Tabella correzione vento

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Re: Tabella correzione vento

Messaggio da ZERIO65 »

per quale legge fisica se il vento viene da sinistra (9) il pallino si abbassa e se invece viene da dx (3) si alza?
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

vagnert ha scritto: secondo lo schema quando è frontale si abbassa e quando è da dietro si alza!
io sapevo il contrario...mah !
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Petrus ha scritto:
vagnert ha scritto: secondo lo schema quando è frontale si abbassa e quando è da dietro si alza!
io sapevo il contrario...mah !
Facciamo teoria spicciola: :) :oops: :) con vento contrario rallenta il pellet aumentando la sua caduta, ovvero tiro basso; al contrario con vento alle spalle mantiene la velocità impattando alto.
Questo almeno alle lunghe distanze con parabola discendente.
Alle corte distanze ovvero con parabola ascendente potrebbe essere che il vento contro ti alzi il pellet ( il vento lo colpisce maggiormente sulla parte inferiore) e con vento alle spalle te lo schiacci verso il basso (colpisce maggiormente la parte superiore).
Al contrario lo stesso effetto di inalzamento e schiacciamento amplifica la caduta e l'elevazione nei tiri lunghi sopra descritti, aumentandone l'effetto.
Parliamo di vento orizzontale, ovviamente, ed anche il tiro in questione sarà orizzontale. 8-)

L'ho buttata lì, a rischio di linciaggio, però l'argomento mi interessa molto e aspetto il parere di chi ha più competenza (e sono veramente molti!) del sottoscritto. :mrgreen:

Saluti

ruggine :mrgreen:

P.S.: correzione post: ora che ci penso non credo che il vento alle spalle abbia la forza di schiacciare il pellet, a meno che non soffi almeno a 260 m/s. :crepa: Forse entrano in gioco solo gli atriti. :mrgreen:

OT: non riesco ad iscrivermi al forum cileno, tempo fa ci avevo già provato ma ho lo stesso problema: non mi compare il codice di sicurezza da inserire. :cry:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

A. Signorini ha scritto:Immagine

tratta da: http://foro.fieldtarget.cl

mi lascia in dubbio il vento da ore 7 e il relativo punto di impatto :?:

p.s. vale la pena iscriversi
Avete notato il segno ancestrale? Sullo schema viene delineata chiaramente una "S" come Signorini :crepa:
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

A. Signorini ha scritto:
ZERIO65 ha scritto:per quale legge fisica se il vento viene da sinistra (9) il pallino si abbassa e se invece viene da dx (3) si alza?

richiamare il nottolo penso non basti....

allora ecco qui, da: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico

Il proiettile
Nelle moderne armi da fuoco la rigatura della canna imprime al proiettile un moto rotatorio intorno al suo asse longitudinale, facendolo comportare come un girostato. Questo perché la resistenza dell'aria è una forza che non passa per il baricentro del proiettile, per l'imperfezione della sua forma, per cui nasce una coppia che tende a farlo capovolgere rendendo impreciso il tiro. Invece, per l'effetto giroscopico della rotazione, il proiettile invece di capovolgersi secondo il piano individuato dalle due forze che sono il peso e la resistenza dell'aria devia secondo un piano a 90°. La parabola del tiro diventa così una curva sghemba, ossia non planare e la deviazione si chiama errore di deriva o derivazione, che può essere corretta secondo le tecniche apposite di puntamento e di mira.

su questo agisce il vento, e in funzione della rotazione e della direzione del vento il tiro sarà verso l'alto o verso il basso, oltre che deviato a sx e dx... attenzione che nel disegno è esasperato :-)
Si vebbè, mettila come ti pare, ma ad Avellino hai avuto solo culo :D
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
michele dv
Vesuvio FT

Messaggio da michele dv »

ecco dove voleva arrivare :crepa: :crepa: :loll:
STEYR LG 110 FT cal 4.5
DAYSTATE MK3 FTR cal. 4.5
AIR ARMS S400 cal. 4.5
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Avete notato il segno ancestrale? Sullo schema viene delineata chiaramente una "S" come Signorini
Errore Gianni.........è la S di Spagna :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi