...e io pago!

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
spagna
FTI Campania

Re: ...e io pago!

Messaggio da spagna »

fastman ha scritto:Essere più bravi a casa mia non significa essere più intelligenti, e non è una questione di nazionalità, ma di cultura. In inghilterra semplicemente non se lo sognano minimamente di fottere il prossimo, da noi è sport nazionale...
Su questo non mi giocherei neppure un centesimo :roll:
In UK nel primo giorno di gara mi sono ritrovato in mezzo a due inglesi dello stesso club................. :evil: e non capendoci tanto quando parlavano velocemente ( pensavano loro 8-) ) le due sagome le tiravo in un minuto o poco più, perchè forse il minuto inglese per me era composto da soli 30/40 secondi, poi quando era il loro turno, si dimenticavano di farlo partire 8-) ........ :evil: fino a quando non ho appreso l'inglese velocemente ....start....second.....shoot... :crepa: :crepa: ed è finita la storia(per loro) :crepa:
Per quanto già detto va bene tutto, ma alla base come detto da Tonino e da me riportato in altro topic, bisogna essere veri sportivi.
Bisogna limare quelle cose che non vanno, se una piazzola è in ginocchio, bisogna tirarla così,non ci sono alternative,si può sbagliare una volta, ma non perseverare.
Il sorteggio,.................alla fine sarebbe come calciopoli, tutti telefoneranno al Presidentissimo per farsi mettere nelle
griglie, palline truccate, INTERCETTAZIONI, :crepa: :crepa: :crepa: scherzi a parte, non sembra una buona idea, ma quella di sorteggiare la piazzola dove cominciare si....va bene :wink:
Poi cosa strana, ad alcuni (al sottoscritto),capita sempre di trovarsi in piazzola con due della stessa ASD, questa è opera del diavolo(la Luce) :evil:, :crepa: :crepa: non ha importanza, la tensione che si taglia con un coltello in alcune piazzole,l'urinare in continuazione etc.. :crepa: sono tutte cose che fanno parte del gioco..... :roll:
lemon air ha scritto:può capitare che qualche sagoma venga abbattuta a colpi di penna a sfera
Questa affermazione invece mi sembra di una gravità assoluta,( conosco le penne cal.22, ma ad aria compressa :roll: no) poi bisognerebbe capire se la penna è depo o full... :crepa: :crepa: :crepa: :crepa: :crepa: :crepa: :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Come in ogni situazione non esiste una formula magica che risolva tutti i problemi: serve buonsenso e praticità! Sta in primis al Consiglio Federale indicare linee guida (almeno inizialmente per valutare certe soluzioni) o pochi criteri ma certi a cui si devono attenere gli organizzatori. Sta ai singoli rispettare e far rispettare le regole, essere controllori e controllati. E’ vero che si sente sempre in giro quasi dopo ogni gara che Tizio ha visto un non ben identificato Caio che si segnava come abbattute sagome nemmeno colpite, che la Gang di una non meglio identificata ASD avrebbe fatto durare ore il turno del proprio tiratore Sempronio per farlo vincere, che il Sig. Rossi (spero non ce ne sia uno!) ha finito una scatola di pallini per abbattere una sagoma e se l’è pure segnata doppia. Ma sotto, sotto come mi fa notare spesso La Luce nessuno denuncia apertamente, nessuno vuole mettersi in gioco, tutti invocano che altri tolgano le castagne dal fuoco.
Per quanto concerne l’esperienza personale nella mia piazzola non è mai capitato di commettere o veder commettere palesi infrazioni. Qualche volta forse è stato concesso un secondo in più, altre si è abbonato uno sparo partito involontariamente mentre ancora il tiratore si sistemava in piazzola, ma tutto con il max Fair Play. O sono fortunato o (a seconda dei punti di vista) sono sfortunato. E da quando ottengo risultati discreti mi ritrovo sempre in piazzola con i tiratori più forti a giocarmi una posizione importante in cui nessuno abbuona niente all’altro! Vige, fermamente, il regolamento. Vedi l’ultima gara in cui facevo parte di una piazzola di ferro quanto a titoli: Campione Italiano PCP full , Vice Campione Italiano PCP Full, Campione Italiano Springer Full. Magari avrei preferito una piazzola meno tosta, forse avrei sparato con più serenità o forse invece mi è stato di stimolo? Spesso ci si preoccupa più degli altri che di sé stessi.
Darsi delle regole chiare è giusto, metterne troppe è di impaccio. Prima di darci nuove regole facciamo rispettare quelle che già ci sono. Gli organizzatori delle prossime gare avranno già preso atto che dentro a molti si insinuano dubbi e sicuramente si adopereranno con la massima buona fede per studiare attentamente soluzioni e accoppiamenti. Ci sarà sempre comunque qualcuno che avrà da recriminare e che resterà scontento, qualcuno che penserà di essere più furbo di altri che ritiene che un risultato rubato è altrettanto valido di uno guadagnato….. poveri loro. Una patacca guadagnata correttamente è un premio ambito, una patacca rubata resta una patacca e basta.
Dalle mie parti si dice che i furbi ci sono fintanto che esistono i coglioni! :roll:
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Casper
FTI Campania

