Ginocchiere o comodini?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Re: Ginocchiere o comodini?

Messaggio da gunny »

A. Signorini ha scritto:
gunny ha scritto: nessuno ha parlato di divieto... ma di regole e limiti
E vai... tutti a pesare la carabina, a vedere lo spessore della giacca, tutti in fila con la nostra bella tesserina TSN - UITS, che gioia.

Sig. Valerio, le ricordo che questo è FT.
Per capire il FT bisogna farlo FT.
Per giudicare le classifiche bisogna farlo FT.

Si guardi aggiro, guardi le altre ASD, e ci pensi su.
:roll:
no comment
a brusa... suta 'l SUSA!
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Solo a titolo di esempio, da: Irlanda 2007:
Ginocchiera
Immagine
Immagine
Immagine
qui ci sarebbe da discutere sulla definizione di "appoggio laterale"

Guanto
Immagine

Ginocchiera+Guanto :crepa:
Immagine

E questo è il CT della nazionale inglese di FT
Immagine

Il problema, lo ripeto, nel reg. BFTA non è tanto la composizione fisica della ginocchiera, ma essa non deve costituire "appoggio laterale" per l'arma.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da gunny »

caro Filippo,
tu affermi che la consistenza non è importante, io leggo nel regolamento il contrario... :roll:
nelle foto che tu hai riportato, non vedo esempi attinenti con il problema sollevato all'apertura del topic :roll:
concordo appieno sul dubbio da te manifestato dove l'appoggio laterale sembra evidente..., però non è certo un supporto rigido e indeformabile... quindi per il commissario di gara probabilmente avrà prevalso il guidizio sulla consistenza :wink:

ribadisco, basta mettersi d'accordo e scriverlo nel regolamento, per parte mia nessun problema a rispettare le regole, purchè chiare...
a brusa... suta 'l SUSA!
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da gunny »

A. Signorini ha scritto:
fastman ha scritto:
Il problema, lo ripeto, nel reg. BFTA non è tanto la composizione fisica della ginocchiera, ma essa non deve costituire "appoggio laterale" per l'arma.
la ringrazio presidente, quindi, dato che il regolamento FFTI dice:
b. Viene consentito ogni tipo di abbigliamento, purché non costituisca supporto per l’arma, può essere imbottito con panno o feltro, ma in nessun caso deve essere sagomato per consentire un appoggio laterale, ovvero un contenimento della calciatura.

OT-PS
sig. valerio, la sua passione per UITS, il suo amore per tale struttura e tutti i tsn non son segreto di stato.
Fortuna vuole che noi non siam così.
bacioni
questa suo ultimo intervento dimostra che la sua prima risposta al sig. Roy è stata estremamente sufficente e tesa a non valutare il problema... :shock:

quello che c'è scritto nel regolamento vigente FFTI lo so bene... ma l'intervento del sig. Roy dimostra che a quanto pare non tutti i tiratori lo sanno altrettanto bene

infine, credo che ai convenuti poco importi dei miei interessi esterni al FT, semmai è proprio di chi riveste importanti posizioni come la sua che ci si aspetta di vedere azioni di promozione protese all'interesse del FT. Ricordo inolte che portare le discussioni sulle questioni personali era abitudine di tal personaggio della val SERINA (la val Seriana è da un'altra parte), quando esauriva gli argomenti... :wink:
a brusa... suta 'l SUSA!
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

ciao Valerio, il mio inglese è molto scarso, chiedo scusa ma:

Clothing may be padded to reduce the pressure of the rifle stock resting on the arm or knee. The padding may be e.g. felt, or layers of cloth. The surface of the pad on which the stock rests must be flat and not shaped to provide lateral support to the stock. Separate pads may be worn over non-padded clothing provided that they conform to the above specifications.

