusta distanza dell'ottica in modo che riesco a stare comodo considerando anche l'eventuale oculare.

L'altezza è una cosa del tutto personale e sempre fa riferimento al tipo di calciatura, posizione preferita, ecc. Nel Field Target si preferisce andare in alto sia per comodità, interferenze sistemi di caricamento e/o ruotoni, meno click, ecc ecc, ovvio che andare in alto non significa meno precisione, significa più difficoltà a stare in bolla quando si spara. Cosa risolvibile con una livella. Con la f u l l è quasi indispensabile.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
val57
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da val57 »

..pensavo male! :oops:
Immagine
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Quando monto l'ottica per trovare la giusta distanza dell'occhio, uso simulare la posizione di mira chiudendo gli occhi, poi apro e regolo la posizione del cannocchiale in modo da avere una visuale ottimale.
Per ciò che concerne l'altezza, le teorie sono svariate.
Personalmente dopo aver smanettato con chairgun ho valutato che alzando l'ottica si devono inserire molti più click per le corte distanze rispetto a posizionare l'ottica più un basso che invece aumenta di pochi click per le lunghe distanze.
Io preferisco avre meno click alle corte distanze e qiundi abbasso l'ottica perdendo però qualcosa in comodità.
Quello che ancora non ho capito e nessuno ha avuto il buon cuore di spiegarmi, è come si fa a ridurre al minimo indispensabile l'escursione dei click tra i 7 e i 50 metri.. che so... 71 click per esempio!! :roll:
Ciao!!

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Rispondi