Messaggio da Casper »

sommaco ha scritto:Come in ogni situazione non esiste una formula magica che risolva tutti i problemi: serve buonsenso e praticità! Sta in primis al Consiglio Federale indicare linee guida (almeno inizialmente per valutare certe soluzioni) o pochi criteri ma certi a cui si devono attenere gli organizzatori. Sta ai singoli rispettare e far rispettare le regole, essere controllori e controllati. E’ vero che si sente sempre in giro quasi dopo ogni gara che Tizio ha visto un non ben identificato Caio che si segnava come abbattute sagome nemmeno colpite, che la Gang di una non meglio identificata ASD avrebbe fatto durare ore il turno del proprio tiratore Sempronio per farlo vincere, che il Sig. Rossi (spero non ce ne sia uno!) ha finito una scatola di pallini per abbattere una sagoma e se l’è pure segnata doppia. Ma sotto, sotto come mi fa notare spesso La Luce nessuno denuncia apertamente, nessuno vuole mettersi in gioco, tutti invocano che altri tolgano le castagne dal fuoco.
Per quanto concerne l’esperienza personale nella mia piazzola non è mai capitato di commettere o veder commettere palesi infrazioni. Qualche volta forse è stato concesso un secondo in più, altre si è abbonato uno sparo partito involontariamente mentre ancora il tiratore si sistemava in piazzola, ma tutto con il max Fair Play. O sono fortunato o (a seconda dei punti di vista) sono sfortunato. E da quando ottengo risultati discreti mi ritrovo sempre in piazzola con i tiratori più forti a giocarmi una posizione importante in cui nessuno abbuona niente all’altro! Vige, fermamente, il regolamento. Vedi l’ultima gara in cui facevo parte di una piazzola di ferro quanto a titoli: Campione Italiano PCP 16.3J , Vice Campione Italiano PCP 16.3J, Campione Italiano Springer 16.3J. Magari avrei preferito una piazzola meno tosta, forse avrei sparato con più serenità o forse invece mi è stato di stimolo? Spesso ci si preoccupa più degli altri che di sé stessi.
Darsi delle regole chiare è giusto, metterne troppe è di impaccio. Prima di darci nuove regole facciamo rispettare quelle che già ci sono. Gli organizzatori delle prossime gare avranno già preso atto che dentro a molti si insinuano dubbi e sicuramente si adopereranno con la massima buona fede per studiare attentamente soluzioni e accoppiamenti. Ci sarà sempre comunque qualcuno che avrà da recriminare e che resterà scontento, qualcuno che penserà di essere più furbo di altri che ritiene che un risultato rubato è altrettanto valido di uno guadagnato….. poveri loro. Una patacca guadagnata correttamente è un premio ambito, una patacca rubata resta una patacca e basta.
Dalle mie parti si dice che i furbi ci sono fintanto che esistono i coglioni! :roll:

Bravo :clap: :clap:
cassandrotammaro
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da cassandrotammaro »

mmmmmmm da una mia ultima esperienza cioe' prima gara effettuata alla ads campania mi e' capitato di stare in piazzola in due mentre io sparavo lui segnava i miei punti metre lui sparava segnavo io i punti a lui allora 1 cosi' facendo mi sa di impossibile barare al limite si poteva nn segnare un punto ad una sagoma abbattuta dall'avversario ma poi lui vedeva e si rendeva conto no? 2 poi se io mi mettevo un punto in piu' prima di sparare l'altro se ne accorgeva appena prendeva il foglio in mano no?3 se nelle sagome nn abbattute viene messo il segno 0 punti se uo corregge l'altro gli viene facile la domanda come mai lo hai fatto se nn l'hai abbattuta ? a voi le spiegazioni
F.T.I EMILIA ROMAGNA
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Dario ha scritto: Bisogna evitare le piazzole composte da due soli tiratori, sia perchè in due è molto più facile mettersi d'accordo che non in tre, sia perchè se uno dei due è disonesto ha gioco facile nel condizionare l'altro.
Può prendere i tempi come vuole lui, può segnare quello che vuole lui, chi lo controlla? L'altro che sta tirando?
Mi ripeto per l'ennesima volta, e sono quasi stufo, ma nel corso di una gara internazionale mi è capitato di essere con un tiratore che non stava nei tempi, e questi non faceva rientrare neanche me, nel senso che dopo un minuto mi diceva che ne erano passati due.
Cosa dovevo fare?
Ho cominciato ad abbuonargli il tempo e sono tornato a starci anch'io.

