Appoggio per stima distanza

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

furettino
Lombardia FT

Re: Appoggio per stima distanza

Messaggio da furettino »

Dario ha scritto:
furettino ha scritto:No caro filippo non posso condividere la tua tesi: il paletto non può essere equiparato ad un qualcosa che toglio o metti all'arma ma è un qualcosa che è presente sul terreno in prossimità della piazzola e che, a mio dire, può essere sfruttato per la sola stima della distanza; è, indubbiamente, da considerarsi cosa diversa da una pianta o un masso posti dietro i paletti della piazzola che ti consentirebbe di appoggiarti (cfr molinatico pietre e piante appena dietro la piazzola), ma è altrettanto cosa diversa dall'ammenicolo applicato all'arma.
Avvocato, la sua arringa è molto brillante, ma si tratta comunque di una pratica non concessa.

Dario
E' legittimo chiedersi dove sta scritto che tale pratica non è concessa ??

Infatti non mi risulta che esista alcun "regolamento internazionale" che regolamenti la fattispecie ne tanto meno che la nostra federazione abbia ratificato alcun regolarmento in vigore in altre che regoli un caso simile.

Ovvio che se ciò che fanno gli altri nei loro paesi diventa automaticamente "regola" nella nostra federazione .... ditelo o almeno scrivetelo da qualche parte.

A mero titolo esemplificativo: mi risulta che ai mondiali negli USA alcuni atleti usavano le cinghie per migliorare la stabilità (alludo a quella attorno alle gambe ed alla schiena), deduco, a questo punto, che la pratica sia valida anche da noi ..... o forse mi sbaglio ??? eppure in gare internazionali (il mondiale in USA era una gara internazionale) la cinghia veniva usata ma da noi no; per quale ragione ????

Dario, con tutto il rispetto, le tue motivazioni mi pare valgano sino ad un certo punto.

:wink:
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

fastman ha scritto:Devi intendere il paletto alla stregua di "un appoggio" che tu metti e togli dall'arma. Dal momento che - questo è specificato - in gara non si può né aggiungere, né togliere, ed aimé né regolare la calciatura :crepa: ritengo che stimare appoggiati a qualsiasi cosa che non faccia parte del tiratore, del cuscino, e dell'arma, non sia consentito. Altrimenti, alla stessa stregua, ci si potrebbe portare dietro un cavalletto da fotografo ed usarlo ogni piazzola...
Io sono il primo a sollevare questioni quando il regolamento è carente, ma, sinceramente, stavolta, non mi sento di aggiungere di più di quanto ho già detto, che mi pare di disarmante semplicità. Il paletto (ma si può dire anche qualsiasi altra cosa, sasso, ramo, gamba di un altro tiratore... :crepa: sono tutti "fattori esterni" e non si possono usare. Che sia parte del paesaggio, o aggiunto, che significa? Nulla, se non lo puoi usare, ed usarlo è un supporto per l'arma non consentito.

:hail:

@ Angelo: io non credo - ma non ho titolo per parlare in questo caso - che se venissero gli americani al mondiale faremmo loro usare quella roba... imho almeno io non lo farei, per coerenza col regolamento (nostro) stesso.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

ma è semplice...basta guardare il primo che tira e ti rubi le distanze....... :crepa: se sei invece il primo a tirare? lo prendi nel... e basta :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Dario ha scritto: OK, allora è concesso appoggiarsi ai paletti, e perchè no, anche ai sassi e agli alberi, sono concesse le cinghie, ed è concesso anche scuotere il tiratore che sta tirando, d'altra parte ciò che non è proibito dal regolamento è automaticamente concesso..... :splat:
Scusami ma io seguivo il tuo ragionamento : se lo fanno negli incontri internazionali è valido.

Per il resto l'articolo 11 "tempi di tiro" è da intendersi il tempo entro il quale il tiratore può validamente sparare alla sagoma; oltre detto termine l'abbattimento non è valido.

L'articolo 11 dice solo quello e basta; per costesia non tiriamo fuori i cilindri dai conigli che è pratica poco consueta.

Pertanto, mi consenta, ma l'articolo 11 da Te citato nulla dice di rilevante ai fini della questione per cui si discute.

Ciao Angelo
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

.......... mi stavo dimenticando una cosa ... se si estrapola dall'art. 11 citato da Dario il divieto di appoggiarsi al palo si potrebbe ben contestare che colui che stima la sagoma da seduto sta di fatto "tirando alla sagoma" in posizione non conforme a quella che la piazzola impone.

Ergo l'articolo 11, che parla solo del tempo di tiro, non non può essere la soluzione al quesito.

Ciao
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

A. Signorini ha scritto:
Peraltro, restando nella mera discussione accademica, a mio avviso poggiarsi per stimare è regolare, IMHO ovviamente, e specifico discussione accademica perché non porta nessun vantaggio al tiro, anzi...
Al tiro no ma alla stima forse sì. Accademico o no, resto dell'idea che il paletto costituisce un supporto per l'arma. Se lo si può usare ditemelo che domenica mi porto il cavalletto della Nikon... la sagoma la cannerò ma almeno la distanza l'avrò azzeccata :crepa: :crepa: :crepa:

sfrega
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Siamo perfettamente daccordo della disquisizione puramente accademica ma visto che taluni tiratori vorrebbero utilizzare il paletto (e talvolta io sono tra uno di questi), non vedo per quale ragione non si possa disquisire per raggiungere una razionale e condivisibile posizione al riguardo.

La discussione ha solo, per quanto mi riguarda, questo fine: raggiungere una ragionevole motivazione per negare e/o consentire l'uso del paletto nelle stime. Tutto li.
L'utilità o meno dell'appoggio è relativa; ciò che conta è l'omogeneità, per quanto possibile, dei comportamenti in gara dei tiratori.
Rispondi