Ieri ho messo l' ottica al sole un paio d' ore dalle 12 alle 14 ho stimato un' oggetto a 46mt la stima tornava alla perfezione!
Oggi ho messo l' ottica in frigo a 4° sempre per 2 ore dalle 13 alle 15 stesso oggetto dalla stessa posizione con la stessa luce l' oggetto lo misurava sempre 46mt
Quello che mi cambiava era la visione dell' oggetto, non sò come spiegarmi..... con l' ottica tolta dal frigo lo vedevo meno definito ma si capiva quando era a fuoco! Un pò come si comporta la Hawke nel sottobosco dove non si vede bene l' oggetto ma quando lo vedi meglio vuol dire che sei a fuoco! Credo che il problema sia dato dalla repentina escursione termica da 4° a 20° in meno di un minuto.
Ora non mi resta che fare le stime in condizioni di luce differenti!
Prego i possessori di quest' ottica di fare questa prova e vedere anche a voi come si comporta l' ottica, non voglio che la mia sia solo suggestione
Brie
Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!
brie ha scritto:Quello che mi cambiava era la visione dell' oggetto, non sò come spiegarmi..... con l' ottica tolta dal frigo lo vedevo meno definito ma si capiva quando era a fuoco! Un pò come si comporta la Hawke nel sottobosco dove non si vede bene l' oggetto ma quando lo vedi meglio vuol dire che sei a fuoco! Credo che il problema sia dato dalla repentina escursione termica da 4° a 20° in meno di un minuto.
in 15 millimetri, volendo, ci fai stare ben 10 tacchette che di delimiano metro a metro dai 40/50 con una distanza di 1,5 millimtetri l'una dall'altra ...... se sei presbite ti fai una tacchetta ogni due metri ed avrai una distamza sul ruotone di ben 3 millimetri !!!!! se poi metti una ruota con diametro da 30/35 guadagni qualcos'altro.
A mio parere l'ottica sfuoca talmente bene ed in maniera talmente netta e precisa che mi pare inutile mettere dei grossi ruotoni; nel mio caso ho un raggio di 7,5 cm di ruota (parte 40-50 mt) e vedo che non mi sto trovando per nulla male.
Mi pare superfluo mettere una ruota più grossa per guadagnare pochi millimetri di escursione e, contestualmente, avere un'arma eccessivamente ingombrante e delicata (ricordo che il prallasse dell'ottica in questione è abbasatanza sottile sicchè il montare ruote da criceto renderebbe la struttura/mecanica del parallasse troppo sensibile a urti accidentali).
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
in 15 millimetri, volendo, ci fai stare ben 10 tacchette che di delimiano metro a metro dai 40/50 con una distanza di 1,5 millimtetri l'una dall'altra ...... se sei presbite ti fai una tacchetta ogni due metri ed avrai una distamza sul ruotone di ben 3 millimetri !!!!! se poi metti una ruota con diametro da 30/35 guadagni qualcos'altro.
A mio parere l'ottica sfuoca talmente bene ed in maniera talmente netta e precisa che mi pare inutile mettere dei grossi ruotoni; nel mio caso ho un raggio di 7,5 cm di ruota (parte 40-50 mt) e vedo che non mi sto trovando per nulla male.
Mi pare superfluo mettere una ruota più grossa per guadagnare pochi millimetri di escursione e, contestualmente, avere un'arma eccessivamente ingombrante e delicata (ricordo che il prallasse dell'ottica in questione è abbasatanza sottile sicchè il montare ruote da criceto renderebbe la struttura/mecanica del parallasse troppo sensibile a urti accidentali).
angelo, il problema è che man mano vai avanti con la distanza più le tacchette si avvicinano; ossia, se tra 40-41 metri avrai ad esempio 1 mm circa, non potrai avere la stessa distanza (in mm) tra 42-43 e così via. una via percorribile per ovviare a ciò è proprio l'adozione di una ruota di maggiore diametro. personalmente preferisco avere tutti i metri da 40 fino a 50 che non steps di due metri. comunque sono contento se tu ti trovi bene così.