Questo episodio l'ho raccontato più e più volte ma vedo che di tanto in tanto si insiste a riproporre questa formula malgrado le mie rimostranze dicendo che così si fà più in fretta, come nell'ultima gara di campionato dello scorso anno svoltasi in Toscana . Altro che macigno!
:?:
Sentendomi parte in causa sia come ASD organizzatrice che come compagno di piazzola per la gara mensionata ti pregherei di chiarire il concetto visto che mi sfugge l'allusione e che potrei aver frainteso qualcosa. :?
Poi, eventualmente, mi pronuncio.
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

Altra menata, si vede che è cominciato il campionato .... :blabla: :blabla: ....... Allora, traendo le somme siamo un popolo di ladri, approfittatori, santi, musici e navigatori, etremamente sospettosi (ed a ragione a volte) che si inventano leggi nuove incomprensibili e perfino antidemocratiche e anticostituzionali ogni 10 minuti, passi per i nostri politici che così si guadagnano la pensione da parlamentare a vita ma, dobbiamo perforza trasmettere tale tendenza anche al field e target?
Dato che siamo un Paese con delle ottime credenziali "umane" direi allora che sia il caso di inventarci una nostra variante del field e target ossia quella che non si partecipa alle gare facendo da tiratore e giudice al contempo ma, quella variante che non si parte con una gara se non si trovano almeno 25 giudici di gara ossia 1 per piazzola più alcuni
"avanzi" che gireranno lungo il percorso onde beccare sul fattaccio i giudici disonesti. :splat: :blabla: :blabla:
Infondo è semplice, si prendono un minimo di 25 persone parzialmente o totalmente ignoranti nel campo del field e target, le si istruiscono a dovere in modo che siano preparatissime sul regolamento ed anche severissime, incorruttibili e perfino bastarde bastarde e le si mettono una per piazzola armate di cronometro, fischietto e sfollagente (e perchènnò anche di spray al peperoncino).....MA FATEMI IL PIACERE
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Dario,

personalmente le voci di inciucio mi sono arrivate sempre da quando pratico questo sport, e si parla sia di piazzole composte da 2 che da tre tiratori. Una volta arrivavano anche sul chi aveva tracciato il percorso, per fortuna almeno questo aspetto è accantonato.

Io, al contrario di te, espongo quali sono i benefici:

minore tempo totale di gara
meno attese tra un tiro e l'altro e una piazzola e l'altra (minore perdita di concentrazione)
maggiore probabilità di avere un compagno di piazzola della stessa categoria e certezza che appartiene ad un'altra ASD
E questi per me sono aspetti fondamentali.

Tutto il resto, inciuci sul tempo, inglesi che hanno il minuto corto, non regge... basta dotarsi di un crono e metterselo lì per terra... a controprova.

E poi, visto che si parla tanto dell'esperienza esterofila, certo io non posso parlare compiutamente, nell'unica che ho avuto guardacaso le piazzole erano da due tiratori... :roll: ed ogni 3 o 4 piazzole c'era un Marshall.

Con due tiratori per piazzola puoi gestirne al minimo 50 su un percorso dedicato, se le fai da tre alternate 39 o atrimenti arrivi a 75... Domenica il sottoscritto (piazzola da 3) ha finito la gara alle 14 circa, trovando discreti tappi, ma ho visto gente finire dopo le 15...

Va bene farle anche da tre, intervallando una piazzola sì e una no, se c'è possibilità. Non ci sono problemi, basta decidere una linea e portarla avanti, regolamentandola o meno, questo non è compito mio, ma del CF.

Adesso tiro una bomba: secondo me la presenza di giudici di linea è il futuro, è una cosa imprescindibile da quello che si fà, se ora non è applicabile, pace, facciamo del nostro meglio con quello che abbiamo, credo che lo spirito di tutti sia sempre stato questo, fare al meglio delle nostre possibilità (ed anche qualcosina in +).
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Premesso che:

- in 3 è più difficile mettersi d'accordo che in 2 (vero!);
- a Siena anche avessimo avuto una piazzola da 10 tiratori la ns sarebbe stata una gara tesa comunque in quanto ci giocavamo il 2° posto in Campionato;
- a Siena (ultima prova di campionato) aver finito prima ha permesso anche ai più lontani di restare alle premiazioni delle Classifiche Finali e tornare a casa ad un'ora ragionavole;
- a Siena aver finito prima ha evitato ai più un bel temporale pomeridiano;

non posso neppure sempre e comunque pensare che la filosofia del FT sia rubar posizioni e farla franca, altrimenti armati di carabina carica ci mettiamo spalle a spalle, facciamo 25 passi a testa (50 m più o meno), ci giriamo e spariamo: chi resta illeso vince! :primo:

