Appoggio per stima distanza

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

furettino
Lombardia FT

Re: Appoggio per stima distanza

Messaggio da furettino »

Dario ha scritto:
furettino ha scritto:Siamo perfettamente daccordo della disquisizione puramente accademica ma visto che taluni tiratori vorrebbero utilizzare il paletto (e talvolta io sono tra uno di questi), non vedo per quale ragione non si possa disquisire per raggiungere una razionale e condivisibile posizione al riguardo.

La discussione ha solo, per quanto mi riguarda, questo fine: raggiungere una ragionevole motivazione per negare e/o consentire l'uso del paletto nelle stime. Tutto li.
L'utilità o meno dell'appoggio è relativa; ciò che conta è l'omogeneità, per quanto possibile, dei comportamenti in gara dei tiratori.
A mio avviso l'uso del paletto è da negare perchè:

1° Nelle gare all'estero non l'ho mai visto usare da nessuno, per cui per avere un'omogeneità di comportamento direi che sia meglio non usarlo.

2° Poi andrebbe regolamentata anche la forma e l'altezza del paletto, quando non c'è perchè è sostituito ad esempio da una pianta o da un masso ci sarebbe sia chi alzerebbe il muro del pianto perchè non c'è o vorrebbe appoggiarsi sul masso, ecc. ecc.

3° Il suo uso è consentito nell'Hunter Field Target, e non mi sembra il caso di "inventarci" una terza specialità ibrida.

4° Qualcuno potrebbe voler usare un cavalletto o uno sgabello, perchè in fondo è sempre un appoggio esterno al tiratore tanto quanto il paletto, perchè dovrebbe essere proibito?

5° Perchè contravviene ad una delle regole fondanti del F.T. ovvero che la carabina deve appoggiare solo sul tiratore.

Dario
1) Qualcuno all'estero pare lo faccia;
2) Non regolamenti nulla usi quello che c'è: palo se palo, painta se pianta.
3) Non è propriamente così; sparare è una cosa stimare è un'altra;
4) Alt si parlava di paletto delimitatore della piazzola e non di ammenicoli che ci si porta al seguito;
5) ribadisco il paletto si usa per la stima e non per sparare; quando spari usi te stesso.

Per Acki
Il fatto che tu non abbia mai visto nessuno non vuol dire assolutamente nulla; io l'ho fatto più volte e come me anche altre persone.

Ma, per tornare a bomba, il problema è individuare ragionevoli argomentazioni che possano sostenere la tesi del si o del no.
Ho visto o non ho visto, in Burundi lo fanno in Svezia no, consentimi, ma lascia il tempo che trova.
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

:loll:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Per evitare la diatriba propongo di usare per la delimitazione della piazzola paletti flessibili o comunque di altezza max 40 cm :crepa:

Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2

Messaggio da grillotonante »

Non voglio fare polemica con nessuno,sia chiaro.Ma quella che viene chiamata posione libera di tiro per Ft,quella seduto sul cuscino con carabina posizionata sul ginocchio con sotto il braccio a parere Mio è una posizione di tiro in appoggio ,in appoggio sul proprio corpo ma sempre in appoggio totale.Una cosa è poggiare il gomito sul ginocchio, una è poggiare la carabina con tutti i rialzi che si vedono in giro direttamente sul ginocchio,manca solo che uno non si porti dietro il cavalletto.
Aperta (................)
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Il paletto (sempre che non sia ramo o pianta o sasso) perdonatemi ma è una cosa aggiunta... non fa parte del paesaggio, quindi è alla stessa stregua del cavalletto o dello sgabello. Se tu usi il paletto, io mi porto dietro il cavalletto. Punto. Non ci vedo differenza. Parte d'arma? Ci sono ammennicoli attaccati alle carabine che tutto sembrano meno che parti d'arma, eppure ci sono attaccati. Quindi se usi il paletto come appoggio, lo fai diventare tale. Lo stimare, visto che è un atto "cronografato", è un'azione che fa parte della procedura di ingaggio/abbattimento della sagoma. Se tu con l'arma sul ginocchio tremi perché hai il palletico, non vedo perché approfittare (ingiustamente) di artifizi esterni. So' azzi tua, in sostanza.

Calciature regolabili

Viene consentito l'utilizzo di calciature regolabili, non è permesso aggiungere togliere elementi alla calciatura in corso di gara, non è consentito regolare la calciatura in corso di gara per adattarla al tiro in posizione obbligata, è consentito operare sulle regolazioni solo a seguito di urti o cadute che ne modifichino la forma.

Elementi=definizione generica=qualsiasi cosa=tutto=paletti=cavalletti=sassi=rami

Cinghia da tiro

Viene consentito l'utilizzo della cinghia SOLO per il trasporto dell'arma, nessun tipo di cinghia può essere utilizzato come aiuto nel tiro. (questo è per rispondere al quesito sugli amerikanoski)

Tutto sempre Imho, io interpreto così, e non mi pare di essere molto al di fuori dalla logica.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Immagine

:loll:
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Rispondi