L'abbigliamento può essere imbottito* per ridurre la pressione del calcio della carabina appoggiato sul braccio o sul ginocchio. L'imbottitura* può essere ad esempio feltro, o strati di stoffa (ad esempio=non d'obbligo). La superficie dell'imbottitura* su cui poggia il calcio deve essere piana e non deve fornire un sostegno laterale per il calcio. Imbottiture* separate possono essere indossate sopra abiti non imbottiti*, a condizione che siano conformi alle specifiche di cui sopra.

*imbottito, traduzione più semplice dell'inglese PAD. La parola pad, citando google, ha almeno 8 significati diversi.

Poi, l'evidenza delle foto credo basti e avanzi.

Posso anche non aver capito l'intervento (ribadisco, più che fondato) di Roberto; io che uso un rialzo sottoastina concordo sul fatto che mi crei più instabilità di un rialzo solidale al ginocchio. E fin qui dico, da regolamento, non ci posso fare niente. Resta, eventualmente, da discutere sulla seconda questione che pone e cioè delle "tavolette" che si potrebbero mettere sia sul ginocchio che nel sottoastina.

Si tratta quindi di dirimere: costituiscono appoggio laterale? :D
Per mia opinione personale, costituiscono un appoggio verticale fintanto ché la carabina appoggiata sul ginocchio del tiratore sta in piedi da sola se lasciata... a quel punto, non si tratta più di tavolette, ma di rest, come giustamente annota Roy. Io non ne ho viste di così esagerate, ma tutto si può regolamentare... poi si dovrebbe andare a regolamentare anche l'altezza dei rialzi sottoastina, come nel HFT, insomma, l'ho scritto sopra, più si imbriglia, più si sciupa. Chiarire, invece, fa sempre bene. :D
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

bravo Filippo, qui la questione secondo me è: una ginocchiera alta 20 cm è una ginocchiera od un supporto per l'arma?
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da gunny »

A. Signorini ha scritto:
Se prima di rispondere tra val seriana e serina, avessi letto il messaggio originale, avresti sicuramente risparmiato una bellissima figura.
ognuno giudica le figure dal proprio punto di vista...

così ora abbiamo conferma che chi risultava firmatario del "messaggio originale" effettivamente non c'entrava nulla!!!

Lei faccia pure... ma ricordi di aver cura di rispondere direttamente delle sue azioni evitando di coinvogere terzi
per non fare un nuovo post mi metto qui: appunto, ma ha letto il mess. originale?
AS

scusate l'OT
mi auto banno da questo topic... visto che non ho altro da aggiungere di concreto e attinente
e la mia presenza (e relativi interessi personali) non sono graditi... aimhè me ne farò una ragione...
a brusa... suta 'l SUSA!
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

quindi dovremmo impedire un qualcosa che non è ancora stato compiuto.
è questo che non condivido: le regole si fanno prima, non dopo; e adesso non diciamo che prima non si possono sapere i punti deboli di una attività, perchè ormai, dopo qualche anno che la si pratica, li dovremmo sapere.
Ma se va bene a tutti, sicuramente va bene anche a me :wink:
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Airbus
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Airbus »

A. Signorini ha scritto:
gunny ha scritto:...e la relativa figura "spaghetti pizza mandolino" :lol:
questo commento se lo piega in quattro e se lo rimette in tasca.

MACARON!

Ah! Les italien! :blabla: :blabla: :blabla: :blabla: :blabla: :blabla:

Laurent

P.S: a mè e family avete già fatto passare la voglia di sparare da un bel pezzo...
Libertè, Libertè, Libertè ...Egalitè e Fraternitè non sono sempre necessarie!
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

A. Signorini ha scritto:ma non siamo pizza, spaghetti e mandolino (lo siamo solo come genio italico, altro che Mc Giver)
Condivido in pieno questa tua affermazione. :wink:..ti assicuro che nei paesi extra Europa il made in Italy a un certo peso, un po’ meno in Europa,(anche se qualcosa sta cambiando) ma questa e solo invidia, perche fino a ieri eravamo considerati spaghetti e mandolino. italy

scusate il fuori topic

:brinda:
(skype) scorpio603
Rispondi