Sul mio sightron ho potuto montare momentaneamente un "ruotino" di soli 12 cm. Tra 40 e 50 metri ho solamente 9mm. Va da se che non sono tanti, ma facendo delle tacche ogni 2,5 metri la cosa diventa gestibile, per lo meno provvisoriamente in attesa di una ruota più generosa.
Occhio, non sto dicendo che non si discrimina la messa a fuoco ogni 2 metri o ogni metro, ma che il limite per rilevare tale precisione è dato solo dal ristretto spazio a disposizione, che non permette lo scrivere in maniera leggibile i numeri e i riferimenti.
Confermo anch'io che l'ottica alle distanze cruciali dei 40/50 metri sfuoca in maniera eccellente e soprattutto ripetitiva, caratteristiche fondamentali per il nostro uso.
Le premesse ci sono tutte per dire che si tratta di uno strumento valido sotto tutti gli aspetti; il problema è che come in tutte le cose la risposta finale la darà l'uso intensivo durante gli allenamenti e le gare, dove si potrà valutare davvero tutte le effettive prestazioni.
A parte il rischio che ricordava Dario, fare delle prove estreme non ha molto senso, secondo me.
Specialmente quelle al sole di questo grigio periodo, in cui la temperatura max non supera i 15-20gradi.
La prova del 9 sarà l'utilizzo nel periodo giugno-settembre dove i 30-35 gradi (e oltre) si verificano -purtroppo- sempre più frequentemente.
A parte questo, sono sempre più convinto che le variazioni del comportamento di un ottica non dipendano così in grossa misura dalla temperatura, quanto dalle variazioni e intensità di luce che si possono verificare e col personalissimo meccanismo di reazione del nostro occhio nel tentativo di adattamento a tali variazioni.
Rob
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)
Lo spazio che Rob ha sul ruotino da 12 col Sightron io ce l'ho col mio ruotone da 19 sulla Hawke.
Se il mio ruotone lo schiaffo sul Sightron avoglia le stanghettine per la stima (infatti mi sa che farò in quel modo... ).
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA Mauser Karabiner98K 7,92x57 1917 Carl Gustafs 6,5x55 46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011 "Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!" 南斗白鷺拳 ID Skype: manigoldo83
Andre K98 ha scritto:Lo spazio che Rob ha sul ruotino da 12 col Sightron io ce l'ho col mio ruotone da 19 sulla Hawke.
Se il mio ruotone lo schiaffo sul Sightron avoglia le stanghettine per la stima (infatti mi sa che farò in quel modo... ).
Infatti Andrè io non ho detto niente proprio perchè sono abituato al poco spazio offerto dalla Hawke A me 1,5cm mi sembrano tantissimi...... "ovviamente sono punti di vista!" Ma la cosa che più mi piace è che sfoca non appena la tocchi
Brie
Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA Mauser Karabiner98K 7,92x57 1917 Carl Gustafs 6,5x55 46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011 "Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!" 南斗白鷺拳 ID Skype: manigoldo83
ADESSO BASTA! Settetela con 'sti elogi: non posso comprarla!
Porca trota, va a finire che vendo qualche fucile e la compro. Poi la monto sulla Steyr, porto tutto da pietro t.s. e mi studio delle scuse valide alla bisogna tutte nuove.
* * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Nemo mortalium omnibus horis sapit.(Plinio il Vecchio) La vita è troppo breve per bere del vino cattivo.(Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
per aumentare la distanza sulla ruota,contattate Stefano(kilis),lui sul suo nikkone ha progettato e costruito un moltiplicatore di giri,in pratica se prima la ruota faceva 270° di rotazione per andare dal minimo a infinito ora ne fa il doppio,di conseguenza,dato che il sightron è veramente sensibile come messa a fuoco potrebbe essere una ottima soluzione per avere piu "tacche" tra i 40 e 50 e poter montare un "ruotino" piu piccolo.
Ciao
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...
furettino ha scritto:
sei mitico!!
With us forever
Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone! Marco Valtellini, alias Ares