Giudici esterni e per tutti abbiamo già detto che non possono esserci (o si spara o si fa il giudice), cerchiamo di fare le cose con un certo criterio, curiamo le regole e cominciamo a pensare che fino a prova contraria una persona è innocente. Ancora forse non si è detto chiaramente ma mi pare di capire che per qualcuno qualche risultato di Roma non sia troppo cristallino .....
Potrebbe essersi trattato di fortuna, giornata SI, condizioni meteo propizie o semplicemente di reali capacità se in vetta alle classifiche si è vista un pò di gente nuova. Potrebbe anche essere che chi ha vinto lo ha fatto perchè la sua prestazione è stata migliore delle altre e non una semplice casualità PUNTO . Non posso far parte di questo movimento e pensare che se uno che fino allo scorso anno faceva peggio di me mi arriva davanti è un baro!
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

lemon air
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da lemon air »

sommaco ha scritto:Ancora forse non si è detto chiaramente ma mi pare di capire che per qualcuno qualche risultato di Roma non sia troppo cristallino .....
Potrebbe essersi trattato di fortuna, giornata SI, condizioni meteo propizie o semplicemente di reali capacità se in vetta alle classifiche si è vista un pò di gente nuova. Potrebbe anche essere che chi ha vinto lo ha fatto perchè la sua prestazione è stata migliore delle altre e non una semplice casualità PUNTO . Non posso far parte di questo movimento e pensare che se uno che fino allo scorso anno faceva peggio di me mi arriva davanti è un baro!
va, innanzitutto, chiarito che questo post che mi pregio di aver solo aperto, ma al quale esponenti ben più autorevoli stanno dando uno sviluppo enorme, ha come bersaglio non una gara od una persona in particolare, bensì è buono per ogni stagione.
io non ho timori reverenziali per alcuno, rispetto per le persone sì, e qualora avessi visto personalmente un azione od omissione sanzionabile, di certo non l'avrei mandata a dire :wink:
vagnert docet (pur essendo stato il suo un comportamento ininfluente)

parlo per la pcp full che conosco per farne parte:
a roma tutti gli esponenti di vertice in classifica erano e sono capaci dei risultati conseguiti...onore e merito a loro :clap:
quanto saranno capaci di ripetersi a tali livelli nelle gare a venire stà solo a loro

tra l'altro,mi darei la zappa sui piedi... il primo in classifica è della mia stessa asd :primo: :primo:
...equivarrebbe a gettare un ombra su tutti gli associati, me compreso :oops:

il mio post vuole solo, umilmente, favorire un confronto costruttivo ed un momento di crescita per una disciplina che da amatoriale quale era fino a qualche tempo fà, sta per assurgere al rango agonistico...senza contare che molto presto potremmo trovarci ad ospitare manifestazioni di rilevanza internazionale nelle quali evitare figure marroni è sempre auspicabile

e, infine, voglio solo sommessamente comunicare ai furbi, qualora ve ne fossero e rubandoti la battuta:
badate, non tutti siam coglioni :wink:
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Al momento date le limitate risorse (umane ed economiche) è pura fantasia pensare di avere in una prova di Campionato Italiano 25 o 50 giudici (se si fanno percorsi separati, cosa auspicabile, si devono raddoppiano anche i giudici). Direi che oggettivamente a ben poche gare si sono viste almeno 4 persone per le verifiche sul percorso. Tutti sono mossi da passione e voglia di gareggiare e trovare associati che partecipano regolarmente alle gare di Campionato che si castrino limitandosi nella gara di casa alla sola assistenza è piuttosto difficile. Me compreso ......

Organizzare una gara non è una passeggiata, farlo cercando di curare tutti gli aspetti lo è ancor meno. Tutto è lasciato al volontariato, non ci sono persone stipendiate per questo lavoro. Il tempo dedicato al FT deve essere ritagliato e sottratto al altro e altri. La quota delle iscrizioni che spetta all'ASD organizzatrice tutti la conoscono e tutti sanno che spesso a malapena copre le spese vive. Reperire o pagare personale esterno non è possibile.

Altro discorso è organizzare un evento internazionale: qui le risorse si trovano tramite le iscrizioni e/o gli sponsors o tramite il patronato di Enti Locali che potrebbero garantire anche parte delle risorse umane necessarie.

Non chiediamo la luna, dobbiamo fare scelte di compromesso ottimizzando quello che abbiamo adesso e tenendo conto delle esigenze della maggior parte degli associati.
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

Rispondi